PDA

Visualizza la versione completa : Borsa da serbatoio, alcuni dubbi.


jjmirko
30-07-2013, 14:08
Ciao a tutti,

visto che tra poco si andrà a fare un po' di ferie in moto pensavo di farmi prestare una borsa da serbatoio (magnetica) per la mia R1200R (me la devono ancora portare, quindi non so che marca/modello sia).
Ho già il tris di borse originali, ma volevo liberare il bauletto dagli antipioggia che portano via un sacco di spazio, e da tutta quella roba che può essere utile avere a portata di mano durante il viaggio.
Mi sorgono almeno un paio di dubbi però: queste borse magnetiche sono pratiche da togliere e rimettere? Quando uno deve fare il pieno immagino vada tolta e se devo bestemmiare in turco per farlo poi mi passa la voglia, e inoltre, se mi voglio fermare per visitare un paese o semplicemente per mangiare, la borsa me la devo sempre portare dietro oppure hanno qualche tipo di "antifurto" che impedisce di essere tolta?
Insomma: come funzionano e come si usano ste borse???
grazie a tutti per le info e i suggerimenti!!
ciao ciao

Renny81
30-07-2013, 14:15
Allora le borse magnetiche sono molto comode, però devi fare attenzione a un paio di cose. Per prima cosa sono facili da rimuovere e quindi meglio non lasciarle incustodite se hai dentro qualcosa di valore, altra cosa importante non ci mettere dentro carte magnetiche tipo carte di credito o bancomat perchè c'è il pericolo che si smagnetizzino

darrenstar
30-07-2013, 14:28
esiste anche l'opzione C: portarsi dietro poche cose essenziali, come se andassi in barca a vela. ;)

CuttingEdge
30-07-2013, 14:44
Ti confermo le raccomandazioni di Renny81.
Io ho questa: http://www.givi.it/Borse-moto/Borse-serbatoio/SV203.
Grande il giusto per le mie esigenze, si trasporta a zaino, praticissima quando faccio il pieno.
Aggiungo: a 130km/h ferma tranquilla, non si muove di un mm....

jjmirko
30-07-2013, 15:43
Portarsi dietro l'essenziale per me è l'opzione A, ma per la mia zavorrina è l'opzione Z! :-)

Comunque, non ho intenzione di metterci cose di valore, ma in ogni caso mi scoccerebbe se mi rubassero la borsa anche solo con gli antipioggia...
Ma in pratica allora come si fa? o non mi fermo mai (impossibile) o mi porto sempre dietro la borsa... che palle! :-)
Pensavo esistesse un modo per legarla in modo che non fosse poi così banale tirarla via dalla moto. Voi come fate??
Il serbatoio poi rischia di rovinarsi?
grazie a tutti.

Renny81
30-07-2013, 15:52
Io non uso la borsa con le calamite perchè si rischia di rigare il serbatoio e per via delle carte magnetiche visto che la uso per mettere oggetti importanti e di valore quando viaggio. Io ho optato per la borsa givi con l'attacco meccanico al tappo della benzina. Quasi tutte le borse da serbatoio hanno una tracolla per il trasporto, io me la porto sempre dietro, l'unica cosa che ti posso consigliare è quella di kegarla al manubrio con una catena antifurto da bici di quelle a laccio, però cosi non è piu pratica per te se devi toglierla.

jjmirko
30-07-2013, 16:03
Le cose importanti e di valore le ho nella giacca, quindi no problem sotto quell'aspetto.
Ho visto che alcune hanno una flangia da montare nel tappo del serbatoio... ma è veramente brutto, e considerando che poi la userei solo nei viaggi più lunghi, non mi va di vedermi sempre quel coso.
E' una cosa che secondo me non farà per me... già uno si deve portar dietro la giacca, se poi mi devo tirare dietro anche la borsa serbatoio, che leggerissima non sarà di certo... auguri!
Inoltre stavo vedendo il sito givi, e mi pare che le zip non possano essere protette da un lucchettino o cose simili... corretto??
Andrò a vederne qualcuna dal vivo, magari qualche azienda si è inventata qualcosa per contrastare un minimo la possibilità di furto!

CuttingEdge
30-07-2013, 16:05
Secondo me il serbatoio non si rovina perché i magneti sono all'interno del tessuto; una volta sistemata non è che poi bisogna farla scorrere continuamente.
Me la porto dietro perché, essendo morbida, comunque se vogliono te la tagliano...essendo a zaino, non è poi così scomoda.
Altrimenti, vado di bauletto.

jjmirko
30-07-2013, 16:16
io voglio aggiungere la borsa da serbatoio al tris borse laterali + bauletto, proprio per liberare il bauletto dagli antipioggia che mi portano via un sacco di posto...
Ho considerato anche il fatto che ovviamente essendo di tessuto la possono tagliare, ma allora è un furto premeditato, in quel caso ti portano via anche tutta la moto e non ci posso fare nulla (del resto mi hanno già fottuto il faro...).
Almeno evitare che il primo che passa la prende su e via, ecco, intendevo questo. altrimenti servirebbe un antifurto di quelli che suonano se si muove... almeno farà un po' di casino...

antonio2bg
30-07-2013, 16:50
rubato il faro??? robe da manicomio.....ma che poveri disgraziati che ci sono in giro!!!:(:(

jjmirko
30-07-2013, 17:03
eh si... a Bassano del Grappa, tra l'altro moto lasciata in parcheggio decisamente frequentato...

CuttingEdge
30-07-2013, 17:13
il faro...non ho parole...!

diciamo che fra la borsa e la moto... le dimensioni e l'impegno per fregarle sono (dovrebbero essere?) un po' diversi..

con la borsa serbatoio non c'è la sicurezza che non te la aprano, nemmeno se è fermata con cinghie.

jjmirko
30-07-2013, 17:27
concordo, ma diciamo che sarebbe già sufficente evitare lo stupido che passa di li e ci prova (riuscendoci visto che è praticamente solo appoggiata). Se invece arriva quello con il coltello con proprio l'intento di rubare allora non c'è storia.

CuttingEdge
30-07-2013, 17:34
concordo.

secondo me non c'è trippa per gatti: la magnetica (o a ventosa) ce la dobbiamo portar via...

Renny81
30-07-2013, 18:19
Secondo me non c'è soluzione, o te la porti in giro o rischi, l'unica cosa sarebbe legarla con una catena da bici di quelle a tubo sottili rivestite in gomma (spero di essere riuscito a farmi capire sul tipo di catena) leghi il manico al manubrio della moto e così non te la possono portare via, certo non è il massimo della comodità ma è l'unica cosa che mi viene in mente se non vuoi portartela in giro

CuttingEdge
30-07-2013, 18:20
e dovresti chiudere comunque le cerniere di apertura con dei lucchetti...

a quel punto io me la porto dietro e non ci penso più.

jjmirko
30-07-2013, 19:13
A me sembra strano che i produttori non si siano inventati un sistema per complicare la vita dei ladri... Stavo anche pensando ad un copertura con del tessuto rinforzato in kevlar antitaglio... eventualmente potrei provarci.
Intanto domani dovrebbero portarmela, così la provo e vedo come funziona, poi decido se usarla e inventarmi qualcosa o lasciarla a casa.
Per la catena ho capito cosa vuoi dire, dovrò anche recuperarne una compatta per i caschi...

albiTO
02-08-2013, 21:54
Okkio che puoi rigare il serbatoio.

nikon_2
05-08-2013, 04:17
Una bella cinta a tracolla e la porti con te, soluzione piu' sicura .......

Paolo papi
05-12-2013, 22:02
ciao a tutti, non sò se può essere utile ...ma provate a guardare qui:

http://shop.touratech.it/pacsafe-55-rete-in-acciaio-per-bagagli-di-35-55-l-per-rackpack-m.html

consul
06-12-2013, 10:52
io la usavo sul TDM, poi un giorno ho poggiato la borsa in terra, le calamite hanno "attratto" un sassolino ferroso, e quando ho tirato via la borsa "sgratt" ... serbatoio graffiato; quindi occhio alle calamite che siano pulite

powertia
06-12-2013, 15:18
ho poggiato la borsa in terra, le calamite hanno "attratto" un sassolino ferroso, e quando ho tirato via la borsa "sgratt"

quoto, successo anche a me!:mad: