Visualizza la versione completa : 30 minuti per far rivivere una forcella
enzor850r
31-08-2005, 18:27
Ovviamente capita quando la moto è bella carica, tutto ben vestito...pronto a macinare chilometri!!! Ed ecco una bella perdita di olio dallo stello sx della forcella. Come si smonterà? Cosa sarà? Mi rimetto in pantaloncini, leggo il manuale di manutenzione originale, lo richiudo...e faccio a modo mio. Tolgo il parapolvere con pezzo di plastica per non rovinare la canna, mi rendo conto che è il garlock, o guarnizione, o O-ring, come volete chiamarla vedete voi. Vado alla BMW mi danno il pezzo al prezzo di 12euro. Mi dicono che conviene portarla da loro...dicono!!! Smonto il manubrio sx (quattro bulloni) tolgo il dado di tenuta della canna, giro un pò la ruota, la canna si sfila felicemente, riscaldo la canna con il phono industriale, tiro fuori il garlock, riscaldo nuovamente, inserisco quello nuovo con il vecchio segher o anello metallico di tenuta, un pò di olio sulle labbra (del garlock), occhiatina al livello dell'olio all'interno della canna (0,470l...se non ricordo male...sul manuale c'è tutto), rimetto la canna, rimonto il dado, dopo lo sterzo, ed ovviamente l'ultimo bullone, l'unico non originale perchè l'ho messo quando ho montato il cupolino piccolo, ovviamente non resiste alla taratura prevista (era corroso) e si rompe. A questo punto rivado con la moto alla BMW per acquistare il bullone e mi dicono "vede, è complicato farlo da se. La lasci in accettazione", faccio presente che avevo già fatto tutto e mi hanno regalato il bullone :)) Secondo il manuale c'è da smontare la ruota, parafango ect. Ma questo è il sistema migliore, veloce ed economico. La moto è una R850R del 99.
Confermo la validità del metodo... è lo stesso che adopero anch'io.
:cool:
enzor850r
22-01-2006, 11:29
Sarà un problema esclusivo dei catanesi...anche se mi è successo a Bergamo
Tutto questo andirivieni da Bergamo a Catania.... fa male alle forcelle. :(
La prossima volta fate almeno una sosta a Roma.... a farle benedire :D
Consiglierei di rispettare tutti i valori di serraggio delle viti interessate dall'intervento.
Tutto questo andirivieni da Bergamo a Catania.... fa male alle forcelle. :(
La prossima volta fate almeno una sosta a Roma.... a farle benedire :D
...a fare un pranzetto con noi , volevi dire... :D ...
...a fare un pranzetto con noi , volevi dire... :D ...
Beh... questa proposta è già più interessante!
:razz:
agiuffrida
09-06-2009, 16:37
allora sarà la vicinanza con catania ma ho anche io un la forcella sinistra che perde.... enzo vorrei fare io questo lavoro.... potresti indicarmi le chiavi che mi occorrono? come posso sostituire il phono industriale?
altra cosa... mentre cambio un para olio conviene cambiare anche l'altro e sostituire l'olio completamente?
Io sono fifone per natura: l'ho portata dal concessionario, sono andato al bar a prendere un caffè, sono tornato, e me ne sono andato via con un paraolio nuovo...
.
agiuffrida
10-06-2009, 00:00
fifone.... questo caffè quanto lo hai pagato?
DesertBug
10-06-2009, 01:41
Alla fine x noi in bmw il problema è sempre quello: il costo del caffè:confused::-o:confused:!!!
fifone.... questo caffè quanto lo hai pagato?
85 cents come da tabella esposta nel locale. Il resto niente.... In effetti mi sembra caro, son sempre 1600 delle vecchie lire, per una tazzina di acqua colorata....
Ma però mi piacerebbe saper fare questi interventi, avere la manualità, il posto e gli attrezzi: quelli sulla moto dico, il caffè a casa me lo so fare.
agiuffrida
10-06-2009, 12:56
dino davvero in bmw quanto costa sto lavoretto? te li hanno sostituiti entrambi i paraoli o solo quello rotto?=
Non scherzo, era solo un paraolio, che mi hanno fatto subito (ero passato il giorno prima a protestare perchè dopo pochi giorni c'era una vistosa perdita di olio dalla forcella dx) e ovviamente a gratis. Mi hanno detto che può succedere quando la moto sta ferma per un po' di tempo... Il costo credo che sia poco, un paraolio (questo che perdeva solo) e una ventina di minuti di lavoro, più il rabbocco d'olio se necessario: anche se è la BMW più di qualche deca la vedo difficile...
Non scherzo, era solo un paraolio, che mi hanno fatto subito (ero passato il giorno prima a protestare perchè dopo pochi giorni c'era una vistosa perdita di olio dalla forcella dx) e ovviamente a gratis. Mi hanno detto che può succedere quando la moto sta ferma per un po' di tempo... Il costo credo che sia poco, un paraolio (questo che perdeva solo) e una ventina di minuti di lavoro, più il rabbocco d'olio se necessario: anche se è la BMW più di qualche deca la vedo difficile...
Il motivo per il quale si è rotto mi consola molto...:lol:
Ciao ciao
agiuffrida
11-06-2009, 14:52
a me no... si è rotto proprio utilizzando la modo dopo un periodo di fermo...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |