Visualizza la versione completa : RumorositÃ* motore e viscositÃ* olio k1300r
Salve a tutti.
Dopo aver effettuato il tagliando , dove mi hanno sostituito l'olio motore e cardano, mi ritrovo ad avere un motore molto rumoroso. Un fastidioso ticchettio continuo e un cambio che sembra un secchio di bulloni impazzito !!!
MI hanno detto che il caldo bestiale di questa estate e la viscosità dell'olio presente 5-40 possano essere la causa di tutto.
Voi cosa ne pensate? Non mi dite di andare dal concessionario perchè di casini me ne hanno già fatti abbastanza.......per risolvere il problema degli spegnimenti improvvisi del motore, mi hanno ridato la moto accelerata con consumi aumentati in maniera spropositata e seghettamenti assurdi.........
Grazie per i consigli
pacpeter
01-08-2013, 23:56
draco: cerchiamo di evitare di aprire post identici in tutte le stanze, per favore. grazie
Scusate. Non succederà più .
l'olio non corretto può portare a rumorosità o attriti che altri olio invece nascondono lubrificando meglio, ma la sola sigla 5W40 indica un corretto multigrade e nient'altro.
puoi provare a tirare giu l'olio in una vasca pulita e lo controlli, che non abbia residui o altro casomai lo rimetti dentro o già che ci sei fai un cambio olio in più.
Ciao
grazie proverò.....spero di eliminare questo fastidiosissimo ticchettio .
Un saluto a tutti
Metti 10/40...cambio più morbido e meno rumore...oggi ho messo il bardhal...c60 10/40...sembra molto bene..
mattia03
02-08-2013, 22:32
sulla volvo?
Bene, grazie. Adesso mi metto in cerca dell'olio presso i rivenditori di zona. Appena pronto vi faccio sapere.....grazie ancora !!
Io ho sempre messo il Repsol Racing 10W-50, e la prossima settimana per il compleanno dei 50k metterò QUESTO (http://www.liqui-moly.de/liquimoly/produktdb.nsf/id/en_1525.html?OpenDocument&land=DE), che me lo ha dato lo spacciatore di fiducia.
Fra l'altro vedo adesso che costa 114€ la lattina da 5L, però me l' ha fatta pagare 70 (lui lo compra "direttamente" e lo usa sulle sue moto da gara) e sicuramente ci guadagna ... tanto per dare numeri esatti sulle cifre nelle fatture delle manutenzioni.
Fino ad adesso nessun problema, vediamo questo ... saprò dire alla fine della prox. settimana.
Concordo, anche secondo me il 10w40 e' più corretto, sulla K1200r di un amico abbiamo provato addirittura un 15w50 ed i problemi di cambio duro sono quasi spariti
mattia03
04-08-2013, 22:41
sempre usato il castrol e no problem....
The_Smart
05-08-2013, 13:35
sulla K1200r di un amico abbiamo provato addirittura un 15w50 ed i problemi di cambio duro sono quasi spariti
E' la stessa gradazione consigliatami dall'ex meccanico BMW di Terni ;)
pierluca.sm
05-08-2013, 17:37
Ultimamente ho messo 5w40 Castrol e non ho notato cambiamenti rispetto 10w40 di marca economica.
Cambio sempre rumoroso come la frizione (per quest'ultima non so se centri l'olio).
anche secondo me il 10w40 e' più corretto, sulla K1200r di un amico abbiamo provato addirittura un 15w50 ed i problemi di cambio duro sono quasi spariti
Non ho mica capito ... era meglio il 10/40 o il 15/50?
10w40 climi più freddi e utilizzo moto in tutte le stagioni, 15w50 adatto a climi più caldi, ma la viscosità e le caratteristiche cambiano solo in base alle classi jaso e api, la sigla sae è poco indicativa, cioè: un 10w40 agip da 6euro al kg sarà ben diverso da una 10w40 castro da 20euro al kg? detto questo il libretto bmw consiglia il castrol gps che è un olio più turistico del castrol racing; avranno la stessa gradazione sae ma quello per uso sportivo perde prima le sue caratteristiche, mentre quello da uso turistico avrà un rendimento minore ma più duraturo.
detto questo "meglio cambiare l'olio una volta in più con oli buoni che spendere una follia per olio longlife che longlife in realtà non sono" (cit.)
il libretto bmw consiglia il castrol gps
C'è anche da tenere conto che ormai manuale ha circa 10 anni, e nel frattempo gli olii sono migliorati / cambiati ...
Concordo con te sul long life e non solo degli olii, filosofia e marketing causa di moltissime rotture anche nelle auto.
on line ho trovato il bardahl xt-s c60 10w40 a 45 euro 4 litri spediti... che ne dite??
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |