Visualizza la versione completa : Ancora Dunlop Sportsmart vs Bridgestone S20
pierpaolo
28-07-2013, 17:42
Ho montato le Dunlop sportsmart, e come vedete dalle foto, su alcune curve che permettevano ho chiuso il posteriore, mentre all'anteriore manca non poco.
Tutt'altra situazione si presenta nelle foto dei Bridgestone S20, come postato da un altro utente.
Alla chiusura del posteriore corrisponde la quasi totale chiusura dell'anteriore.
Secondo me le Bridgestone danno un appoggio maggiore sull'anteriore indiscutibile, a vedere le immagini.
Insomma, le ritengo migliori per i nostri K rispetto alle Dunlop.
Ho ragione?
Le DUnlop Sportsmart anteriore:
http://www.pointerdata.it/images/K1300S/ssa.jpg
Le DUnlop Sportsmart posteriore:
http://www.pointerdata.it/images/K1300S/ssp.jpg
Le Bridgestone S20 anteriore:
http://www.pointerdata.it/images/K1300S/bata.jpg
Le Bridgestone S20 posteriore posteriore:
http://www.pointerdata.it/images/K1300S/batp.jpg
nicola66
28-07-2013, 17:50
certo che in qde gli ingegneri gommistici si sprecano.
pierpaolo
28-07-2013, 17:56
Anche i perditempo.
nicola66
28-07-2013, 18:07
cmq la soluzione è semplice, dunlop dietro e bridge davanti.
siete dei perditempo.....capite un casso voi
mattia03
28-07-2013, 18:33
pierpaolo ma hai l'esa?se si come era settato?
Il mio solitamente è assetato...
mattia03
28-07-2013, 18:43
un altro perditempo.....
pierpaolo
28-07-2013, 20:04
L'esa è settato su normale e 1 casco.
Per me le bridgestone hanno un profilo migliore.
Una bella piega e sai che hai un bell'appoggio, vai più sicuro.
mattia03
28-07-2013, 21:12
sempre "guidato" dunlop.....forse è ora di provare altro...
pacpeter
28-07-2013, 21:39
le S 20 sono veramente fantastiche!!!!!! provatele e poi mi darete ragione.
Paolo Grandi
28-07-2013, 21:51
Mah! Mi viene da dire che, a parità di chiusura del posteriore, meglio un anteriore con ancora qualche mm. di gomma da spendere...
pierpaolo
28-07-2013, 22:15
Si, do ragione a Pac. Le voglio montare!
Qualcuno vuole le mie ?
mattia03
28-07-2013, 22:19
tienile per la stagione fredda.....
pacpeter
28-07-2013, 22:47
pierpaolo: stai scherzando vero? togli le sportsmart solo per una questione di bordi non chiusi? sgonfia l'anteriore e vedrai che la chiudi.......
pierpaolo
28-07-2013, 23:14
Le ho a 2.4 davanti. Magari non le tolgo ma di certo non le rimetto. Quel profilo non mi convince.
Pago tutta la gomma e la voglio usare tutta :-p
pierpaolo
28-07-2013, 23:18
Ai bordi ha un profilo verticale, non lo sfrutti neanche se ti sdrai!
pacpeter
28-07-2013, 23:56
Ma che ti frega? Hai un buon feeling? Ti ci trovi bene? Non basta questo?
pierpaolo
29-07-2013, 00:07
Uhm.. non tanto. Voglio vedere l'anteriore che poggia bene. Guido meglio. Nell'intimo.
nicola66
29-07-2013, 08:21
siete dei perditempo.....capite un casso voi
in questo caso è un vantaggio.
Se la togli dalla a Mattia03 tanto a lui basta il centro.
pierpaolo
29-07-2013, 09:09
Se non ci fossi io a riattizzare questa sezione del forum...
E non ho finito...
Gioxx è mesi che non gira in moto in attesa del tuo arrivo
pierpaolo
29-07-2013, 09:37
Bene, allora è arrivato il momento.
Kappisti romani, non è che avete voglia di appalesarvi?
Magari ci si può guardare in faccia.
I Kappisti romani son passati tutti a moto da pensionati.
pierpaolo
29-07-2013, 12:20
Che gentaccia, ahimè!
osti vedo adesso...iscritto dal 2004...fino adesso sei stato in naftalina?
eh....ti cancello dalla rubrica....tanto non rispondi comunque!
pierpaolo
29-07-2013, 12:51
Nel 2004 avevo una R non una K.
Poi mi sono traviato con le supersportive.
Ora sono tornato!
nicola66
29-07-2013, 12:54
e prima del 2004?
tipo 1991?
pierpaolo
29-07-2013, 12:55
Nel '91 andavo di K, ce le ho tutte in firma.
maxstirner
29-07-2013, 15:46
ecco qua: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393139
ma anche qua: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393286
;)
pacpeter
29-07-2013, 15:48
......... Guido meglio. Nell'intimo.
ahhhhhhh....... è un discorso di intimità..........:lol:
pensa che mi piacciono tanto le S20 che le ho messe sulla versys............ ci ho fatto pure off questo uichend.......... se la cavicchiano.........
pacpeter
29-07-2013, 15:49
I Kappisti romani son passati tutti a moto da pensionati.
davvero?????? che gentaglia
il mondo è cambiato.......gli operai in Bmw e i dentisti in Versys
pierpaolo
29-07-2013, 16:42
ecco qua: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393139
ma anche qua: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393286
;)
Mi pare di aver capito Piazza S. Ruffina il giov. sera, verso le 22, pub Chakra.
Dopo ferragosto ci sarò, spero di vedere qualcke KS parcheggiata, se nò non entro nemmeno. :cool:
pacpeter
29-07-2013, 16:52
allora non ci andare. l'ultima volta c'erano: una r1200r, un kgt sogliola, una rt, un kymco pipol , un peugeot tweet , un gs 1150.......
nessuno aveva le S20, forse il peugeot, ma non sono sicuro
fai tu.......
pierpaolo
29-07-2013, 16:56
Che tristezza!! Ma non ci si può concertare con lo zoccolo duro dei KS?
O resta la resa in solitudine?
maxstirner
29-07-2013, 17:10
ma manco le kr ci vuoi? :-o
razzista!! :lol::lol:
pierpaolo
29-07-2013, 17:15
No, no, le KR sì!!!
Ci mancherebbe!! :rolleyes: :lol::lol::lol:
pierpaolo
29-07-2013, 17:17
Se scivolo e spacco tutto mi diventa una KR !
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
le S 20 sono veramente fantastiche!!!!!! provatele e poi mi darete ragione.
Ok mi hai convinto le provero' e immagino mi piaceranno, se permetti pero' anch'io ti invito a provare le nuove michelin pilot power 3 e son convinto che anche tu mi darai ragione...fermo restando che le gomme "sport" dei marchi piu' conosciuti sono secondo me tutte ottime, e' solo che a volte si cerca nella gomma il "miracolo"...farti diventare pilota GP.
Paolo Grandi
29-07-2013, 22:00
...fermo restando che le gomme "sport" dei marchi piu' conosciuti sono secondo me tutte ottime...
Appunto...:cool:
pierpaolo
30-07-2013, 16:49
Ma infatti le foto all'inizio non le ho messe a caso.
Parlano da sole!
Quoto!
pierpaolo
30-07-2013, 16:54
Quindi, in sintesi:
le Bridgestone S20 sono pneumatici miracolosi!
Ti fanno diventare pilota di motoGP!!!
Con simpatia :D
Quindi chi piega tanto va forte deduco.
A me Pacpeter diceva che chi piega tanto va in terra...
bah
non ci capisco più nulla...
pierpaolo
30-07-2013, 17:17
Sono vere entrambe! Hi Hi
Quindi chi piega tanto va forte deduco.
non ci capisco più nulla...
http://photos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/316013_260958833926230_100000363459583_937424_3397 94033_n.jpg
Fortuna che Doic non mi ha insegnato a piegare.
pacpeter
30-07-2013, 23:48
Allora. Le briggeston hanno una cosa che le rende speciali. Danno una sicurezza e una rotonditá nella discesa i piega impagabile. Le sportsmart in questo sono lontane anni luce. Sul grip ......mah io non piego. Come dicevo al gioss se pieghi tanto vai in terra. Raro che perdo grip. Anche con gomme assai più turistiche.
Io le gomme le chiudo solo quando le sgonfio tanto. Almeno gli amici non mi sfottono che ho le gomme vergini sui bordi
ivan il matto
31-07-2013, 21:16
io per ora sono molto contento delle S20, per la prima volta ho toccato timidamente anche il ginocchio! :)
ivan il matto
31-07-2013, 21:19
Bene, allora è arrivato il momento.
Magari ci si può guardare in faccia.
eccomi appalesato, quando ci guardiamo in faccia? :)
pierpaolo
31-07-2013, 21:51
Ivan il matto, complimenti per la scelta del nick!
Vado in ferie domani ma dal 16 agosto sono a roma e non ho un cz da fare, se ci sei possiamo vederci molto volentieri.
helios80
01-08-2013, 01:45
3 treni di S20 sulla mia ex Kappona e ci ho fatto di tutto inclusa pista! Spettacolari!!! Grip come tutte le altre, anzi forse al posteriore un po' meno rispetto a Metz M5 e Dunlop SS ma il loro profilo è sorprendente! Sembra di avere un'impronta a terra infinita! Ora sulla S1000RR ho le Metz K3, grip esagerato ma il profilo non è il massimo in quanto a feeling, almeno per me!
luigi 70
04-08-2013, 19:08
ciao ragazzi per la mia guida sportiva e divertimento ..... sulla mia k e per ben due volte o montato delle k3 e sono formidabili in tutte le temperature (tranne l acqua)
con piega e rotondita in appoggio l unico inconveninte pochi chilometri ma tanto grip buon divertimento a tutti ...........
Swissrider
05-08-2013, 00:34
Fammi capire bene: giudichi la bonta' di una gomma dalle foto di quanto chiude l'anteriore...
Wow!
Io prima la proverei, e poi tornerei qui a discuterne :)
marco bacci
05-08-2013, 12:46
Ieri ho provato per un paio di centinaia di km le sportsmart.... il feeling dopo i primi 20km è totale!!! (non so perchè, ma tutte le volte che metto dunlop, per i primi 15-20km la moto è instabile, come se avesse la gomma anteriore troppo a punta, poi si assesta)
Anche se mis a che l'anteriore non lo chiuderò mai, se si guarda la gomma dall'alto, in pratica ha le spalle in verticale, quindi o uno si sdraia completamente in terra, o non so mica!!!
Al prox giro cmq monterò anch'io le bridgestone e vedremo!!!
Invece, per non aprire un altro topic!
Sabato prendo la moto gommata nuova con le sportsmart, e dopo 20km mi fermo a fare benzina e sento psssssss.... morale della favola ho preso in pieno una lametta di un cutter al centro della gomma posteriore!!! l'ho riparata con il mastice e quei "vermi" che si infilano nella gomma con l'uncino, ma non mi sento molto sicuro.... ieri ci ho appunto fatto 200km, ma posso arrischiarmi a tenere la gomma così o è meglio sostituirla immediatamente???
Io pensavo di tenerla per tutto agosto, e cambiarla poi a settembre prima delle vacanze, che ne dite???? Cavolo, xò sostituire una gomma con 250km mi rompe parecchio
Paolo Grandi
05-08-2013, 20:50
I... ma posso arrischiarmi a tenere la gomma così o è meglio sostituirla immediatamente???
Io pensavo di tenerla per tutto agosto, e cambiarla poi a settembre prima delle vacanze, che ne dite???? Cavolo, xò sostituire una gomma con 250km mi rompe parecchio
Di solito il consiglio per le gomme da moto è sostituire.
Io, visto che è nuova, non mi farei scrupolo di farla vulcanizzare ;)
pierpaolo
07-08-2013, 10:49
Fammi capire bene: giudichi la bonta' di una gomma dalle foto di quanto chiude l'anteriore...
Wow!
Io prima la proverei, e poi tornerei qui a discuterne :)
Secondo me la gomma si giudica da 2 fattori principali: il profilo ed il grip in funzione dell'impiego che si intende farne.
Per il grip niente da dire, è superiore ai nostri limiti; per il profilo, ripeto quanto detto: se per la mia guida sfrutto tutto (o quasi) il profilo, mi sento sicuro, e guido meglio.
Mi sembra un discorso logico e coerente.
pierpaolo
07-08-2013, 11:02
Ieri ho provato per un paio di centinaia di km le sportsmart.... il feeling dopo i primi 20km è totale!!! (non so perchè, ma tutte le volte che metto dunlop, per i primi 15-20km la moto è instabile, come se avesse la gomma anteriore troppo a punta, poi si assesta)
Anche se mis a che l'anteriore non lo chiuderò mai, se si guarda la gomma dall'alto, in pratica ha le spalle in verticale, quindi o uno si sdraia completamente in terra, o non so mica!!!
D'accordo al 100%!
Stesse impressioni e stesse considerazioni.
Per quanto riguarda la gomma riparata col mustacciolo,mi è capitato varie volte di ripararla. Poi sono sempre arrivato a fine pneumatico senza il minimo problema.
Nessuno si prenderà mai la responsabilità di dirti di non sostituire lo pneumatico, ma nella realtà pratica, la riparazione tiene benissimo.
Ciao:)
ivan il matto
08-08-2013, 16:45
un paio di cose sulle mie S20 dopo circa 2000 km... l'anteriore scivola!
secondo me ha anche un consumo anomalo, molto più a destra che non a sinistra: in genere dovrebbe essere il contrario, sia come media "mondiale" e sia riguardo a me, in genere si piega più a sinistra che non a destra (curve con più visibilità, raggio maggiore, maggioranza della popolazione destrorsa...).
prima dei 2000 km: eccezionali, una confidenza mai avuta. dopo: a gomme calde cominciavo a sentire poca aderenza là davanti, mi pare che qualche cosa del genere sia successa già, forse ad Holdy? non ricordo.
ripresa il giorno dopo, a gomme più fredde e certamente meno stressate, il fenomeno non sembrava ripetersi, ma pure è vero che guidavo come sulle uova per paura di lasciare i denti in Abruzzo.
appena ho tempo cerco di contattare un ispettore bridgestone e vediamo che mi dice, poi se ce la faccio posto anche qualche foto.
ovviamente mai fatto pista.
pacpeter
08-08-2013, 17:50
mai successo ne ho avuti 3 treni........
helios80
08-08-2013, 17:58
Anche io 3 treni mai capitato, sempre perfette fino alla fine!
pierpaolo
08-08-2013, 21:06
Però Ivan è già il secondo che dice una cosa del genere.
Cominciano a venirmi dei dubbi...:rolleyes:
Beh io per i primi 20 km non andri nemmeno.a cercarlo il feeling...
pacpeter
08-08-2013, 22:47
mentre holdy l'ho visto alla guida, sarei tanto ma tanto curioso di vedervi all'opera..........
ora ho la versys. sarà una moto del cazzo, ma avevo le scorpion, poi ho messo le S20 per andarci al ring. bene, per strada faccio le stesse cose con entrambe le gomme, nulla di più..... rimetto le scorpion........
voglio proprio vedere un anteriore scivolare per strada se l'asfalto è buono
helios80
09-08-2013, 10:21
Vi farei vedere un video di cosa fa un mio amico su strada con GS 1200 aria e delle paccosissime Anakee 2!
pacpeter
09-08-2013, 11:19
ti farei vedere cosa fa al ring un gs con delle gomme turisticissime................ altro che S20........
comunque nella stanza delle 800 c'è uno che gira con K1 post e K2 ant perchè vuole più grip............
helios80
09-08-2013, 11:32
Ahahahahah fantastico! Poi arriva uno col cbx e le Macadam del 92 e gli passa sulle orecchie!!! Le mescole in strada sono buone solo per farsi male!!!
pierpaolo
09-08-2013, 11:57
... Le mescole in strada sono buone solo per farsi male!!!
Non sai quanto è vero!!! Io si :mad:
pierpaolo
09-08-2013, 12:06
Gli ultimi post sono un pò fuori tema.
E' ovvio che su strada tutte le gomme in generale hanno delle prestazioni più che sufficienti.
Se la mettiamo così, è inutile parlare di pneumatici, prendiamoci quello che ha disponibile il gommista e cancelliamo il post.
helios80
09-08-2013, 12:23
In termini di grip possiamo anche buttare tutto nel cesso tanto per strada quello che conta è il manico! Possiamo invece parlare di feeling all'infinito tanto è totalmente soggettivo!
pierpaolo
09-08-2013, 18:31
In termini di grip possiamo anche buttare tutto nel cesso tanto per strada quello che conta è il manico! Possiamo invece parlare di feeling all'infinito tanto è totalmente soggettivo!
Quoto quanto dici.
Ma se uno esagera/commette un errore lo pneumatico può far la differenza tra una scivolata o una salvata.
helios80
09-08-2013, 18:48
Questo è vero sempre se il pneumatico sta lavorando alla corretta temperatura! Io ho le K3 sulla RR che sono ottime sopra i 20 gradi ma in condizioni di temperature più basse o umidità e bagnato sono decisamente inferiori ad uno pneumatico sport touring. Comunque è sicuramente corretto dire che più grip uguale più sicurezza in quanto ci possiamo togliere da situazioni difficili senza finire a terra.
pierpaolo
10-08-2013, 18:21
Concordo in tutto con helios80.
Ma volendo perseverare sull'argomento, è corretto dire che a prescindere da tutte le altre condizioni, se lo pneumatico ha più impronta a terra a moto piegata, (come sembra che sia la bridgestone s20 anteriore) ha più grip?
Quindi in condizioni limite/di errore è più sicuro?
Secondo me è evidente.
Quindi il profilo ha la sua importanza.
Sarei addirittura tentato di sgonfiare le dunlop che ho sotto, come consiglia la casa per certi usi, ma non lo faccio perchè non so che effetti ha su una moto pesante.
pacpeter
10-08-2013, 21:21
Io sul kawa zzr la tenevo a 2,3 -2,4. Guarda che a mio avviso non è che con le sportsmart hai meno impronta a terra solo perchè non la chiudi
pierpaolo
11-08-2013, 10:40
Bò, io sono convinto del contrario.
helios80
11-08-2013, 12:37
L'impronta a terra è la solita coperta corta! Una gomma molto rotonda come S20 offre una notevole impronta a terra entro certi angoli di piega poi come scrivono tutti i tester che l'hanno provata quando si va a piegare di più si ha la sensazione di avere un gradino e di dover forzare per buttare giù la moto, questo è dovuto dal fatto che queste gomme all'aumentare della piega diminuiscono l'impronta a terra e quindi si va a lavorare su uno spigolo ridotto. Questo non vuol dire che la gomma non tiene ma sicuramente ad angoli di piega da pista bisogna forzare un po'. Questa è la sensazione che riportano i tester e che ho notato anche io sia in strada che in pista. Diciamo che secondo me S20 sono delle gran gomme da strada ma per la pista sceglierei sicuramente altro con un profilo più omogeneo e con più spalla.
Per le S20 sulla nostra moto fate molta attenzione alla pressione del pneumatico anteriore, sotto ai 2,4 bar diventa pericolosa. Ora al quarto treno mi trovo dopo circa 300km che la geometria dei pneumatici mi agevola in modo anomalo a chiudere le curve destre mentre in quelle sinistre si comportano in modo diverso non dico che tendono ad allargare ma di sicuro non chiudono come nelle curve destre. È dire che le curve destre mi risultano come per tanti più ostiche che a sx.
Lamps......Holdy
helios80
11-08-2013, 17:06
Le S20 hanno carcassa abbastanza morbida per cui sentono molto la pressione. Anche io appena perdevo anche solo 0,2 di pressione davanti mi accorgevo subito. Avevo letto anche che le pistaiole R10 rispetto alle altre marche lavorano con 0,2/0,3 di pressione in più sull'anteriore. Diciamo che sono proprio l'opposto di Dunlop in questo.
pierpaolo
11-08-2013, 20:13
L'impronta a terra è la solita coperta corta! Una gomma molto rotonda come S20 offre una notevole impronta a terra entro certi angoli di piega poi come scrivono tutti i tester che l'hanno provata quando si va a piegare di più si ha la sensazione di avere un gradino e di dover forzare per buttare giù la moto, questo è dovuto dal fatto che queste gomme all'aumentare della piega diminuiscono l'impronta a terra e quindi si va a lavorare su uno spigolo ridotto. Questo non vuol dire che la gomma non tiene ma sicuramente ad angoli di piega da pista bisogna forzare un po'. Questa è la sensazione che riportano i tester e che ho notato anche io sia in strada che in pista. Diciamo che secondo me S20 sono delle gran gomme da strada ma per la pista sceglierei sicuramente altro con un profilo più omogeneo e con più spalla.
D'accordo con helios; anch'io ho letto le recensioni dei tester.
Io sceglierei la S20 per le tirate sui percorsi guidati di montagna.
Mai per la pista, dove appunto c'è il rovescio della medaglia.
Grazie per gli avvisi sulla pressione, che terrò presenti (quando avrò le S20)
Ad holdy rispondo che non ho capito il suo problema, perchè a destra si comportano in n modo e a sinistra in un altro.
Io ero rimasto al suo post dove diceva che la gomma anteriore era difettosa.
Parlo di questo ultimo treno appena montato, ho la sensazione che ci sia una leggera differenza nella geometria del pneumatico, immagino l'anteriore ma dovrò sicuramente approfondire. Guidando la moto si ha la sensazione che curvando verso dx la moto tende molto agevolmente a chiudere la curva con relativa semplicità, mentre nelle curve a sx non dico che tende ad allargare ma di sicuro non si comporta come nelle curve a dx. Ho avvertito subito questa differenza in quanto mi sto trovando molto meglio sulle curve dx quando sono state per me sempre più ostiche che le curve a sx.
Non saprei come controllare se le geometrie degli pneumatici sono simmetriche, magari con righello metallico prendendo l'impronta e riportandola su un foglio.
Appena ho un po' di tempo ci provo.
Lamps.......Holdy
pacpeter
12-08-2013, 10:43
Holdy: ma continui ad arrivare col kappone intraversato alla staccata di quella orribile variante ad imola?
:-)
Non mi sarei mai immaginato di vedere la ruota di dietro passarmi davanti in una bestia di moto come il Kappa.
Dopo Imola solo Misano, ci faccio la voglia però.
Lamps.......Holdy
pierpaolo
12-08-2013, 21:10
Ma... ti si è sbullonata?
helios80
12-08-2013, 22:40
Difficile che una gomma possa avere problemi di simmetria, sarebbe impossibile da bilanciare, soggetta a vibrazioni esagerate e la moto non andrebbe dritta!
Giusto, ma la sensazione è strana. Qualche vibrazione la da, più sul manubrio sx che dx mentre invece il treno appena cambiato dava vibrazioni più accentuate sul manubrio dx.
Le gomme le bilancio io è sono sicuro del bilanciamento.
Lamps.......Holdy
Pierpaolo, in staccata il posteriore si è sollevato da terra e avanzava dal lato dx, per fortuna la curva era a sx e ero in pratica intraversato sul lato giusto.
Lamps.......Holdy
pierpaolo
13-08-2013, 10:46
Ma ti ha attraversato un gatto?
:lol:
Gli ultimi post sono un pò fuori tema.
E' ovvio che su strada tutte le gomme in generale hanno delle prestazioni più che sufficienti.
Se la mettiamo così, è inutile parlare di pneumatici, prendiamoci quello che ha disponibile il gommista e cancelliamo il post.
Se è vero che il livello dell gomme in generale è molto alto, cambiano condizioni, moto, e gusti.
Gomme eccellenti in alcune situazioni peggiorano parecchio in altre - avvertimento per chi vuole gomme super sportive anche per andare per strada con 10° C o meno. Più in generale, più una gomme eccelle in uno specifico settore e meno è versatile; grazie, direte, ma alcuni sembrano non saperlo.
Circa il fattore moto, moto con una ciclistica molto svelta fanno "soffrire" con gomme molto rapide, per eccesso di reattività e minore stabilità. Certo, il pilota migliore compenserà molto, ma il punto rimane nell'uso eterogeneo che facciamo. Per esempio le SportSmart sul mio KTM 990 e Ducati Hypermotard sono eccellenti perché, anche se a carcassa rigida (pressione 2.1A 2.0P da solo), non hanno un profilo appuntito. Però, con il K, quando vado in vacanza che include strade bianche e giornate di pioggia, uso le Scorpion Trail. Altro esempio, le Metzeler M5 sul R1200R che avevo mi sembravano ottime, sulla Ducati Hypermotard per me sono da dimenticare.
Sui gusti, c'è chi odia gomme con carcassa sostanzialmente rigida (come le SportSmart), e chi le ama. Io personalmente apprezzo molto la sensazione all'avantreno di gomme come le SportSmart. Altri prediligono gomme a carcassa decisamente più morbida, favorendo il grip.
Morale: vero, il livello qualitativo delle gomme è molto alto per moltissime marche, ma c'è ancora il motivo per scegliere una gomma piuttosto che un'altra.
pacpeter
13-08-2013, 18:02
Ma ti ha attraversato un gatto?
:lol:
Lui ci fa il modesto. Di sicuro ha una guida parecchio aggressiva. Il k intraversato tappava tutta la pista......che spettacolo......
Ma siamo ot............
In questa diatriba dunlop/bridgestone ho provato a inserire anche michelin e ho intuito che per molti non sono adatte al k e pensare che sono diversi anni che le uso e soprattutto le ultime pp3 mi piacciono molto, qualcuno che le ha provate mi sa spiegare in cosa difetta michelin sul K? grazie.
pacpeter
13-08-2013, 19:27
Le pp3 sono turistiche. Quelle di cui parliamo sono sportive. Io personalmente non le conosco mi dispiace
pierpaolo
13-08-2013, 20:29
Lui ci fa il modesto. Di sicuro ha una guida parecchio aggressiva. Il k intraversato tappava tutta la pista......che spettacolo......
Ma siamo ot............
Mi piacerebbe vederlo, ma speriamo che non si faccia male...
Le michelin mi dispiace non poterne parlare.
Dico quello che dice pac.
Bellla ed interessante la testimonianza di mdon.
:)
Le pilot power 3 sono una novita' di quest'anno e non penso siano gomme turistiche le tourer sono le pilot road, le pp3 hanno una nuova tecnologia bimescola che consentono una durata leggermente superiore rispetto alle vecchie 2ct di qui a dire che sono turistiche... io con un treno ci ho fatto circa 6000 km. Comunque cio' che mi interessava sapere, a prescindere da questo modello, e' in cosa non piace la sportiva michelin sul k da chi le ha provate visto che sul forum ho letto che non sono adatte al tipo di moto. A rigrazie.
pacpeter
13-08-2013, 21:45
Scusami mi ero confuso sul modello di gomme. Però sulle pp3 ne so ancora meno. Posso dirti che le michelin non sono mai state molto amate in queste stanze. Qualcuno in passato si trovó male ma di testimonianze ne abbiamo poche
E' proprio perche' ho letto di pareri negativi che cerco un confronto di opinioni,
pilot pure a parte che si spiattellavano solo a guardarle, penso che le classiche 2ct fossero delle gran gomme per non parlare delle nuove pp3 che trovo eccellenti...fidatevi, comunque le prossime saranno s20 cosi' potro' dire di averle provate tutte.
pierpaolo
13-08-2013, 22:45
Potresti postare delle foto simili a quelle di inizio post?
Mai inviate foto sul forum ma ho visto che c'e' un post che spiega come fare, se riesco domani le metto.
Pierpaolo mi tocco gli zebedei come si dice dalle mie parti. :-)
Lamps......Holdy
pierpaolo
14-08-2013, 10:58
Io volevo solo scherzare, caro holdy.
Ciao. ;)
Anche io Pier
Lamps......Holdy
Le mie SS. Hanno iniziato a scivolare...
Pier provo a post foto...speriamo...http://i.imgur.com/MLFdiGF.jpg?2
Azz. manca l'anteriore riprovo...http://i.imgur.com/TDd7pZl.jpg?1
Ce l'ho fatta Pier non so cosa possano servirti ma eccole, hanno all'attivo 5000 km abbondanti, fatti quasi tutti in coppia andatura "turisticaallegra" anche autostrada, col precedente treno fatti 6000 km strapazzandole parecchio con diverse spedizioni fra amici "smanettoni". Noterai che nonostante tirate autostradali in 2 e bagagli il post ha mantenuto una buona rotondita' cosa che non mi capitava con i modelli precedenti michelin.
pierpaolo
14-08-2013, 20:16
Per avere 5000 fatti come dici, mi sembra che stanno facendo bene il loro lavoro.
Non mi pare una gomma dalla mescola molto sportiva, visto il consumo non esagerato.
Se tengono bene anche sul bagnato, direi che puoi esserne soddisfatto.
Anche su queste la spalla dell'anteriore è simile nel consumo alle dunlop ss, e non alle bridgestone s20, che io credo di prediligere pur non avendole provate.
Grazie delle ottime foto, e buon ferragosto a tutti!!!!
:?::glasses7:
Ho controllato il profilo del pneumatico davanti per vedere se era asimmetrico con un profilo metallico. Risultato?
Perfettamente simmetrico.
Provo a fare lo stesso lavoro sul pneumatico posteriore poi mi orienterò sull'ammortizzatore di sterzo, non si sa mai.
Lamps......Holdy
pierpaolo
15-08-2013, 18:46
Bene holdy, buono a sapersi!
Tienici aggiornati.
beninipiero
15-08-2013, 20:31
Ho su dele Continental Attack e mi trovo da dio e ci ho fatto 12.000 km , le rimonterò.
pierpaolo
15-08-2013, 20:59
12000?
Come è possibile?
Foto! Foto!
helios80
18-08-2013, 12:07
Sul numero di Agosto di SuperBike fanno una sorta di comparativa delle 600 gommandole tutte SportSmart. Quello che riescono a fare con queste gomme in circuito è veramente incredibile! Dicono che in strada siano favolose! Sono davvero curioso quasi quasi le provo sulla RR. Tra l'altro se non sbaglio sono del 2010 per cui pure vecchiotte!
Lorenz 47
21-08-2013, 12:24
Concordo in tutto con helios80.
Ma volendo perseverare sull'argomento, è corretto dire che a prescindere da tutte le altre condizioni, se lo pneumatico ha più impronta a terra a moto piegata, (come sembra che sia la bridgestone s20 anteriore) ha più grip?
Quindi in condizioni limite/di errore è più sicuro?
Secondo me è evidente.
Quindi il profilo ha la sua importanza.
Sarei addirittura tentato di sgonfiare le dunlop che ho sotto, come consiglia la casa per certi usi, ma non lo faccio perchè non so che effetti ha su una moto pesante.
beh, a parità di guida, se una gomma ti lascia una parte di battistrada "pulito", secondo me hai molto più margine di quella che te lo finisce..... ;)
peppeunz
21-08-2013, 14:52
Ho su dele Continental Attack e mi trovo da dio e ci ho fatto 12.000 km , le rimonterò.
quali? le road? le sport? le race :!: ?
le 1 o le 2?
pierpaolo
22-08-2013, 22:11
beh, a parità di guida, se una gomma ti lascia una parte di battistrada "pulito", secondo me hai molto più margine di quella che te lo finisce..... ;)
In teoria forse, ma in pratica quella parte pulita di battistrada, all'anteriore, non lo userò mai.
Almeno io.
Lorenz 47
25-08-2013, 16:26
Nemmeno io. Però sai che ce l'hai.... ;-)
helios80
01-09-2013, 00:27
Qualcuno a girato in pista con la RR gommata SportSmart? Mi spiego, ho le K3 alla frutta e il 14 faccio il pomeriggio a San Martino Del Lago, devo montare un treno nuovo, volevo delle gomme per avere un discreto ritmo in pista per poi finirle in strada nel mese di settembre e ottobre. Rimonterei anche le K3 solo che queste ottime gomme se la temperatura dell'asfalto è bassa ci mettono una vita ad entrare in temperatura e onestamente ad ottobre non mi fido molto, non parliamo del grip inesistente sull'acqua. Pensavo appunto alle Sport Smart che pare siano ottime in pista e anche in strada con temperature basse e umidità elevata. Che ne dite???
Lorenz 47
01-09-2013, 00:43
Le sport max non le conosco personalmente. Occhio solo in pista, soprattutto se sei abituato alle k3. Però non è detto che possa rivelatarsi un'ottima gomma per entrambi gli utilizzi. Ovvio è che stai cercando un compromesso tra due situazioni diametralmente opposte, la tenuta in pista e la sicurezza per strada con temperature non ottimali....
;-)
helios80
01-09-2013, 01:57
È vero sto cercando proprio l'opposto! Ma ho letto che le SportSmart sono ottime in strada su umido e bagnato ed in pista rendono parecchio! Volevo solo avere conferma da chi le ha testate.
pacpeter
01-09-2013, 08:59
ho visto fare con le SS cose inimmaginabili. vai tranquillo. il limite sarai tu, non le gomme. sgonfiale parecchio però, mi sembra che puoi scendere a 1.5 post e 1.7 ant ma non sono sicuro. manda un MP a glock che se ne intende. paolo grandi mi sembra che le abbia usate in pista sulla ninja 1000, chiedi anche a lui.
Paolo Grandi
01-09-2013, 12:19
Trinity le aveva sulla S1000RR a SMDL quando ci siamo trovati per il recupero.
Personalmente le ho usate spesso sul Ninja 2006 e poi le avevo al Ring quest'anno sulla attuale.
A mio avviso la migliore gomma strada/pista in circolazione.
Motivi:
- scalda in fretta e tiene bene sul bagnato
- durata buona
- per strada si può tranquillamente tenere a pressioni normali (es. 2.3 ant. - 2.5 post.) che la tenuta è perfetta
- in pista dipende ovviamente da vari fattori (temperatura generale in primis), ma generalmente a caldo 2.1 ant. e 1.9 post. (ovvero, a freddo, 1.8/1.9 ant. e 1.4/1.5 post.). Ma si può scendere ancora un pò. Ed è questa sua caratteristica (spalla rigidissima) che la rende una gomma eccezionale per l'uso amatoriale in pista.
Un'interessante confronto fra i profili di due pneumatici anteriori, sportivo il primo Bridgestone S20 (ferretto di sagoma) e supersportivo il secondo Pirelli supercorsa sc2 slik
http://img541.imageshack.us/img541/4186/10ma.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/541/10ma.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
L'avrei premuto al centro il ferretto, però si interessante!
pierpaolo
21-09-2013, 12:18
Quoto come sopra. E grazie.
pinogargasole
24-11-2013, 12:38
Pierpaolo ho montato ieri le sportsmart 2, grande miglioramento agilità cambi direzione ma mi preoccupa la forma della gomma davanti a te in massima piega da feeling ??
pierpaolo
24-11-2013, 19:52
Per tenere l'anteriore tiene, non mi ha mai fatto scherzi; ma a guardarlo non mi dà un gran feeling.
Preferirei le s20 o una gomma simile che appoggi l'anteriore con una superficie maggiore.
pinogargasole
25-11-2013, 22:18
Oggi le ho testate su misto veloce con bagnato, pressione anteriore 2,1 posteriore 2,5. Tenuta buona ottima in frenata. La moto muove un po' sul posteriore in uscita curva alla riapertura gas ma niente che non si possa gestire. Ho notato che quando pi pinza a moto inclinata tende a riaddrizzare la moto più di altri pneumatici forse dipende dalla forma dell anteriore molto tonda senza profilo di spalla. Infine mi sembra che queste gomme chiedano una guida più rotonda . Queste le mie impressioni . Comunque voto 8
Prova a gonfiarla quella povera gomma anteriore....zk.
Il Kappa quando scende sotto 2,3 bar all'anteriore diventa pericolosa e molto lenta nei cambi di direzione. 2,5 ant e 2,9 post mai cambiare, quando non sentite più il feeling controllate la pressione e vedrete che sono semplicemente sgonfie. Anche di poco si sente parecchio.
Lamps.......Holdy
pacpeter
26-11-2013, 09:00
minkia! 2.1 davanti la moto diventa un legno
Sul k meglio le s20, si accoppiano meglio alla moto, lunga e con un sistema di sospensioni particolare, almeno questo riscontravo sulla mia 1300, ora con la Multi meglio le dunlop ss, su strada ovviamente, la carcassa e' dura, ma su una moto con forcella lunga rende bene. Nell'uso quotidiano s20 2,5 2,9, le SS 2,2 e 2,4, se fai una girata di 300/400 km sulle alpi le SS le devi mettere a 2 e 2,2, su strade bagnate la dunlop e' ottima. La dunlop posteriore non scivola mai quando e' in temperatura (a meno che tu non lo voglia), la posteriore si chiude, l'anteriore e' un po' difficile, devi andare in pista e fare curve lente.
Speriamo tu abbia sbagliato a scrivere.
pacpeter
26-11-2013, 21:42
cioè??????
su strade bagnate la dunlop e' ottima. .
Anche S20 sul bagnato sono ottime
pacpeter
26-11-2013, 22:26
visto che sei pappa e ciccia con gioss mi spieghi dove ello non concorda con henry?
. Nell'uso quotidiano s20 2,5 2,9, le SS 2,2 e 2,4, se fai una girata di 300/400 km sulle alpi le SS le devi mettere a 2 e 2,2, su strade bagnate la dunlop e' ottima. .
Secondo te?
Pac..boh..comunque la descrizione di henry mi pare un po' complicata...ad esempio l'appunto sulla moto lunga e sulla forcella lunga...mah..
Ecco naltro qua..
Sará che le Alpi le faccio poco.....
pacpeter
26-11-2013, 22:40
e sull'appennino quanto vanno messe?:lol::lol:
Già è un legno se le metti a due Plo deve scendere per farla girare...
raffannati
17-01-2014, 12:27
appena messe le sportsmart 2 il ragazzo che mi segue le sospensioni (fg tecnico in superbike) dice 2,2 davanti e 2,0 dietro. io mi trovo bene
pierpaolo
17-01-2014, 12:35
Qui si passa dai 2,9 ai 2,0 come se niente fosse.
Qualcosa non quadra nei fondamentali.
pacpeter
17-01-2014, 17:43
ma come. non sai che se le sgonfi tanto, al bar si noterà che i bordi sono più chiusi?
...con 2 la mia si rifiuta di muoversi...la metto solo come deterrente/antifurto....
EnricoSL900
17-01-2014, 21:05
Rigonfiate ieri sera: ultimamente la sentivo pesantina davanti e infatti ero sceso intorno a 2.
Riportate le pressioni sui valori abituali di 2,5/2,9.
In effetti anche io non capisco chi va in giro con le gomme a terra... :(
pierpaolo
17-01-2014, 22:23
appena messe le sportsmart 2 il ragazzo che mi segue le sospensioni (fg tecnico in superbike) dice 2,2 davanti e 2,0 dietro. io mi trovo bene
Infatti sono le pressioni che adotto sulla 999.
Ma il K è un'altro tipo di bestia...
Lorenz 47
17-01-2014, 22:51
Io sul Gsxr, per un uso stradale, sto sui 2.3 ant e 2.6 post. Uso un'altra gomma, qui di può non far testo, però 2 in strada mi sembra esageratamente bassa.....
raffannati
18-01-2014, 17:35
la provero con diverse pressioni appena fa piu caldino e vi faccio sapere!
Lorenz 47
18-01-2014, 17:46
A logica, ogni gomma più è gonfia e più è reattiva, ma con meno tenuta....
pierpaolo
08-05-2014, 19:02
BRIDGESTONE S20 EVO
Sono quelle che voglio montare. Penso che nessuno le abbia provate, visto che sono appena uscite.
A presto le impressioni.
Montate martedi le S20 Evo ... come prime impressioni direi ottime
tieni presente che sulla gamma Bettlax c'è la promozione 30€ di rimborso
raffannati
20-05-2014, 12:21
ciao ragazzi ho riparlato con simone gubellini (come dicevo tecnico sospensioni mondiale supersport) e mi ha confermato che, data la carcassa particolarmente dura delle sportsmart la pressione è 2.2 max 2.3 davanti e 2.0 dietro. io sinceramente mi trovo bene (sempre avuto sportive e qualche anno di GS)...comunque visto le perplessità proverò a gonfiarle un po di piu' per vedere. vi tengo aggiornati!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |