PDA

Visualizza la versione completa : Tempomat

giocollection
08-08-2013, 14:32
Ciao a tutti
da poco ho appena ritirato da un amico la mia prima muccona una R 1200 RT del 2008 Km 55.000 tenuta molto bene e sempre seguita il BMW.
Ho un piccolo problemino: cioè il tempomat non funziona !
Mi spiego meglio quando lo accendo la spia rossa sulla manopola si accende ma quando, oltre i 50km/h, cerco di settarlo non funziona o meglio solo ieri dopo vari tentativi per circa 10 sec mi si è accesa la spia SET sul quadro strumenti e mi ha tenuto la velocità. Come ripeto il tutto è durato per pochi secondi e si è rispento senza che io intervenissi in alcun modo.
L'amico che me l'ha venduta mi dice che è una funzione che non ha mai utilizzato e conoscendo il personaggio credo dica la verità. Come soluzione ho provato a spruzzare,dall'esterno,nell'interruttore uno spray anti ossidante per contatti elettrici. Voi per caso avete qualche idea in merito?
Un saluto a tutti
Gio

gianniv
08-08-2013, 15:48
Quando cerchi di utilizzare il tempomat hai il piede appoggiato sul pedale del freno?

Robi69
08-08-2013, 15:54
Ehm... quale spia rossa sulla manopola??? :tard:
Vero che forse dal MY2010 ci sono differenze visto che i blocchetti sono cambiati, ma nella mia non vedo alcuna spia rossa... solo la scritta "SET" che si accende sul cruscotto quando è settato!
E comunque confermo che è molto sensibile alla pressione sui freni, per cui occhio di non aver involontariamente appoggiato il piede sulla leva ;)

giocollection
08-08-2013, 16:26
Ciao sulla my 2008 c'è una spia rossa sul blocchetto:quando sblocchi il pussante del set si accende questa spia. Cmq ho provato a togliere mani e piedi dai freni ! Nulla sempre uguale

gladio
08-08-2013, 16:41
allora:
sposti il cursore e si accende il led piccolo sulla manopola;
sposti in su la levetta e blocchi la velocita;
poi se sposti la levetta sul blocchetto setti la velocità con passo di 2 km/h;
si accende la spia "set" sul contakilometri;
se tocchi qls cosa , frizione gas freni, si inibisce il tempomat;

se nn va cosi, portala dal mecca, può essere rischioso l'uso;
occhio è una precauzione;)

gianniv
08-08-2013, 16:43
Se hai cercato di attivarlo secondo le istruzioni del manuale, se non hai inavvertitamente toccato i freni e la frizione ....... ti consiglio di portarla dal meccanico.
Il fatto che abbia funzionato per qualche secondo mi fa pensare che qualche interruttore di sicurezza posto sulla frizione e sui freni faccia le bizze

Robi69
08-08-2013, 17:23
se tocchi qls cosa , frizione gas freni, si inibisce il tempomat

Il gas lo puoi usare, sul resto ha ragione gladio, frizione o freni lo disabilitano.

Fallo sistemare, perchè è una delle cose piu' goduriose della RT :lol:

TAG
08-08-2013, 17:45
concordo con gianniv
probabile qualche contatto relè dei comandi che fa le bizze e manda il segnale di disattivazione del tempomat

Giorgiodd
08-08-2013, 21:50
Gladio docet.

giocollection
09-08-2013, 09:22
Verdetto officina autorizzata BMW:
Due possibili cause
- interruttore del tempomat che non fa ben contatto quindi non manda il segnale soluzione cambiare l'intero blocchetto spesa € 350,00
- interruttore che attiva il tempomat che si trova dove c'è la centralina il quale prende il segnale dall blocchetto costo € 75,00

a settembre spero di risolvere.....

PATERNATALIS
09-08-2013, 10:06
magari prima di cacciare 350 puoi aprire il blocchetto e ripulire tutto.....

giocollection
09-08-2013, 11:05
magari prima di cacciare 350 puoi aprire il blocchetto e ripulire tutto.....

Se mi dici come fare ben volentieri......

PATERNATALIS
10-08-2013, 19:37
Sinceramente non l' ho mai fatto, ma non sono nati li. Da qualche parte ci saranno delle viti da svitare ....si tratta di un argomento ripetutamente trattato che non ho mai letto con attenzione perche per ora i miei vanno bene, se vai su cerca probabilmente trovi quello che ti serve.C'e ' stato uno che ha aperto tutto per sostituire (con successo) i micro pulsanti delle luci.