Visualizza la versione completa : moto da inverno.
Claudio Piccolo
05-08-2013, 23:19
ma voi, co' 'sta canicola riuscite a usarla l'RT? sono appena rientrato stasera da un giretto sui Berici con l'illusione di un po' di fresco, ma ci sono ancora 30 gradi e dietro la carena crepavo di caldo sono arrivato a casa sudato zuppo. Continuavo a mettermi in piedi per prendere aria. Per fortuna dal motore non arriva caldo, tuttavia 'sta moto d'estate non è adatta. Di giorno con 35 e passa gradi non è utilizzabile.
robertag
05-08-2013, 23:26
non credo che con moto diverse risolveresti più di tanto... un pò più di aria ma anche più calore dal motore... ma da vicenza, fossi in te, mi fionderei più in alto...
Gray Wolf
05-08-2013, 23:32
io ci vado in questi giorni di caldo con il cupolino tutto abbassato ,visiera del casco jet alzata(solo parasole giù)
guantini estivi(anche se non sono il massimo) e giacca con protezioni però traforata
stivaletto basso si soffre un pò ma si sopporta con lo spooterone forse è peggio
Claudio Piccolo
05-08-2013, 23:33
bè, avevo solo un'oretta dopocena....sinceramente avevo in mente per giovedì o venerdì un Dolomiti-tour, ma co 'sto caldo africano stai bene solo oltre i 1500, in valle crepi anche a Canazei. L'unica è andare sul vicino Rolle buttarsi sotto una pianta e tornar giù a sera.
Claudio Piccolo
05-08-2013, 23:38
...comunque con l'XT è tutta un'altra storia... purtroppo adesso non è assicurata.
robertag
05-08-2013, 23:50
bè, avevo solo un'oretta dopocena....sinceramente avevo in mente per giovedì o venerdì un Dolomiti-tour, ma co 'sto caldo africano stai bene solo oltre i 1500, in valle crepi anche a Canazei. L'unica è andare sul vicino Rolle buttarsi sotto una pianta e tornar giù a sera.
vai a canazei. per la precisione ad alba, prenditi la funivia e fatti un pranzetto sul ciampac... quando si rinfresca scendi e te ne torni a casa... ma meglio se soggiorni qualche giorno:lol:
giammi19
06-08-2013, 05:50
io la uso, ma a volte è meglio essere con il vetri tutto alzato per non prendere aria calda
ieri alle 14 erano 38°
luciano1
06-08-2013, 08:08
Bisogna fare come i Tuareg nel deserto coprirsi, più ci si scopre e più caldo si sente quindi visiera del casco chiusa con solo prese d'aria aperte, cupolino tirato su' di 2 dita e vedrai che l'aria calda non ti investe, poi riguardo alla moto e' una delle più fresche non senti per nulla il calore del motore e ti pare poco! Un saluto.
venite a motare dalle mie parti
la frescura sarà con Voi
L altro giorno la Rt aveva la febbre.. segnava in autosarda 37.5 ....... ho detto .... sarà malata????
Comunque la risposta al 3rd è si... la si usa lo stesso. .... magari con un occhio particolare al livello olio, un po di attenzione alla temperatura specie in coda e attenzione alla pressione delle gomme .....
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
iteuronet
06-08-2013, 10:38
questa per me é la moto n. 43.Sono stato un uomo felice finché non sono dovuto venire in moto in Italia.Ho dovuto comprare abbigliamento estivo e cambiare lo Schubert con un AGV Numo con il quale giro sempre in posizione open.Mai sofferto cosí tanto in vita mia .Solo la Tiger 1050 quando sputava calore dal motore mi arrostiva.Questa non scalda,ma a causa della eccessiva protezione non si respira.Una moto per tedeschi.Cmq ritornero contento fra max un mese dal momento che qua in cekia i 30 gradi si vedono massimo 20 giorni all ´anno.
Il fatto che il motore non arrostisca gambe, chiappe e parti intime per me è un grandissimo pregio dell'RT che fa di gran lunga perdonare il fatto che in effetti di aria ne arriva proprio poca...con il CBR600F era una graticola e la situazione risultava ben ben peggiore anche se l'aria su busto, braccia e gambe era di più. Per andare in moto con 35-38 gradi ci vuole molta molta passione. L'anno scorso in Spagna con 41° non riuscivo a tenere la visiera aperta...mi sembrava di avere un enorme phon che mi sparava aria bollente sul viso...
L'altro ieri...entroterra siculo...gradi 44.5. Per la prima volta dopo 40 anni di moto...stavo per svenire...
Ho dovuto cambiare strada e puntare in un posto dove so per certo che c'era una fontana. Arrivato li mi ci sono infilato vestito..!!!
E dire che deserto ne ho fatto. Ma questa mucca copre più di una pelle di grizzly, ma rimane una moto stupenda..!!
Stamattina qui alle 08.40 c'erano 30°...immaginate ora...non c'è RT/R/GS/ST/RR...che tenga!!!
Confermo quanto detto sopra, anche io quando fa così caldo preferisco tenere la visiera chiusa ed il parabrezza alzato, altrimenti la sensazione di avere un phon gigantesco puntato davanti è devastante :angry4: e non riesco a respirare!
E non crediate sia meglio andare in giro con una naked che ti butta su tutto quel caldo dal motore (non vi dico poi quando si accende la ventola del radiatore)... è vero che ti arriva piu' aria addosso, ma è aria calda e non è affatto piacevole, quindi io preferisco di gran lunga la protezione che offre la RT anche col caldo :cool:
quoto un po' tutti sulla faccenda di tenere il cupolone abbastanza alto, almeno non arriva addosso il PHON SUPERBOLLENTE !!
io uso l RT per il tragitto casa/lavoro/casa per un tot. di 74 km giornallieri, stamattina arrivato in ufficio con termometro a 30,5 , la sera quando va bene : 35 , se no ho visto (ma per 2/3 minuti e in prossimita' di gallerie in tangenziale) 38 !!!!!!:mad::(
sull'utilizzo invece a piu' largo e' molto soggettivo, io mi sono fatto appena 1 super week-end in Svizzera, e quindi quasi sempre in quota (con super- temporale a zermatt, temperatura 13° , libidine !!!! ) :lol::lol::lol:mentre sui passi il termometro ha oscillato tra i 25 del gottardo e i 19 del neufenen:-p
purtroppo, appena si scende sotto i 1000 metri, ecco che il fondo a MACROONDE si riaccende senza pieta' !!! 22 - 25 - 29 - 32 - 35 - 36 !!!!:-o:mad:
penso che per il restante mese di agosto mi fermo (a parte casa/lavoro) e pross week-end.... PISCINAAAAAA:cool::cool::cool:
Claudio Piccolo
06-08-2013, 16:27
a queste temperature poi casco e abbigliamento tecnico pur traforato sono devastanti. Ieri sera il sudore non colava sugli occhi solo perchè l'imbottitura del casco lo assorbiva prima, credevo mi venisse male, anche perchè l'umidità era elevatissima.
Io non esco nemmeno con il gs1100... :( al solo pensiero di mettermi abbigliamento tecnico, collasso.... e cmq mai più un casco nero :mad:
Enzino62
06-08-2013, 17:48
Capisco la passione del resto la condivido con voi da oltre 35 anni ma in agosto per me le moto( tutte) sono out tante' che l anno scorso, precisamente il 6 di agosto come oggi che andavamo in ferie in moto, dopo Bologna mi sono fermato all autogrill che pensavo di rimanerci per sempre. Oggi 6 di agosto viaggiato in auto con clima bizonato così ma moglie non rompe e cruis inserito.... Fanculo ai 38 gradi che segnava fuori. Ho incontrato in autostrada in Vstrom in due vestiti da palombari che mi facevano tenerezza e un fuori di testa con braghette corte e polo smanicata indovinate con che moto?????
carlo.moto
06-08-2013, 18:32
Sono già 2 anni che la RT non la uso affatto in Luglio ed Agosto, il prossimo anno interrompo la assicurazione per 2 mesi. Non è questione di moto, anzi, con la Rt non viene il caldo dai cilindri mentre con la GS mi arrostivo, il fatto è che oramai ......l'Africa è qui, in tutti i sensi ......purtroppo.
