Entra

Visualizza la versione completa : Rdc.

mamba
30-07-2013, 22:32
Qualcuno ha avuto mai problemi di indicazioni a seguito cambio gomme?
Avete fatto confronti tra RDC e diversi manometri?

nonelaser
31-07-2013, 11:55
Io l'ho confrontato con quello del mio meccanico e segna -0,2 di differenza: la gomma post, per esempio, è a 2.7 e l'RDC dopo qualche minuto di viaggio si assesta su 2.5
Il mio manometro, invece, l'ho confrontato con quello del gommista e segna -0,1.
Quando debbo controllare/gonfiare le ruote lo attacco al compressore, altrimenti è staccato ed al compressore è attaccata la pistola dell'aria col becco.
L'RDC, con le gomme gonfiate a casa, segna -0,1 per cui si deduce che la differenza tra il manometro di casa e quello del meccanico è di 0,1. Credo.

chuckbird
31-07-2013, 12:00
Ovviamente una differenza di decimi di atmosfere come quelle segnate da nonelaser è assolutamente accettabile.
Anche perché sfido io a trovare l'assoluta verità in uno dei comuni manometri da gommista.
L'rdc è un componente in grado di rivelare con discreta precisione la pressione delle gomme. Ma il suo scopo fondamentale è quello di segnalare nel caso di bruschi cali a seguito di forature.
E' possibile che pressioni uguali vengano rilevate diversamente da due sensori differenti su due moto differenti.
Di fatto è la pressione di massima quella che conta.

P.S.: Un gommista che conosce le BMW, se gli dici di stare attento per via dei sensori, si incazza anche.

Non è detto che sia stato il cambio gomme in se ad influire negativamente sulla precisione del sensore. Anche l'aver sgonfiato del tutto la ruota può averlo sballato o incantato.
Quindi a meno che il gommista non abbia picchiato direttamente il sensore con il cacciagomme, è molto difficile stabilire se la causa del presunto guasto sia lui.

A me per ben due volte è capitato che il sensore mi segnalasse una pressione a 1,4 bar che mi ha fatto temere di aver forato.
Ma non vi era nessuna foratura e spegnendo e riaccendendo è tornato a misurare la pressione effettiva della gomma.

Zio
31-07-2013, 14:57
il sistema sulla RT 2010 non ama passare dal telepass.
A volte (per non dire frequentemente), entrando da Arenzano segnala l'allarme.
Solito spegni e riaccendi e passava la paura.
Sullo scuterone mai nessun problema.

Ho notato anche io un delta di 0,2bar

simonetof
31-07-2013, 15:10
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=228961

mamba
31-07-2013, 15:24
Non ho dichiarato di avere problemi con l'RDC,volevo solo un confronto in quanto a seguito cambio gomme ho avuto variazioni di +/- 0,2 tra il manometro del gommista,il mio e l'RDC.
E' tutto ok,adesso a freddo manometro ed RDC con differenza di 0,1,ottimo.
Grazie.:)

Tricheco
31-07-2013, 17:19
a me num me pias

auguzt
31-07-2013, 19:02
C'è un thread anche nella stanza dei GS H2O, agevolo:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=394297

gigibi
31-07-2013, 23:26
Post # 45
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=228961&page=2

valeleon71
01-08-2013, 13:15
Sulla mia R1200R MY07 NON è mai funzionato bene . Spesso su una ruota non dava nessuna segnalazione oppure segnalazioni errate . Una ciofeca insomma . Quello della mia C4 citroen funziona !! Ruota forata con chiodo piantato e perdita di 0,5 bar ... OTTIMO !!