Entra

Visualizza la versione completa : Belle montagne

Antigua54
29-07-2013, 14:20
Come vi avevo detto, ho preso la mia r1200r del 2011 a Aprile con 6000 Km. Oggi la moto ha toccato i 12000 Km. Praticamente in 4 mesi io ho fatto quello che il precedente proprietario aveva fatto in Due anni.
Ieri sera sono rientrato dal mio solito viaggetto estivo. 2800 Km, due moto due amici. Ho fatto la Route des alpes, dal colle della Maddalena fino a Thonon les bains ( lago di Ginevra). Bellissimi i passi alpini. Poi ho puntato per Monaco, ho fatto visita alla BMW welt. Poi in discesa ho fatto il passo del Rombo ( impressionante per noi delle terre del Sud), poi sono arrivato a Genova per il passo della Cisa, ed anche li curve da sballo.La nave da Genova ci ha riportato a casa. Una settimana di montagne, curve e tornanti. Ne abbiamo abbastanza.
Impressioni: bè la moto va che è una meraviglia. sale su per i passi agilmente, non ci sono buche avvallamenti sconnesso che la preoccupano, a velocità elevata sembra un treno. Tutto ok. Tranne due cose.
Primo: se lascio lo sterzo, questa moto tira a destra. Equilibratura? Probabile. Telaio storto, molto improbabile. Comunque nella precisione di guida non si risente nulla.
Secondo: la frenata.
La frenata anteriore a velocità è perfetta, la frenata posteriore non è granchè. Non riesco a capire/modulare la frenata combinata: quando freno con ambedue i freni certe volte la leva del freno posteriore si abbassa. La leva anteriore nella frenata d'arresto moto, non la riesco a modulare, tende a bloccare il disco. Mai successo nelle precedenti moto.
In ultimo: stamattina con passeggero, freno con l'anteriore ad uno stop con sterzo girato a destra, la moto si blocca e si innesca un momento verso destra. Morale: moto io e passeggero per terra. Nessun danno , ma un gran spavento. Conclusione: ho da rivedere qualcosa? Forse che dopo 200000 Km circa con le moto devo fare un pò di scuola guida o devo rivedere i freni della mia r1200?

dino_g
29-07-2013, 15:30
Non so se devi tornare a scuola guida, ma io con il manubrio girato eviterei di frenare (tanto) con l'anterioe: è chiaro che si chiude....
Se quando freni la leva si abbassa direi che è normale, mi preoccuperei del contrario.....

Antigua54
29-07-2013, 16:04
[...]

La tua risposta mi conforta, giusto, come tu fai notare se freni tanto, ma io non avevo frenato tanto. Io ho chiuso al leva e il disco si è bloccato e la moto si è chiusa sulla destra.
Poi per la seconda parte mi sono espresso male, non dovevo dire si abbassa, dovevo dire affonda.

Championpiero
29-07-2013, 16:12
se avevi l'Abs non ti succedeva ;)

dino_g
29-07-2013, 16:50
Allora le cose cambiano. Se la leva affonda probabilmente si tratta di perdita nel circuito. C'è un post recentissimo sull'argomento. Controlla che nella vaschetta posteriore ci sia liquido.
Poi non si capisce bene se hai l'abs o no.

Antigua54
29-07-2013, 17:59
[...]

Bene grazie controllo tra poco. Certo che la moto ha l'abs.

Antigua54
29-07-2013, 18:01
se avevi l'Abs non ti succedeva ;)

L'Abs c'è, ma non poteva entrare in funzione, la moto era quasi ferma, si è solo letteralmente inchiodata. Ma già l'avevo notato da prima, non riesco a dosare la frenata: o non frena o si inchioda.
Quando ho preso la moto il proprietario precedente aveva consumato solo il freno posteriore, che poi da me è stato sostituito. Quella volta ricordo che chiesi spiegazioni e lui mi disse che con il freno anteriore non frenava più perchè aveva avuto una brutta esperienza, non chiesi altro. Devo indagare.

CuttingEdge
29-07-2013, 18:40
IMHO l'ABS c'entra poco; mi capitò una cosa simile con il maxiscooter (con ABS): frenata quasi da fermo mentre giravo stretto e ha chiuso inesorabilmente l'anteriore.
Da allora max attenzione nelle manovre a bassissima velocità, privilegiando la fluidità.

Antigua54
29-07-2013, 20:50
Si qua è la soluzione. Devo andare a scuola guida. stasera ho fatto delle prove. Visto la massa, la moto ha due comportamenti abbastanza differenti sia in uno che con passeggero.
Nello stretto quasi da fermo, la moto nello girare e frenare tende a bloccare e andare giù, ma se sei solo la riprendi, in due diventa difficilissimo.

.....Da allora max attenzione nelle manovre a bassissima velocità, privilegiando la fluidità........

joski
29-07-2013, 21:17
Anche la mia quando lascio andare il manubrio tira a dx da sempre anche con gomme differenti

papipapi
29-07-2013, 22:49
Per quanto riguarda la frenata quoto dino g, riguardo che tira a dx sono le gomme ovalizzate e poi scusa con 6000 km il vecchio proprietario a fatto fuori il freno posteriore :rolleyes: "le pasticche????", pensa che ho 18100 km a Dicembre 2 anni e sono 2 anni di passi Dolomitici e ho ancora più della metà di paaticche, guarda che la RR ha un freno motore paragonabile a un camion ;) :toothy2:

Paolo Grandi
29-07-2013, 22:55
Sempre pensato che tutti i boxer tirino a dx...

Magari solo la mia e la tua.

Per la frenata mi sa che ti devi abituare al telelever, e forse hai pastiglie troppo aggressive. Comunque, a bassissime velocità, mai pinzare con il manubrio girato ;)

Antigua54
30-07-2013, 09:20
Per quanto riguarda la frenata quoto dino g, riguardo che tira a dx sono le gomme ovalizzate e poi scusa con 6000 km il vecchio proprietario a fatto fuori il freno posteriore :rolleyes: "le pasticche????", pensa che ho 18100 km a Dicembre 2 anni e sono 2 anni di passi Dolomitici e ho ancora più della metà di paaticche, guarda che la RR ha un freno motore paragonabile a un camion ;) :toothy2:

io con una precedente moto ho fatto 41000 km senza cambiare mai i ferodi posteriori. penso cmq che vista la massa della r non posso più permettermelo.

Sempre pensato che tutti i boxer tirino a dx...

Magari solo la mia e la tua.

Per la frenata mi sa che ti devi abituare al telelever, e forse hai pastiglie troppo aggressive. Comunque, a bassissime velocità, mai pinzare con il manubrio girato ;)

Si penso anche io. Devo fare ancora scuola guida.
Per la tirata a destra, mi sa che è inerente con la rotazione del motore. Devo indagare. Non penso che siano le gomme, visto che lo fa da sempre come ha detto qualcuno qui.

Paolo Grandi
30-07-2013, 19:23
Coppia di rovesciamento.

Mescal
05-08-2013, 14:15
Concordo..coppia di rovesciamento...