OTTORENATO
06-08-2013, 18:32
:laughing: Quando fa troppo freddo non la uso .....quando fa troppo caldo non la uso....
:cool: Andate in macchina che e meglio e le moto lasciatele usare a chi ha la passione dentro..!
Anche domenica con dai 37°/40° gradi costanti..440Km di divertimento.
https://picasaweb.google.com/100011218006758169170/4Agosto2013SanDanieleDelFriuliVernassinoMatajurKob arid
La moto va vissuta..e noi che abbiamo la migliore moto da Turismo al mondo ne siamo stra felici.:D
Ciao.
Claudio Piccolo
06-08-2013, 18:39
aòòò!! è arrivato Rambooo!!!
carlo.moto
06-08-2013, 18:58
Il mondo è peno di Rambi caro Claudio, cmq qui oggi, da Italia 1,(io sto sotto il condizionatore da 48 ore) ho saputo che ha fatto 44°, evidentemente e per loro fortuna, solo i Rambi possono sopravivere e ci scusino se siamo persone ...normali.
Luglio e agosto per me sono i mesi "da moto" per eccellenza. Certo che quando picchia così scelgo le mete per i diretto. Ho la fortuna di arrivare in meno di due ore su un bel passo delle Alpi marittime e da lì la pianura bollente non spaventa più... Si patisce solo un filo il ritorno ma ne vale la pena. Poi a ferragosto la porto a brucare l'erba natia in Baviera dove spero non faccia sto caldo (si vabbè le mukke le fanno a Berlino ma per me resta una cicciona bavarese...)
wedgetail
06-08-2013, 20:28
L' iperprotettivita' (si scrive cosi'?) dell' RT e' eccezionale di conseguenza a 38° c'e' poco da fare. Uso giacca Air e casco Multitec tenuto chiuso con prese aria tutte aperte e visiera aperta al 1° scatto.
Comunque e' un bell'andare anche con il solleone..
maxriccio
06-08-2013, 20:29
:laughing: Quando fa troppo freddo non la uso .....quando fa troppo caldo non la uso....
:cool: Andate in macchina che e meglio e le moto lasciatele usare a chi ha la passione dentro..!
Anche domenica con dai 37°/40° gradi costanti..440Km di divertimento.
https://picasaweb.google.com/100011218006758169170/4Agosto2013SanDanieleDelFriuliVernassinoMatajurKob arid
La moto va vissuta..e noi che abbiamo la migliore moto da Turismo al mondo ne siamo stra felici.:D
Ciao.
Condivido non al 100 ma al 1000%!!!!
D'estate fa caldo... d'inverno fa freddo... ma va:mad: io l'ho usata d'agosto sia nel Salento che in sardegna ad oltre 40° sia d'inverno all'elefante a -14° ...
come dice un amico meno seghe e più gas!!!!
:lol::lol::lol:
Paolo Grandi
06-08-2013, 20:39
Giacca traforatissima Rev'it Tornado.
Con l'RT si sopravvive in quanto ti evita l'effetto Phon (e la mia ha il parabro maggiorato). Fatti anche centinaia di km con questi caldi.
Stessa giacca, oggi, al lavoro con il Ninja che praticamente è una naked. 25 km.
Al mattino ok. Al rientro serale pensavo di morire. Sudavo ovunque...
Quindi: viva RT, sempre :D:D:D
Semmai è una moto poco da inverno, proprio per lo scarso calore che irradia ;)
wedgetail
06-08-2013, 20:41
L' iperprotettivita' (si scrive cosi'?) dell' RT e' eccezionale di conseguenza a 38° c'e' poco da fare. Uso giacca Air e casco Multitec tenuto chiuso con prese aria tutte aperte e visiera aperta al 1° scatto.
Comunque e' un bell'andare anche con il solleone..
maxriccio
06-08-2013, 20:41
Ho incontrato in autostrada in Vstrom in due vestiti da palombari che mi facevano tenerezza e un fuori di testa con braghette corte e polo smanicata indovinate con che moto?????
Mi ero perso l'intervento, cmq spesso io vado in giro in maniche corte anche in autostrada, ciò mi fa sentire più a mio agio e più concentrato alla guida che non dentro un abbigliamento che mi fa grondare sudore e mi innervosisce.
So che il mio pensiero può essere criticato ma non è mia intenzione fare proseliti, mi vesto a seconda del viaggio e del clima, non per far contenta dainese o bmw.;)
A Claudio...è arrivato anche Commando!!!:lol::lol::lol:
io, quando vado in moto non sento più niente, sento solo il piacere di andare in moto....
Pensa a quei poveri tapini che sono costretti ad usare una Deauville!!!!!!
Lì si che muori.
La RT è tra le migliori se non LA MIGLIORE da usare con il caldo.
Rt a tutti.
GCarlo_PV
07-08-2013, 09:45
Memotto hai ragione io ho fatto 3 anni di Deaville ed era un supplizio usarla a luglio....una volta stremati dopo un 60 km di sofferenza io e mia moglie ci siamo rintanati in un bar con aria condizionata della pianura Padana alle 16 di un caldissimo metà luglio......e volevamo aspettare la notte per tornare a casa....era un termosifone specialmente per il guidatore che si cuoceva il ginocchio destro e le p.....e..:(
Ora con RT fatto lo stesso tragitto, si sente il caldo, certo con 40°C e sotto il sole si sente eccome, però almeno non si aggiunge altro caldo proveniente dalla moto....io finché sono in movimento soffro un pò il caldo ma riesco a sopportare moooolto meglio che 3 anni fà.....;)
Poi se ho voglia di usare la moto me ne frega poco del caldo, la uso e basta, se fà molto caldo mi porto la borsettina frigo nel baule e ci metto l'acqua fresca....facendo qualche sosta in più del normale per dissetarmi...;)
Basta partire per il giro di buona mattina, scegliere una meta montana sopra i 1000 metri di questa stagione, e tornare a casa o al tramonto o appena dopo che si patisce meno caldo.....:)
Adesso sono ai box per uno stiramento alla schiena che mi sono fatto aiutando il fabbro a montarmi un cancello a casa ( proprio il 1°giorno do ferie......:mad:), ma appena non sentirò più dolore e tornato dal mare......me ne vado subito a fare un bel giretto in val d'Aosta con gli amici.....già programamto......:D:D:D
Lunedí siamo andati a Bressanone per lavoro, 37,5º, in tutta la Pusteria fino a oltre Brunico mai sotto i 35, al rientro in serata Pieve di Cadore 31.
Che dire, noi in moto siamo andati in Andalusia in agosto....
Quando fa troppo caldo, via le giacche, capolino tutto giù, e si va un po' più adagio.
Comunque l'Rt scalda meno del Gs e molto meno del Vstrom.
Il mio problema più grosso è che sudo molto in testa, in parte risolto con caschi Arai con visierone, jet. Mi fa sudare molto meno del modulare che avevo prima.
Idem mia moglie.
Interessante la tesi di lasciare il capolino alto e tenere il casco chiuso.
Qualche volta lo faccio anch'io, non ho ancora capito se va meglio o peggio, eviti l'effetto phon ma ti garantisci l'effetto sauna...
Comunque, buona Rt a tutti!
:D
@dumbo54
Da un paio d'anni ho un casco CABERG EGO che come ventilazione è eccezionale... ovvio che quando si apre quella specie di "saracinesca" diventa anche rumoroso, ma se sudi molto in testa è da provare credimi ;)
ma senti un pò che discorsi....:rolleyes::rolleyes:
giacche traforate al carbonio seta cotone gel ipertecno:mad:
caschi in resine ipossidiche arricchite all'iridio stronzio vanadio ecc...:mad:
ma che la moto è una astronave e dovete fare viaggi interstellari?:!:
non ci sono più i maschi di una volta..:(
se avete freddo fogli di giornali;)
se avete caldo canotta bianca:lol::lol::lol:
giammi19
07-08-2013, 14:50
giro con 38°
pronto per il mio giro classico del Salento gomme nuove, tagliando ok
se avete caldo canotta bianca:lol::lol::lol:[/QUOTE]
ma la canotta... quella traforata o a costine.........:lol::lol::laughing:
GCarlo_PV
07-08-2013, 16:47
Che domande TRAFORATA la canotta fa + tamarro..!!!! :lol::lol::lol::lol:
Claudio Piccolo
07-08-2013, 17:54
si e il pacco imbottito di ovatta.
da quando ho scoperto i gilet evaporativi (come techniche o inuteq) mi riesco a godere la Rt anche sopra i 35°.
Cmq la RT fa soffrire un po' di più delle altre moto solo dai 33° ai 36°. Fino a 32° infatti si sta direi molto bene (al limite abbassando un po' il cupolino oltre i 30°) mentre se fa più caldo della propria temperatura corporea (36.5°) è meglio non ricevere aria addosso come i famosi tuareg.
[QUOTE=Robby63;7581578]da quando ho scoperto i gilet evaporativi (come techniche o inuteq) mi riesco a godere la Rt anche sopra i 35°.
SEEEEE....
gilet evaporativi:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
a Roma ieri al semaforo di piazza fiume alle 14 prendevano fuoco pure quelli:lol::lol::lol:
con quel caldo mica evaporavano... sublimavano
comunque la canotta, tanto per precisare deve essere a costine e almeno di 1 o 2 taglie più grande... poi (tanto per fare le cose fatte bene) deve avere sulla panza una macchietta di sugo... ma piccola però:lol::lol::lol::lol:
....e naturalmente l'ascella sudata con segno giallino sul bordo della canotta
da quando ho scoperto i gilet evaporativi (come techniche o inuteq) mi riesco a godere la Rt anche sopra i 35°.
.
Tornando seri:
ma funzionano sul serio anche con moto protettive come la nostra?
mi vesto a seconda del viaggio e del clima, non per far contenta dainese o bmw.;)
giusto!
e vediamo di finirla con tutte ste protezioni...
per non parlare dell'odioso casco
carlo.moto
08-08-2013, 14:06
Ho preso l'abitudine di riempire il top case di acqua ed ogni tanto mi ci faccio il bagno
piscina?...moto di lusso...
carlo.moto
08-08-2013, 14:09
No, ci immergo la testa!!!
robertag
08-08-2013, 15:39
giusto!
e vediamo di finirla con tutte ste protezioni...
per non parlare dell'odioso casco
:rolleyes::rolleyes:capisco gli "standard" in uso nella tua bella terra ma... sicuro di quanto che affermi?...:(:( io ci penserei sù...
vecchialenza
08-08-2013, 15:48
Io ho un RT solo da pochi mesi e provengo da una triumph scrambler , ovvio quando ci sono 30 e passa gradi fà caldo e basta , specialmente quando sei fermo al semaforo con il solleone che pesta sul casco e sull'abbigliamento tecnico . Però sulla RT manca quel "bel caldino" che sale solitamente dal motore + collettori e marmitte dell'altra mia moto , quindi promuovo la RT come moto più fresca tra quelle su cui sono salito , se proprio devo trovargli un difetto , mi fà sudare le mani che sono credo la zona del corpo più riparata dall'aria , metto il tempomat e arieggio le mani alternatamente ;-)
Enzino62
09-08-2013, 00:42
provengo da una triumph scrambler ;-)
Una delle moto più affascinanti e più belle degli ultimi 20 anni chiaramente dopo la mitica Africa Twin.
Fine OT
Tornando seri:
ma funzionano sul serio anche con moto protettive come la nostra?
sì purchè usi una giacca traforata. In autostrada coi 40° mi "bruciavano" gambe e braccia ma il busto era ok
maxriccio
09-08-2013, 09:54
Boh... ho visto un amico che l'usava ma quando lo toglieva era fradicio non so se d'acqua o sudore.....
non so se sia perchè a contatto della pelle metto una t shirt "tecnica", cioè da hiking, o perchè uso il gilet dell'Inuteq (che è meno bagnato del techniche), ma questo problema non ce l'ho mai avuto
managdalum
11-08-2013, 12:07
nella sezione "abbigliamento" ci sono due o tre discussioni su questi capi
Giornale in inverno e canotta d'estate?
Occhio che stiamo arrivando a questo: http://entrosys.com/
...senza parole...
Se voglio andare in moto non sto a pensare se il caldo supera i 34.5° o se l'umidità è alta o bassa,mi vesto e vado e non abito in un posto con un bel clima temperato ma al contrario,molto umido e caldo
robertag
11-08-2013, 17:36
giusto, rebusau... altrimenti si va in auto...
Faccio i complimenti a Ottorenato per i bei reportage fotografici che fa.
Lamps a tutti
THE BEAK
11-08-2013, 19:55
Io sto per passare alla karotona.che devo dire?
Tapatalkato con dai?
robertag
11-08-2013, 20:37
...sicuramente, arrivederci... anzi Auf Wiedersehen!!:lol::lol:
maxriccio
12-08-2013, 11:32
Io sto per passare alla karotona.che devo dire?
Tapatalkato con dai?
Bon voyage!!!!!
Enzino62
12-08-2013, 13:02
Della cartona non mi piacciono i led messi sul fanale. Na moto così maschia con le lucettine da fighette da bar.
OGNI RIFERIMENTO A MOTO E PERSONE E PURAMENTE CAZZUALE!!!!😎✌
GCarlo_PV
13-08-2013, 15:05
Se prenderai la nuova 1200 dalle prove delle riviste la definiscono una gran moto....per me fai bene..!!!..:D
A me di quella marca mi intriga la Duke 390.....una bicicletta bella leggera e maneggevole per fare i numeri nelle strade tortuose.....;)
THE BEAK
13-08-2013, 19:43
Tutte le custom sono moto per l'inverno.
Per eccellenza
Tapatalkato con dai?
carlo.moto
13-08-2013, 19:45
Ti fanno provare in maniera eccezionale il ......vero freddo !
robertag
13-08-2013, 20:30
cosa?!!.. ma se quelli con le castom appena vengono due gocce di acqua non ne vedi più in giro uno che è uno...puff!.. desaparecidos...:lol:
THE BEAK
14-08-2013, 02:14
Con la custom se vai all'elefantentreffen per stare caldo bastano 2/3 euro di benzina.
Tapatalkato con dai?
maxriccio
14-08-2013, 10:29
Ti dai fuoco?
Nel 2010 attorno a Monaco ho creduto di vedere una fila di omini di neve..... invece erano Harleysti...
Cmq vista l'età sto pensando anch'io di passare al custom....:confused:
robertag
14-08-2013, 14:58
...non ci credo... poi ti escono gli acciacchi tra vibrazioni e mancanza di protezione...:lol:
GCarlo_PV
18-08-2013, 09:11
Piuttosto che una custom ......un TMax..o un Burgman 650 ....!!!
Io non mi ci vedo su un bisonte da mezza tonnellata che fà solo rumore e non cammina.....nooooooo....
Pier_il_polso
18-08-2013, 09:26
riguardo alla moto e' una delle più fresche non senti per nulla il calore del motore e ti pare poco! Un saluto.
Guarda che è verissimo; la RT è una delle moto più fresche che abbia mai avuto.
Pensa che qui da me in terronia, dove il caldo è al top, quando fa troppo caldo (la moto devo usarla per forza per lavoro) uso solo la RT.
Ho anche una HD, ma quando i gradi salgono troppo la tengo ferma, non si può usare...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |