Visualizza la versione completa : ADV che ondeggia dopo cambio gomme!
Ho l'ADV 2010 con 20.000km e ai 130 km di velocità in su...inizia ad ondeggiare come un serpente! Non l'aveva mai fatto prima. Ho appena cambiato le gomme (Next), che abbiano sbagliato l'equilibratura o gomme difettose???:rolleyes::rolleyes:
2.2 - 2.5 come me l'hanno data quando l'ho ritirata. Le gomme hanno appena 500 km, però la prima volta che ho fatto una volata in autostrada, l'ADV si è messa ad ondeggiare, ma tirava vento forte ed ho sempre le ALU montate e quindi pensavo dipendesse dal vento, ma ieri vento assente e grande ondeggiamento dai 130 in sù...!
roberto40
04-08-2013, 12:25
Prova a verificare la pressione prevista per la tua moto e nel caso adegua le tue gomme. Nella 1150 mi sembra sia 2.5 avanti e 2.7 dietro,nella 1200 non saprei.
Se non risolvi così fai verificare che una delle gomme non sia viziata o che il cerchio sia ben equilibrato.Ho montate le next da pochi giorni e non creano nessun problema,anzi le trovo ottime come prima impressione.
La pressione rientra nei parametri (ant 2.2-2.5 post 2.5-2.9 a seconda del carico). Credo che le Next siano simili alle Pirelli Scorpion Trail. Anche io ho notato la stessa cosa con queste ultime e nelle stesse condizioni (venivo dalle Anakee 2). Credo che sia una questione di profilo della gomma anteriore (molto rotondo e poco direzionale). Con i km il fenomeno è andato scomparendo o, probabilmente, io ho iniziato ad essere meno irruento sul manubrio. Tieni presente che l'oscillazione siamo spesso noi ad innescarla....
Per me nessun ondeggiamento con la ghisona, ormai monto le next da circa 5000km 2.5 ant e 2.7 post.Quoto roberto40......verifica le gomme se non sparisce.
Martedì la porto dal gommista, perchè il 17 parto per la Lapponia svedese e una moto che ondeggia stanca molto le braccia...
fai controllare le gomme,penso che la ruota posteriore sia ovalizzata.ho avuto lo stesso problema 15 giorni fa dopo il cambio gomme.
Io ho uno STD con le NEXT appena montate e non ho notato ondeggiamenti particolari
Hai l'ESA?
Io noto che quando metto le sospensioni su SPORT (più rigide) riduce un possibile ondeggiamento dovuto all'alleggerimento dall'anteriore.
Avevi ragione tu Gab87! Il motivo era che avevo messo inavvertitamente con l'ESA la posizione comfort e alleggerendo il davanti la moto si metteva ad ondeggiare. Il capo officina BMW mi ha consigliato di tenere, se carico, ma da solo, la moto con un casco e la valigia in posizione Sport. Ho provato in autostrada e va tutto ok! Con le EXP non ho mai avuto questi problemi e il mecca mi dice che le Next sono gomme stradali e tendono a flettere molto di più e quindi si deve fare più attenzione nel regolare l'ESA, ma che come guidabilità nelle curve sono molto meglio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |