Visualizza la versione completa : gomma posteriore
in una precedente discussione avevo evidenziato il pauroso problema del serpeggiamento della mia GTL dopo i 130 km/h dopo aver montato le Michelin Pilot Road 3. Ora la Michelin ha prodotto la gomma posteriore su specifica BMW per la GTL contraddistinta dalla sigla B .
La Michelin dopo aver contatto il servizio consumatori all'interno del loro sito evidenziando il problema, mi ha inviato gratuitamente, e sostituito la gomma posteriore con la nuova con specifica B, la moto ora è perfetta a qualsiasi velocità e con qualsiasi settaggio dell'Esa .
GRAZIE MIchelin prendete nota
pancomau
02-08-2013, 17:58
per fortuna ogni tanto c'è anche qualche testimonianza di comportamenti "seri" e cortesi :D
Secondo me te la dovevi prendere con il gommista che te l'ha montata, si è dimostrato assolutamente incompetente nel darti una gomma senza specifica B su di una moto pesante come la GTL
N.B.L la PR3 specifica B al posteriore esiste da sempre...
l'anno scorso non era prodotta e davanti a me il gommista ha contatto direttamente Michelin che gli confermo' quel tipo di gomma. La michelin nel loro sito ha inserito la misura con specifica b relativamente al modello GTL da circa 10gg. io il problema se vai a vedere la precedente discussione l'ho sollevato a Michelin in giugno ed allora non era ancora prodotta con quella specifica.
scusa ho paolok ho letto male la tua risposta........ ma sei tu che sei fuori luogo non esisteva prima la specica B per la 190 di misura ma solo per la 180 per la RT !!!!!!! controlla molto meglio sei in un grande errore
Io la PR3 post specifica B da 190 per il mio k1600gt l'ho montata il 13/10/2012 a Milano ma so che era disponibile già da parecchio tempo....quindi sei tu, anzi, il tuo gommista fuori luogo ed in grande errore ;)
Tra l'altro mi sembra che altri forumisti tipo Sgomma ed altri se non sbaglio l'avevano montata l'anno scorso
pancomau
02-08-2013, 20:48
paolok.... mi sa che devo avvallare la testimonianza di vfghed
...probabilmente ti confondi con altre specifiche.
Io stesso ho fatto lunghe ricerche a maggio ed ho chiamato michelin (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=7423780&highlight=michelin#post7423780)(il prodotto ha il codice 139253) perchè avevo sentito che stava per uscire, ma non era ancora in prduzione e mi hanno detto che non sapevano quando sarebbe stata disponibile.
Sui forum USA se ne parla da parecchi mesi... ed anche lì erano in attesa.
Cristian Mariani
02-08-2013, 22:04
io non so quale specifica avessi, ma le pr3 le ho montate alla fine del 2011 dopo aver finito le gomme di serie e non ho mai avuto problemi di sorta, io penserei di più a una male bilanciatura della gomma o a un difetto della stessa
Buonasera,confermo quanto sopra (no problemi in 80 k percorsi con le pr3) gli ondeggiamenti avendoli avuti solo in determinate situazioni non possono dipendere dal tipo di gomma montato.
Ps attualmente ho cambiato tipo di gomma (quasi costretto.. dal gommista) ma per ora non vi dico quale ho montato..vediamo fra un mesetto ..
allora a conferma della mia tesi io è da 18-06 scorso che ero in contatto con il servizio consumatori di michelin italia e più specificamente con il sig. marco. Per paura di essere preso in giro in quella data avevo copiato e salvato la pagina della ricerca all'interno del loro sito con marca BMW modello 1600 gtl anno 2011 veniva indicata la misura 190 senza nessuna specifica, copiata per salvarmi in caso di contestazione sul tipo di gomma da loro indicata, la gomma con specifica B è apparsa in pagina di ricerca dalla data 01-08, per quanto riguarda problemi di bilanciatura moto è stata portata in concessionaria fatte tutte le prove e i controlli di bilanciatura di installazione gomme su cerchio di serraggio corretto delle viti con nessun riscontro di risoluzione, anche se loro mi avevano già preavvisato di essere a conoscenza del problema al posteriore su indicazione proprio di casa madre con determinate marche di gomme.sorvolo su commenti non giustificati da cognizioni tecniche....
scusate ulteriore specificazione. i problemi della mia moto e non solo sono solo da ricondursi sempre a detta di BMW casa madre per il modello GTL questo dovuto al peso maggiore di questi nei confronti della GT, la gomma che è stata tolta dalla mia moto dopo aver percorso circa 1400 km a detta del gommista presentava delle scalinature anomale fatto sta che dopo aver sostituito la gomma la moto a 200 km/h va perfetta e a 150 km/h si possono togliere le mani dal manubrio che questa va dritta come un siluro a differenza di prima
Mi sa che dopo il secondo treno di Metzler, proverò le pr3
Io la PR3 post specifica B da 190 per il mio k1600gt l'ho montata il 13/10/2012 a Milano ma so che era disponibile già da parecchio tempo....quindi sei tu, anzi, il tuo gommista fuori luogo ed in grande errore ;)
Tra l'altro mi sembra che altri forumisti tipo Sgomma ed altri se non sbaglio l'avevano montata l'anno scorso
Si in effetti io l'ho montata nel 2012 con specifica B...
Per chi si affida al sito Michelin...il sito non dice sempre tutto ..,ma la 190 con specifica B sui depliant 2012 c'era e io la montai sulla K6...
gomma valida, più duratura della Z8 ma che mi dava meno confidenza in piega... poi si sa è questioni di gusti con ste gomme !!:lol::lol:
lucabmwr1150rt
04-08-2013, 19:34
Gomma mescola b montata a settembre 2012 e adesso dopo 5k km è ancora più del 70%. Rispetto alla z8 ha forse meno stabilità in velocità ma sicuramente in durata sembra non avere paragone
Sempre più convinto che monterò le pr3...
il problema delle PR3 così come per le PR2 nasce dal pneumatico anteriore, mentre il posteriore non è male.
il problema sono le vibrazioni e le risonanze generate dal pneumatico anteriore a causa delle incisioni laterali.... avvertibili in piega da 20 a 80 km/h...a me davano parecchio fastidio..:mad::mad:
così le sostituii quando il consumo era al 50%...:cool:
Si ma le Z8, con la mia guida, non durano più di 7K km. Che palle ogni tre mesi mi tocca cambiarle...
Luc.....
04-08-2013, 23:33
IDEM, ma sono le migliori per ora sul mercato per la nostra moto !!
giessehpn
08-08-2013, 11:20
Avete notato differenze di usura tra pneumatico anteriore e posteriore?
Mi pare che la mia (GT '13) consumi molto più in fretta l'anteriore:
Km 7300: posteriore ancora molto buono, anteriore praticamente da cambiare! (pressione sempre sotto controllo a 3.0/3.0).
Io pressione sempre a 2.9/2.9. Le Z8 vanno giù come il burro. Effettivamente l'anteriore va giù più in fretta del posteriore. Questo è dovuto, secondo me, al peso della moto e al fatto che l'entrata in curva, frenando o no, le mangia in fretta.
In uscita, poi, siccome ci sono cavalli a sufficienza, la situazione non è meglio, ma qui diamo un bel colpo anche al posteriore.
Luc.....
08-08-2013, 12:34
8 treni cambiati 6 z8 e due pr3 mai avuto questo tuoi di consumo spaccò la posteriore ma anteriore nuova !!
Si vede che io, forse, freno più di te prima d'entrare in curva?!?!?
giessista 66
08-08-2013, 13:44
mi aggrego....anche a me succede che l'anteriore sia da cambiare per la forma a pera che si crea e dà quella sensazione di cadere dentro la curva mentre la posteriore è ancora in grado di fare circa 1000-1500 km...
succede quando si ha l'abitudine ad entrare pinzati in curva, abitudine non facile da cambiare..ma bisognerebbe provarci (nell'uso turistico)...rallentando adeguatamente prima della curva e scalando una marcia o due..!!;);)
oltre a consumare meno l'anteriore, la traiettoria viene migliore e si apre prima in uscita...
Già io entro sovente pinzato in curva. Devo migliorare la mia guida...
L'anno prossimo seguirò un corso di pilotaggio.
giessehpn
08-08-2013, 18:51
...tutti, possibilmente, dovremmo migliorare il nostro stile (e capacità) di guida. La cosa strana, tornando all'usura delle gomme, è che con la k1300gt che avevo prima e che guidavo alla stessa maniera, le gomme si consumavano in ugual misura, davanti e dietro. Forse, in questo caso, è la differenza di peso.
Io posso solo dirvi che pinzavo parecchio in curva, e la gomma anteriore con qualsiasi moto che ho avuto non mi durava una cippa, 3.000 km ed era bello che liscio sui lati con classica forma a triangolo (col battistrada centrale poco consumato e i lati lisci)... e questo mi è successo anche col K6..poi mi sono imposto di guidare diversamente..all'inizio non è semplice perché le abitudini prima di scomparire richiedono che il nuovo stile di guida divenga altrettanto spontaneo..e da un paio d'anni posso dire che la gomma anteriore del K6 (la Z8) guidando più liscio e rotondo e senza pinzare all'ingresso di curva, dura almeno il doppio, ora ci faccio circa 6-7.000 km ed in più la gomma mantiene un profilo del battistrada molto più regolare, senza divenire triangolare.;);)
giessista 66
08-08-2013, 22:04
nel mio caso invece visto che non ho l'abitudine di entrare in curva con ancora i freni tirati, credo che sia più per la mia particolare postura. infatti ho l'abitudine di stare con i "gioielli" quasi a contatto del "serbatoio", infatti ho la parte anteriore della sella che si è rovinata e si è formato un taglietto (sigh) dato dallo schiacciamento del rivestimento sella con il guscio rigido sottostante....dovrò farla rivestire aggiungendo del materiale morbido sul bordo.
Io, invece, spaparanzato tutto in dietro
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |