Entra

Visualizza la versione completa : guasti moderni

aspes
31-07-2013, 12:00
ieri mattina la strumentazione del gs mi segnala anabbagliante bruciato.
Alla sera compro la lampadina e la cambio. Giro la chiave e....non si accende.
Ricontrollo, la vecchia era davvero bruciata, la nuova e' buona....mah.
Metto il tester sui faston e non c'e' tensione da spenta e nemmeno a chiave girata, il cruscotto dice sempre bruciata. Minchia, non ci sono fusibili ne' interruttore, i fili sono ben nastrati dalla casa e sembrano perfetti ,mi fa angoscia sbragare il cablaggio.
Penso a questo e quest'altro poi mi viene una illuminazione. Accendo il motore, non limitandomi come prima a girare la sola chiave del quadro. SParisce l'allarme e la lampada si accende.
Ma per quale motivo per resettarsi ha dovuto fare accendere il motore e non limitarsi ad accendere il quadro?. mah.....stavo gia' per smontare mezza moto.

simonetof
31-07-2013, 12:02
Probabilmente solo accendendo il motore la centralina fa il reset di tutte le funzioni, come a tutti gli avviamenti, intendo. Legge tutti i parametri e da l'ok.

L'Emarginato
31-07-2013, 12:03
Aspes, dovevi spegnerla e riaccenderla!
Cosi funzioan sempre...

chuckbird
31-07-2013, 12:08
Ma per quale motivo per resettarsi ha dovuto fare accendere il motore e non limitarsi ad accendere il quadro?. mah.....stavo gia' per smontare mezza moto.

Forse perché il sistema funziona così: vede se c'è continuità sulla linea anabbagliante.
A motore spento, il collegamento è ugualmente discontinuo.
Quando accendi il motore si ripristina il circuito (la lampadina si accende) e la centralina setta il flag ad un diverso valore.

Ora la domanda è: se a moto totalmente spenta (quadro spento) togli la lampadina e accendi il quadro ti compare fin da subito la scritta LAMPF o devi comunque accendere il motore?

Se ti compare fin da subito, decade la mia tesi iniziale :lol:

Cione66
31-07-2013, 12:11
Accendila in modalità provvisoria e fai una scansione con l'antivirus...

chuckbird
31-07-2013, 12:17
A complicare le cose c'è anche un'altro aspetto.

A motore spento e a moto marciante (tipo quando si spegne il motore e la moto continua a camminare) l'anabbagliante rimane comunque acceso fino a che la velocità della moto non è pari a 0 Km/h.

Quindi bisogna capire che tipo di logica c'è dietro tutto l'ambaradan per effettuare un controllo degno di nota.

robertag
31-07-2013, 12:20
visto che da già un po di tempo a questa parte l'interuttore generale luci non c'è più la motazza al girare della chiave accende solo le luci di posizione e succesivamente al girare del motore, finito l'avviamento, accende la mezze luci... e finchè non sono accese resta memorizzato sulla centralina l'eventuale guasto precedente...

L'Emarginato
31-07-2013, 12:22
Mi pare che è obbligatorio cambiare la lampadina a moto ferma, quindi si spiega la logica.
Aggiungo che nel caso in cui vi si fulminasse mentre andate, la moto andrebbe a velocità 0Km/h in tempo 0s per consetirvi il cambio.
Quindi occhio...

chuckbird
31-07-2013, 12:22
Si, il problema era capire tecnicamente il perché di tutto ciò. Non l'analisi dei fatti :lol:

Panzerkampfwagen
31-07-2013, 12:23
Ctrl+Alt+Canc

L'Emarginato
31-07-2013, 12:23
800A+forte

chuckbird
31-07-2013, 12:24
Aggiungo che nel caso in cui vi si fulminasse mentre andate, la moto andrebbe a velocità 0Km/h in tempo 0s per consetirvi il cambio.
Quindi occhio...

Scherzi tanto per scherzare o perché non sai che la moto se continua a camminare mantiene ugualmente la luce accesa anche a motore spento fino a che non si ferma del tutto? :)

Panzerkampfwagen
31-07-2013, 12:24
piufforte di così?

non posso.

mifamale l'interruttore.

Panzerkampfwagen
31-07-2013, 12:26
Eppoi la procedura Ctrl+Alt+Canc sta proprio addire alla centralina che ti stoppa
mò controllo l'alt di sto cancello.

Tutto videvodire.

Il Veleggiatore
31-07-2013, 12:29
cos'è un faston? una forma dialettale gallese per indicare un tipo veloce?

L'Emarginato
31-07-2013, 12:29
Bravo Chuckbird!
In effetti il problema l'hanno risolto facendo fulminare le lampadine SOLO a moto ferma.
Era impesnabile che mentre adnavo si spegnesse la luce, al più , ti si fulmina soloq uando ti fermi al semaforo, o la parcheggi per minzionare...

Mi chiedo a questo punto come facciano a saperlo, che minziono...

chuckbird
31-07-2013, 12:33
Tutte le lampadine si fulminano con più probabilità, nel momento in cui ricevono la botta di corrente per farle accendere...

P.S.: Ora prova a dire qualcosa di serio, ce la puoi fare :lol:

L'Emarginato
31-07-2013, 12:37
Sei emiliano? :)

aspes
31-07-2013, 13:02
la motazza al girare della chiave accende solo le luci di posizione e succesivamente al girare del motore, finito l'avviamento, accende la mezze luci... e finchè non sono accese resta memorizzato sulla centralina l'eventuale guasto precedente...

probabile, infatti all'avviamento per non caricare la batteria le spegne, pero' da fermo adesso che ha fatto il reset accende comunque l'anabbagliante, salvo spegnerlo quando dai impulso al motorino di avviamento.
Da notare che con il solo quadro e motore spento ti consente tranquillamente di accendere l'abbagliante, se il sistema fosse furbo a motore spento consentirebbe sempre e solo la posizione. Poi puo' anche darsi che ci siano state release di logica diversa nei vari anni.

chuckbird
31-07-2013, 13:03
Sei emiliano? :)

Di certo non sono Ligure ;) :lol:

mambo
31-07-2013, 13:04
....
Ma per quale motivo per resettarsi ha dovuto fare accendere il motore e non limitarsi ad accendere il quadro?. ....

perché a chiave girata ma motore spento, la lampadina in questione è ancora fuori tensione...si accende solo con il motore in moto,
quindi, viene interrogata solo in quella condizione...se è bruciata = lampf......mentre se è buona = nessun allarme.;)

aspes
31-07-2013, 13:05
cos'è un faston? una forma dialettale gallese per indicare un tipo veloce?

in effetti il termine di uso comune e' una contrazione del termine vero che sarebbe composto, fast on , inutile che traduca. In italiano non so come si possono chiamare, connettori piatti?

FranzG
31-07-2013, 13:52
Per resettare il nuovo GS ad acqua tocca accendere anche lo scaldabagno.

F.

Dona
31-07-2013, 13:54
Solo a motore acceso fa il ceck delle lampade. Ed è probabile che se stacchi il connettore della lampadina e fai quindi apparire l'allarme della lampadina bruciata, anche a moto accesa non ci sarà tensione sul connettore, (questo capita nelle auto,ma credo ormai anche nelle moto) quindi il test con il voltmetro non é piú sicuro...

robertag
31-07-2013, 14:02
probabile, infatti all'avviamento per non caricare la batteria le spegne, pero' da fermo adesso che ha fatto il reset accende comunque l'anabbagliante, salvo spegnerlo quando dai impulso al motorino di avviamento.
---
... Poi puo' anche darsi che ci siano state release di logica diversa nei vari anni.

può essere. sulla mia l'anabbagliante non si accende finchè non gira il motore...

GSWAY
31-07-2013, 14:24
Lampf per lampada bruciata.
Sostituita, il quadro continua a srgnalare il guasto.
Dopo un attimo a motore acceso la scritta scompare.
Chi ha fatto un pò di km con il GSA è di fatto diventato pratico di sostituzioni lampade.

chuckbird
31-07-2013, 14:29
Io l'ho cambiata 3 volte in 45.000Km.
L'originale mi è durata 12.000Km, la prima (OSRAM) pagata un botto è stata scandalosa (5000Km) una vera truffa. La seconda è stata eccezionale, era di una marca strana (Autolite) e l'ho acquistata da un piccolo meccanico sul lago di Como, mi è durata 23000 Km. L'ultima che ho messo è una lampadina Made in China da 5 euro che fa una ottima luce e sembra identica a quella montata originariamente. Ce l'ho da 2000Km vedremo quanto riesce a durarmi.

aspes
31-07-2013, 16:20
l'ho pagata 14 euro in bmw. peraltro dal 2005 e' la seconda cambiata, non posso lamentarmi.

Tricheco
31-07-2013, 17:23
mah............

mariantonio
31-07-2013, 17:48
Abbasso l'elettronica!!!!!!

nonelaser
31-07-2013, 23:52
Successo anche a me. Dopo aver sacramentato un trimestre di santi del calendario e letto e riletto il manuale d'uso e manutenzione, ho provato un po' alla viva il parroco ( ultima chance ) ad accendere il motore e... miracolo dei miracoli: si è accesa!!! :!:
Poi ho dovuto chiudere tutto e mettere al suo posto la molletta che tiene la lampada al suo posto... e lì, prima di finire il lavoro, mi sono giocato una fetta di Paradiso!:(

pancomau
01-08-2013, 00:17
credo che la logica di rilevazione si differenzi anche dal tipo di lampada...

su una lampadina "convenzionale" (a incandescenza) immagino che se lasciassero sempre il minimo di tensione necessario a capire se il circuito (ed il filamento) è integro si avrebbe comunque un consumo (anche se la tensione non fosse sufficiente per rendere incandescente il filamento).
Sulle lampade a led (es posizione e stop dei modelli recenti) invece a quadro acceso c'è una tensione (bassa... ho misurato 8 volt) anche a lampade come lo stop, ed il microcircuito della lampada "sa" che non è sufficiente ad alimentare il led e lo tiene spento (e quindi non consuma praticamente nulla), però lascia passare la corrente per segnalare alla centralina che tutto è ok.

aspes
01-08-2013, 10:25
devo correggere quanto detto ieri. A quadro acceso e motore spento tiene solo la posizione, pero' accetta il comando dell'abbagliante col pulsante. Cosa strana se vogliamo fare i sofisticati, perche' se lo scopo e' risparmiare corrente e avere comunque una posizione in caso di sosta a bordo strada non dovrebbe accettare il comando dell'abbagliante a motore spento.
ALtra situazione di guasto moderno che mi e' capitata 3-4 anni fa e anche stamattina, ma si e' autorisolto andando in 10 minuti e' il mancato funzionamento del contamarce.
Dato che per avviare occorre il consenso dalla frizione, dal cavalletto e dal contamarce, se non ti funziona la centralina non sa che marcia c'e' e non consente l'avviamento.
In tal caso comunque c'e' sempre la salvezza.
se non funziona il sensore del cavalletto puoi avviare a marcia inserita tirando la frizione
se non funziona quello della frizione puoi avviare in folle
se non funziona il contamarce e' un problema se non ne segna nemmeno una , ma se ne segna una qualsiasi puoi avviare con frizione tirata in quella marcia.
Quindi 1 guasto sui tre sistemi e' superabile, due guasti insieme sei fermo
Stamane mi segnava solo dalla terza in su, ho avviato in terza a frizione tirata, poi andando al primo semaforo si era risolto tutto da solo.COntatti sporchi o ossidati

GSWAY
01-08-2013, 11:20
Chissà che con una opportuna spruzzatina per contatti elettrici le cose migliorino.
Anche sulle mie in passato ha fatto miracoli.

aspes
01-08-2013, 11:42
mi e' successo due volte e autorisolto in pochi km . su qde se ne era parlato, e' successo a tanti. E' che e' un po' nascosto e arrivarci e' un po' rognoso.

SKA
01-08-2013, 17:28
....A quadro acceso e motore spento tiene solo la posizione, pero' accetta il comando dell'abbagliante col pulsante. Cosa strana se vogliamo fare i sofisticati, perche' se lo scopo e' risparmiare corrente e avere comunque una posizione in caso di sosta a bordo strada non dovrebbe accettare il comando dell'abbagliante a motore spento....
Se sei fermo per strada con il motore spento (magari non va) e hai bisogno di luce, visto che l' anabagliante non ha il bottone e rimane disattivato, quale alternativa rimane se non l' abbagliante che è l'unica lampadina del faro anteriore a comando manuale?

aspes
02-08-2013, 09:15
infatti probabilmente han pensato che se l'abbagliante ha il pulsante era meglio lasciarlo alla volonta' del guidatore. Se lo dimentica acceso e scarica la batteria colpa sua.