Visualizza la versione completa : resistenza ruote BMW
gianluGS
11-08-2013, 12:55
Ruote controllate e raggi tesati ogni allenamento.
Curva, salto, rettilineo, terza piena, TRRRR....ACK!
http://i42.tinypic.com/2i96xz4.jpg
http://i39.tinypic.com/5k0ynm.jpg
Zio Erwin
11-08-2013, 12:58
Credevo cedesse prima il mozzo....
ebigatti
11-08-2013, 15:22
Sticazzi!
Ma quanto gas hai dato?
Zio Erwin
11-08-2013, 15:38
Rinforzando telaio, monobraccio e ammortizzatore, tutte le sollecitazioni le hanno prese i raggi.
Se rinforzi anche i raggi cede il mozzo.
Secondo me è rottura da fatica e forse anche i raggi un po troppo tirati.
La mia non si romperà mai così.....
aresmecc
11-08-2013, 15:59
:lol:Vedo una pista da cross , con moto poco da cross.Se le vai a cercare le rogne le trovi. :lol: Prova a legare i raggi col filo di rame come visto su un paio di Husky ufficiali. :!:
gianluGS , se ne e' parlato tante volte, tu fai un uso per cui quella moto non va bene, e' inutile lavorarci sopra, e' inutile modificare, hai spaccato di tutto e di piu' e insisti, prendi un ktm 950 SE se vuoi fare quello che fai con un grosso bicilindrico, e spaccherai pure quella ma un po' meno, con la HP2 e' accanimento terapeutico.
...Azz !!!! ......che sbriciolata !!!!! .....per il resto quoto Aspes ;)!!!!!
... ma il peso del pilota conta? ... senza nessuna offesa eh!, non lo conosco, ma non sembra piccolino ..
mattia03
11-08-2013, 18:14
credo nei raggi troppo tirati....
63roger63
11-08-2013, 18:55
Quello di gianluGS sarà un caso di "estremo utilizzo" ma le ruote con i raggi BMW non mi hanno mai trasmesso un granché di fiducia in termini di resistenza; raggi troppo lunghi e troppo fini.
Due anni fa mi son deciso ed ho cambiato le ruote con quelle dall'Apina Raggi...e viaggio più tranquillo.
http://i53.tinypic.com/2ag6ty1.jpg
http://i43.tinypic.com/2lbhnxy.jpg
Da notare come i raggi siano più corti e di diametro maggiore:
http://i54.tinypic.com/ejaona.jpg
http://i52.tinypic.com/mj4zdj.jpg
Tra me, moglie, bagagli e moto viaggio quasi sempre con le ruote che devono sopportare 1/2ton di peso...da fermo figuriamoci in marcia.
La seconda foto mi ispira un misto di terrore e desolazione, ma almeno sembra che tu non sia caduto.
Comunque mai visto una roba del genere.
63roger63
11-08-2013, 19:07
Questa è l'impressione che scrissi dopo averli montati:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=5996884&postcount=51
Ora a distanza di due anni confermo l'impressione avuta all'inizio.
63roger63
11-08-2013, 19:09
credo nei raggi troppo tirati....
Ma...ricordo di quando andavo in mtb...se si tirano troppo i raggi non si storce il cerchio?
PATERNATALIS
11-08-2013, 19:16
Mi sembra di poter dire che per gli ispettori si tratta di un uso non consono....
E concordo pienamente. Un affare da 200 e passa Kg, per quanto pubblicizzato come idoneo, non puo' fare fuori strada serio e salti. Almeno se lo hai comprato e pagato con i tuoi soldi. Non so se mi spiego.
Maccerto la bmw è innocente, è colpa tua:lol:
lui ne fa un uso veramente pesante, ma soloda quel che ricordo postato da lui stesso ha sfondato almeno due carter motore (con conto da migliaia di euro), dilaniato un albero cardanico, ora questo, magari dimentico qualcosa.
Iolo dico simpaticamente, ognuno dei suoi soldi fa quelche vuole, ma comprare un aggeggio da 18000 euro, spendercene altrettanti in guasti e/o preparazioni, e trovarsi pur sempre una roba che un 125 ti monta sopra in pista da cross, perche' poi sta moto non va bene manco per l'enduro vero, figuriamoci pista da cross e relativi salti ....boh, spero che gianlugs non si offenda, e' solo una opinione.
gianluGS
11-08-2013, 20:43
mah, io ho anche una moto più leggera che uso per fare enduro e cross.
Però a me piace anche l'HP2 e la uso a 360°, quindi dove in teoria la moto dovrebbe essere usata: strada, enduro, motard, cross.
Altrimenti mi sarei tenuto il GS, con cui già facevo l'impossibile.
La moto ha subìto delle modifiche e io ci ho speso moooolti soldi.
Il senso della foto è spiegato perfettamente dal pensiero di roger63, e cioè che la ruota forse non è all'altezza di tutto questo stress, quindi in caso di uso molto gravoso (pista, deserto, molto carico, etc) io consiglio di fare come roger63 (a proposito: che belli quei cerchi! Penso che adesso saranno d'obbligo anche sulla mia ;) ).
Non ce l'ho con BMW (figuriamoci) e nemmeno con la moto che è stupenda.
Però... attenzione... ;)
dovresti fare un accordo con bmw, che loro ti danno i pezzi gratis e tu gli dai quelli devastati da esaminare.....
Zio Erwin
11-08-2013, 21:51
Chi non ha mai provato una HP2 In off (ma credo anche una Superenduro che io non ho mai provato) non può capire....
Un 450 anche il più potente, ha meno della metà della potenza, per non parlare della coppia...come una RT e una motoGP per rendere l'idea....
L'HP2 ha una trazione e un allungo che non riuscite nemmeno ad immaginare....
Trovarsi a 140/150 all'ora con la ruota dietro che pattina e che ara il terreno con una moto da 200 kili regala adrenalina a mille.....praticamente è un dragster da fuoristrada.....
La ruttura credo che sia causata dal continuo attacca/stacca della trazione sulle buche che imprime a tutto il sistema violentissime sollecitazioni che con una moto con finale a catena vengono in parte attutite.
Rinforzando il cardano che forse da BMW è stato concepito come elemento sacrificabile, tutto grava sul parastrappi o sul mozzo.....
Accelerazione, terza piena con 100 cavalli, serie di buche in fila, atterraggi dai salti dove in volo acceleri per tenerla giù dietro e la ruota gira a vuoto, atterri la ruota quasi si ferma di colpo, spalanchi il gas sempre 100 cavalli....freni, scali 2 marce senza frizione per fermarti, clonk, clonk, clonk, poi apri, buche , salto e via così per 1000 volte....
Ma che cazzo ne capiscono questi qui....
63roger63
11-08-2013, 23:40
Penso che adesso saranno d'obbligo anche sulla mia ;)
Alpina raggi è in ferie fino al 25 agosto compreso.
http://www.alpinaraggi.it/it
Zio... Hai sicuramente ragione, ma non mi torna la conclusione del ragionamento...
Comprendo male, o stai insinuando che alla fine è normale che si rompa?
Aspes è un tecnico, e come tale fa un discorso ingegneristico. Ineccepibile.
Tu proponi un misto di tecnicismo e di cuore. Spieghi le sollecitazioni alle quali la moto è sottoposta in virtù della particolarità del progetto, e dici " lascia fottere i tempi sul giro, vuoi mettere il gusto".
Tutto bene... Ma reputi che sia normale quanto accaduto?
Credo abbia ragione Aspes, che alla fine, se mal non interpreto, dice chela HP2 è una ottima moto sino a che non la si porta in fuoristrada sul serio....
Ps Ho visto a Cadrezzate girare in pista da cross una Superenduro.... Nella mani giuste, lungi dallo staccare i tempi di una cross pura, voi umani non sapete che cosa si possa fare con quel mezzo....
Dpelago KTM 1190 ADV
euronove
12-08-2013, 17:22
Due anni fa mi son deciso ed ho cambiato le ruote con quelle dall'Apina Raggi...e viaggio più tranquillo.
Acc, costo?
E con che vantaggi rispetto a due ruote di lega?
Zio Erwin
12-08-2013, 17:44
Tutto si rompe se continuamente sollecitato, difatti ho detto subito che è una rottura da fatica.
Se Gianluigi dicesse che la ruota l'ha montata un mese fa direi anch'io che c'è qualcosa che non va ma sono anni che ci fa queste cose, mi sembra più che normale che alla fine qualche componente cede.
La Superenduro è una moto stupenda, pesa meno della HP2 non ha il monobraccio col cardano ma è a catena.
Non l'ho mai provata ma so che è una moto al top.
Purtroppo si rompe anche lei come si rompono tutte le moto da off, meno della HP2 certo, però non è eterna e sono sicuro che Gianluigi romperebbe anche quella perché la fisica è la fisica e la tecnologia dei materiali e' uguale per tutti.
Per far più resistente una enduro gara bicilindrica con più di cento cavalli per farci anche del cross o si spendono 20/30.000 euro per materiali ad alta resistenza e carbonio oppure si sale col peso di 20/25 kili e su una moto così sono una pazzia, non crederai che le moto della Dakar sono di serie, la più sfigata costa almeno 30.000 euro uso ridere.....
Considera che Cairoli corre con un 350 che avrà 40/45 cavalli e peserà 90 kili.
Probabilmente ll ruote Alpina non si sarebbero rotte, si sarebbe rotto il
mozzo, il cardano, oppure il cambio....le sollecitazioni da qualche parte le devi scaricare.
se volete fare dell' enduro serio vi consiglio di cambiare marchio.
KTM - Husaberg.
la BMW serve per i viaggi.
gianluGS
12-08-2013, 19:16
Amen.
:confused:
boxeroby
12-08-2013, 23:52
Arciquoto Aspes!!
Zio Erwin
13-08-2013, 09:01
se volete fare dell' enduro serio vi consiglio di cambiare marchio.
KTM - Husaberg.
la BMW serve per i viaggi.
Che esperienze hai in proposito?
Hai fatto enduro o hai fatto viaggi?
ma perchè le moto SOLO enduro e non ANCHE enduro non si rompono?
mica ho capito.
quanto valgono 1000km di pista da cross?
10.000 km su strada?
20.000?
ma alla moto da SOLO eduro/cross si fanno manutenzioni e controlli molto minuziosi/costosi e ravvicinati.
le tabelle di manutenzione sono molto ravvicinate.
penso anche che i rapporti dimensionali tra un raggio di una 125 e una HP2 secondo me sono proporzionalmente più grandi quelli del 125.
però scaricano a terra meno potenza e sopportano meno peso negli atterraggi.
ho esperienza di viaggio non di enduro, anche se ho iniziato con una 125 honda paris dakar nel lontano 87, il problema sta struttura della moto.
le moto pesanti, già 200 kg per me sono troppi per fare l' enduro cross, non posso sostenere tali sollecitazioni.
...ci si ostina " ancora " a fare del cross con moto inadatte...
La GS, l'ADV, l'HP" non sono moto da cross..., sono moto per poter fare, se capita, un poco di sterrato..., ma leggero, giusto per arrivare all'asfalto successivo.
Non ho esperienza di fuoristrada ma ci vuole poco a capirlo.
63roger63
13-08-2013, 18:50
L'argomento non è quello di cosa ci si possa fare o meno con una GS/ADV/HP2 ma che forse qualche componente non sia stato studiato per sopportare certe sollecitazioni.
Io a riguardo, non fidandomi ovvero per un eccesso di prudenza, ho cambiato le ruote a raggi originali con delle aftermarket più robuste...a mio avviso.
Faccio un piccolo ragionamento;
il mese scorso ho cambiato gli ammortizzatori...dopo 80.000km mi sembrava il minimo... e come sappiamo tutti la molla che mamma BMW monta al posteriore è tarata per un pilota di 80kg.
Ora, io sono 110kg e viaggio sempre con mia moglie (70kg) e la maggior parte delle volte con valige piene quindi sono fuori portanza:
peso moto.......... 300kg circa
peso pilota......... 110kg (senza contare il vestiario...il solo giacchetto in pelle pesa 12 kg)
peso passeggero. 70kg
peso bagagli....... 20kg (ottimistico)
peso benzina ..... 30kg (circa)
TOT ................. 530kg ...quando è ferma...in movimento il peso che devono sopportare le ruote aumenta.
...il mio ragionamento è: se mamma BMW ha previsto un "ipotetico" pilota di 80kg per la sospensione posteriore non avrà anche progettato il resto della componentistica ed in particolar modo le ruote (non voglio dire che le ruote siano progettate per solo 80kg ma che il mio peso sia solo un'eccezione...una tantun e non la regola) per tale peso?
Da qui la mia decisione di cambiarle.
Zio Erwin
13-08-2013, 19:51
Ma tu pensi che a Monaco gli ingegneri passano le giornate a suonare l'okulele.....?
Credete che chi fa off con un 450 non rompe mai nulla.....?
Perché la Yamaha Tenere pesa 30 kili più del GS e va molto meno?
I jap sono pirla, incapaci di progettare oppure solo più prudenti dei crucchi?
È un caso che l'unica moto che compete col GS è KTM che ha 30 anni di esperienza in off e alla Dakar....?
I jap sono pirla, incapaci di progettare oppure solo più prudenti dei crucchi?
Questa è una domanda che apre un mondo.... La filosofia costruttiva delle moto.
Spesso gli anti jap si piccano di affermare che nel Sol Levante si costruiscono moto senza anima. Di fatto, i maestri della tecnologia motociclistica attuale, a migliaia di km di distanza, progettano moto nate per avere il minor numero di "beghe" possibili.
Ergo vanno sul "sicuro".
Honda non costruirà mai una "panigale" , neppure un GS. Quando si cimentò nella AT mise sul mercato quanto di più affidabile si potesse concepire.
Certo.. Il motore era un tantino asettico, ma "andando sul sicuro " cercarono di non sbagliare. Perchè gli sbagli costano. E costano tanto più cari quanto più sei distante nel risolverli.
Stesso ha fatto la Yamaha con il propulsore della ST. O ancora Honda che ha dotato la CT di un V4 depotenziandolo ben al di sotto delle performances delle quali è capace. Addirittura per non sbagliare, hanno impostato il TC in modo da castrare eventuali bollori con moooooolto anticipo.
Ovviamente chi fa OFF "rompe" ..... e parecchio. Così come chi si cimenta in pista , fronteggia più rogne rispetto a chi gira su strada.
Ma un CR spacca sempre meno di un KTM......
Diciamo però che c'è problema e problema, rogna e rogna.
Dalla foto postata, appare a parere personale, una rottura un tantino anomala. Frutto forse di uno stress per il quale il mezzo non è stato concepito... Ma anomala.
Che i raggi cedano "strappando via il mozzo ", mi fa pensare ad un componente messo un po' li al risparmio.
E' ben vero che 100 CV in OFF sollecitano cambio, trasmissione, e tutto quanto correlato tra la camera di scoppio e la ruota motrice... Ma quando vendi un HP e la fai pagare .... A mio parere "certe" rotture si giustificano male...
Oppure, come dice Zio, i crucchi che non son scemi, sanno benissimo che qualche esemplare si romperà. Ma statisticamente l'utente di questo modello va più spesso al bar che in pista da cross......
Dpelago KTM 1190 ADV
Zio Erwin
13-08-2013, 20:49
Esatto...!
Infatti, come ho detto più volte, come Gianluigi ce ne saranno altri 4/5 su 2910 HP2 vendute.
Anni fa a Garmisch ho visto le ufficiali da vicino ed erano un po' diverse dalla mia e un po' mi son girate le palle, poi però ho capito che anche io ero diverso da Kirsski e Pfeiffer.....
:lol::lol::lol::lol:
levrieronero
13-08-2013, 21:43
Urge rileggere "la leggenda della ghisa" da cui tutto ebbe inizio... :-)
T
P.s. Bella l'HP, giusto farne un uso a 360*, se si guasta si ripara. Comunque mi spiace per il tuo cerchio. Ciao.
Scritto con una tastiera più piccola del dito... scusate gli errori.
gianluGS
13-08-2013, 22:01
secondo me i raggi sono sottodimensionati per un uso gravoso.
E' vero che io la uso in pista, però è anche vero che ci sono persone che ci vanno nel deserto, a pieno carico, e pure col passeggero, quindi lo stress è molto simile.
Ho un raggiatore di fiducia che mi controlla le ruote dell'HP e dell'Husky ogni tot di tempo, e io stesso controllo ogni uscita in off.
La rottura è tanto anomala quanto pericolosa, e non so come ho fatto a tenere la moto nei 50 mt che ha fatto a forte velocità strisciando sul disco (già sostituito) senza la ruota.
Proprio questo e le considerazioni di rito mi hanno spinto ad aprire il thread.
State attenti...
P.S. i raggi Husqvarna sono + grossi, e i raggi KTM sono quasi il doppio. Enough said
Certo è impressionante Gianluca, ho controllato su un OEM parts e la grammatura dei raggi dell'HP2 è la stessa di quelli dei normali GS (0,03 lbs per 18 cm quasi sicuramente con pari materiale). Questo significa che NON sono fatti per reggere salti in cui il peso moto-pilota viene moltiplicato dinamicamente per n volte.
Tra l'altro in un crossodromo anche se i salti sono alti non è detto che l'impatto sia più violento rispetto ai "saltini" che possono capitare un percorso off road, anzi, perchè lì l'atterraggio è sempre in discesa.
A conferma del fatto che nella HP2 di serie diverse componenti non sono calibrate per l'effettivo uso off road, al di fuori di sterrati e piste lisce. Concordo con chi afferma che questi risparmi sono fatti pensando all'acquirente medio e si basano sull'idea che chi vuole davvero usare la moto "come nei filmati pubblicitari" deve mettere mano alla moto e al portafoglio.
canesolo
14-08-2013, 22:53
Devo dire che a me hai convinto volevo cambiare le ruote in lega con quelle a raggi e penso prenderò le alpina
Zio Erwin
15-08-2013, 01:18
Ci sono almeno 50.000 GS che usano le stesse ruote, pur pesando 50 kg in più dell'HP2 e che girano con 30 litri di benzina e con le valige e molti con il passeggero.
Mai viste altre rotture così,
Alcuni hanno criccato la flangia del mozzo ma mai i raggi in questo modo.
Se vogliamo credere che Gesù cristo è morto di freddo possiamo anche farlo ma non mi sembra che la realtà sia così. ?..
Le Alpina saranno anche belle ma allora Touratech ne ha di migliori.....
Grande_Jo
15-08-2013, 07:30
Dicci Zio....pendo dalle tue labbra!
Azzo finalmente dopo tanto tempo un 3D interessante!!!!:D:D
aresmecc
15-08-2013, 09:11
Raggi legati su moto d'epoca, calcoliamo che a monaco come fuoristrada devono essere fermi al primo G/S 800.
http://img441.imageshack.us/img441/4744/64482845gi0.jpg
http://i81.photobucket.com/albums/j211/zumpappero/legatureraggigilera004.jpg
http://i81.photobucket.com/albums/j211/zumpappero/legatureraggigilera002.jpg
Zio Erwin
15-08-2013, 09:46
Anch'io mi ricordo molte cross ufficiali coi raggi legati ma non sono convinto della reale utilità, quantomeno nel caso attuale di strappamento, la legatura forse evita l'ovalizzazione della ruota.
gianluGS
15-08-2013, 10:42
è per le vibrazioni che a lungo andare allentano i raggi, non certo per aumentare la resistenza del sistema
Tornando al thread penso che l'utilizzo che ne faccio io sia poco diffuso, però è anche vero che se dovessi andare in Africa con la moto a pieno carico non mi sentirei tranquillo...
Mio parere, non da esperto, è che la HP2 non sia una moto " da cross "...in senso stretto.
P.S. i raggi Husqvarna sono + grossi, e i raggi KTM sono quasi il doppio. Enough said
Penso che questo dica molto.....
Dpelago KTM 1190 ADV
....
L'HP2 non è una moto da turismo tranquillo e anche se l'utente medio non se ne accorgerà mai hanno toppato la raggiatura. Il buon Ube, meccanico Guzzi, già me lo disse anni fa.
Ci sono almeno 50.000 GS che usano le stesse ruote, pur pesando 50 kg in più dell'HP2 e che girano con 30 litri di benzina e con le valige e molti con il passeggero.
Mai viste altre rotture così...
Quei 50mila GS evidentemente non fanno salti su percorsi enduro e cross, dove entra in gioco l'energia cinetica verticale (peso-massa x velocità al quadrato diviso 2). Vuol dire che l'energia di impatto si quadruplica ad ogni raddoppio della velocità di caduta, quindi il paragone con "moto più pesante in due a pieno carico" non vale: quest'ultima può pesare poniamo 450 kg rispetto a uno standard di 300 kg (moto con liquidi e pilota attrezzato), ma in un salto la forza di impatto della moto in newton può essere equivalente a 900 kg. Inoltre un conto sarebbe caricare la moto "staticamente" con 900 kg in un viaggio, altra cosa è dargli un "colpo" di 900 kg: le sollecitazioni strutturali sui materiali sono completamente diverse fra carichi statici e dinamici. Certo gli ammortizzatori riducono l'impatto, ma quelli dell'HP2 hanno qualche cm in meno di escursione rispetto a una enduro e la moto pesa quasi il doppio.
La conclusione è quella detta prima: la moto non è attrezzata per sopportare le sollecitazioni dei filmati pubblicitari, non a lungo perlomeno. L'importante è saperlo (e sapere che Gianluca è uscito indenne dalla verifica sul campo...!). Rendere una HP2 conforme all'uso pubblicizzato (e però "non consono" per la garanzia) significa rinforzare e sostituire qua e là spendendo qualche altro migliaio di euro rispetto ai 18mila che costava.
Zio Erwin
15-08-2013, 13:36
[QUOTE=nossa;7591173 Il buon Ube, meccanico Guzzi, già me lo disse anni fa.[/QUOTE]
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ube e' meglio se guarda solo le Guzzi......
gianluGS
15-08-2013, 13:40
Quei 50mila GS evidentemente non fanno salti su percorsi enduro e cross, dove entra in gioco l'energia cinetica verticale (peso-massa x velocità al quadrato diviso 2)....
Eccellente spiegazione ingegneristica ;)
Zio Erwin
15-08-2013, 13:43
Azzzzzz.....mandala subito a Monaco che non la conoscono questa formula.....
Gli ingegneri BMW hanno fatto le serali.....
ma uno che se ne fa di ruote che tengono, su una moto che se tocca col paracoppa sfonda il monoblocco ?? :scratch::scratch::scratch:
63roger63
15-08-2013, 13:48
Ma tu pensi che a Monaco gli ingegneri passano le giornate a suonare l'okulele.....?
Beh....visto i problemi alle falange....visto i problemi al cambio...visto vari problemi di elettronica...visto problemi ai cuscinetti (vedere i famosi "for life"...:lol:) ...visto le varie guarnizioni...per non parlare dell'ammortizzatore ad aria...
...effettivamente passano gran parte del tempo a suonare l'okulele.
Tornando al thread penso che l'utilizzo che ne faccio io sia poco diffuso, però è anche vero che se dovessi andare in Africa con la moto a pieno carico non mi sentirei tranquillo...
Pensi che in Africa ci siano salti come quelli che fai in campo cross?
La cosa più massacrante che puoi trovare per una moto è la toule ..... ti si svita mezza moto e le sospensioni dopo 300/400 cominciano a chiedere pietà..... ma di sicuro non fai fuori i cerchi di una ruota.
Poi trovi tratti desertici di pietre, ma anche lì, trovata la velocità di galleggiamento di danni anche a pieno carico non ne fai.
Ovvio, se decidi di andare giù e chiudere ogni piccolo dosso con almeno 80 cm di salto, ti conviene viaggiare con un pick up d'assistenza e metterci mano ogni sera, se invece vuoi andare e tornare sulle tue ruote, bastano due dita in zucca e si fa anche con un Gs e 40 kg di bagaglio. ;)
Azzzzzz.....mandala subito a Monaco che non la conoscono questa formula.....
Gli ingegneri BMW hanno fatto le serali.....
Sicuramente avrai visto nelle scatole di biscotti o quant'altro, sotto alle foto scintillanti, delle avvertenze in piccolo come "L'immagine ha il solo scopo di presentare il prodotto e non coincide con il contenuto". Lo stesso tipo di avvertenza doveva comparire a margine delle immagini o filmati ufficiali in cui si vedeva la HP2 endurare con salti.
Gli ingegneri Bmw conoscono tutte le formule: la scelta di usare gli stessi raggi del GS stradale è probabilmente consapevole e ritenuta coerente con l'uso finale che gli utenti avrebbero fatto della moto, che non è esattamente quello suggerito dalle presentazioni pubblicitarie. Poi conoscere le formule non basta, per costruire un fuoristrada di serie che non dia grane ci vuole una esperienza che la Bmw non ha e non intende acquisire visto come ha sbolognato Husqvarna dopo aver fatto una serie di scelte (anche tecniche) sbagliate.
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ube e' meglio se guarda solo le Guzzi......
Beh, ovvio che un meccanico Guzzi sarà di parte, ma se l'ha visto pure lui qualcuno deve avere già avuto quel guaio ai cerchi dell'HP2.
Zio Erwin
15-08-2013, 16:34
Ube capisce di fuoristrada come Luca Giurato.....
La prima HP2 che vedeva era la mia e ha dovuto toccarla per convincersi che era vera.....
Zio Erwin
15-08-2013, 16:45
per costruire un fuoristrada di serie che non dia grane ci vuole una esperienza che la Bmw non ha e non intende acquisire visto come ha sbolognato Husqvarna dopo aver fatto una serie di scelte (anche tecniche) sbagliate.
Eccone un altro che sa tutto.....
Vai a Monaco e insegna loro a fare le moto se sei così preparato...
Sarebbe un peccato perdersi un così valido tecnico....
:lol:
Panzerkampfwagen
15-08-2013, 16:56
Gli ingegneri BMW fanno quello che fanno tutti gli ingegneri. Progettare con il minimo del costo industriale quello che la direzione strategica decide e che poi il marketing pompa di immagine sul mercato. Se la moto viene pubblicizzata come una indistruttibile saltafossi da due quintali, l'utilizzo medio non sarà quello. Quindi me ne fotto se al primo salto serio spancia e spacca paramotore e carter. E dopo un pó perde le ruote per strada.
Chi progetta veicoli fuoristrada pensati per uso gravoso e con componentistica adeguata mica son loro.
Non è quello che vendono. Al limite è quello che ci si illude di comprare, ma questo lo fa il marketing, non il progetto.
Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
Eccone un altro che sa tutto.....
Vai a Monaco e insegna loro a fare le moto se sei così preparato...
Sarebbe un peccato perdersi un così valido tecnico....
:lol:Guarda l'unica cosa che oggettivamente non si può insegnare a BMW è come conoscere i loro polli, perchè -numeri alla mano- si sono dimostrati i più bravi in Italia. Quindi immagino ti conoscano benissimo, oltretutto sembri bello ruspante: pochi argomenti (non entri nel merito di ciò che quoti) ma tanta voglia di sfotto' zampettando sull'aia! :lol:
Ahahahahah
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
63roger63
15-08-2013, 19:15
Gli ingegneri ed ancor più i ragionieri che devono tener basso il costo di un progetto riescono a far errori sulla progettazione di un aereo (es DC10 portellone di carico...es 737 timone di coda e carlinga)....figuriamoci per una moto che in fin dei conti è un giocattolo.
Dovevano vendere anche questa e risolvevano: http://www.youtube.com/watch?v=n-zeCYOkLyM
Ma ci deve essere un kit di finta trasformazione per g450x
Riassumendo l'HP2 è una noto che ha il suo perchè, ma meglio non fidarsi e divertirsi su asfalto.
Oltre tutto è stata poco a listino, come la cruiser e il C1:lol::lol:
Zio Erwin
15-08-2013, 21:38
.....zampettando sull'aia! :lol:
:sad2::sad2::sad2::sad2::sad2::sad2:
Cattivone......
63roger63
16-08-2013, 15:50
Dovevano vendere anche questa e risolvevano: http://www.youtube.com/watch?v=n-zeCYOkLyM
Ma ci deve essere un kit di finta trasformazione per g450x
Nel filmato si vede che rabboccano/cambiano l'olio...come mai non usano il "Castrol" tanto raccomandato? ....:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |