PDA

Visualizza la versione completa : ticchettio

robymotors
06-08-2013, 15:27
Ciao a tutti, da scarso conoscitore di meccanica vi chiedo un parere: ho una r850r del 2001, ho cambiato olio e filtro olio, resettato la centralina e ho cominciato ad usare benzina V-power. Dopo pochi km è sorto un ticchettio dal cilindro sx, la registrazione valvole è stata fatta circa 9000km fa, potrebbe essere di nuovo ora? Devo fermarla o posso ancora usarla senza inconvenienti? Grazie a chiunque possa darmi un consiglio.

dino_g
06-08-2013, 16:49
Andrebbe sentito con l'orecchio, non letto su un post... Presumendo che la regolazione dei corpi farfallati, delle valvole e dei castelletti valvole sia ok:
- Dipende se a caldo o a freddo, se all'accensione o in marcia.
- Se è regolare tic tic tic con i giri del motore sono le valvole e va bene così.
- Se è un rumore più forte tipo tak o clak allora potrebbe essere un tendicatena.
- Potrebbe anche essere l'alberino dei cf, lo scopri subito perchè se premi con un dito sopra il perno smette.

Per non ripetere cose già dette fai una ricerca con la parola TICCHETTIO e vedrai quante altre info ci sono.

saluti, DIno

robymotors
06-08-2013, 19:00
Grazie per l'aiuto, in effetti il ticchettio lo fà sia a caldo che a freddo e segue i giri del motore, penso proprio che siano le valvole da registrare, ma ci posso girare?

dino_g
07-08-2013, 12:22
Si, senza angustiarsi. In genere meglio sentire il rumore delle valvole che no....
Fai fare la registrazione al prossimo tagliando IMHO. Però se vuoi stare tranquillissimo passa dal mecca e faglielo ascoltare. Io da qui non lo sento bene....

robymotors
07-08-2013, 15:47
Grazie ancora.

obelix58
30-10-2013, 15:20
Io avevo un simile rumore e il mecca mi ha diagnosticato cilindro tendi catena da sostituire