Visualizza la versione completa : Esa malfunzionante o sono io?
superste
06-08-2013, 11:18
Per farla breve sono in Sardegna e stamattina volevo regolare l'esa sui due caschi, in realtà solo per provare.. Premetto di non ricordare se avessi mai provato a metterla in quella posizione.. Ho sempre usato un casco o un casco più bagaglio.
Il problema è che continuano a lampeggiare i due caschi e non smettono più! La moto un pochino si alza ma sul display i due caschi continuano a lampeggiare mentre sulle due altre posizioni non ha problemi.
È capitato a qualcuno di voi? Sbaglio io qualcosa? Nel senso il pieno carico funziona magari solo con certe mappature??
Luigi Guarino
06-08-2013, 11:41
[...]
Hai provato a fare l'operazione con moto completamente scarica e su cavalletto???
Poi una volta impostati i due caschi monta su e dovrebbe smettere si lampeggiare una volta in movimento altrimenti è un problema di centralina ....
I due caschi sono selezionabili con qualunque configurazione, ma l'operazione va fatta a motore acceso, altrimenti il motorino non si attiva e il lampeggio (che indica la regolazione in corso) continua finché non spegni il quadro.
superste
06-08-2013, 12:40
Io l'ho fatta a motore acceso sul cavalletto centrale la prima volta e senza cavalletto proprio la seconda.. Cioè ci stavo sopra senza appoggiarmi completamente. La moto sembra alzarsi.. Ma i due caschi non smettono di lampeggiare e non mi fidavo a partire con i lampeggi o a spegnere il motore.. Ma solo quando metto i due caschi fa così, con le altre configurazioni si alza o si abbassa e quando ha finito il casco o il casco con valigia rimane fisso
1Muschio1
06-08-2013, 12:59
... sei nella merda .... falla vedere deve rimanere fissa quando ha finito.
superste
06-08-2013, 13:08
Eh lo so.. Infatti nelle altre due configurazioni rimane fissa appena finito.. Non se succede qualcosa se parto mentre lampeggia ancora..
Fai cosi, motore acceso, cavalletto alzato, marcia in folle e FRIZIONE TIRATA. Prova almeno. Tienila tirata per tutto il tempo, finche da lampeggiante torna ferma!!
superste
06-08-2013, 14:24
Niente ho provato anche così ma non smette di lampeggiare anche se in realtà la moto si alza.. Proverò a portarla motorrad qui di elmas 😔 è vero che la modalità "2caschi"
non la uso mai, però...
scusa ma dopo i due caschi c'hai anche la "montagnetta" e la "montagna"?
allora vai oltre i due caschi e vedi se con queste altre due impostazioni ti funziona.
mi pare che montagnetta e montagna la molto si alzi anche di più.
superste
06-08-2013, 14:41
No ci sono solo "casco" "casco e valigia" e "due caschi".. Nulla di più
Abbi ancora pazienza, prova come ti ho detto, frizione tirata, poi anche se lampeggia parti e fai 200 mt, è come quando la accendi a lampeggia triangolo e ABS, finchè non sei in movimento lampeggio sempre. Prova
scusa ho visto adesso che stiamo parlando di un 1200gsLC.
allora sono ESA diversi.
Ma è una prova? Perché sulla mia non c'è bisogno di spostarsi...
superste
06-08-2013, 14:59
Ho provato anche così.. Selezionato due caschi.. Ho aspettato un po'.. Poi ho fatto un "giro" di un paio di km ed effettivamente dopo un po' sparisce l'informazione dell'esa e torna la data o temperatura motore ecc.. Ma se ri schiaccio il tasto esa appaiono i due caschi lampeggianti.. L'ho poi spenta e riaccendendola e schiacciando il tasto esa.. Sempre il lampeggio 😔😔😔
flower74
06-08-2013, 15:03
..... ultimo tentativo. Setta i due caschi... mentre lampeggia, seziona uno e poi i o con valigia.
Dopo questo passaggio, prova a reimpostare due caschi.
A me, ogni tanto, all'accensione, si setta un casco a che se nel setting ne ho due. Faccio questa procedura, a moto accesa, ma se za passeggero... e tutto torna Ok.
Presumo che sia un solo problema di software.
Dà retta a Muschio...falla vedere, non è normale...
superste
06-08-2013, 15:10
in realtà mentra lampeggiavano sti due caschi ho provato a selezionare le altre modalità e a ri selezionare i due caschi ma non succede niente.. o meglio.. la moto si alza e si abbassa ma lampeggiano sti due caschi sul display! Le altre modalità invece non lampeggiano..si selezionano in pochi secondi ed è tutto regolare. penso la porterò al motorrad... troppa elettronica su ste moto.. ma ormai è un problema di qualsiasi marca.. se pensiamo ad abs di serie dal prossimo anno su qualsiasi moto!!! bah bah
flower74
06-08-2013, 15:13
..... hai le valige piene quando fai questa operazione?
A me l'ha fatto una volta... però ero carico come un asino.
superste
06-08-2013, 15:16
no ho pensato anche a questo.. l'ho fatto senza valigie, senza persone sopra.. addirittura scendendo dalla moto, con tutti i cavalletti alzati e la frizione tirata come diceva XR2002.. di più non potevo alleggerirla.. e i solito la regolazione del precarico la faccio sempre così per evitare sforzi inutili al motorino dell'ESA
Aspetto adesso VADO A LEGGERE sul manuale!!!
Deve funzionare in modo del tutto semplice. Se non lo fa, c'è un problema e va portata in BMW.
superste
06-08-2013, 15:33
Purtroppo siamo io, il manuale e il pc.. ma non c'è verso.. secondo me è andata in palla la centralina perchè non avrebbe senso che la moto si alza e si abbassa comunque... ma se provassi a staccare la batteria??? secondo voi faccio danno?
superste
06-08-2013, 15:38
ora dopo mezzoretta che era ferma ho provato a ri accendere il quadro e schiacciare il tasto esa e i due caschi non lampeggiano più.. sono fissi.. volevo metterla in moto ma se lo faccio ora sveglio i suoceri :S ...mi tocca aspettare un'oretta... resta il fatto che tutto ciò non è proprio normale..
1) Inserire l'accensione, accendere
2)Regolazioni : Un casco, 1 casco + valige, 2 caschi
3)Al termine della regolazione il lampeggiamento scompare...
A mio avviso fa queste cose quando si "spegne male" , l'hai spenta tirando giu il cavalletto in prima?
PS: haahah bravo onora i suoceri, sei una bravo ragazzo.
Ma per quale strano motivo, ti vuoi infognare in roba che non conosci andando a tastoni...???
magari è solo una cazzata...tipo il sensore che non sente l'altezza massima, ma in ogni caso, serve il computer...
...e se stacchi la batteria, 90 su 100 cancelli gli eventuali errori scritti in centralina (almeno, sulla vecchia serie, era così...)...poi in officina, cosa vedono ??
superste
06-08-2013, 15:47
Giusto Mambo.. volevo evitare quello ma non ci arrivavo da solo anche se qualcosa mi diceva di non farlo! :)
XR io tante volte spengo la moto tirando giù il cavalletto in prima per comodità soprattutto in salita o discesa ma mai mentre sta facendo la regolazione.. dici che può essere comunque quello??? Cavoli con il mio vecchio ADV del 2008 non mi è mai successo :(
Guarda, la GS2013 è un PC con 2 ruote e insieme anche una donna abbastanza permalosa!! Allora a me è capitato che spegnendola tirando giu il cavalletto mi facesse problema coi i RIDING MODE... Spegnendola invece con la chiave o col pulsante non lo fa mai. Hai gia provato quando la accendi e si abbassa ed alza da sola? Lo farà, è un test che fa, ogni quando le pare. NO PANIC.
superste
06-08-2013, 16:03
Mi sa proprio che il problema è questa mia abitudine.. Effettivamente a casa quando la spengo dopo averla messa in folle non fa nessun casino.. Qui ho un giardino non troppo in piano e quindi tendo a spegnerla tirando giù il cavalletto anche e soprattutto quando vado nelle varie spiagge!! Vi tengo aggiornati 😊
Sicuramente sono cretino io.
Mi spiegate cosa c'è di differente a livello elettrico-elettronico tra spegnere la moto con l'interruttore o mettendo giù il cavalletto laterale?
E' come la storia che girava in ciclostile riguardo al colorante proibito del rosso antico... sarà vero o no?? Ma intanto funziona! Scherzi a parte, credo che il cavalletto la spenga più bruscamente rispetto a girare la chiave, perche mentre gira la chiave, in quella frazione di secondo, ci possono essere dei messaggi che vanno da/alla centralina, che non vengono mandati quando la spegni col cavalletto. Ci vorrebbe un informatico che studiasse i quadri elettrici... Io non sono capace.
http://www.gsriders.org/officina/impelettrico_04_07.pdf
Non mi sembra quello della LC 2013
Questo lo vedo anch'io.
Ma il funzionamento del circuito cavalletto e del circuito interruttore è sempre lo stesso.
Se il Giessista che ha scritto prima con una r1200gs adv/m ha detto che non lo faceva mai, suppongo si debba almeno studiare la cosa sul circuito di una GS2013. E' una CHICCA della LC2013 questa!
http://img.tapatalk.com/d/13/08/06/4enu6yru.jpg
Corsaro73
06-08-2013, 19:28
Ctrl+Alt+Canc :D
superste
06-08-2013, 19:37
Vabbè.. Comunque a motore spento non lampeggiava.. L'ho messa in moto e ha ricominciato.. Visto che di circuiti ci capisco poco e la moto è in garanzia visto che ha 20 giorni e 1.400 km mi sa che un giro al motorrad lo faccio! Magari resettano la centralina.. Visto che tutto funziona non credo possa essere altro!
Se sei a 1400 fallo fare al tagliando! Cosa ti hanno detto, fra i 1000 ed i 2000?
superste
06-08-2013, 20:09
L'ho già fatto il tagliando.. La porto comunque a vedere e stop
Mi sembra la miglio cosa......
nautilus
06-08-2013, 21:09
visto che si parla di esa volevo porre una domanda:
in posizione 2 caschi la moto resta più rigida rispetto ad un casco e bagaglio o quest'ultima posizione è ancora più rigida e sollevata????
A me sembra anche più sollevata.
superste
06-08-2013, 21:45
In modalità 2 caschi è più sollevata!
Sicuramente sono cretino io.
Mi spiegate cosa c'è di differente a livello elettrico-elettronico tra spegnere la moto con l'interruttore o mettendo giù il cavalletto laterale?
L'interruttore di emergenza incorporato al tasto di accensione, e l'interruttore sul cavalletto sono dispositivi di sicurezza, in caso appunto, di emergenza (cadute, stampella laterale dimenticata aperta, o altro) per spegnere il motore evitando danni.
Ma questo non significa che sia un'alternativa alla chiave di accensione, la quale deve rimanere il metodo abituale per spegnere.
L'elettronica è così tanta ormai, che qualsiasi cosa non prevista nella progettazione come uso abituale, potrebbe creare fastidi ad essa. Anche se può sembrare apparentemente innocua.
La procedura di spegnimento è progettata per essere effettuata con la chiave, che interrompe nel modo più corretto tutti i vari circuiti.
Grazie per lo spiego, ma leggi bene la mia domanda (retorica): ho parlato di cavalletto ed interruttore, che agiscono sullo stesso circuito. La chiave non l'ho citata.
valbracco
07-08-2013, 09:54
Sicuramente sono cretino io.
Mi spiegate cosa c'è di differente a livello elettrico-elettronico tra spegnere la moto con l'interruttore o mettendo giù il cavalletto laterale?
A livello elettrico sicuramente non ci sarà differenza, ma a livello elettronico (di centralina) sicuramente ce ne può essere tanta.
Vattelapesca ...magari hanno riscritto il software della centralina quasi da zero ed il programma non ha la casistica descritta...allora il comportamento è molto aleatorio...
Ci rinuncio e mi quoto.
http://img.tapatalk.com/d/13/08/06/4enu6yru.jpg
...anche la mia si accende la spia "casco"........solo quando la moto è inclinata a terra....
...è normale??.....
indianlopa
07-08-2013, 11:33
siete indietro...la mia accende la spia casco quando dimentico di mettere il casco....se accende 2 caschi ce lo siamo dimenticati in due....
Ti consiglio di non girare da solo con 2 caschi e le valigie io ho provato per girare con la moto piu' alta possibile e dopo un on'oretta andando piano in quinta sesta sembrava si tritasse il cardano.
indianlopa
07-08-2013, 12:05
nah...non sembrava, si tritava.
alberto 57
07-08-2013, 12:23
siete indietro...la mia accende la spia casco quando dimentico di mettere il casco....se accende 2 caschi ce lo siamo dimenticati in due....
:lol:QUESTA è LA MIGLIORE!!!!!
In modalità 2 caschi è più sollevata!
due casch is megl che uan
Grazie per lo spiego, ma leggi bene la mia domanda (retorica): ho parlato di cavalletto ed interruttore, che agiscono sullo stesso circuito. La chiave non l'ho citata.
A ah ah LGS...mi hai fatto ribaltare con la bandiera bianca! :lol:
Hai ragione...tu non l'hai citata...in realtà io ho quotato te per il quesito che ti ponevi, ma la risposta voleva essere più generalizzata a chi si chiedeva cosa cambiasse dato che tutte le procedure arrivano allo stesso fine:spengono il motore!
Tu cmq hai ragione, tra uno e l'altro non credo faccia differenza: sono entrambi spegnimenti "non consoni" :lol:
Lampss
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |