Visualizza la versione completa : Marrakech for dummies
stratocaster
01-08-2013, 13:52
Salve a tutti. Avrei bisogno, per piacere, di qualche dritta per il mio primo Marocco. Siamo in sei, senza moto, e saremo lì dal 9 al 16 agosto. Il mode è che ogni coppia fa quello che gli pare e se c'è una meta condivisa bene, viceversa ci si vede la sera in hotel. Adesso il punto è il seguente: credo che 7 gg a Marrakech siano decisamente troppi quindi vorrei vedere altro piuttosto che passare tutte le sere a piazza djema el fna. E' una fesseria ipotizzare una visita a Rabat? ne vale la pena? ho visto che ci sono treni ogni due ore e il costo è di circa 70 dh, sei euro circa se non sbaglio. Il viaggio dura circa 4 ore quindi non è remota l'ipotesi di fermarsi una notte a Rabat per ripartire l'indomani. Che ne dite? oppure da Marrakech è meglio visitare Essaouira? ed anche in questo caso la notte fuori ci sta oppure è meglio tornare a Marrakech? Chi le ha visitate? Oppure viceversa è il caso di visitare per bene Marrakech ed eventualmente fare qualche escursione? Ho letto della notte nel deserto: alcuni ne parlano come di un'esperienza mistica, altri accennano ad una "collina di cocacola". Che ne dite? Grazie mille per i consigli, le info, i suggerimenti e tutto quello che vi viene in mente che possa tornarci utile.
Vostro Stratocaster
estestest
01-08-2013, 14:27
Ciao Stratocaster,
sono stato in Marocco questa primavera e ti posso dare qualche dritta...
! Marrakech: bella, ma è un gran troiaio. Io e mia moglie siamo scappati presto perchè non ne potevamo più del casino, di quelli che ti propongono in maniera fastidiosa ristoranti\gite\mercanzia, della sporcizia e del traffico e ti dico che siamo abituati a viaggi in posti non proprio confortevoli. Dedicaci un paio di giorni (evitando magari il we). Troppo turistica IMHO
Rabat: città sicuramente meno affascinante di Marrakech ma tranquilla, pulita ed accogliente, merita senz'altro una visita. Se vuoi acquistare qualche cosa quì trovi ottimi prezzi, evita acquisti a Marrakech
Fes, un pelo più tranquilla di Marrakech ma non vale molto la pena visitarla apposta.
Il sud: direi che è la parte migliore del Marocco da me visitato, natura spettacolare, paesaggi mozzafiato, gente molto più rilassata ed accogliente.
Fossi in te mi piazzere 4\5 giorni ad Ouarzazate (4\5 ore di bus da Marrakech, la strada è spettacolare.) e da lì mi farei qualche escursione affidandomi ad agenzie locali (ti posso fornire un nominativo se ti interessa) verso il deserto od ancor meglio verso le montagne e le vallate circostanti, davvero spettacolari, a me è venuta una gran voglia di tornarci in moto.
Non ho visitato il nord.
Se ti servono altre info chiedi pure.
7 gg a Marrakech?!?!?!
io ci sono stato 2 giorni e sono bastati......
direi che un bel giro sarebbe meglio.
claudioo
01-08-2013, 15:15
Se avete preso volo più hotel ,a Marrakech solamente il primo e l ultimo giorno io ci rimarrei,e poi con auto /jeep a noleggio o pulmino con guida mi sposterei a essaouira sul mare e tour alle città imperiali o meglio ancora tour alle gole du tudra ,dades che siete al fresco ;comunque la solita consultazione del libro lonely planet o altre guide e obbligatoria per creare un ottimo viaggio ......partite sempre all Alba yalla yalla
ettore61
01-08-2013, 15:21
max max 3 gg a Marrakech.
A mè è piaciuta.
Concordo, Marrakech due gg sono suffficienti, gite nei dintorni; Dades, Todra, Cascate di Demnate, Ait ben Haddou, Essaouira...
personalmente salterei a piè pari Ouarzazate, Fes la vedo un pò lontana..
se decidi una notte fuori dalle parti delle gole di Dades, vai a dormire a La perle du Dades di Boumaine...bello bello !!
estestest
01-08-2013, 16:14
personalmente salterei a piè pari Ouarzazate, Fes la vedo un pò lontana..
Perchè? Secondo me è un'ottima base per gli itinerari che suggerisci...
claudioo
01-08-2013, 16:26
Ouarzazate e valida solo come posizione geografica di transito o per dormire
marocco in agosto ???
forse forse starei sulla costa atlantica....!!
stratocaster
01-08-2013, 18:29
@estestest
grazie mille per le info. Purtroppo abbiamo già preso l'hotel a Marrakech su booking con penale del 100% in caso di cancellazione e non è possibile andare su Ouarzazate per 4/5 gg, al massimo un paio di escursioni interessanti con notte annessa. Te ne sarei grato se mi passassi, o qui o in mp, il contatto a cui fai riferimento che se dovesse servire abbiamo un asso nella manica.
@cecco75
Si, un bel giro, magari noleggiando le moto da Giacomo del Chevalier Solitaire, sarebbe stato molto bello ma tra la ragazza e le altre coppie mi rendo conto che sarebbe stata una vacanza che avrei voluto solo io e probabilmente sarei andato da solo, invece abbiamo voglia di condividere insieme ai nostri amici tempo ed esperienze.
@claudioo
Grazie mille per le info.Credo che tu abbia ragione ma non possiamo farlo. Ci accontenteremo di un paio di gg anche se ancora non sappiamo se costa atlantica tipo Essaouira o Rabat come ci suggerisce Panda o parte interna tipo gole del Touda come invece ci suggerisci tu. Una domanda: in auto quanto ci si mette? I nostri compagni di viaggio, che ci stanno peraltro leggendo, vorrebbero evitare trasferimenti particolarmente lunghi.
@ettore61
Bene, spero piaccia anche a noi!
@toshiba
Grazie mille per le info! Se dormiremo lì, e la cosa mi sembra altamente probabile, senz'altro proveremo il posto che ci hai consigliato anche perchè in ogni report interessante letto sul Marocco "stradale" le gole del Dades sono una tappa immancabile. Una domanda, forse stupida: ma le gole del Dades e quelle del Touda sono visitabili nella stessa giornata o necessitano di lungo trasferimento?
@Panda Forse forse faccio un salto a Rabat. Che ne dici?
Perchè? Secondo me è un'ottima base per gli itinerari che suggerisci...
Di base mi sembra che abbiano già deciso Marrakech..
Ouarzazate è la città che mi è piaciuta meni di tutte quelle viste..ma è un parere personale ,chiaro..:cool:
per il caldo ad agosto, devo segnalare che proprio a Marrakech ho beccato le temp. max...52 gradi anche umidi !
sulla costa si sta benissimo, più a sud il caldo c'è ma è secco e si sopporta...
le due gole si visitano tranquillamente in mezza giornata..nel Todra portatevi il costume da bagno così vi potete fare un bagnetto rinfrescante..
stratocaster
03-08-2013, 00:36
;)Grazie mille
palafitta
05-08-2013, 17:25
complicato da raggiungere?
No moto!! No consigli!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |