Visualizza la versione completa : cavo frizione tranciato R100GS
Premesso che sono contentissimo della mia R1100GS (anno 1997) comprata da 4 anni e con la quale ho percorso circa 35.000 km, volevo chiedere ai "colleghi" una possibile spiegazione per quanto accade praticamente ogni anno. La moto è perfetta, l' unico inconveniente anche piuttosto fastidioso è la rottura del cavo frizione che, in quattro anni, ho già cambiato 3 volte (!!!). Mi domando come sia possibile, se esiste una spiegazione e/o se è un difetto di questo modello. Tra l' altro, dopo 3 volte, sto pensando di non ricomprare un cavo originale, ma di montarne uno non originale utilizzando la stessa guaina copricavo.
Si rompe sopra o sotto? Ovvero, si rompe vicino la leva al manubrio o all'attacco sulla scatola del cambio?
Mi scuso per l' errore (ho scritto R100GS, quando invece la mia moto è una R110GS). Per rispondere a Muttley si rompe proprio vicino alla leva del manubrio.
maurodami
13-08-2013, 11:52
Usa un cavo e guaina del tipo trattore o motoape con serrafilo lato cambio. Sono molto robusti e costano poco......recupera dall'originale solo le parti utili.
Ciao
Maurizio
Ciao. Da quello che so io si rompe perche' si e' "ovalizzato" il foro sulla manopola dove e' innestato il nottolino del cavo. Cosi' il nottolino non ruota piu' e il cavo si rompe. Temo che x risolvere tu debba cambiare la leva.
maurodami
14-08-2013, 11:23
E' possibile...........prima di sostituire la leva si potrebbe fare alesare il foro per ridare la forma circolare.
In tutti i casi la soluzione di usare un cavo del tipo trattore o motoape consente comunque un grosso risparmio.
cerca di mantenere ingrassato il foro e la zona dove il filo si innesta nella leva.
Grazie a tutti per le dritte! In ogni caso porterò sempre un cavo (tipo trattore) di ricambio.
Fai prima a cambiare la leva, costa poco.
big_mark
17-08-2013, 18:28
salve, se posso intervenire su questo argomento un meccanico amico(bmw) mi ha consigliato di comprare un pezzo di ricambio che nessuno consiglia. ovvero un ricambio da 1euro!!!si ho scritto un euro. in pratica è un pezzo di feltro che va messo vicino alla leva della frizione. vi post realoem. codice ricambio 32721231610
oppure http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0404&mospid=51667&btnr=32_0790&hg=32&fg=73
numero /
io quel pezzettino ce l'ho. mi pare vada intriso di olio così che anche la zona circostante rimane lubrificata (un po' come si faceva tanti anni fa nelle vetture con la spazzola dello spinterogeno...)
maurodami
17-08-2013, 20:52
Si ma quel feltrino è dal lato cambio (utille per evitare ingresso di acqua e sporco nella guaina) mentre la rottura si ha lato leva.
ok scusa. mi era sfuggito.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |