PDA

Visualizza la versione completa : Mappe Openstreetmap (OSM) per Garmin


Pagine : [1] 2 3 4

gspeed
10-08-2013, 16:08
Ecco è da un po' che volevo fare questo post! :eek::eek::eek:

Cos'è OSM?
OSM (www.openstreetmap.org (http://www.openstreetmap.org)) è un sito collaborativo per mappare il mondo intero. Strade, sentieri, luoghi etc. E' una specie di Wikipedia per le mappe, chiunque può contribuire e migliorarle. OSM supera, anzi surclassa per livello di dettaglio, le mappe commerciali in molte zone d'Italia e d'Europa... e va sempre meglio!

Dove trovo le mappe OSM per navigatori Garmin?
In tanti posti (vedi oltre) ma prova le mie qui per avere tutte insieme alcune funzionalità uniche:


Curve di Livello (ogni 50mt)
Gallerie
Passi
Sterrati

(vd. screenshot sotto).

Aggiornamento: Gennaio 2024
:sign9: Italy 2024-01 (https://bit.ly/OsmMappite-Italy-202401) (~0,8GB)
Contiene: Italia - con curve di livello

:sign9: ItalyAndAlps 2024-01 (https://bit.ly/OsmMappite-ItalyAlps-202401) (~2.4GB)
Contiene: Italia, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Corsica + le due provincie Francesi confinanti con l'Italia e la Svizzera (Provenza e Rohne, fino a ben oltre l'asse Marsiglia/Lione) e France Comte e Alsazia), Germania del Sud (Baviera e Baden Wuerttemberg-Foresta Nera) e Repubblica Ceca - con curve di livello

:sign9: Africa North-West 2024-01 (https://bit.ly/OsmMappite-AfricaNW-202401) (~500MB)
I nomi delle vie/città/poi sono in Inglese o in Francese (se disponibili).
Contiene: Tunisia, Algeria, Marocco (incl. Western Sahara), Mauritania, Mali, Senegal, Gambia, Guinea e Guinea Bissau, Burkina Faso - con curve di livello

:sign9: Italia-Balcani-Grecia-Turchia-Iran-Samarcanda 2024-01 (https://bit.ly/OsmMappite-ItalySamarcanda-202401) (~2.3GB)
Tutti i paesi dall'Italia a Samarcanda attraverso i Balcani. I nomi delle vie/città/poi sono in Inglese.
Contiene: Armenia, Azerbaijan, Albania, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croatia, Greece, Iran, Italy, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Serbia, Slovenia, Romania, Turkey, Turkmenistan, Uzbekistan - con curve di livello per Balcani, Turchia, Iran

:sign9: Spain and Portugal 2024-01 (https://www.mappite.org/osm/OsmMappite-SpainPortugal-202401.zip)
Contiene: Spagna e Portogallo

:sign9: South America 2023-07 (https://bit.ly/OsmMappite-SouthAmerica-202307)
Contiene: Sud America

:sign9: avete bisogno di qualche mappa particolare? Chiedete pure ;)

:sign9: POI Passi di Montagna (https://bit.ly/mappite_OsmPasses) leggete il file Leggimi.txt per mettere nel navigatore tutti i passi, ma proprio tutti anche quelli su strada sterrata, come POI (tutta Italia e arco Alpino). Formato gpx, gpi (Garmin), ov2 (TomTom).

:sign9: Stile per Zumo XT Mappite-ZumoXT.zip (https://www.mappite.org/osm/Mappite-ZumoXT.zip) contiene il file Mappit.kmtf con il tema ottimizzato per le mappe OSM (e strade sterrate sono più visibili). Copiatelo nella memoria interna in \Themes\Map e poi selezionatelo dal menu Temi del navigatore.

Aggiorno le mappe generate da dati OSM ogni 3-4mesi, a differenza di altri servizi simili sono sempre create con l'ultima versione del software disponibile in cui funziona il routing e la ricerca per indirizzo (beh... quasi sempre, dipende dal navigatore).

Come metto le mappe OSM sul navigatore Garmin?

Scarica il file zip ed estrai la mappa (file ".img")
Nella scheda di memoria esterna SD crea, se non esiste già, una cartella "GARMIN" e copiaci il file della mappa
Nota 1: nei navigatori più recenti il file può essere copiato anche nella memoria interna (sempre nel folder GARMIN oppure nel folder MAP).
Nota 2: Nei navigatori più vecchi il file deve chiamarsi gmapsupp.img
Accendi il navigatore e vai su "Tools"(impostazioni)->"Settings"(opzioni)->"Map"->"Map Info" (o simili) e assicurati che vi sia un segno di spunta solo a fianco alla mappa "Mappite OSM xxx" (disabilita le altre mappe).

Questo modo di installare la mappa funziona con vari navigatori (almeno montana, nuvi 510&600 etc) e non rovina nulla a meno che non sovrascriviate file esistenti. Se un file con lo stesso nome esiste già rinominalo o fai il backup per poterlo ripristinare. Per tornare alla mappa standard ti basta riabilitarla. Qualora il navigatore ti prenda fuoco, non mi assumo però alcuna responsabilità.

Posso installare le mappe OSM in Basecamp/Mapsource?
Perchè? Usate mappite.org (http://mappite.org)!
Scherzi a parte, è possibile ma piuttosto laborioso e non ho ottenuto risultati ottimali. In ogni caso, una volta copiata la mappa nel navigatore (o nella cartella /Garmin di una qualsiasi pennetta usb) Basecamp la vedrà come un nuovo dispositivo (un grazie a Rado per il suggerimento qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8321296& postcount=213)). Altrimenti seguite il prossimo link per ottenere mappe OSM con anche l'installer per basecamp.

Altri siti utili
alternativaslibres (https://alternativaslibres.org/it/downloads.php) è il sito di riferimento per scaricare le mappe di ogni parte del mondo. Rispetto alle mappe sopra non trovate però le curve di livello/passi/gallerie.


Quali sono i limiti?
1. Nella maggior parte dei casi le mappe OSM sono superiori alle Nokia (ex-navteq) o Teleatlas, su cui si basano Garmin e Tomtom, ma in alcune zone non sono complete: possono mancare alcune strade oppure le strade ci sono ma senza nome.
2. Lo sviluppo del software che traduce le mappe in formato Garmin è in continuo miglioramento ma vi possono essere dei "bachi" perchè Garmin non ha rilasciato le specifiche dei suoi formati. Inoltre il routing ad alcuni POI può restituire un risultato bizzarro in alcuni navigatori (ma questo succede anche con le mappe ufficiali...) o dare l'errore "Cannot Calculate the Route", in questo caso cercate una strada vicina o spezzate in due il percorso.
3. La ricerca per indirizzo ha delle limitazioni e funziona bene in alcuni navigatori. Quando cercate la via inserite l'ultima parola (i.e. "Via Giuseppe Garibaldi" -> inserite "Garibaldi").

Screenshot Mappe

Con Passi e Curve di livello:
http://i.imgur.com/flnaUHi.png

https://lh3.googleusercontent.com/jLL8mgd2NfIfrYP5MGvw_j_SX2upPzUBiQRLcCmmdsw=w365-h207-p-no

Gallerie e Colori:
http://i.imgur.com/m25xgoQ.jpg
http://i.imgur.com/cPGDanY.png


Openstreepmap: come contribuire?
Collegatevi a www.openstreetmap.org (http://www.openstreetmap.org), cliccate in alto su Edit e seguite le istruzioni. Incominciate da cose semplici tipo aggiungere il nome delle strade che sono senza, aggiungere POI etc. Il salto successivo è aggiungere strade e per farlo bene dovreste procurarvi la traccia gps (con il navigatore o con il vostro smartphone), fare l'upload e "disegnare" ciò che manca (strade, rotonde, ma anche sentieri di montagna etc.)

Come si generano le mappe per Garmin dai dati OSM?
Questo è ancora piuttosto complesso... ma per fortuna c'è chi le fa per voi :)
Cominciate da Mkgmap (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mkgmap) ideato da Steve Ratcliffe a cui ho contribuito con qualche riga di codice.

Spero sia utile a qualcuno, fatemi sapere se le provate. In cambio niente fiori ma opere di.. macché... birra :cool:

Lamps!

https://wiki.openstreetmap.org/w/images/thumb/b/b0/Openstreetmap_logo.svg/80px-Openstreetmap_logo.svg.png

vadocomeundiavolo
10-08-2013, 16:54
Grazie per la segnalazione.
Ma quanto costano?
Sapevo che Garmin usa la mappe Navteq ora Nokia.
Anche su Garmin la strade si cercano allo stesso modo.
Qualcuno le usa?


Von meinem iPhone 5 gesendet

gspeed
10-08-2013, 17:29
Non costano nulla! Sono su licenza opensource/creative commons - libere, gratis, come I'll contenuto di wikipedia o il codice di Linux. Molti dati provengono da database governativi pubblici e il resto da contributi volontari.

Lamps ;)

elikantropo
10-08-2013, 18:10
Molto gentile, grazie.

francogs
10-08-2013, 19:58
molto interessante ottimo report

bissio
11-08-2013, 01:47
uso da parecchio le OSM e l'anno scorso ho provato a scaricare la Mauritania.....bhè, a parte un senso unico, per il resto nella capitale mi ha guidato perfettamente passo passo fino all'albergo dove avevo prenotato; idem in Senegal dove mi ha portato sulle sponde del lago rosa (che invero non è molto segnalato in loco ! ).


ciao


bissio

ps. io ho sempre usato quelle di " Lambertus" .

gspeed
12-08-2013, 08:25
@elicantropo, @franco grazie!
@bissio... Ottimo! Mauritania, senegal accidenti per adesso mi accontento di vederli nelle mappe :)

le uso da anni ormai, adesso che il routing funziona piuttosto bene e che è possibile la ricerca per indirizzi come descritto sopra sono pronte per un'adozione "mainstream".

Lamps!

elikantropo
13-08-2013, 21:35
Uh, il mio garmin nuvi 1350 non "vede" le mappe OSM che ho messo sulla SD, eppure mi pare di aver seguito correttamente la procedura.

gspeed
13-08-2013, 22:34
Mmmh, strano. Hai altre mappe nel folder GARMIN dell'SD? Confermi che la mappa si chiama gmapsupp.img ed è di circa 1GB?

Forse dipende dalla version del firmware, prova a rinominare la directory "garmin" che hai creato della scheda SD in "map", ricordo che forse alcuni navigatori la cercano lì.

Lamps

elikantropo
14-08-2013, 15:50
Son riuscito ad installare le mappe (sbagliavo io copiandole in una sottocartella invece che in una cartella), purtroppo nel mio gps non funziona la ricerca delle città.

GIO64
15-08-2013, 12:31
Ho provato con il 660:
tolgo i *.img e copio OSM nella \GARMIN. Riaccendo il 660 ma non la vede
nella SD se creo la \GARMIN e carico OSM. Riaccendo il 660 ma non la vede

slick
15-08-2013, 23:31
Ciao

Ho scaricato le mappe dei Balcani dal sito BBBIKE.ORG ed ho scelto il formato Garmin BBBike e Garmin OSM. Ma che differenza c'è ? entrambi i files una volta dezzipati mi danno un file gmapsupp.img ? Cosa hanno di diverso le due mappe ? Inoltre Mapsource non le legge e le ho dovute caricare direttamente sul GPS (uno zumo 500)
Mi sapete dare qualche info ?

gspeed
16-08-2013, 00:28
@elikantropo, bene. Intendi che non riesci a ricercare una città, ma la ricerca per indirizzo funziona?

@gio, strano che nel 660 non basti copiare la mappa - ho cercato un po' in giro ed in effetti più di qualcuno non ci riesce. E' il 660 o il 660 FM o l'ultimo 660LM? So per certo che funziona nel Nuvi 600, il 510, i vari Trex e il montana. Usi Mapsource/Basecamp? Se si, vai su garmin.openstreetmap.nl, scegli Italia dal menù a tendina e vai sul link per il download. Da qui puoi scaricare l'installer (.exe) per installare la mappa in Mapsource e da Mapsource dovresti scaricarala nel navigatore.

@gio, le mappe bike sono dedicate ai percorsi in bici, (vd. http://www.openfietsmap.nl/). Per mapsource vedi quanto scritto sopra.

Lamps!

slick
17-08-2013, 14:25
[...]

Ciao

Ho preferito andare su Openstreetmap.nl e scaricare quella in formato .exe per MapSource. Adesso le ho caricate, ho fatto le rotte e funzionano benissimo. Grazie per la info.

GIO64
17-08-2013, 20:21
Ho scaricato da http://garmin.openstreetmap.nl/ e funziona tutto
Grazie

gspeed
18-08-2013, 18:56
Ottimo, grazie della conferma! Infatti se siete utilizzatori di mapsource/basecamp vi conviene importare le mappe nel PC/MAC e da lì mandarle al navigatore, ho aggiornato il post iniziale.

GIO64
19-08-2013, 19:37
Ma come faccio a selezionare per es. l'Italia e la Normandia insieme?

elikantropo
19-08-2013, 19:44
Ma come faccio a selezionare per es. l'Italia e la Normandia insieme?
qui? http://garmin.openstreetmap.nl/
io non l'ho fatto ma farei così:
selezionerei la nazione dalla stringa "Choose a predefined country"

poi attiverei l'opzione "Perhaps you'd like to add some additional tiles?
Enable manual tile selection: , then use the map below to add and remove tiles to the selection."
Attivando questa opzione mi pare che la mappa (od il suo link) venga avviata all'indirizzo email da immettere nella stringa "Request your map or download it directly:
Email address: "

dopo credo si debbano selezionare le "tessere" di mappa che si vogliono ed il sito provvederà a fornirle come descritto sopra.

mauror1200r
20-08-2013, 09:40
Scusatemi...
Forse ho perso qualche tassello?????
ho scaricato la mappa ma non funziona nel mio gps "garmin gps62s" cosa sbaglio?

Paketa
20-08-2013, 09:51
Conoscevo già da tempo OSM e lo utilizzo regolarmente al posto di Google Maps / Google Earth. E' davvero dettagliatissimo, pensate che sono tracciati persino gli elettrodotti e i canali di irrigazione!!...

Non sapevo però che si potessero portare le mappe sul navigatore... Grazie della dritta!!

!! V_ !!

mauror1200r
20-08-2013, 13:36
nessumo mi dice cosa sbaglio? e sé il gps non è comaptibile?

gspeed
20-08-2013, 21:23
qui? http://garmin.openstreetmap.nl/
io non l'ho fatto ma farei così...

Giusto, la differenza principale è che i paesi predefiniti sono generati ciclicamente e quindi appena li selezionte sono già disponibili per il download. Se invece scegliete le singole tiles, viene generata una mappa per voi ed il tempo d'attesa dipende da quanti stanno richiedendo mappe "custoim" - via email riceverete il link per scaricarla.

Lamps ;)

gspeed
20-08-2013, 21:27
nessumo mi dice cosa sbaglio? e sé il gps non è comaptibile?

Non saprei, nei navigatori che ho utilizzato basta mettere l'img nella cartella Garmin o Map dell'SD ma a quanto pare non funziona con tutti...
Se non sbaglio però i navigatori outdoor (come il 62/62s) gestiscono varie mappe, forse devi abilitarla in qualche modo. Altrimenti prova passando da mapsource/basecamp come descritto sopra.

Lamps!

gb.iannozzi
21-08-2013, 13:14
Scusate messa su un Garmin Zumo 500 funziona tutto, meno la ricerca città, vi viene in mente qualcosa? su BaseCamp o MapSource funziona però la ricerca correttamente grazie

gspeed
25-08-2013, 09:09
Ciao, quale mappa hai scaricato? La ricerca per indirizzo ti funziona?

Lamps

gb.iannozzi
27-08-2013, 18:08
Sì a differenza di prima perchè trovi qualche cosa occorre mettere la parola Via o Viale ecc. provate devo dire molto meglio delle originali come completezza, scaricato italia e parte di Europa (Francia, Svizzera e un pezzo di Germania)
Ottimo...

GIO64
08-09-2013, 16:38
Non riesco ad importare una rotta creata con MS. L'errore presentato dal "660" è impossibile caricare il percorso.
Dati delle mappe di MS osm_generic_new_windows.exe scaricati ed installati
Dati delle mappe del 660 osm_generic_new_gmapsupp.zip scaricati e copiati su SD sotto \GARMIN
Sul 660 ho selezionato solo le mappe OSM.
Qualcuno può fare un tentativo? Grazie

gspeed
09-09-2013, 23:03
Non uso mapsource ma forse, anzichè copiare la mappa in /GARMIN, puoi provare a trasferire la mappa da ms al navigatore (utilizzando la funzionalità per trasferire le mappe)

Lamps

GIO64
10-09-2013, 12:59
Non uso ms ma forse, anzichè copiare la mappa in /GARMIN, puoi provare a trasferire la mappa da ms al navigatore (utilizzando la funzionalità per trasferire le mappe)
Con il 660 non funziona il caricamento delle mappe da MS al 660.

Ginogeo
10-09-2013, 14:21
Provato con il 660 e funziona perfettamente. Ho installato la open street usando il file .exe, poi usando l'applicazione "mapinstall" di garmin, ho installato la mappa sul navigatore. Io l'ho messa direttamente nella \garmin sul nav, non nella sd, e funziona perfettamente.
Ho provato con un percorso personale (creato da mapsource con la 2014.20) che avevo già sul nav e funziona senza problemi, non da avvisi di incompatibilità delle mappe.

GIO64
10-09-2013, 19:10
Provato con il 660 e funziona perfettamente.
Grazie, ho provato ad usare mapinstall e funziona, o meglio devo rifare le tracce con la stessa mappa caricata su ms altrimenti vanno in errore.

celio
10-09-2013, 19:19
Intanto Grazie per la dritta, poi con il tempo mi ci applico e approfitto delle vostre esperienze.

gli errori sono colpa del trabiccolo di correttore automatico! ho lo stesso problema di Bumoto, quindi non rompete più le balle.

gspeed
11-09-2013, 22:31
Celio.... Va che le zingarate sono assicurate :lol::lol::lol:

Gio, si confermo - se hai dei percorsi creati con altre mappe memorizzati nel navigatore e cambi la mappa, devi rigenerarli perchè i nodi possono non avere gli stessi indici.

sangio
11-09-2013, 22:45
io già mi sono impastato al punto 1 (maporc@vacc@!:mad:)

scelgo il marocco e poichè ho un PC con Windows lancio l'eseguibile che mi crea una directory sotto C/Garmin/Map.

Però non contiene il file il file gmapsupp.img (contiene 12 file .img il cui nome sono numeri) - immagino siano varie tiles che compongono il Marocco ma come faccio a farne una che le raggruppa in un unico gmapsupp.img :mad:

se mi blocco al punto 1 hai voglia arrivare al 4!

help please:-o

Ginogeo
11-09-2013, 23:08
Ma noooooo... L'eseguibile serve per installare le mappe direttamente in mapsource o basecamp.... È poi trasferire con mapinstall (o i due sw precedenti) sul nav.
Se vuoi copiare direttamente il file img senza installarlo su pc, devi scaricare il formato zip.

sangio
11-09-2013, 23:29
ok, stiamo migliorando, ora in MS posso vedere il marocco (o meglio, una porzione, la parte nord ma diciamo che me la faccio bastare :-p )
Ora provo ad installarla con MapInstall.
GRAZIE, peroà attendete in linea che sono quasi sicuro che avrò ancora bisogno di aiuto :lol:

sangio
11-09-2013, 23:41
OK, mappa installata.
Ora il problema è che non mi fa scegliere la nazione sul GPS (ad esempio se voglio mettere come destinazione Casablanca, prima devo sciegliere lo stato ma il Marocco non lo trova, con la M mi presenta solo Monaco).
Su MS riescoo a vedere bene i dettagli delle città ma quando sarò in viaggio dovrò impostare le destinazioni sul GPS.
thanks in advance

Ginogeo
12-09-2013, 08:06
Sicuro che la ops map sia attiva sul nav?
Impostazioni -->mappe->info (in basso) controlla che sia spuntata

sangio
12-09-2013, 09:27
Ginogeo, era spuntata, ma era spuntata anche quella dell'europa (che e' residente sullo zumo mentre l'altra e' sulla SD), tolta l'Europa, ora funziona tutto. :D

SIETE DEI GRANDI!!! Grazie per le informazioni e soprattutto per la pazienza :!:

Ginogeo
13-09-2013, 08:03
Grazie per la segnalazione Gs, sapevo delle osm ma non conoscevo i dettagli. Sto provando ad usare le mappe e sono veramente eccellenti.....
utilissima guida, grazie ancora

squalo
15-09-2013, 11:53
Allora...io ho un Garmin nuvi 1390.
Le mappe le ho caricate senza problemi e funzionano
ma
1) non si riesce a cercare una via...non trova la città neppure se scritta tutta: es scrivo "padova" e mi ritorna un messaggio tipo "nessuna corrispondenza trovata" e quindi non posso ovviamente poi mettere via e numero civico.
2) non indica i limiti di velocità nelle strade
3) non si "auto zooma" a seconda della velocità/strada come fanno le matte del garmin.

Il punto 1) purtroppo è troppo importante e quindi rende queste (belle) mappe inutilizzabili sul mio navigatore. Peccato davvero!

Ginogeo
15-09-2013, 20:27
A me funziona tutto, tranne i limiti di velocità. Testato tra ieri ed oggi per oltre 500 km e le mappe (Liguria e Langhe) sono più precise delle garmin. Indirizzi individuati con scarto di qualche metro.
Ho usato due navi in parallelo, un montana (spettacolare) ed il mio zumo 660 (un cesso rispetto al montana)

alessandrobacci
04-10-2013, 16:36
@gspeed se si installano più di una mappa diventa un problema, ovvero per il pc l'eseguibile .EXE si chiamano sempre nello stesso modo, quindi va a sovrascrivere la vecchia, sul non si può tenere per esempio, sia il marocco che la tunisia, mentre sulla sd si, basta cambiare il nome al file .img

GSWAY
04-10-2013, 19:09
ma noooooo... L'eseguibile serve per installare le mappe direttamente in mapsource o basecamp.... è poi trasferire con mapinstall (o i due sw precedenti) sul nav.
Se vuoi copiare direttamente il file img senza installarlo su pc, devi scaricare il formato zip.

le sa tutteeeeeeeee ! :d

GSWAY
04-10-2013, 19:14
Cioè, in un percorso lungo con più stati extra europei, per portarmi dietro le Open, devo rinominarle ?

Alessandro, manca una parola al tuo intervento : volevi dire sul PC o sul Navigatore ?

Ciao

Ginogeo
04-10-2013, 19:19
No Andrea, è come con le mappe garmin. Se hai una mappa contenente più stati funziona benissimo. Se invece vuoi salvare uno stato singolo in ogni mappa allora devi rinominare. Ma non ha senso. Se sai che devi attraversare n stati scarichi la mappa unica contenente gli n stati. Oppure scarichi la copertura completa su pc poi con mapinstall trasferisci cosa vuoi, esattamente come hai già imparato a fare

GSWAY
04-10-2013, 19:40
Grazie Francesco :!::!::!:

In effetti, quando si sceglie il paese da scaricare, la mappa è enorme e si evidenziano N aree.
Non mi è chiaro come puoi unire i paesi e scaricarli insieme, dato che nel menu a tendina ti chiede di scegliere Continente, Paese ecc.
Non ho provato a cliccare sulle altre aree.
Magari il 25 sera a cena mi ILLUMINI D'IMMENSO come tuo solito.

Grazie davvero Francesco,

Andrea

GSWAY
04-10-2013, 19:42
P.S.
da quando ricevo gentilmente il tuo aiuto mi sono riconciliato con il GARMIN, l'ho scritto più volte.
Il più delle volte ero io l'intoppo sulle procedure.
Ora non sogno più il Tomtom di notte !!! :lol::lol::lol:

Ginogeo
04-10-2013, 19:42
Se guardi bene troverai un'opzione che permette di selezionare le porzioni di mappa che vuoi come con i poligoni di mapinstall....

GSWAY
04-10-2013, 19:44
Grazie Her Professor !

Ginogeo
04-10-2013, 19:50
Usa questo link http://garmin.openstreetmap.nl
http://img.tapatalk.com/d/13/10/05/tu6y4ute.jpg
Se guardi, nella 4a finestra dall'alto c'è l'opzione che attiva la selezione delle tiles

GSWAY
04-10-2013, 20:07
Provato ora, ottimo e immediatamente inserito in PREFERITI.
Così facendo si ottiene quindi un solo file .exe contenente la selezione ?

Ginogeo
04-10-2013, 20:15
Si!! + 10 esclamazioni

GSWAY
04-10-2013, 21:12
NOn ho parole, anzi le ho e te le dico tutte il 25 !

Ginogeo
04-10-2013, 21:30
Ahahahahah ;)

alessandrobacci
04-10-2013, 21:42
la funzione manuale la conoscevo, queste mappe le ho usate nel 2011 in mali, burkina, niger e funzionano alla grande. il problema è che non è possibile scaricare tutta la copertura, il sistema non lo permette. quindi se voglio caricare sul pc l'asia mi si sovrappone all'africa

alessandrobacci
04-10-2013, 21:48
Cioè, in un percorso lungo con più stati extra europei, per portarmi dietro le Open, devo rinominarle ?

Alessandro, manca una parola al tuo intervento : volevi dire sul PC o sul Navigatore ?

Ciao

sul pc, nel navigatore basta rinominarle, ma nel navigatore non mi interessa, basta che carico a seconda del viaggio i paesi che m'interessano

alessandrobacci
04-10-2013, 21:51
l'esigenza di avere tutta la copertura sul pc nasce per poter visionare tutte le tracce, perchè magari qualcuno mi chiede delle info sulle strade che ho percorso e non le trovo. in questo momento ho installato l'asia e non riesco a visualizzare l'africa se non reistallando di nuovo

Ginogeo
04-10-2013, 22:43
la funzione manuale la conoscevo, queste mappe le ho usate nel 2011 in mali, burkina, niger e funzionano alla grande. il problema è che non è possibile scaricare tutta la copertura, il sistema non lo permette. quindi se voglio caricare sul pc l'asia mi si sovrappone all'africa

Quindi non puoi scaricare la cartografia completa con la selezione manuale? Non ho mai provato... Cosa succede quando fai la selezione?

GSWAY
04-10-2013, 22:44
Grazie e O.T., scusa ma oggi non sono potuto passare da te.
A prestissimo.

alessandrobacci
05-10-2013, 15:48
superata una certa dimensione dei dati non permette di inserire la mail dove ti vengono inviate le mappe.
x gsway sono in zona anche lunedi e martedi

Ginogeo
05-10-2013, 19:18
Puoi divedere in più file exe ed installare di volta in volta quello che ti serve....

Ginogeo
05-10-2013, 20:41
@Alessandro, prova a dare un'occhiata qui: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin

GSWAY
05-10-2013, 20:54
Francesco, ogni tanto mi fai paura !

Scaricato MKgmap in formato .zip. dato che la funzione routing è per noi importante.

Ginogeo
05-10-2013, 21:29
Mah... Veramente ho solo digitato tre parole in google ed il primo risultato è stato quello che ho postato....solo fortuna.

alessandrobacci
07-10-2013, 17:51
Puoi divedere in più file exe ed installare di volta in volta quello che ti serve....

sistema che uso..e mi toccherà continuare
MKgmap l'ho provato qualche tempo fà e non mi ci trovavo
grazie

gspeed
07-10-2013, 19:03
@alessandrobracci - quello che vuoi fare tu non riesce perchè tutte le mappe generate dal sito olandese hanno lo stesso family id, devi cambiarlo prima di installare una mappa successiva o generarti tu l'exe con id diversi... Non uso mapsource ma mi ricordo di qualcosa in merito dopo cerco...

GSWAY
07-10-2013, 19:05
La cosa si fa sempre più interessante e istruttiva !

gspeed
07-10-2013, 19:17
...
Scaricato MKgmap in formato .zip. dato che...
ora puoi andare qui per vedere come si usa http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mkgmap e che opzioni ha http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mkgmap/help/options non è immediato ma se non spaventa troppo... si fa veramente interessante :lol::lol::lol:

gspeed
07-10-2013, 19:28
@alessandrobracci - quello che vuoi fare tu ...
...lo dovresi poter fare con un tool chiamato MapSetToolKit, link: https://sites.google.com/site/cypherman1/. Se non ho capito male, una volta che hai i file IMG o una volta importati in mapsource, con questo tool puoi cambiare il family id...

Lamps

alessandrobacci
08-10-2013, 10:05
@alessandrobracci - quello che vuoi fare tu non riesce perchè tutte le mappe generate dal sito olandese hanno lo stesso family id, devi cambiarlo prima di installare una mappa successiva o generarti tu l'exe con id diversi... Non uso mapsource ma mi ricordo di qualcosa in merito dopo cerco...

infatti non riesco a generare exe con id diversi.
da quello che ho capito dal sito .NL scarico la versione x SD che è in formato IMG con il programmino converto i file IMG in EXE con il nome che voglio io.

gspeed
11-11-2013, 19:15
Update Novembre ...se a qualcuno interessa ho rigenerato le mappe, le trovate nel primo post.
Vi ricordo che le mappe che genero vanno copiate direttamente nel navigatore. Se utilizzate mapsource/basecamp vi conviene generare l'installer per importarle nel PC tramite il sito linkato nel primo post.

Lamps!

elikantropo
11-11-2013, 19:25
grazie mille

dario61
19-11-2013, 18:02
Per gspeed
vorrei per cortesia la conferma se ò capito bene, o scaricato il file osm-map che ai postato all'inizio e ora lo dovrei copiare direttamente sul gps e non sulla sd (io ò lo zumo 350 lm) chiedo conferma perchè purtoppo non sono esperto e non vorei fare cazzate e perdere qualche dato sullo zumo
grazie mille
Dario

gspeed
27-11-2013, 23:13
Ciao - strano in effetti sembra che con lo Zumo non sia così semplice. In generale con tutti i navigatori che ho provato, nell'SD card crei un folder GARMIN e dentro ci metti la mappa (gmapsupp.img) e via...

Forse devi prima abilitare il supporto USB Mass Storage (è un'impostazione del navigatore) per poter connettere il navigatore al PC e vederlo come un disco esterno (anzie due, la memoria interna e l'SD, se ce l'hai).

Puoi anche cercare di copiare la mappa nella memoria interna, dove ci sono altri file *.img, ma occhio a non sovrascrivere files, magari rinomina il file originale (se ha lo stesso nome), copia il nuovo e vedi se va.

Se non funziona, il consiglio è di installare la mappa sul PC e poi copiarla nel garmin tramite mapsource/basecamp oppure (più semplice) copia solo la mappa nel PC e usa il programma sendmap per mandarla al navigatore (http://www.cgpsmapper.com/download/sendmap20.zip).

Lamps

dario61
30-11-2013, 15:53
Ciao
o smanettato un po ma non funziona, o operato così
non trovando la cartella con *.img o copiato il file scaricato semplicemente trascinandolo col mause nell 'icona del garmin in circa 10 min lo a copiato e si vede nelle cartelle del garmin che è stato copiato inoltre anche la memoria libera è diminuita dell'estensione del file
Purtroppo però se vado nel garmin a cercare la nuova mappa non la trova e risulta nella cartella mappe solo quella originale in dotazione ò provato eventualmente e spuntarla ma allora mi dà il monitor privo di mappa?

gspeed
01-12-2013, 11:59
Il file deve essere copiato del folder GARMIN dell'SD. Se no hai l'SD puoi copiarlo nel folder GARMIN della memoria interna del navigatore, ma non sovrascrivere file esistenti, semmai fai il backup o rinomina (sempre con estensione .img). Se non funziona non saprei darti altri consigli, non avendo il tuo modello di navigatore - puoi seguire le altre istruzioni date in precedenza o passare per basecamp/mapsource. Per altre info puoi partire da qui (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Map_On_Garmin#Installing_the_map_onto_your_GPS )... ma sono un po' tecniche.

gspeed
01-12-2013, 15:13
http://4.bp.blogspot.com/-vx5FBoQyFD8/UptA_vRsjpI/AAAAAAAAAu0/g9bGV7egpqk/s320/grappa200mt-montana.png

http://1.bp.blogspot.com/-HqR_xV4XS28/UptA_7LJNZI/AAAAAAAAAu4/kUf2TMMD4m8/s320/curveLivello200mt-montana.png

Sto tentando di generare le curve di livello per rendere le mappe OSM come mappe topografiche. Si parte dai dati SRTM (http://en.wikipedia.org/wiki/SRTM) convertendo i file .htg in isocline che si importano in formato OSM come ways e poi si crea una mappa transparente da sovrapporre a... c'è un po' da smanettare ma i risultati sembrano buoni.

mmmantovani
08-12-2013, 14:15
Sono molto contento di aver trovato questa discussione. Ho un Garmin Montana e ho scoperto queste mappe all'inizio di quest'anno in occasione di un viaggio in Tunisia. Avevo nel navigatore anche le mappe originali Garmin e devo dire di aver trovato una differenza assurda in favore delle OSM. Le mappe Garmin sono aggiornate probabilmente oltre dieci anni fa, mentre le osm erano aggiornatissime con tutti gli svincoli, compreso tutto quello che ci sta intorno alla strada, tipo aiuole, piante, case, etc. Bellissime veramente.
Ho avuto qualche problemino di errore di rotta in alcune zone che mi hanno costretto a selezionare momentaneamente le mappe Garmin.
Per quanto riguarda l'italia e l Europa uso le CN Garmin perché questi problemi di errore di rotta si susseguono. Quando invece conosco la strada, le seleziono per rendermi conto meglio di quello che mi sta intorno.
Un altro utilizzo dove invece sono imbattibili sono nell enduro. Sono praticamente anche mappe topografiche e sono fantastiche.
Io metto le mappe igm direttamente nel navigatore, non nella scheda, solo che così facendo non ho le mappe su base camp nel pc.
Un altra cosa che mi piacerebbe migliorare è il nome è l'ID delle varie mappe. Dalla scelta mappe nel navigatore io vedo sempre lo stesso nome. Questa cosa è insopportabile. Attendo che la cosa si possa risolvere ma non da un hacker, con un qualche sistema semplice.
Nel frattempo, per strada, uso le CN purtroppo. Sono contento che ci sia una forte evoluzione, cosa che con Garmin proprio non c'é. Do un occhhiata al sito in prima pagina. Grazie.

Paro
09-12-2013, 12:15
Un altra cosa che mi piacerebbe migliorare è il nome è l'ID delle varie mappe. Dalla scelta mappe nel navigatore io vedo sempre lo stesso nome. Questa cosa è insopportabile. Attendo che la cosa si possa risolvere ma non da un hacker, con un qualche sistema semplice.

Da quanto ricordo il Montana "digerisce" tutte le mappe img con qualsiasi nome di max 8 caratteri ed estensione .IMG
Quindi basta, dopo aver copiato la mappa dentro il navi e averla provata, rinominarla come vuoi mantenendo gli 8 caratteri e l'estensione .IMG
Così facendo dovresti vedere le singole mappe col nome diverso!

mmmantovani
09-12-2013, 12:18
Purtroppo no. Da dentro al navigatore non si vede il nome file ma un nome interno che non so come modificare.
Tutte le osm hanno lo stesso id interno. Questo crea confusione. Se si potesse modificare in qualche modo pratico....

Sent from my HTC One mini using Tapatalk

Paro
09-12-2013, 18:07
Questo http://www.javawa.nl/gmtk_en.html fa al caso tuo:
"Change map name and ID

A site like the Worldwide routable Garmin maps from OpenStreetMap is ideal to generate useable maps for your Garmin (and MapSource or BaseCamp). The major drawback is that when you download and install a second map from this site, you will lose the first one.

The problem is that each map has the same ID and name, while these need to be unique.
The problem with IDs in general is that there isn't a centralised registration and distribution of them; every map maker can pick their own, resulting in the existence of double IDs.

Luckily it is easy to correct this with JaVaWa GMTK, enabling you to use several maps from the source mentioned above (and others)."

gspeed
10-12-2013, 23:15
Quoto Paro e pure mmmantovani. L'ID di una mappa esistente si può modificare invari modi, tra cui utilizzando i tools di javawa. Nel (mio folgorante nuovo) montana si possono mettere le mappe direttamente nella memoria interna (folder garmin), basta che finiscano in .img e le vede. Però se le mappe OSM sono state create con il familiy id di default, per il garmin faranno tutte parte della stessa mappa e nel navigatore si vedranno come un unica mappa. Vedrò di generare le mie con id diversi così da evitare conflitti...

Tra l'altro le curve di livello sembrano andare piuttosto bene, mi sto cimentando con i typ files per creare le strade con colori diversi. Avere una mappa OSM con stile Touring Club (TCI) non sarebbe male... il problema è che nella visione notturna abbagliano troppo... ma ci sto lavorando.

Lamps!

gspeed
07-01-2014, 21:28
Visto che la motopancetta è saltata causa diluvi... ho generato le prime mappe del 2014; la novità sono le curve di livello. Le isocline sono generate ad ogni 50mt di dislivello e a zoom non elevati si vedono solo ad ogni 250mt o 1000mt.

News 2014:
. curve di livello (ogni 50mt): puntini marrone
. strade bianche: strada continua marrone chiaro
. sentieri/percorsi pedonali: tratti corti marrone scuro
. ciclabili: tratti lunghi grigi
. include Corsica

Ecco alcuni screenshots:

https://lh4.googleusercontent.com/otv3IDd2hoUms8L1YzcMahLs4_0Z68qvWewO-rj6554=w390-h220-p-no

https://lh6.googleusercontent.com/kn7OmzkGwT71ZZ_NtIZIunZPHWJh3m_smS82lw5aU1I=w365-h207-p-no

https://lh3.googleusercontent.com/jLL8mgd2NfIfrYP5MGvw_j_SX2upPzUBiQRLcCmmdsw=w365-h207-p-no

(link per il download nel primo post (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=395261))

elikantropo
08-01-2014, 20:29
Ciao gspeed, volevo sapere, per favore, se è possibile - al singolo utilizzatore - ovviare a questo "problema"
La ricerca per indirizzo ha un limite: le vie devono essere ricercate inserendo le lettere iniziali del nome con cui la strada è memorizzata.

gspeed
08-01-2014, 21:47
Ciao, il problema è relativo ai file gmapsupp.img copiati direttamente nel navigatore.

Le mappe che ho creato mettono come prima parola della via quella più significativa seguite da una virgola e la parte rimanente, es. "via albert einstein" è memorizzata come "einstein, via albert", quindi basta scrivere e/ei/ein/eins/.../einstein e viene trovata. Questo trucco funziona piuttosto bene (hai avuto problemi?); al momento anche le etichette delle strade visualizzate nella mappa del navigatore (i.e. non solo l'indice utilizzato per la ricerca indirizzi) hanno la virgola ed in effetti è un po' antiestetico, ma ci sto lavorando...

Se invece le mappe le importi prima in mapsource/basecamp e da lì al navigatore, allora la ricerca dell'indirizzo si dovrebbe comportare come nelle mappe garmin, i.e. (quasi) ogni parola di una via è ricercabile: nell'esempio di prima cercando "albert" ti proporrà la via.

Lamps!

Smart
09-01-2014, 08:59
sapete se esistono delle applicazioni per cellulari android per poter utilizzare queste mappe?

io ho trovato queste tabelle ma ci sto capendo poco...


http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Android

gspeed
09-01-2014, 10:53
Ce ne sono varie e la lista sopra è la più completa. Non le utilizzo correntemente ma puoi dare un occhiata partendo da a osmand (http://osmand.net/) e navit (http://www.navit-project.org/). Sono entrambe open source, puoi scaricarele mappe per uso offline, e le trovi nel play store.

lamps

Smart
09-01-2014, 12:42
grazie! ho scaricato e proverò osmand

managdalum
11-01-2014, 14:24
installate sul Nav V e, merito credo anche dello schermo molto definito, sono veramente belle e complete.
Ottimo lavoro

gspeed
11-01-2014, 17:41
Benone, così funzionano sul navigator V - toglimi una curiosità se puoi, le autostrade di che colore le vedi?

managdalum
11-01-2014, 17:54
le autostrade sono verdi.
Premesso che le ho installate trasferendo manualmente i file sulla SD (quindi niente Base Camp) se nel cercare la destinazione imposto semplicemente il centro di una città me le trova, diversamente se faccio la ricerca per indirizzo non mi trova nessuna località

jack2425
12-01-2014, 01:02
Installate anch'io sullo zumo 660 nella sd, le ho testate solo per un breve giro.

Pro: gratis, facili da scaricare e poi caricare nella scheda, dettagliate, utili per sapere cosa c'è attorno a me, utili anche per mtb e trekking

Contro: mi sembra siano lente nell'aggiornamento schermo (sono su scheda sd), ricerca della via non logica, non mi ha trovato una via esistente da diversi anni, i nomi delle vie composti da 2 o più parole vengono pronunciati solo con l'ultima parola e in modo errato (es. Sotto lo pronuncia Soto)

Nei prossimi giorni le proverò più a fondo.

Complimenti a gspeed per l'ottimo lavoro ! :D

gspeed
12-01-2014, 23:22
@managdalum grazie - è possibile generare le mappe con strade di diversi colori e sto facendo delle prove (autostrade a pagamento e non, superstrade, etc), però poi diverrebbero uguali per tutti i navigatori, e in quelli più nuovi forse non è ottimale.
Riguardo la ricerca per indirizzi, intendi che non trovi nessuna città nella lista, o nessun nome di via una volta scelta la città (come ad elikantropo)?

@jack, grazie! Sicuramente ci sono più dettagli che nelle mappe Garmin ma nei miei navigatori non ho notato rallentamenti, forse l'SD che hai è lenta. La via che non trovi c'è su openstreetmap (http://www.openstreetmap.org)? Può essere che cerchi nel comune non corretto.

In ogni caso, la ricerca per indirizzo del file *.img copiato così com'è nell'SD è sicuramente da raffinare... per le prossime mappe dovrei avere qualche aggiustamento in più.

managdalum
12-01-2014, 23:25
se come destinazione uso l'opzione "città" me le trova tutte, se invece uso "indirizzo", all'atto di selezionare la città nella quale si trova la via da raggiungere non me ne trova nessuna, di città

zana
15-01-2014, 13:48
provate sul 60csx, nonostante abbia uno schermettino microscopico funzionano benissimo. Avevo gia quella dell'italia "liscia" scaricata da http://garmin.openstreetmap.nl, ma con le curve di livello sono proprio un must, perfette. Complimenti gspeed, grazie davvero, anche per la scelta delle tiles che hai incluso nel tuo pacchetto.
A chi chiede di app per Android mi sento di consigliare OsmAnd, consiglio di installarlo dal repo OpenSource FDroid, poiche' la versione gratuita presente sul play store consente un numero di download limitato delle mappe, mentre invece installandolo da FDroid questa limitazione non e' presente.
Navit e' anche esso un ottimo navigatore, ma lo sviluppo mi pare sia un po piu' fermo di OsmAnd, che e' davvero completo, mancante purtroppo della sola visuale 3D (al momento in cui scrivo) e magari non immediato come le alternative closed source.
Link: https://f-droid.org
http://osmand.net

gspeed
18-01-2014, 22:02
@zana grazie - le curve di livello sono una chicca in effetti, specie per chi ogni tanto prende strade alternative.

Qualche miglioramento è in progress, ho aggiornato il link alla mappa di test (veneto) nel primo post - dovrebbe contenere:

alcune migliorie nella creazione dell'indice per la ricerca per indirizzi (alcune strade/poi che prima non venivano inserite nel perimetro del comune di appartenenza ora lo sono)
i nomi delle strade nella mappa (e anche per la "voce") sono ora normali (i.e. non iniziano più con l'ultima parola) mentre la ricerca per indirizzo può iniziare con la parola finale (i.e. Via Giuseppe Garibaldi -> scrivi Garibaldi)
questa mappa è create con tiles id uniche (...) e può essere utilizzata insieme ad altre mappe OSM nei navigatori che supportano più mappe (rinominatela in veneto.img).


Lamps!

gb.iannozzi
19-01-2014, 12:45
Scusate ho scaricato le mappe ma volevo metterle su Mapsource e da l' passarle allo Zumo 500 ma non trovo il modo, ho visto che esiste una utility che ho scaricato ma poi lei stessa non mi torva il file .img pur andando fino alla cartella dove ho estratto le mappe, idee e suggerimenti sono i benvenuti

gspeed
20-01-2014, 10:43
Non c'è un modo semplice per importare un file gmapsupp.img in mapsource/basecamp - devi passare attraverso vari step tra cui dividerlo in tiles (varie immagini più piccole con nome numerico tipo 64320001.img etc) e registrare la mappa. Vedrò di darci un occhio in futuro, cercando in internet trovi varie informazioni ma piuttosto frammentate...

gb.iannozzi
21-01-2014, 14:14
Si il problema é che poi alla fine non si capisce nulla, proverò a metterle nel nave grazie

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

Nonvadoinmacchina
22-01-2014, 02:01
Io invece ho un problema:

Non riesco a visualizzare la mappa sul nav iv.

Faccio tutti i passaggi necessari, ma quando cerco la mappa nelle impostazioni.... Niente, vede solo la 2014.3(?).

Ho provato anche ad installarla direttamente sul nav ma il risultato è lo stesso.

Però se connetto il nav al pc/mac, basecamp mi vede le mappe e me le fa selezionare.

..zzo!
Ho provato e riprovato ma non riesco proprio. Sarà il mio nav che non le digerisce.
Ho provato anche ad installare una mappa .gmap ma non funziona.. Solo il pc/mac la vede ma il nav no.

Soluzioni?

Ginogeo
22-01-2014, 07:17
Hai controllato che sia presente il file corrispondente .img nella dir Garmin sul nav?


Sent from my lumia using Tapatalk

Nonvadoinmacchina
22-01-2014, 12:53
sisi!
ho controllato e ricontrollato, ho fatto diverse prove ma niente.

Ginogeo
22-01-2014, 12:56
Come si chiama il file che contiene la mappa osm? Sul nav intendo.
Il garmin riconosce solo gmapprom.img e gmapsupp.img
È ammessa la sostituzione dell'ultima p nel secondo nome con un 1 ma in tal caso, se non mi sbaglio, il file viene "visto" solo se presente sulla sd card, sempre in dir garmin

Nonvadoinmacchina
22-01-2014, 13:51
Gmapsupp.img

Ho scaricato il file postato in prima pagina e l'ho messo nella sd.

Domani ci riprovo

Ginogeo
23-01-2014, 13:49
Se nella sd, prova a sostituire la p finale con 1.
Gmapsup1.img

gspeed
15-02-2014, 10:03
Giornate uggiose e qualche linea di febbre hanno portato una nuova versione

News 2014-02:
. migliorato il tipo di indicizzazione per la ricerca per indirizzi, certe strade che prima per una serie di motivi potevano non essere considerate ora lo sono
. supporto caratteri accentati
. le etichette delle strade sono ora scritte in modo normale (i.e. "Via Giuseppe Garibaldi" e non più "Garibaldi, via Giuseppe") ma comunque la ricerca della via può iniziare con la parola finale (i.e. Via Giuseppe Garibaldi -> scrivi Garibaldi)
. questa mappa è creata con tiles id non di default e può essere utilizzata insieme ad altre mappe OSM scaricate da altre fonti (se il vs. navigatore supporta più mappe)

Tutto sembra funzionare come deve almeno sul montana e nuvi.

Lamps!

squalo
16-02-2014, 09:46
Complimenti per il gran lavoro. Provo di nuovo ad installarle e vediamo se ora la ricerca funziona. Il link per scaricarle è sempre quello del primo post?

Inviato dal mio Nexus 5

massigs
18-02-2014, 08:43
Ciao io ho installato il map source nel pc e scaricato la mappa del marocco (file .exe) e installata sul pc , ma non viene visualizzata sul map source. Come faccio caricarla dentro??
Ho alcuni Waypoint da inserire nel mio nuvi 510. Devo passare per forza dal mapsouce oppure glieli posso mettere dentro direttamente nel navi dalla sd?
GRAZIE !!!

Ginogeo
18-02-2014, 09:29
La hai selezionata dal menù a tendina in alto verso sx?

massigs
18-02-2014, 20:30
Non mi vede nulla li...

Ginogeo
19-02-2014, 10:21
Devi controllare dove si trova nel pc e verificare nelle impostazioni di mapsource se é indirizzato correttamente.

managdalum
19-02-2014, 23:12
installata: adesso non mi da più il problema nella ricerca per indirizzo civico

gspeed
20-02-2014, 21:59
oh il post è diventato sticky! :cool:

@manag benone, quindi anche nel BMW Navigator V funzionano.

squalo
20-02-2014, 22:07
Anche nel mio nuvi 1390 funziona la ricerca e l'inserimento dell'indirizzo.

gspeed
21-02-2014, 14:36
Ottimo - aggiornerò il post iniziale con i modelli testati così almeno evitiamo che per qualche banale errore di installazione qualcuno pensi che non funziona.

Skipper65
22-04-2014, 19:35
Salve a tutti. Possiedo questo gioìellino ma volevo sapere se era possibile caricare le ma OSM.
Grazie per le eventuali risposte e/o consigli.

Ginogeo
22-04-2014, 19:59
Che gioiellino? Comunque sei ne thread giusto, basta leggerlo dall'inizio....

Skipper65
22-04-2014, 23:03
Intendo il Garmin gpsmap 278 c...per me è un ottimo GPS.

Ginogeo
22-04-2014, 23:05
Sicuramente. Lo dicono tutti!!!

John MacMoglin
29-04-2014, 18:58
HELP !
Ho acquistato un SD e l'ho inserita nel mio ZUMO 500.
Collegando il GPS con il cavetto al PC, non si visualizza la cartella con la SD e conseguentemente non è possibile caricare alcuna mappa dal sito Openstreetmap.

Qualcuno mi può aiutare, please ?

Grazie e un saluto a tutti.

John

Ginogeo
29-04-2014, 19:36
capacità (gb) della SD?

John MacMoglin
29-04-2014, 19:50
4 gb ...............

Ginogeo
29-04-2014, 19:57
Dovrebbe andare...
L'unica cosa che ti posso suggerire è di reinstallare il firmware del nav con webupdater e poi fare un hard reset. Non mi ricordo come si fa sul 500 ma con google trovi sicuramente le istruzioni. Fai un. Backup dei poi personali perché con il reset li perdi

robygun
06-05-2014, 20:37
Ciao
Prima di tutto complimenti e grazie per il lavoro che hai fatto...
Veniamo al dunque...
ho scaricato la cartina e l'ho istallata su un Nuvi550.. la cartina funziona, naviga ecc. Ma ho notato che tende a armi fare le stradine più assurde invece che le strade "maggiori"... anche usando Basecamp..
Esempio:ho pianificato u giro Malpensa>passo dei Giovi >ValTrebbia>Malpensa..
ho impostato "evita pedaggi " e "percorso più veloce" quindi non calcola le autostradale, ok.. per riuscire a fargli fare le statali devo mettere un waypoit ogni 100m sennò mi fa dinire sulle stradine più assurde, allungando tantissimo il percorso e portandomi letteralmente in c*lo ai bricchi... con la mappa originale non lo faceva...
Statali e provinciali non me le considera proprio. ..

Ginogeo
06-05-2014, 23:00
Hai deselezionato le mappe originali?
Altra cosa, hai il firmware aggiornato?

robygun
06-05-2014, 23:43
Hai deselezionato le mappe originali?
Altra cosa, hai il firmware aggiornato?

Ciao

La mappa originale l'ho proprio cancellata..
Si, il firmware è aggiornato..

Ginogeo
07-05-2014, 06:12
Allora è proprio strano... Boh, prova con un reset hard.

Powercanso
07-05-2014, 07:47
Allora è proprio strano... Boh, prova con un reset hard.

a me era successo uguale, poi ho ripetuto da capo l'operazione e tutto ha funzionato, bah!

consiglio per chi vuole fare anche OFF le mappe TOPO gratis dell'intera Europa: openfietsmap molto dettagliate ... almeno a mio parere!

robygun
07-05-2014, 09:58
Allora è proprio strano... Boh, prova con un reset hard.

Ok, proverò..

Grazie

gspeed
07-05-2014, 13:32
... ho scaricato la cartina e l'ho istallata su un Nuvi550.. la cartina funziona, naviga ecc. Ma ho notato che tende a farmi fare le stradine più assurde invece che le strade "maggiori"... anche usando Basecamp...

non ho capito che cartina hai usato ma non dovrebbe succedere (almeno con quelle mie). Se è così anche su basecamp non penso che il navigatore c'entri qualcosa, è la mappa.

consiglio per chi vuole fare anche OFF le mappe TOPO gratis dell'intera Europa: openfietsmap molto dettagliate ...

ecco ad esempio, "fiets" vuol dire bicicletta in olandese e quelle mappe sono per ciclisti (famosissime tra l'altro) - con il routing che penso escluda strade primarie/superstrade etc. Per il resto non dovrebbero esserci strade in off che non ci sono anche nelle altre mappe OSM visto che la sorgente è la stessa, cambia lo stile con cui gli elementi sono visualizzati.

Lamps!

robygun
14-05-2014, 18:54
Allora è proprio strano... Boh, prova con un reset hard.

Rieccomi..

Approfitto un pó della tua gentilezza , perdonami..

Alór.. la questione stradine impossibili di prima era colpa mia, non so ne come ne perché su Basecamp avevo selezionato "evita statali" , quindi mi pianificava i giri più assurdi.. tolto il flag tutto tornato ok..

Ho notato che, usando Basecamp, sulla mappa non mi appaiono i nomi di città e paesi,a qualsiasi livello di zoom.. le vie invece sono OK...
Sul navi invece nessun problema, nomi dei paesi e poi, man mano zoomando, le vie...

Ho ravanato nei menù di Basecamp ma non trovo niente in merito a ciò..

John MacMoglin
14-05-2014, 18:59
Ciao Ginogeo.
Mi riferisco al tuo messaggio del 29.04 scorso e ti ringrazio per l'attenzione.
Da quel momento abbiamo cercato (mio figlio, più che altro ha cercato) più volte di eseguire il lavoro seguendo le tue indicazioni, ma il computer non “vede” il GPS.
Nel momento in cui il navigatore viene collegato con il cavetto, il GPS si accende, ma il PC non rileva l'inserimento di alcuna nuova periferica.
Il cavetto funziona, avendo fatto una verifica collegando un MP3, così come, ad ulteriore riprova, il GPS in sé viene ricaricato quando collegato al computer, ma, come detto, non viene rilevato come periferica. La cosa si ripete anche cambiando cavetto.
Ti devo di nuovo stressare chiedendoti quale potrebbe essere il problema.
Grazie e un saluto.
John

Ginogeo
14-05-2014, 19:05
@RobygunCredo che tu abbia selezionato, su BC, un livello di dettaglio troppo basso.
In alto dovresti avere un menù a tendina, aprilo e seleziona alto o massimo...

Ginogeo
14-05-2014, 19:08
@John, scusami, questo non è il thread giusto, posta la domanda dove avevi scritto la prima volta....
OT, hai scritto a Garmin?

robygun
14-05-2014, 20:24
@RobygunCredo che tu abbia selezionato, su BC, un livello di dettaglio troppo basso.
In alto dovresti avere un menù a tendina, aprilo e seleziona alto o massimo...

Vediamo..

Vado in Modifica.. seleziono Opzioni..

Le voci "qualità resa" e " etichette" sono al massimo, altre voci inerenti non ne vedo..

La cosa assurda è che vedo i nomi dei fiumi anche con zoom minimo ma niente paesi..


EDIT: ho trovato la tendina che dicevi (era disabilitata).. messa al massimo, vedo ogni rigagnolo e ogni corsello box d'Italia ma non i nomi dei paesi..

Ginogeo
14-05-2014, 20:40
Adesso cambia lo zoom e riducilo progressivamente. Clicca sulla mappa ed usa il tasto meno


Sent from my lumia using Tapatalk

gspeed
15-05-2014, 23:31
grazie ginogeo e a agli altri che tengono viva la discussione ;)

nel frattempo sto facendo alcuni progressi per le prossime mappe:

1. Colori: per differenziare autostrade a pagamento da autostrade non a pagamento e mettere in evidenza superstrade.

Queste sono le mappe attuali
http://i.imgur.com/cYwI3lq.png

Ecco qui con le autostrate a pagamento verdi e superstrade rosse (strade primarie/secondarie rimangono come default del navigatore)
http://i.imgur.com/cPGDanY.png

2. Passi: chi non amerebbe avere nel proprio navigatore l'indicazione dei passi... come le buone vecchie cartine stradali cartacee?
http://i.imgur.com/flnaUHi.png

3. POI Passi - ho trovato il modo per estrarre in automatico tutti i passi definiti in OSM (quasi 1000 per italia/arco alpino) e trasformarli in POI. Si direte voi, ci sono già cercando in internet ma... non penso così completi come in OSM. E difatti... il "problema" è che i passi ci sono proprio tutti, da quelli su un a strada a quelli... su per sentieri di montagna. A breve metto il link.

Lamps!

gb.iannozzi
15-05-2014, 23:59
Non si vede l'ora di questo update! al momento molto contento del lavoro che hai fatto! e che io sto utilizzando su un Nuvi220

ivanone
16-05-2014, 13:46
Buongiorno ciao a tutti , complimenti per la passione che ci mettete... una domandina funziona anche per il Garmin 350 lm ?? perché ho provato a seguire la procedura ma quando apro il navigatore per selezionare la mappa ne vedo una sola??

grazie in anticipo Ivanone....

ardesia
16-05-2014, 14:37
Possessore di Nav V da qualche giorno.
Ho trovato questo forum moto interessante. Ho scaricato da OMS la mappa Italia sul MAC senza problemi.
Selezionata su mappe di BaseCamp, devo dire che sono realmente valide.
Unico problema (su BaseCamp) faccio la ricerca indirizzo e non riesce a trovarlo.
Bisogna usare una sintassi specifica? Qualcuno può illuminarmi?
Grazie

ivanone
16-05-2014, 14:48
Ho provato a riseguire il post. e questa volta ho ricaricato tutto su scheda sd... bhè che dire funziona alla grande... spettacolo.. ciao ciao

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ginogeo
16-05-2014, 14:51
Possessore di Nav V da qualche giorno.
Ho trovato questo forum moto interessante. Ho scaricato da OMS la mappa Italia sul MAC senza problemi.
Selezionata su mappe di BaseCamp, devo dire che sono realmente valide.
Unico problema (su BaseCamp) faccio la ricerca indirizzo e non riesce a trovarlo.
Bisogna usare una sintassi specifica? Qualcuno può illuminarmi?
Grazie

Per basecamp la ricerca indirizzi è un pochino ostica, con tutte le mappe...

per le osm devi usare la sintassi descritta in qualche post più in su, fermo restando la procedura descritta bene da Umberto58 in altro thread... ma non ricordo dove. Se fai una ricerca lo trovi.

John MacMoglin
16-05-2014, 23:12
@John, scusami, questo non è il thread giusto, posta la domanda dove avevi scritto lgja prima volta....
OT, hai scritto a Garmin?

Ma no Ginogeo. Mi riferisco al post no. 124 proprio invquesto thread.

Ginogeo
17-05-2014, 00:24
EravamoOT e Siamo OT. Apri un thread nuovo per favore, con titolo opportuno così il tuo problema avrà più visibilità, di conseguenza maggiori probabilità di essere risolto.

Ri-OT: la sd é formattata FAT?


Sent from my lumia using Tapatalk

gspeed
17-05-2014, 16:12
Ho provato a riseguire il post. e questa volta ho ricaricato tutto su scheda sd... bhè che dire funziona alla grande... spettacolo..


Non si vede l'ora di questo update! al momento molto contento del lavoro che hai fatto! e che io sto utilizzando su un Nuvi220

benone grazie!

marenco35
21-05-2014, 11:55
Ciao a tutti.Sbagliero' qualcosa...ma non riesco a fare calcolare il percorso.Ho installato l'europa W,E,N vedo correttamente le mappe con mp e bc,ma non mi fa calcolare le rotte,crea una linea retta.Leggendo sul sito http://www.openfietsmap.nl/ le istruzioni per il routing,consigliano di fare calcoli rotta per distanze brevi,ad es. 20km.Attualmente c'e' qualche trucco per poter evitare un simile procedimento?
Grazie
Saluti
Il Luca

Ginogeo
21-05-2014, 12:10
Sicuro di usare lo strumento giusto per il calcolo delle rotte? Con le mappe garmin funzionano entrambi?

marenco35
21-05-2014, 12:17
Si' con le mappe garmin funzionano,per calcolare un percorso sul pc potrei farlo con le garmin e poi visualizzarlo con open....lo stesso problema esiste anche sul gps,percorsi brevi li calcola,quelli lunghi da errore.
A te funziona?
Saluti
Il Luca

p.s.Io intendo la modalita' da citta' a citta',senza tracciatura da parte mia

Ginogeo
21-05-2014, 12:22
A me si....
Prova a rimuovere ed installare di nuovo.....

gspeed
23-05-2014, 15:06
@marenco35 ci sarà un perché quelle mappe sono per bici... può essere che il routing funzioni solo se imposti Bicicletta come veicolo e comunque è limitato: non dovresti riuscire a creare percorsi su tiles diverse o potrebbe non farti attraversare una superstrada... hai provato con le mie o quelle dell'altro link in prima pagina?

gspeed
23-05-2014, 22:08
Ho aggiornato il post iniziale... novità delle Mappe di Maggio 2014 sono:

Colori: per differenziare autostrade a pagamento da autostrade non a pagamento o superstrade, le prime sono verdi le seconde rosse. Occhio che non tutte le autostrade a pagamento sono correttamente catalogate come tali in OSM (attribute toll=yes)... per cui alcuni tratti comunque potrebbero avere il colore sbagliato: potete correggerle in OSM così le prossime mappe saranno giuste.

Passi di montagna Appaiono con l'iconcina "classica" nelle mappe.

Ho poi aggiunto un file extra di POI estratto da OSM contenente tutti i passi (su strada o meno) dell'arco alpino + Italia.

Lamps!

Cinghio81
26-05-2014, 23:49
Portate pazienza... "Rosenheim in Germania" ad esempio il navigatore nn me la trova... Sono stordito io o nn c'è proprio sul file che ho scaricato nella prima pagina...

Ginogeo
26-05-2014, 23:57
Ehm.... Se la mappa che hai scaricato é quella del link ..... Beh, se leggi la descrizione vedrai che NON contiene la Germania....


Sent from my lumia using Tapatalk

Cinghio81
27-05-2014, 01:09
Avevo visto grazie, fino a monaco ho visto che c'è e mi sembrava strano che nn ci fosse rosenheime che è più in basso, pensavo di sbagliare qualcosa io.

Proverò con le mappe di navmaps.eu ... :-)

Ginogeo
27-05-2014, 06:11
Guarda che se vuoi puoi scaricare il mondo intero da OSM... Basta che th vada sul sito .nl e segui le istruzioni.


Sent from my lumia using Tapatalk

ardesia
27-05-2014, 12:23
Help!!!
Ho un Mac, il file Gmapsupp.IMG del caro GSpeed non mi viene caricato su BaseCamp, penso accetti solo files GMAP. Come posso convertirlo?
Grazie

Ginogeo
27-05-2014, 12:48
il file .img è scritto in linguaggio "navigatore" e non è per pc/mac.
se vai sul sito indicato nel post iniziale trovi come scaricare la mappa in formato compatibile a pc/mac

ardesia
27-05-2014, 15:15
Grazie.... adesso vado a vedere.

il_Paso
27-05-2014, 15:40
Ciao gspeed!
E' da un po' che volevo provarlo.
Ora so come...
Grazie.

gspeed
27-05-2014, 17:46
@cinghio monaco e le maggiori città europee ci sono nella "basemap" del navigatore, per questo le vedi

Cinghio81
27-05-2014, 19:30
Haaaaaaaa ;-) ecco... Efficientissimi come al solito

Cinghio81
28-05-2014, 00:08
Portate pazienza ultima domanda...

Ma se carico 6GB di mappe su uno zumo 500, dopo girerà con fatica o nn influisce?

Ginogeo
28-05-2014, 00:11
Un pochino rallenta ma se cancelli il registro di viaggio regolarmente e attivi pochi poi, non avrai problemi.

Cinghio81
28-05-2014, 13:18
Hemmmmm

Se voglio tenere 2 mappe sul SD come devo nominarle?
(gmapsupp.img la vede correttamente, se aggiungo un altra mappa rinominata gmapsup1.img nn la vede)

Altra cosa ho scaricato le mappe europa centrale da navmaps.eu, trova tt i paesi tranne la svizzera... Cosa sbaglio?

Ginogeo
28-05-2014, 13:24
Gmapprom e gmappsup

il_Paso
30-05-2014, 09:42
Ho il Garmin Nuvi 255.
Mappa installata su SD esterna da 2 giga
e "spuntata" la casella della mappa Garmin.

Ho notato che ad un incrocio, quando svolto, impiega alcuni secondi prima che l'icona torni sulla carreggiata che sto percorrendo...
Colpa del processore?
O colpa della mappa?

Oban
01-06-2014, 14:54
Ho una domanda, forse stupida ma è una curiostità. Ho regolarmente caricato la mappa sia su PC che sulla scheda SD del GPS ed è tutto Ok. Però quando la apro in BC o MS si vedono vaste aree con delle righette orizzontali marrone, altre aree con righette verticali arancio o azzurre, sembra quasi di vedere la mappe dei comuni col piano urbanistico. Cosa sono ?

Berga
03-06-2014, 21:37
Ciao ,
sono nuovo e con poca esperienza , in questi giorni ho utilizzato il mio Navigator V , ma nel fare il Passo della Croce Arcana mi sono accorto che il navigatore non riportava la strada sterrata che stavo percorrendo , c'è qualcuno che mi può dire come posso fare a vedere anche le strade sterrate ? GRAZIE .

Ginogeo
03-06-2014, 22:07
Scusa ma usavi le mappe osm?

nico88
27-06-2014, 17:38
sono andato in Marocco con queste mappe ed erano più precise dei cartelli stradali presenti in loco :!::!: ora ho scaricato anche quelle relative ai paesi europei, installate su MS e inviate da MS al Garmin.

Quello che non riesco a capire, siccome sto programmando il giro della via del sale, è la legenda delle varie strade non asfaltate. Non esiste un sito, un link dove viene spiegato?

Grazie ;)

gspeed
22-08-2014, 09:33
Nico, anche se un po' in ritardo ti rispondo: non esiste una legenda perchè il modo in cui le strade vengono disegnate dipende o dallo stile utilizzato da chi crea le mappe o dal navigatore stesso (se chi crea le mappe OSM non specifica alcuno stile). Ad es. nel garmin montana e alcuni nuvi le "unpaved track" vengono disegnate come linee tratteggiate a largezza fissa di due pixel: questo non è comodo nella visualizzazione 3D (in prospettiva) perchè la larghezza rimane invariata (due pixel) per cui non sembra affatto una strada ma più un confine...
Nelle mappe che genero le strade sterrate sono una linea continua marrone senza bordi a dimensione variabile, tipo le stradine urbane (i.e. più usi lo zoom più si ingrandisce... entro alcuni limiti).

Ciao!

Dottordan
04-09-2014, 12:41
Domandina su OSM ... :

C'è modo di risolvere il problema della ricerca dei nomi ??
Ogni tanto butto sul mio NAV una mappa OSM aggiornata ma nulla cambia... mi spiego:

Se faccio una ricerca per esempio : via cinquantasei martiri, ed inserisco solamente "martiri" non mi trova niente, oppure "viale dell'appennino".

Con la mappa originale del Garmin basta che inserisco "appennino" e mi da tutte le alternative trovate, con la OSM non mi trova nulla fino a che non inserisco proprio "viale dell'appennino"

Esiste un modo per risolvere ??

la mappa l'ho inserita nel navigatore tramite MAPINSTALL .

Devo provare come ho letto qui sul forum tramite basecamp.... c'è la funzione ??

Grazie

gspeed
08-09-2014, 23:45
Ciao - nelle mappe linkate nel primo post di questa discussione la ricerca per indirizzo funziona come dici tu, i.e. per trovare "via paolo rossi" basta scrivere "rossi".

Nella maggior parte delle mappe OSM che trovi in giro e che si copiano nel navigatore (direttamente o tramite mapinstall) la ricerca per indirizzo invece non funziona al meglio... in quel caso occorre passare da basecamp/mapsource, importandole prima nel PC.

Lamps

Dottordan
10-09-2014, 12:43
Ciao ... le mappe al primo post non le ho ancora provate, al momento ho provato solo quelle scaricate dal sito .nl, e passate però tramite basecamp / mapinstall.
Il risultato però è sempre lo stesso.
Ovvero se conosci esattamente il nome della via bene, altrimenti se c'è un "viale" o un "dell'" che sta davanti, sei fregato, devi per forza provarle tutte.

:(

Simoncino
01-10-2014, 10:17
Ciao,
ho usato fino a...ieri con successo le OSM sul mio Navigator V. L'ultima versione di mappa installata era di maggio ed andava senza problemi.
Ieri aggiorno il software con Garmin Express e metto l'ultima versione dell'Italia presa dal sito .nl e .... non la vede in dettaglio. In pratica vedo solo le strade principali e delle città nessun dettaglio.
Avete qualche idea?
La mappa è .img e messa su SD ...come al solito...
Che sia la versione del software?

Ciao

robygun
01-10-2014, 11:19
Usate per una quindicina do giorni in sardegna. .
Nulla da dire, ci son sefnate anche le stradine più remote.. l'unico appunto è che le località hanno il nome in sardo! !!! Una agonia programmare gli itinerari direttamente dal navi perché i nomi in italiano non me li accettava. ..

Simoncino
01-10-2014, 17:26
Si, ok.
Ma hai provato ad aggiornare il sw? Prova e mi saprai dire.
Non riesco a capire quale potrebbe essere il problema, dato che poi non ho fatto nulla di strano, solo copiare un file. Lo stesso file funziona a dovere su un Garmin Montana 650.

Grazie

gspeed
03-10-2014, 09:16
Hai selezionato la mappa nel navigatore? c'è nella lista? Se vedi solo le strade/città principali è perchè sta leggendo solo la basemap. Altrimenti prova semmai con la prima mappa nel link del primo post...

Simoncino
17-10-2014, 10:11
Ciao,

ho una mappa della Francia di Maggio che viene letta benissimo, ora quelle dell'Italia (ultimo aggiornamento), non le vede se non in modalità "Base Map".
Quindi non è un problema di software ma delle mappe scaricate dal sito .nl.
Idee? Suggerimenti?
Grazie
S

Ginogeo
18-10-2014, 07:15
La mappa che nome ha? In che dir é nella sd?

Simoncino
18-10-2014, 18:02
Si, è nella SD, sembra che non vadano alcuni tiles: mi spiego meglio, io sono a Parma e non vede la provincia di Parma e alcune zone limitrofe, poi riprende a vedere Cremona e così via.
Insomma sembra che nel file scaricato, qualcosa non funzioni.
Ho provato a scaricare il Belgio e (sembra) che funzioni... non cnosco esattamente i confini del Belgio, però correttamente si interrompe al confine con la Francia... tutto ciò è molto strano...:(
Ciao

Ginogeo
18-10-2014, 18:41
Magari c'è stato un errore nel download... Scaricala di nuovo...


Blaž o Blazhe .... Blaze

Amico del BD

gspeed
22-10-2014, 22:21
Chi ma dico chi non si è mai trovato a un bivio per poi aver preso quella stradina che era tutta una maledetta galleria lunghissima? O chi dopo aver fatto qualche curva allegra si trova quell'accidenti di muro nero da far paura dopo il tornante?

Beh magari nessuno ma io si, e se ulteriori test promettono bene avremo le gallerie in anteprima :D:D:D

Due screenshots al volo:
http://i.imgur.com/m25xgoQ.jpg

http://i.imgur.com/4EsM1Zx.jpg

managdalum
22-10-2014, 22:30
Ottima idea!

Ginogeo
22-10-2014, 22:32
Quotone!


Blaž o Blazhe .... Blaze

Amico del BD

gspeed
25-10-2014, 09:40
Grazie! Ho aggiornato il file per il Veneto intanto, sembra funzionare tutto.

@ginogeo, stavo per raggiungerti al t&t ma accidenti non c'è neanche un galleria :lol::lol::lol: - scherzo avevo altri impegni... alla prossima!

Ginogeo
25-10-2014, 18:16
Molto volentieri!!!

gspeed
31-10-2014, 23:57
Fatto! Ho aggiornato il link nel primo post con le nuove mappe con gallerie... testate domenica sul grappa/rolle/oclini... c'è un però accidenti: se si sta seguendo una rotta, la linea viola (active route) è sovrapposta alla strada e in alcuni navigatori (es il mio montana) la copre quasi interamente per cui si vede ben poco se c'è una galleria. Però rimane utile nella visione d'insieme o quando si fa un percorso "a vista"...

Ah... ho notato le mappe sono state scaricate più di 1800 volte dal Novembre 2013 epperò.

Lamps!

gb.iannozzi
01-11-2014, 14:05
Non è esatto il valore 1800! 1801 sto scaricando la nuova versione ora.
Grazie e NOTEVOLE LAVORO

gspeed
03-11-2014, 22:07
Grazie!

In arrivo a breve un altra mappa a grande richiesta... visto che si riesce a gestire l'arabo, Marocco/Canarie/Tunisia con curve di livello e piste, beh almeno spero.

http://i.imgur.com/XEGI7af.jpg

Sandro50
17-11-2014, 09:20
Ciao, con lo zumo 500 la linea viola, quando entri in galleria, diventa sottile uscendo torna a coprire tutta la strada.
Grazie!

stork
17-11-2014, 23:03
Caricate sulla cartella garmin nella sd insieme alle mappe europa bon le vede.. Perche?

Ginogeo
17-11-2014, 23:15
che nav hai?
ad esempio per gli zumo il file mappa nella sd può essere nominato esclusivamente gmapsupp.img o gmapsup1.img.

Murdoch
17-11-2014, 23:20
Su bmw V le vede. Le ho caricate con con Maploader. Le tengo entrambe.

tapatalkato

Ginogeo
17-11-2014, 23:26
il V legge mappe con qualunque nome file se inserite nella dir Maps su sd

stork
20-11-2014, 23:25
Si scusate garmin zumo 660

Ginogeo
21-11-2014, 06:41
Nella scheda Sd hai solo due nomi possibili per le mappe: gmapsupp.img e gmapsup1.img.
Probabilmente il file openstreet deve essere rinominato con uno di quei due nomi, a seconda del filename di quello garmin contenente europa.

Murdoch
21-11-2014, 08:24
Ginogeo, una curiosità; con Basecamp quando costruisco un percorso con le mappe del Marocco OSM non mi visualizza il grafico dell'elevazione.
Tante volte è proprio li che servirebbe per pianificare percorsi che non superino una certa quota.

Quando i percorsi sono trasferiti nel navigatore invece si. C'e' modo di visualizzare anche in Basecamp?
Come mai?

Ginogeo
21-11-2014, 08:45
Perchè basecamp non dispone di una mappa dei livelli... sul nav invece c'è un file mappa apposito, quello con estensione DEM (digital elevation map). Però la cosa è sorprendente perchè pensavo che quel file contenesse solo le info "europa"...bah, mistero...

Panda
21-11-2014, 09:23
domanda

è normale che la mail inviatami da osm dice mappe disponibili tra 48h ?

Ginogeo
21-11-2014, 09:33
Valé potresti essere un pochino più esplicito...? Di che minchia parli?

Panda
21-11-2014, 09:40
ho selezionato i poligoni blu sulla mappa osm e messo la mia gmail

mi è arrivato un link

cliccato

il messaggio dice in inglese, mappe disponibili entro 48h

Panda
21-11-2014, 09:44
ora mi propone un link con diverso download

windows
linux
ubuntu
ecc ecc

http://i59.tinypic.com/34y1c7o.jpg

quello in giallo o quello per sd ??

Ginogeo
21-11-2014, 10:09
Io installerei su pc, così le puoi usare con mapsource basecamp, poi con mapinstall le metti su sd... ;)

Panda
21-11-2014, 10:26
le ho scaricate

ma se apro mapsorca e poi seleziono uno dei file mi dice che il file non è supportato


zk !!!


ma c'è qualcuno che le ha gia scaricate e me le manda via mail ??
magari sbaglio qualche passaggio

Ginogeo
21-11-2014, 10:28
È un file exe!!! Lo hai eseguito? Doppio click e parte installazione mappe...

Panda
21-11-2014, 10:51
sto scaricando nuovamente il file exe

Panda
21-11-2014, 10:54
fatto, ora apro map source

Panda
21-11-2014, 10:57
ok....fatto

ora l'ha preso al volo....ho sovrascritto il file precedente

aperto map source e ridotto lo zoom al minimo......trovati i poligoni che precedentemente avevo selezionato su OPS

se mi dovessero servire li seleziono in rosa, menu a tendina, e li importo sulla periferica SD

:)

Ginogeo
21-11-2014, 10:58
miiii.. ma come fai ad essere così bravo? my compliments...
:lol:

Panda
21-11-2014, 11:09
sto aumentando il livello......da scimmia beta a scimmia 1.0

Rado
25-11-2014, 13:56
Non so se è una piccola info utile. Leggo di installare le mappe .img su pc con file exe, o installer.
Ma basta mettere il file img con qualsiasi nome nella cartella /Garmin di una qualsiasi pennetta usb per poterlo caricare sul pc con Basecamp: nella colonna a sx "Dispositivi" comparirà il nome della pennetta e quello della mappa (non il nome del file, quello interno), ad es OSM Ita and Alps by gspeed...
In pratica Basecamp carica e legge direttamente i files img, purchè siano in un dispositivo rimovibile ...forse non è stato detto.

Rado
27-11-2014, 10:59
Aggiungo. Ho provato anch'io a usare l'OSM di Gspeed, inserendo direttamente il file .img nella memoria interna di uno Zumo 550. Perfetto nella navigazione ordinaria, più bello della mappa a pagamento ma non è possibile fare la ricerca di indirizzi e città per le rotte. In primo luogo non tiene conto di dove mi trovo per dare la priorità ai nomi di località vicine, facendomi partire sempre da "Inserisci nazione", poi mi tronca la ricerca suggerendo città lontane senza alternative. Anche partendo col nome della via il discorso non cambia.

Domanda: non è che è necessario prima installare il file (OSM).img sul pc e poi da lì installarlo sul dispositivo con Mapinstaller? Forse in tal modo il file *.img generato comprende le regole di ricerca località specifiche per il firmware Garmin.

Grazie per l'aiuto.

gspeed
27-11-2014, 19:09
Ma basta mettere il file img con qualsiasi nome nella cartella /Garmin di una qualsiasi pennetta usb per poterlo caricare sul pc con Basecamp: nella colonna a sx "Dispositivi" comparirà il nome della pennetta e quello della mappa (non il nome del file, quello interno), ad es OSM Ita and Alps by gspeed...

interessante questo non mi risultava... c'è qualcun altro che può provare?

gspeed
27-11-2014, 19:14
Ho provato anch'io a usare l'OSM di Gspeed, inserendo direttamente il file .img nella memoria interna di uno Zumo 550 ... non è possibile fare la ricerca di indirizzi e città per le rotte. ...
Questo è strano, a meno che il Zumo 550 non abbia qualcosa di diverso dagli altri, con il Montana, Nav V e vari Nuvi il routing e la ricerca per indirizzo funziona. Hai disabilitato le altre mappe nel navigatori, non vorrei vi fosse qualche conflitto...

Ginogeo
27-11-2014, 20:50
Con il 660 funzionava...

Rado
27-11-2014, 21:23
ciao, riguardo il caricamento delle mappe .img da qualunque dispositivo rimovibile, purchè entro una cartella \Garmin, è una possibilità ufficiale dichiarata, ci cuole un attimo a provare. Certo se volessero potrebbero abilitare il caricamento anche da pc, ma nel pc vedo che le mappe sono spezzate e installate in altro modo, forse per essere gestite da Mapinstaller in funzione dei diversi GPS.

Riguardo la ricerca di località sullo Zumo purtroppo è quella la mia esperienza. Preciso che ho inserito il tuo file col nome gmapprom.img nella memoria interna, perchè la SD Card è impegnata con la mappa Europa Garmin. Il fatto che su alcuni GPS funzioni meglio mi fa supporre che vi sia qualche interazione specifica con i firmware, che magari può essere risolta facendo creare/installare la mappa da Mapinstaller: ma è una supposizione. Purtroppo non sono riuscito a installare la tua mappa sul pc perchè i vari MapSetToolkit e Cgpsmapper mi hanno dato problemi (forse ci vuole la versione "routable" di quest'ultimo, a pagamento, boh).

Ginogeo
27-11-2014, 23:43
Sulla SD puoi installare DUE file mappa .img: un gmapsupp ed un gmapsup1.
Per quanto riguarda il file OSM se scarichi il formato exe e lo scompari su pc, troverai la mappa osm installata.

Rado
28-11-2014, 01:14
non sono stato chiaro, la mia SD Card è da 4 giga, il limite ufficiale per lo Zumo, ed è occupata dalla mappa Europa Garmin. Dove trovo il file .exe della OSM di Gspeed?

Ginogeo
28-11-2014, 06:44
Nel 550 puoi tranquillamente usare Sd più capienti... Anche 16 gb.
Il file exe lo scarichi dal sito osm, quello indicato nel primo post, selezioni la copertura che ti interessa, il tipo di firmato, poi attendi la mail con il link per il download. Però è da un bel pò di tempo che non eseguo l'operazione....;)

Rado
28-11-2014, 09:26
Ok grazie, parlavo della OSM modificata da Gspeed con curve di livello ecc., che non c'è in versione exe, o non so dove sia.
Per la capienza SD Card il limite ufficiale è 4 giga, quello ufficioso 8. Potrei comprarla da 8 se ci fosse qualche motivo per pensare che la stessa OSM spostata dalla memoria interna alla SD, col diverso nome gmapsupp1, diventi operativa anche per la ricerca località... prima o poi magari provo in ogni caso :)

Ginogeo
28-11-2014, 13:11
Sorry, non avevo inteso...😞

marcosilente
13-12-2014, 22:08
ciao, bellissimo lavoro, una domanda che forse qualcuno sa dare una risposta:
ho un colorado 300, ho messo una sd (sandisk ultra II) da 2gb. Quando provo ad installare le OSM direttamente da maps installer il timer aumenta invece che dimunire finchè non compare un messaggio che mi dice che il dispositivo è stato espulso in maniera non corretta.
Stessa cosa se provo con il tuo file .img, carica i primi 25mb poi mi dice che il garmin è stato espulso...
Avevo già installato altre mappe .img, però ora non c'è pià verso di farlo andare, ho fatto già formattazioni complete ma niente... qualche idea?

E poi mi permettete una domanda che so essere stupida, ma che mi permette di capire meglio: io preparo un itinerario con x waypoint, ad esempio io abito a Firenze, il primo waypoint del percorso è ad Arezzo. Se gli dico Dove si va, percorso salvato, lui mi porta allo start e poi me lo fa seguire vero? dovrebbe funzionare così giusto? Non ho avuto tempo di fare molte prove ancora...

benkenobi
17-12-2014, 14:06
Ciao!

Rinnovo la richiesta di Oban, anche io caricate le mappe di openstreetmap.nl su BC vedo, mi sembra in corrispondenza delle zone montagnose, righette colorate marroni, blu, arancio. Sono molto fitte e disturbano parecchio la visuale.
C'e' modo di eliminarle? A cosa si riferiscono?


Confermo la comodissima procedura consigliata da Rado per importare mappe in formato .img su BC
Tra l'altro importando la mappa .img do Gspeed non vedo le righette colorate!

benkenobi
17-12-2014, 17:09
Speravo che, una volta importate le OSM modificate da Gspeed su BC, fosse possibile anche salvarle sul pc, cosi' da non dover, ogni volta che si programma un percorso, utilizzare una chiavetta esterna.

Io non ci sono riuscito:mad:

Fagòt
17-12-2014, 17:18
Ciao!

Rinnovo la richiesta di Oban, anche io caricate le mappe di openstreetmap.nl su BC vedo, mi sembra in corrispondenza delle zone montagnose, righette colorate marroni, blu, arancio. Sono molto fitte e disturbano parecchio la visuale.
C'e' modo di eliminarle? A cosa si riferiscono?

.....

sono le curve altimetriche o isoipse..... quelle che ti fanno capire come è conformata una montagna e le altezze relative.
Non le puoi eliminare, diminuisci il livello di zoom (se non ricordo male si cominciano a vedere dagli 800 mt in giù del lvello zoom) e vedrai che spariscono, così come le stradine minori\sterrate\sentierini etc.

Zk.... in fuoristrada sono un "must" per capire in quali guai ti stai cacciando o quale è la via migliore per uscirne.

benkenobi
17-12-2014, 17:32
no no non sono le isoipse!!!
Sono segmenti orizzontali o verticali, presenti solo sulle OSM scaricate da openstreetmap.nl

Ecco ho capito adesso a cosa si riferiscono!!!!!!!!
Le arancioni sono in corrispondenza di coltivazioni di frutteti, le marroni a zone boschive, le blu a paludi o saline, le verdi a boscaglia.

Vediamo se riesco a nasconderle perche' a me rompono parecchio i marroni.....

gspeed
18-12-2014, 23:14
benkenobi, ti confermo quanto dici è corretto - le mappe scaricate dal sito .nl utilizzano lo stile di default di mkgmap (...) che in basecamp visualizza alcuni poligoni come dici tu, ma poi quando le importi nel navigatore dovrebbero vedersi correttamente.

gspeed
19-12-2014, 00:05
Speravo che, una volta importate le OSM modificate da Gspeed su BC, fosse possibile anche salvarle sul pc, cosi' da non dover, ogni volta che si programma un percorso, utilizzare una chiavetta esterna...

Ho aggiornato il primo post con quanto suggerito da rado e da te testato - grazie a entrambi. Sto dando un occhiata a come creare un file di installazione (.exe) per le mappe che genero ma sembra un po' complicato, soprattutto perchè non usando windows o basecamp fatico a testarle... ma magari prima o poi...

se intanto qualcuno trova un modo di importare le mappe "img" senza dover sempre avere la pennetta usb attaccata, si faccia avanti!

gspeed
22-12-2014, 23:07
... forse ci sono riuscito, se qualche buon anima può provare, ecco il link all'eseguibile windows (mappa del veneto - 58MB) - su una vecchia versione di mapsource su un vecchio XP dentro una macchina virtuale su Linux sembra andare.

Ecco il link: osm-garmin-Veneto-20141222.exe (https://docs.google.com/uc?id=0B8Y7tosHDFkAYmlHWG1sS3MyU0U&export=download)

Ginogeo
22-12-2014, 23:35
Io domani ci posso provare....

benkenobi
23-12-2014, 00:40
Domani provo anche io, sarebbe un ottima notizia!:beer:

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Ginogeo
23-12-2014, 08:33
Per quanto riguarda l'importazione dei file .img ,
Provate a leggere questo: http://www.gpsfiledepot.com/tutorials/how-to-load-.img-files-into-mapsource-with-mapsettoolkit/
Segnalo che...basecamp legge le mappe presenti sul nav e dispone di un'opzione per importarle...non so come lavori però...non avendola mai usata.

benkenobi
23-12-2014, 10:24
Funzia!!!:D:lol::!:
Su BC la vedo come OSM map

gspeed
23-12-2014, 18:24
benone!!! grazie! Colori, gallerie, passi, curve di livello ci sono? riesci a impostare una rotta e a fare la ricerca per indirizzo?

gspeed
23-12-2014, 18:34
Per quanto riguarda l'importazione dei file .img ,
Provate a leggere questo: http://www.gpsfiledepot.com/tutorials/how-to-load-.img-files-into-mapsource-with-mapsettoolkit/

Interessante! Generare l'exe che autoinstalla la mappa è un po' complicato ma soprattutto dovrei poi distribuire altri files (ItalyAndAlps supera il GB); invece come spiegato nel link, visto che potrei generare il file tdb (è l'indice degli indirizzi usato da BC) e distribuirlo assieme all' img e alla overview map, sarebbe da seguire solo la sezione The Map Has a .tdb File che sembra piuttosto semplice.

Segnalo che...basecamp legge le mappe presenti sul nav e dispone di un'opzione per importarle...non so come lavori però...non avendola mai usata.

Ecco, questo sarebbe ancora meglio... riesci mica a provare? Non trovo riscontri in internet che l'import importi effettivamente la mappa nel PC.

Ginogeo
23-12-2014, 19:27
Dovrei cancellare le mappe dal pc... Anzi dai pc. Se ci provo, mi dice che ci sono già. Tra qualche giorno prova ad installare la tua solo sul nav, poi vediamo.

Foggy
25-12-2014, 09:59
scusa gspeed ho installato su Base Camp la mappa AFRICa NW (130MB) da te proposta all'inizio del Thread, solo che ho tutti i nomi in Arabo, come fate a gestirla??

Grazie e Buon Natala a tutti e tanti buoni chilometri in motocicletta:)))

Sandro50
26-12-2014, 10:47
scaricato exe veneto, con basecamp tutto funziona, grazie x quello che fai(bene).
Buone feste a tutti.

andrea cominetti
26-12-2014, 22:09
caspita ma quante cose si possono imparare qui, spero di riuscire a scaricare qualcosa anche io per il mio zumo

andrea cominetti
26-12-2014, 22:24
non riesco a scaricare questo link , arrivo quasi alla fine e poi mi da errore :(

http://goo.gl/hw2ylG

gspeed
05-01-2015, 09:33
@andrea - che errore hai? Puoi provare con un browser differente (usa firefox o chrome se puoi), assicurati che il pc/laptop non vada in stand-by durante il download

@Foggy - eccetto il nome dello stato che appare prima in Arabo e poi in lingua internazionale (e che devi selezionare "a mano" dalla lista di countries disponibili se fai ricerca per indirizzo - vedrò di sistemarlo), la maggior parte delle località appare con il doppio nome, ma il primo è in inglese - ad esempio se fai una route selezionando un indirizzo di Bouarfa, la città di Tafeaoute e infine Safi, da me funziona correttamente. Che navigatore hai?

http://i.imgur.com/DNhk84T.jpg

http://i.imgur.com/ogl12Q0.jpg

Ciao

gspeed
14-01-2015, 22:52
non ho avuto successo nell'installare la mappa con MapSetToolkit, cioè la mappa si vede solo a zoom elevato e manca il dettaglio...:confused: ho trovato però un modo più semplice di creare l'installer .exe per basecamp/mapsource

OSM Veneto 20150114 (https://docs.google.com/uc?id=0B8Y7tosHDFkAWUJBeFlVYzNmaUk&export=download)

Se qualche anima pia si fa avanti, avrei bisogno di ri-confermare:
* la mappa si installa (per cancellare la mappa precedente andate su Pannello di controllo->Installa/Rimuovi Applicazioni e la trovate)
* in basecamp è possibile ricercare un indirizzo e pianificare un percorso
* è possibile trasferire la mappa sul navigatore
* sul navigatore è possibile ricercare un indirizzo e pianificare un percorso

se tutto sembra funzionare genero le altre mappe...

Lamps!

Sandro50
18-01-2015, 16:24
Cancellata mappa precedente, installata OSM VENETO 20150114 tutto ok.
in mapsource e basecamp si vede come OSM map.
si può pianificare percorso (tramite punti e waypoint)
ricercare indirizzi, bisogna essere precisi(meglio accettare suggerimenti da ms e bc.
trasferimento mappa in sd ok.
inserita sd in zumo 500 : dove si va? mestre . percorso ok
per me tutto ok
ciao

gspeed
19-01-2015, 19:12
sandro, grazie mille !!!!!!

gspeed
20-01-2015, 22:36
Ho aggiornato il primo post con i nuovi link alle prime mappe del 2015 (italy&Alps) con anche l'installer per basecamp su windows (beta).
Riguardo quest'ultimo, su basecamp, mi sembra di aver notato che rispetto alle mappe garmin la maggior parte delle strade si vedono solo a livelli di zoom piuttosto elevati - forse occorre impostare un dettaglio maggiore... mah fatemi sapere se avete feedback.

Lamps!

Sandro50
20-01-2015, 23:11
se può servire ho trovato questo.
www.sparkblog.org/come-installare-le-mappe-garmin-gmapsupp-img-su-mapsource/
alla fine mi dice errore gmapsupp, forse sbaglio qualche cosa io.
scarico italy&alps exe e provo subito
ciao

Sandro50
20-01-2015, 23:40
Per le strade è vero purtroppo, c'è anche un altro problema, le curve di livello pur essendoci sulla mappa non ti fanno fare il grafico.
ciao

asderloller
19-02-2015, 17:14
@gspeed ma nella tua italy al primo topic dentro che livelli ci sono? tipo le strade
Unsurfaced - Strada non pavimentata
Track - Strada forestale o agricola

ci sono? Sono routabili con la modalità pedone o auto come lo sono su openstreetmap?

visto che sei della zona vedo, es. passo valles... appena dopo il passo c'è una strada forestale che sale verso l'alto. In modalità pedone posso routarla?