Entra

Visualizza la versione completa : Aprilia in MotoGP "factory"?


PMiz
30-07-2013, 15:39
Dal 2014 l'Aprilia forse torna a fare "prototipi" MotoGP.

Da GPone:
http://www.gpone.com/2013072910978/Aprilia-torna-in-MotoGP-fra-i-prototipi.html

Gekkonidae
30-07-2013, 16:08
ahahahaha:

La richiesta però è stata rigettata dall'associazione dei costruttori, spaventati dalle prestazioni della RSV-4 in versione CRT che in alcuni casi è già arrivata con Aleix Espargarò davanti alle Ducati o nelle immediate vicinanze.

auguzt
30-07-2013, 18:57
Dal 2014 l'Aprilia forse torna a competere nella classe "prototipi" MotoGP.

Ecco detto così è un po' più verosimile alla realtà.
A fronte dell'ennesimo cambio di regolamento infatti la classe CRT non esisterà più dal prossimo anno, suddividendo la griglia tra prototipi MotoGP "factory" e prototipi con centralina unificata, i quali beneficeranno di regole meno restrittive (n. di motori disponibili, litri di benzina, mescole gomme, ecc.) In pratica la ART che corre quest'anno se presentata pari pari nel 2014 rientrerebbe nella categoria factory.
Aprilia quindi si trova di fronte ad un bivio, scegliere se utilizzare la centralina unica o se continuare con l'elettronica sviluppata in casa e approntare alla moto le modifiche necessarie a rientrare nelle restrizioni della categoria factory (da notare che lo stesso Espargaro ha recentemente dichiarato che i confortanti risultati sono dovuti al 75% all'elettronica).
Facendo ciò usufruirebbe comunque delle agevolazioni che Dorna ha promesso alle case costruttrici che si affacciano alla prima stagione in MotoGP, senza contare che oltretutto potrebbe schierare altre ART con centralina unica per team clienti...
Quindi, con tutta probabilità, rivedremo il nome Aprilia nella classifica costruttori del motomondiale 2014.