PDA

Visualizza la versione completa : F650GS+Laser=quanto rumore??


Gasoline69
31-08-2005, 14:45
Questa mattina 2 zelanti tutori dell'ordine mi hanno fermato per un controllo dello scarico.
Ho il terminale slip-on della Laser (fodero esterno in titanio, lo stesso spacciato da BUMOTO) approvato per la mia moto con tanto di tesserino plastificato che lo attesta (e codice stampigliato sul terminale).
Transitavo in città a velocità codice senza grosse accelerazioni.
"Ok probabilmente lei è in buona fede ed entro settembre deve cmq fare la revisione dei primi 4 anni...ma la prossima volta se la fermo io le faccio la multa di 140 euro + obbligo di revisione straordinaria". :confused: :rolleyes:
Queste le parole del tutore dell'ordine.
Conosco la legge relativa all'inquinamento acustico e questa lascia libero di agire in modo soggettivo il tutore dell'ordine nonostante approvazioni/omologazioni.

La vostra F650GS con il terminale Laser quanto rumore fa? La mia assomiglia ad un KTM (scusate "il luogo comune") :-o

Siete mai stati fermati?? :?:
GRAZIE

absolute beginner
01-09-2005, 01:26
Questa mattina 2 zelanti tutori dell'ordine mi hanno fermato per un controllo dello scarico.
Ho il terminale slip-on della Laser (fodero esterno in titanio, lo stesso spacciato da BUMOTO) approvato per la mia moto con tanto di tesserino plastificato che lo attesta (e codice stampigliato sul terminale).
Transitavo in città a velocità codice senza grosse accelerazioni.
"Ok probabilmente lei è in buona fede ed entro settembre deve cmq fare la revisione dei primi 4 anni...ma la prossima volta se la fermo io le faccio la multa di 140 euro + obbligo di revisione straordinaria". :confused: :rolleyes:
Queste le parole del tutore dell'ordine.
Conosco la legge relativa all'inquinamento acustico e questa lascia libero di agire in modo soggettivo il tutore dell'ordine nonostante approvazioni/omologazioni.

La vostra F650GS con il terminale Laser quanto rumore fa? La mia assomiglia ad un KTM (scusate "il luogo comune") :-o

Siete mai stati fermati?? :?:
GRAZIE

Il Giessino con la Laser ce l'ho avuto: mai stato fermato...
Il rumore del Giessino con la Laser è quello di un.... supermotard! :D :D :D
Con lo scarico di serie sembra uno Scarabeo!!!! :mad: :mad: :mad:
Certo in piena accelerazione sui 3-4000 giri si fa sentire eccome, ma a gas parzializzato è assolutamente civile...
Quanto al vigilotto, credo possa farti la multa per inquinamento acustico (che prescinde da questioni omologative) ma dubito possa mandarti alla revisione, visto che la moto è in regola con la legge...
Eppoi... andassero a fan cul@... con tutta le gente che circola con le gomme sulle tele, gli stop bruciati etc etc, 'sti minus habens rompono per un paio di decibel in più?
Siamo proprio una repubblica delle banane...

Lamps!

uccio
01-09-2005, 02:07
Un mio amico con lc8 e akra con il decibel killer inserito è stato fermato dalla polizia.
gli ha detto che lo scarico è omologato e ha i tappi inseriti ma i "tutori" gli hanno detto che non possono essere montati sulla moto. Nel senso che dovrebbe far aggiornare la carta di circolazione altrimenti non è in regola.
non gli hanno fatto nessuna contravvenzione perchè era proprio una bastardata ma se è vero quello che hanno detto... dura lex sed lex :mad:

Gasoline69
01-09-2005, 12:47
...
Eppoi... andassero a fan cul@... con tutta le gente che circola con le gomme sulle tele, gli stop bruciati etc etc, 'sti minus habens rompono per un paio di decibel in più?Siamo proprio una repubblica delle banane...

Lamps![/QUOTE]


Ho fatto fare un esame fonometrico presso un centro revisioni serio.
A 3250 Giri/' la Laser emette per 97dB! Alla faccia degli 88dB dichiarati (l'originale 87dB).
Quindi non sono un paio di decibel, ma tanti di più! :rolleyes: :( :(
Ci sono sviluppi, vi aggiornerò. :confused:

Merlino
01-09-2005, 12:57
...
Ho fatto fare un esame fonometrico presso un centro revisioni serio.
A 3250 Giri/' la Laser emette per 97dB! Alla faccia degli 88dB dichiarati (l'originale 87dB).
Quindi non sono un paio di decibel, ma tanti di più! :rolleyes: :( :(
Ci sono sviluppi, vi aggiornerò. :confused:

Se si considera che l'inalzamento della soglia del rumore nella misura in decibel non debba essere inteso come l'inalzamento di una unità, ma dal raddoppio della fonte di rumore per ogni grado decibel, da 88 a 97 c'è la differenza quasi di uno scarico aperto, sfido che ti abbiano fermato.

Che poi Absolute ritenga l'inquinamento acustico meno importante di stop bruciati ed altro, non si lamenti se dalle statistiche risulta che chi vive in città soffre di riduzioni delle capacità acustiche ;)

Gasoline69
01-09-2005, 13:10
Se si considera che l'inalzamento della soglia del rumore nella misura in decibel non debba essere inteso come l'inalzamento di una unità, ma dal raddoppio della fonte di rumore per ogni grado decibel, da 88 a 97 c'è la differenza quasi di uno scarico aperto, sfido che ti abbiano fermato.

Che poi Absolute ritenga l'inquinamento acustico meno importante di stop bruciati ed altro, non si lamenti se dalle statistiche risulta che chi vive in città soffre di riduzioni delle capacità acustiche ;)


...ogni 6 dB in più significa avere un raddoppio del rumore percepito dall'orecchio.
Forse volevi dire questo? :)

Gasoline69
28-09-2005, 12:01
Conclusione.
Ho attenuto da Andreani tramite il conce di zona uno scarico completo in sostituzione del mio. Grazie tante ad entrambi! :!: :D
In sostanza è necessario sostituire il materiale fonoassorbente periodicamente. :) :)

LUPO
29-09-2005, 01:29
Sono interessato all'argomento. E vi pongo un quesito.

Vorrei sostituire gli scerichi del giessino. Ovviamente non amo il sound fiacco della mia motina che per il resto adoro. La mia scelta cadrebbe sugli Adventure Pipe http://adventure-motorcycle.com/f650gs.html che abbinano allo scarico singolo un contenitore ingegnoso ed esteticamente molto bello ( a mio parere), posto sul lato dx.

Visto che tra 15 gg vado negli usa me lo porterei indietro quando torno, pagandolo in dollari al prezzo usa e risparmiando un bel pò di soldini.

Ma la questione è: non è omologato.

Quali sono i guai a cui andrei incontro?
Mi pare di capire che qualunque scarico non originale, anche con omologazione, può renderti soggetto a una multa. E' così?

Grazie delle spiegazioni.

uccio
29-09-2005, 01:53
se uno scarico è omologato... è omologato e basta quindi puoi tranquillamente girare su strada senza problemi... al max prendi una multa per inquinamento acustico, ma sinceramente non ho mai sentito nessuno multato per questo motivo.
Altra cosa se monti scarichi non omologati o se levi il db killer dallo scarico.
In questo caso ti ritarano la carta di circolazione e devi far rimomologare il mezzo in motorizzazione. quindi ocio

makkis001
24-05-2006, 15:19
Mai avuto problemi di rumore con il Laser

aspes
24-05-2006, 15:35
[QUOTE]gli ha detto che lo scarico è omologato e ha i tappi inseriti ma i "tutori" gli hanno detto che non possono essere montati sulla moto. Nel senso che dovrebbe far aggiornare la carta di circolazione altrimenti non è in regola.

questo non e' vero, puoi trovare anche nelle faq qui su qde la circolare ministeriale che stabilisce chiaramente che per questioni di libera concorrenza, come del resto si fa sulle auto da sempre, puoi benissimo montare un ricambio "non originale" purche' omologato e un "laser" e' tranquillamente assimilabile per la legge a un ricambio non originale.Questo tipo di sostituzione non richiede aggiornamenti della carta di circolazione.