Entra

Visualizza la versione completa : La Svizzera in moto

bias
27-07-2013, 21:16
Oggi giretto in solitaria nella vicina svizzera. Bernina,fluelapass,Davos,julier,Sankt Moritz, maloja. Cosa dire se non che provo invidia di come gestiscono il proprio territorio? Ogni volta che ci vado,penso che basterebbe cosi poco per avere cosi tanto.Per non parlare dei limiti di velocità,pochi e soprattutto posizionati con intelligenza.Poi rientri in Italia ed e' tutto cosi approssimativo.

Murdoch
27-07-2013, 21:20
Pure io oggi da quelle parti ho notato la stessa pulizia e lo stesso ordine. É anche vero che li la densità abitativa é veramente bassa... ma quello che dici della pubblica amministrazione é Verissimo

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Corsaro73
27-07-2013, 21:33
spera di non aver preso multe li... :D

Murdoch
27-07-2013, 21:39
Incrociamo le dita.... che giro oggi... 280 km di passi! Partenza da Ponte di Legno, stelvio, passo unbrail, Saint Moritz, Livigno, bormio, ri-Gavia

bias
27-07-2013, 21:58
spera di non aver preso multe li... :D

Speriamo,ma in Svizzera mai presa una multa. Bisogna stare attenti nei centri abitati o in loro prossimità,come e' giusto. Ho visto molti fenomeni,italiani,che sanno smanettare solo sul dritto e quando ci sono i limiti:mad:

guidopiano
27-07-2013, 22:13
..........ho notato la stessa pulizia e lo stesso ordine.............

cioè ... non ci dimentichiamo che è roba che non cresce sugli alberi o te la comperi al mercato ..

è una normale conseguenza del vivere civile , del senso civico e della consapevolazza che ogni cosa pubblica appartiene in piccola porzione anche a te

No !! giusto per dire ..che se in Italia non c'è ... è perchè la cosa sbagliata siamo noi

bias
27-07-2013, 22:18
Sicuramente l'educazione civica da noi manca,ma la realtà e che manca la certezza della pena se sbagli. Come gia'detto più volte,se la'sbagli ti inchiappettano,non ci sono santi,quindi la popolazione si adegua.

guidopiano
27-07-2013, 22:22
bias :) il mio ragionamento va esattamente al contrario

non è il timore delle sanzioni che mi fa essere civile ed educato , tanto che se lo sono manco mi pongo il problema

è un fatto di cultura

aresmecc
27-07-2013, 22:22
;) Magari i sobborghi di Basilea non sono il paese di Heidi.
La Svizzera, d'altronde, ha un tasso altissimo di suicidi (in media 1.400 all'anno, il 2,2% del totale dei decessi), il più alto al mondo con arma da fuoco. Morire, si può dire con un po' di cinismo, è una specialità, come gli orologi e il cioccolato.

bias
27-07-2013, 22:34
Magari i sobborghi delle nostre citta'possono competere con quelli di Basilea,che dici? Per i suicidi e' vero i paesi nordici sono piu' soggetti,probabilmente oltre alla " durezza della societa'" molto fa' il clima. Comunque paragonando non le città ma le zone montane escluso il trentino che non e ' Italia il paragone non si pone neanche.

mariob
27-07-2013, 22:42
Guardate che qulla del rispetto e della pulizia dei luoghi pubblici in svizzera è un emerita cavolata, sporcano come e peggio di noi, solo che dopo pagano qualcuno per pulire e quel qualcuno pulisce davvero...

Murdoch
27-07-2013, 23:06
É la stessa storia per l'asfalto. Qui in Svizzera le manutenzioni le fanno.
Con la mia schiena faccio sempre più fatica a fare km sulle strade disastrate. E per fortuna ho L Esa e cambio settaggio in funzione del fondo stradale.

alebsoio
27-07-2013, 23:34
Manto stradale impeccabile, tombini a filo dell'asfalto, segnaletica orizzontale/verticale precisa.
Rispetto facilmente i limiti perché sono ragionevoli e non trappole per autovelox o sommari come spesso da noi.
Tutti i giorni percorro, chi la conosce sa di cosa parlo, via Rubattino a Milano.
Una via a tre corsie per ogni senso di marcia senza abitazioni ai lati che porta fuori Milano.
Limite 50km/h :rolleyes: difficile da rispettare dove potrebbe essere almeno di 70Km/h.
A giorni alterni vedo la Polizia Municipale con l'autovelox.....

Oramai troppo spesso, per i motivi sopra citati, mi spingo a fare i giri in Svizzera ed evitare le nostre strade :(

Zio Erwin
28-07-2013, 10:01
È l'eterna diatriba.
C'è chi sapendo di non poter mai essere come loro, vorrebbe che loro fossero come noi....
Il Canton Ticino è stato milanese per 400 anni.
Siamo geneticamente uguali.
Stessa lingua, usi costumi.
Non riesco a capire quali sono le cause per le quali ora noi siamo rimasti così indietro.....

bias
28-07-2013, 10:11
Semplice,da ausburgici siamo diventati borbonici.

GianniGS74
28-07-2013, 10:52
ma quello che dici della pubblica amministrazione é Verissimo
è una normale conseguenza del vivere civile , del senso civico e della consapevolazza che ogni cosa pubblica appartiene in piccola porzione anche a te è un fatto di cultura
In effetti in Svizzera è tutto perfetto, hanno un enorme senso civico, fermo restando poi che è uno dei paesi dove si ricicla più denaro sporco al mondo.

L'importante è l'apparire, non l'essere.

E' come il padre di famiglia che si tromba l'amante e poi tutte le domeniche si fà vedere bello e ligio con la famigliola a messa e tutti a dire oh che brav'uomo.

Zio Erwin
28-07-2013, 11:35
Loro lo riciclano, noi lo produciamo.....
Non esistono ricettatori senza ladri....
In chiesa ci sono a volte anche preti che commettono crimini...
Non mi sembra un esempio adeguato il tuo...
La Svizzera se la conosci la apprezzi, non generalizzare basandoti sui luoghi comuni....

GianniGS74
28-07-2013, 12:09
La Svizzera se la conosci la apprezzi, non generalizzare basandoti sui luoghi comuni....
Certo, ovviamente se il padre di famiglia si tromba l'amante è perchè lei gliela dà (e spesso lui fà pure opera di bene nei suoi confronti).

Il concetto vale anche per l'Italia (cui molti connazionali ci sputano sopra), come pure per i paesi del narcos, la mafia (che forse ha delle leggi migliori delle nostre, certamente più rispettate) ecc.

Loooop
28-07-2013, 12:50

Ahhh… ecco…
:confused:

mariob
28-07-2013, 12:54
Loro lo riciclano, noi lo produciamo.....
Non esistono ricettatori senza ladri....

Manco ladri senza ricettatori, se è per quello, il fatto è che da noi i ladri dovrebbero finire in galera, da loro ai ricettatori si vogliono dare tutele costituzionali.

Dopo aver abitato a Zurigo per circa 3 anni, per quanto mi riguarda, la Svizzera l'apprezzo se la mia permanenza nei confini elvetici è al di sotto delle 24 ore ( e sempre ricordando i 9 velox e forse 25 variazioni di limiti di velocità nei 15 km che avevo tra casa e lavoro).

K-7
28-07-2013, 13:26
Manco ladri senza ricettatori, se è per quello, il fatto è che da noi i ladri dovrebbero finire in galera, da loro ai ricettatori si vogliono dare tutele costituzionali...

...la Svizzera l'apprezzo se la mia permanenza nei confini elvetici è al di sotto delle 24 ore ( e sempre ricordando i 9 velox e forse 25 variazioni di limiti di velocità nei 15 km che avevo tra casa e lavoro).

Forse, come i luoghi comuni.

Prima di scrivere per sentito dire, consiglierei un minimo di informazioni:

http://www.swissinfo.ch/ita/politica/La_Svizzera_sommersa_dai_casi_di_riciclaggio_di_de naro.html?cid=34796498

tra cui:

"L'Associazione svizzera dei banchieri fa notare che la Svizzera è l'unico paese al mondo che ha introdotto regole dettagliate e vincolanti per far fronte al riciclaggio di denaro. Nel suo sito internet, l'associazione afferma il settore finanziario svizzero non vuole denaro di provenienza criminale e combatte attivamente contro il riciclaggio di denaro."

K-7
28-07-2013, 13:42
E' come il padre di famiglia che si tromba l'amante e poi tutte le domeniche si fà vedere bello e ligio con la famigliola a messa e tutti a dire oh che brav'uomo.

E io che pensavo che attraversando un confine politico non si trombava più.:cool:

Deckard
28-07-2013, 13:42
K-7 ... Lascia perdere! Tempo sprecato. Mi pare che un cittadino italiano abbia molte cose di cui preoccuparsi a casa sua (Italia) che di quello che succede in Svizzera.

cit
28-07-2013, 13:49
....il settore finanziario svizzero non vuole denaro di provenienza criminale ....

barzellette.......

pecunia non olet

è una utopia sperare di riuscire a stabilire la provenienza del denaro.

;)

cocram
28-07-2013, 13:55
... poi tutte le domeniche si fà vedere bello e ligio con la famigliola a messa...
...invece noi dopo l'amante si va al bar del rione, braghe corte, ciabatte, barba sfatta, birra in mano e rutto libero...

K-7
28-07-2013, 14:03
è una utopia sperare di riuscire a stabilire la provenienza del denaro.;)

Pienamente d'accordo. Le leggi ci sono, come contro i ladri, ma questi ci saranno sempre.
Ci sono gli autovelox e sempre ci saranno gli smanettoni. ;)

mariob
28-07-2013, 14:05
Prima di scrivere per sentito dire, consiglierei un minimo di informazioni:

http://www.swissinfo.ch/ita/politica/La_Svizzera_sommersa_dai_casi_di_riciclaggio_di_de naro.html?cid=34796498

Giusto:
http://www.swissinfo.ch/ita/detail/content.html?cid=36038310

http://www.giornale.sm/pierre-rusconi-difendiamo-la-svizzera-il-segreto-bancario-nella-costituzione/#.UfUIGdI3CSo

http://www.lorenzoquadri.ch/blog/s%C3%AC-al-segreto-bancario-nella-costituzione

Iniziative di politici a tutela del segreto bancario, con proposte di inserimento in costituzione...se non ti bastano, te ne trovo un altro pò.

K-7
28-07-2013, 14:07
K-7 ... Lascia perdere! Tempo sprecato.

Lo so, Deckard, ma quello che mi da fastidio sono i luoghi comuni. Sempre con sta storia del cioccolato, orologi a cucù, banche....
Naturalmente lo dico ridendo, evviva il cioccolato. ;)

K-7
28-07-2013, 14:10
...se non ti bastano, te ne trovo un altro pò.

Qualche cosa contro la protezione della sfera privata?

Bisogna essere onesti? Basta dichiarare quello che si ha e non dare solo la colpa alle banche.

guidopiano
28-07-2013, 14:12
è curioso come al 90% dei casi i post vengano presi come punto per " farla fuori dal vaso"

sbaglio o si parlava di svizzera in moto ed elogio alla cura delle strade e dell'ambiente

com'è che si è arrivati alla svizzera come cassaforte di denaro sporco

fateci caso succede molto spesso .... questo uscire dal seminato

è classico di chi non ha argomenti fare di tutta un'erba un fascio

ops .... ho detto "fascio" .... ahahahah nessun richiamo politico il mio

cobra65
28-07-2013, 14:16

Centro!

inviato dal territorio dell' alta fanqlandia.

Zio Erwin
28-07-2013, 14:19
Lo so, Deckard, ma quello che mi da fastidio sono i luoghi comuni. Sempre con sta storia del cioccolato, orologi a cucù, banche....
Naturalmente lo dico ridendo, evviva il cioccolato. ;)

E tu rispondi con gli stessi luoghi comuni, magari la capiscono....
Sui veneti ne esistono moltissimi, quasi tutti veri....

Comunque visto che si finisce sempre sui soliti discorsi, concordo con Guidopiano torniamo a parlare di paesaggio.....

K-7
28-07-2013, 14:30
E tu rispondi con gli stessi luoghi comuni, magari la capiscono....

Un altro luogo comune è che in Svizzera le strade sono perfette: balle!

Quante volte, tornando dall'Italia, appena mi trovo in Svizzera dico a mia moglie: "che strada di m...a, e poi dicono che qui sono ben tenute."

Molte sicuramente, ma è un esempio che non bisogna generalizzare.

Animal
28-07-2013, 16:33
Magari i sobborghi di Basilea non sono il paese di Heidi.

...Bad Ragaz è dopo Chur .........

alebsoio
28-07-2013, 17:09
evviva il cioccolato. ;)

... che mi porto sempre dietro dopo un giretto dalle vostre parti :)

Ad ogni modo partendo da Milano mi capita di scegliere spesso come meta dei mie giretti di un giorno la vicina Svizzera.
Vuoi le strade, vuoi la benzina che costa meno :), vuoi che con poco più di 30€ giri un anno sulle autostrade....
30€ in Italia li spendo se vado un giorno al mare :(

Però se devo fare un giro culinario alla "motoforchetta" preferisco l'Italia :)

K-7
28-07-2013, 18:10
Però se devo fare un giro culinario alla "motoforchetta" preferisco l'Italia :)

Concordo.:tonqe:

giessehpn
28-07-2013, 18:12
Quotone galattico per gli interventi di Guidopiano e Zio Erwin! :D:!::D

mariob
28-07-2013, 19:22
Qualche cosa contro la protezione della sfera privata?

.

Se la protezione della sfera privata diventa uno scudo per trafficanti di droga, armi, persone, dittatori vari o anche semplici evasori fiscali, si, ho qualcosa contro la protezione della sfera privata.

mariob
28-07-2013, 19:25
Comunque visto che si finisce sempre sui soliti discorsi, concordo con Guidopiano torniamo a parlare di paesaggio.....

In Svizzera ce ne sono di bellissimi, quasi all'altezza, imho, delle dolomiti o di certi tratti degli appennini, per esempio.

bias
28-07-2013, 19:59
Scendendo dallo juliier alla fine ti si apre la vista sul lago di silvaplana color azzurro intenso ,incastonato tra montagne verdissime e solcato da centinaia di kite con vele coloratissime,un vero spettacolo:!:altra piccola cosa da notare,ad ogni ingresso di paese oltre al limite di velocità e chiaramente il nome del paese,c'è un saluto di benvenuto.Da noi oltre a cartelli malmessi,normalmente troviamo scritte del cazzo come "comune denuclearizzato" oppure attenzione controllo velocità e altre amenità,che tutto fanno ,tranne farti venir voglia di fermarti.

Zio Erwin
28-07-2013, 20:32
Anche il nome in dialetto del paese, tutto quello che ha fatto la lega per il nord......

Animal
28-07-2013, 22:54
...a Pray c'è un bellissimo saluto per coloro che entrano in paese......

Sali
28-07-2013, 22:59
Oggi Bernina, Sainkt Moritz e Maloja...non posso che essere d'accordo con Bias. Sul lago si Silvaplana uno spettacolo (kitsurf aquiloni, vele)

bias
29-07-2013, 08:59
Silvaplana dallo Julier:
http://i42.tinypic.com/343ma9x.jpg
Fluelapass :
http://i44.tinypic.com/dcdjkh.jpg

Tricheco
29-07-2013, 10:55
mah.............

K-7
29-07-2013, 11:56
Se la protezione della sfera privata diventa uno scudo per trafficanti di droga, armi, persone, dittatori vari o anche semplici evasori fiscali...

Caspita, siamo proprio un covo di delinquenti. :(

Pav82
29-07-2013, 12:32
bias :) il mio ragionamento va esattamente al contrario

non è il timore delle sanzioni che mi fa essere civile ed educato , tanto che se lo sono manco mi pongo il problema

è un fatto di cultura

mah quello che scrivi è vero solo in parte. sabato in autostrada chi si è fatto le corsie di emergenza in macchina erano solo inglesi, svizzeri e tedeschi. girando un pò quà e là questa grandissima educazione non l'ho tantissimo vista. ci dicono che siamo maleducati e zozzoni. i tedeschi all'estero sono fra i peggiori. non parliamo dei russi e inglesi che sono in un'altra categoria!! comunque parlando con un'australiano una volta mi disse che da loro se non metti la cintura sono 1000 dollari australiani e se non paghi le multe dopo poco ti vengono a sequestrare la macchina e se non le paghi entro 30 giorni te la vendono. e chi le multe vanno per reddito penso come in svizzera. quindi chi ha di più paga di più!! vuoi vedere che se metti leggi del genere magari diventiamo un pò più civili anche noi?

Deckard
29-07-2013, 13:36
Beh il problema della sfera privata in Italia, specialmente in banca, non c'é. Mia moglie (metà italiana e metà germanica) lavora in banca e ha un conto in Italia (non ricordo l'istituto). Fa un appuntamento per discutere alcune cose, la funzionaria la riceve: sul tavolo aveva pile di cartelle con indicati nomi e cognomi di intestatari di conti. Mia moglie quando le ha viste si é messa a guardare il soffitto e la funzionaria: "ah ma lei abita a Mendrisio, la conosce questa signora? abita anche lei a Mendrisio e ha un conto da noi....".

Si lo so, se non ho nulla da nascondere chi se ne importa se la banca fa sapere al primo che passa informazioni sul mio conto... ma appunto in Italia nessuno (evidentemente) si pone il problema perché tale non é visto.

Negli anni 80 a Chiasso entravano italiani con borsoni pieni di soldi, entravano in una qualsiasi banca ed aprivano un conto. Nessuno chiedeva loro la provenienza. Poi le cose sono cambiate. Oggi la Svizzera non é peggio e meglio di tante nazioni, sicuramente non é peggio degli USA o della Gran Bretagna: due nazioni (come esempio) che prendono soldi senza far domande, basta non esagerare con le cifre (basta spalmarle). A me non importa se la Svizzera accoglie i soldi di evasori fiscali: lo fa come tanti altri paesi. I vari governi, che si dicono scandalizzati, lo sono ora perché hanno il culo per terra e cercano soldi in tutti i modi.

1965bmwwww
29-07-2013, 14:18
A me piace il cartello di comune antitransgenico...mi ricorda certi interventi che leggo nel monthy.....mi viene da ridere nel casco....:)
Ma lo avete pure in svizzera?
E a patata come siete messi?

Zio Erwin
29-07-2013, 14:50
Non parlare di patata gli svizzeri che sono avanti anni luce....

1965bmwwww
29-07-2013, 14:57
Ma è' al cioccolato o è' naturale? O ha anche il "cucù" come nei nostri comuni trans.....genici...:)

Zio Erwin
29-07-2013, 14:59
Voi di Bologna capite solo di tortelini......e neache tanto....

"Paolone"
29-07-2013, 15:03
Qualsiasi THREAD in cui viene menzionata la parola Svizzera, si trasforma nella solita lotta tra le fazioni pro o contro Elvetici.
Rimanendo sul THREAD, anche se avrei molto da dire...., confermo la bellezza dei loro posti e la cura con cui vengono mantenuti, curati e migliorati.
Mercoledì pomeriggio scorso quasi 500 km di spettacolari paesaggi in sella alla moto.
Ieri come d'abitudine giornata di relax al lido di Ascona con famiglia.
Il mio tempo libero appena posso lo passo da Loro.

1965bmwwww
29-07-2013, 15:35
Io avevo chiesto della patata svizzera..;)...saranno mica tutte come la hunzikerecomecavolosiscrive.....:)per i posti quoto anche se Nn ho una grandissima esperienza nel merito...