PDA

Visualizza la versione completa : Presentazione + problemi di accensione del Kappone 1300 GT

pinex
12-08-2013, 14:15
Ciao a tutti mi chiamo Alberto e sono in possesso di un K 1300 GT del 2009 con 15.000 KM recentemente acquistato.
Purtroppo la mia iscrizione al forum nasce in un momento triste visto che la mia "mucca" come la chiamate voi è ferma in garage in attesa che riapra il concessionario visto che da Mercoledì scorso non ne vuol proprio sapere di avviarsi.
Infatti è successo che due giorni dopo un bel giro su per le Prealpi Orobiche, al momento di avviarsi per fare un'altra bella gita questa....NON PARTE.
INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pensate che delusione per uno come me che aveva agognato di possedere la mitica BMW (considerata il Top dei Top delle moto) dopo aver avuto per 8 anni una bella MOTO GUZZI 1000SPII ed una ancor di più per 16 anni una magnifica HONDA Pan European ST1000 vedersi appiedato per non si sa quali strani capricci dell'elettronica.
Mai e dico mai avuto un simile problema con le mie precedenti moto.

Magari qualcuno di voi può aiutarmi a capire cosa può essere successo in attesa che il conce si colleghi con la strumentazione adatta.
I sintomi riscontrati sono i seguenti:
- Rispetto alla norma quando giro la chiave nel quadro non vedo eseguire il
Pre-Ride Check .
- Sul cruscotto è accesa la spia verde "N" di Neutral.
- Il quadro si accende apparentemente come se niente fosse ma quando
premo il pulsante Start NON SUCCEDE NIENTE!!
- L'indicatore della benzina segna ZERO.
- Se attivo le frecce non vedo la segnalazione sul cruscotto
- Attivando l'antifurto con il telecomando si sente distintamante che si attiva
(due squilli) e disattiva (uno squilo) e cpmunque non compare nessuna
segnalazione riguardo l'EWS.

C'è forse tra di voi qualcuno a cui è capitata la stessa cosa e che vuole confortarmi in attesa che il conce mi risolva il problema?

PS dopo questo fatto mi sono comunque già ricreduto riguardo il fatto che BMW sia "Top dei Top"..............

Ciao a tutti e grazie anticipate per eventuali suggerimenti.

KGTforever
12-08-2013, 15:21
Ews...blocchetto accensione?

O potrebbe essere i famigerati blocchetti a manubrio...

Batteria controllata?

Cmq benvenuto

Lamps

pinex
12-08-2013, 15:44
Ciao Lamps e grazie del benvenuto.

Ho già provato a cambiare la batteria Batteria sperando di ripartire prima che riaprisse il concessionario ma ....NIENTE DA FARE.

Per quanto riguarda l'EWS come dicevo non ho nessuna segnalazione particolare sul cruscotto.

E' tanto che hai il KAPPA? Sei soddisfatto?
Dici che sbaglio se penso di smaltire il mio appena riesco, vista la delusione che ho in questo momento?

SoloKappistaASogliola
12-08-2013, 15:47
Te lo compro per 4500 euro ... ;)

pinex
12-08-2013, 15:59
HaHAHaHaHa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Spiritoso.

E' un Full Optional con 15.000 KM sempre tagliandata BMW!!

Va bene che ho capito che è una BMW che non vale granchè sul mercato, però dai...... 4.500 € sono una barzelletta.

mimmotal
12-08-2013, 18:13
Blocchetto... sigh

Ma come si fa a sputtanarsi per delle cavolate così!!!!

KGTforever
12-08-2013, 18:30
Pinex@

risposto sull'altro topic...ciao

dino_g
13-08-2013, 02:15
Salve Pinex. Io vado sul lato leggero della cosa. La tua, come le altre K (ma anche le F) non è una "mukka". Si chiamano così le Bmw R con motore boxer.
Le 4fm non so che soprannome potrebbero avere....

pinex
13-08-2013, 08:12
Ciao Dino_g,

Penso che tu abbia ragione!

Avrei dovuto prendere una "mukka" vera e forse adesso sarei più contento.

Magari l'anno prossimo......

TAG
13-08-2013, 15:21
sembrerebbe il tasto di spegnimento sul blocchetto comando destro, come se fosse bloccato in OFF... prova ad inserirlo/disinserirlo, chissà magari solo un contatto....

pinex
13-08-2013, 15:43
sembrerebbe il tasto di spegnimento sul blocchetto comando destro, come se fosse bloccato in OFF... prova ad inserirlo/disinserirlo, chissà magari solo un contatto....

Ciao TAG e grazie per il suggerimento.

Purtroppo è una prova che ho già fato ma ............ NIENTE :mad::mad:

Alla prossima

jocanguro
13-08-2013, 16:26
Giusto Tag !!
pensavo anche io lo stesso.

Non sei più in garanzia ?
Hai esperienza di elettricità elettronica ?
Se ne hai potresti smontare il blocchetto aprirlo e verificare,
in fin dei conti sono solo 4 tasti con un contatto comune, insomma 5 fili, e con un tester e un po' di pazienza e un filo se fai il ponte giusto si riaccende ..

per l'affidabilità ..
lasciamo stare, vai a firmare sul thread
"lettera di lamentele a bmw "
:(:(

per il resto...
una bomba !!!:D
Veloci, comode, belle, divertenti, facili, caricanotanto , viaggi di brutto...
:D:D:D

ciccioserra
20-08-2013, 09:16
vedi se si sono staccati i fili ,sotto il bocchetto di accensione...... e capitato a me......

peppe61
21-05-2014, 16:46
é successo anche a me e mi hanno sostituito i blocchetti comandi in garanzia perche' difettosi

ingcolk
21-05-2014, 22:00
Non ci sono informazioni sufficienti ma credo che se il quadro si accende regolarmente e se il problema nasce nel momento in cui si preme il pulsante di start , il problema dipende dal maledetto blocchetto che ha appiedato il sottoscritto pochi mesi dopo aver preso il K nel 2009 .Erano da sostituire ma BMW non li ha cambiati con richiamo a tappeto !!!!Ti posso comunque dire che dopo anni di K1300GT nonostante qualche problemino ( grazie al conce ed al tagliando annuale ) farei fatica a privarmene !!! La conosco da anni ma qualche emzione positiva riesce sempre a darla !! UN LAMP

Skipper
09-06-2014, 20:01
Scusa pinex ma ci fai sapere come ė andata finire?

Sent from my iPad using Tapatalk

andrew1
12-06-2014, 18:04
sempre tagliandata BMW!!

Ah bhè, allora è impossibile che non parta e/o che si guasti.

Comunque è sicuramente il pulsante di arresto d'emergenza del blocchetto.
Bypassa i fili intanto che riapre la clinica e vai a spasso tranquillo.

dino_g
12-06-2014, 23:36
Forse dopo un anno avrà già risolto....

pinex
13-06-2014, 12:13
Buongiorno a tutti....

Era un po che non venivo a trovarvi sul Forum ed anche se con ritardo volevo aggiornarvi.

In effetti il problema era proprio il pulsante di avviamento della pulsantiera DX.
BMW mi ha sostituito il gruppo pulsantiera DX in garanzia; mi hanno sostituito addirittura anche la pulsantiera SX anche se non presentava problemi.
Mi potrei considerare soddisfatto a parte il fatto che i due mesi estivi di fermo moto non li ho potuti recuperare (io uso la moto solo nel periodo estivo).
In aggiunta vi raccomando come è stato effettuato il lavoro.....non allego le foto perchè non l'ho mai fatto e non so come fare, ma tanto per capirci avevo i fili che arrivano al blocchetto SX tutti scoperti al punto che ho dovuto siliconare in qualche modo la cosa per evitare infiltrazioni d'acqua.
Un lavoro fatto proprio con il culo.
L'alternativa era riportarla dal concessionario con altri giorni di fermo moto.

Risolto il problema del pulsante di accensione pensavo di aver finalmente una moto di cui poter andar fiero.
MAGARI..... all'inizio della stagione 2014 dopo i primi giri primaverili (qualche centinaio di KM) comincio a sentire strani GRILLI all'avanteno.
Credetemi, una brutta compagnia; non viaggi tranquillo e speri solo di riuscire a tornare a casa sano e salvo.
Per farla breve erano i cuscinetti della ruota anteriore.
Li ho dovuti sostituire specificando di sostituirli con SKF anzichè quelli originali BMW che erano marcato MADE IN POLAND!!!!
Ma come le costruisce adesso le moto la BMW? La mia ha solo 17.000 KM e devo già sostituire i cuscinetti?

Proprio uno schifo.. alla prossima "gabola" cambio moto e ritorno alla HONDA.

Ciao a tutti e buone vacanze.

mimmotal
13-06-2014, 14:34
...cambio moto e ritorno alla HONDA....

Ti basta la mia firma? :lol: :lol: :lol:

Peccato, perché quando va è una favola

pinex
13-06-2014, 18:32
Sono perfettamente d'accordo.

Spero tanto che me lo dimostri il prossimo mese durante il mio tour abituale sulle splendide Dolomiti.

Ciao

Superteso
13-06-2014, 18:41
Con il K a 60km/h........ le puoi fare 1.000.0000 di volte :cool:

kabur
14-06-2014, 11:58
Abituato bene con l"ST 1100 è ?. Io ci ho fatto 140m.KM e non ho mai dico mai avuto un problema !! Però ad essere sinceri ora ho un" RT del 2008 con 113m.KM ed è sempre andato bene. Che dire ?

mimmotal
14-06-2014, 12:49
A proposito, fatemi fare il pignolo :lol: :lol:

Avviamento... non accensione

SoloKappistaASogliola
04-07-2014, 19:57
avessi accettato la mia offerta di 4,500,00 euro... :) non avresti passato questi guai... :) :)

novecentosettanta
21-09-2014, 13:57
Ma i blocchetti difettosi possono provocare lo spegnimento improvviso in marcia?

jocanguro
22-09-2014, 08:34
Teoricamente si ...
ma non mi sembra sia capitato..
dovrebbe aprirsi il contatto dell'interruttore "fermo motore"
mentre mi sembra che sul blocchetto destro capita quasi sempre che non funziona il pulsante di avvio.. ci sono lunghe discussioni nella stanza dei k1600 dove pare si dicesse che capitasse a caldo e sotto al sole , da cui qualcuno si ingegnava a lasciarla all'ombra o a proteggere il blocchetto destro con il guanto ..

GIOK1300GT
23-11-2014, 20:59
Ciao a tutti, io sono nuovo del forum, ma vecchio possessore di k sin dal 1988.
Prima k 100 RT, ( KM. 175.000 ), K 1200 RS ( KM 95.000 ) K 1200GT ( KM. 85.000 ), K 1200 GT FM ( 98.000 ) ed infine attualmente ho una k 1300 GT ( KM 140.000 ). Vi garantisco che i 4 cilindri a sogliola erano un'altra cosa, vere BMW, in cui la qualità costruttiva si percepiva veramente. Per la verità sono molto soddisfatto anche del k 1300 gt e visto la percorrenza importante, posso dire di avere avuto solo problemi di usura normale e il problema di Pinex, mi è stato risolto in garanzia.

jocanguro
24-11-2014, 13:07
140.000 col k1300gt FM !!! ottimo !!
e senza problemi !!!

un record !!!
solo le manutenzioni standard ? o hai cambiato anche se solo precauzionalmente:
blocchetti, coppia conica , frizione , catena e ingranaggi distribuzione , cavalletto centrale , ... o cosa ???

grazie