Visualizza la versione completa : Olio cardano che se ne va....
Espongo i fatti:
poco più di 1000 km fa ho fatto fare il tagliando dei 60 mila e il mio meccanico mi ha avvertito che dal cardano di olio ne era riuscito a far uscire solo poche gocce invece dei due bicchierini soliti (unità di misura sua) e avanzando l'ipotesi che lo scorso tagliando (fatto a 53 mila) non era stato messo e ho girato quasi all'asciutto.
Mi ha detto : fatti un po' di km e monitorizza il tutto per vedere se non ci sono perdite ( se non trovi chiazzette in garage sotto la moto).
Tutto bene fino a ieri quando ho fatto un giro di pochi km (meno di 300) e stamani ho trovato una piccola pozza (diciamo 3x3 cm) di olio a terra , sulla verticale del mozzo ruota posteriore.:rolleyes:
Mi sa che sia proprio l'olio cardano...purtroppo non ho fatto foto :mad:!
Voi che dite? Come avrete ben capito io e la meccanica siamo su due pianeti diversi.......
E lunedì avrei (avevo?) in programma un bel giro sulla Route de Napoleon :mad:
Sicuramente hai una perdita...però devi capire da dove, cerca con una pila da dove esce l'olio, se è una fesseria magari lunedì la fai sistemare e ripartì come se nulla fosse..
Più che altro mi preoccuperei per tutto il tempo che hai girato senza olio...
Grazie Lollo.
Se è l'olio cardano da dove potrebbe pisc., mnn perdere?
Ah, io lo chiamo olio cardano, ma non so se esattamente si chiami così. Di certo è quello dei due famosi bicchirini, 200-250 ml
Certo che se ho girato circa 6000 km all'asciutto o quasi non va bene!!! La moto non vibra e va molto bene, però......
180ml dovrebbero essere...
Eh guarda nella parte posteriore...puoi avere una perdita dalla vite di scarico anche se mi sembra alquanto difficile..
Troverai sicuramente almeno un alone di olio o di sporco da dove è uscito...
Cercalo e poi posta una foto
Magari qualcuno più esperto di me sa anche dove indirizzarti a guardare...
grazie della dritta, domattina cerco di fare una foto decente e la posto!
...e intanto inizio ad ammucchiare i soldi per la eventuale riparazione .....aiaiaii!
tommasoadv
26-07-2013, 09:59
se hai l' abs..... controlla il sensore...a me una volta perdeva da li.....
perche l' o-ring era stato rimontato male....
no Tommaso, purtroppo non ce l'ho (e vorrei averlo!)
La piccola perdita (per ora ho trovato solo poche gocce ,ma da qualche parte perde) è sotto qui:
http://img198.imageshack.us/img198/8936/c5mw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/198/c5mw.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Sembra paraolio..
Ho avuto un problema simile.
Se c'è troppo olio il paraolio non tiene più e perdi olio.
Fai subito l'intervento..
Hai sentito il cardano rumoroso??? Se eri senza olio......l
no, rumori strani o vibrazioni particolari (oltre quelle che ci sono sempre!!) non ne ho notati.
Speriamo che sia il paraolio e non niente di più grave.....
A dire la verità le due gocce che ho visto sotto la moto sono rimaste tali, ho mosso la moto negli ultimi due giorni , ma al mio ritorno niente gocce. E' possibile che ho già perso i famosi 180-200 ml? Non è possibile vedere il livello, vero?
grazie e scusate la mia ignoranza motoristica, ma "sono di coperta" e lì usiamo le leve (se ci sono) senza curarci, aimè , troppo della parte rumorosa della baracca!!
Prova a pulire dove vedi l'unto di olio...se perde di nuovo lo vedi subito
Superteso
27-07-2013, 20:44
L'olio torna indietro lungo il braccio?
Non è che perde da sopra?
🐾
Successe anche a me. Usciva olio da lì. Era un paraolio lì in fondo.mtrovo strano che tu sia riuscito a fare cosi tanta strada senza olio
ho guardato bene i km, dal tagliando sono 1100 e passa. Come dicevo, il mecca dei 60 mila aveva già trovato il cardano con dentro 5,6 gocce di olio e niente più. Lo ha rimesso e ora , dopo appunto 1100 km ho trovato questo paio di gocce per terra. E poi più niente.
La mia paura è che si sia svuotato tutto e io ho visto solo queste 2 ultime goccette per terra.
A sensazione, la moto va bene, benissimo, e mi piacerebbe capire cosa dovrei notare di anomalo.
Lollo, ho provato già a pulire il tutto da cima a fondo, appena ho trovato le due gocce per terra, ma non è più uscito nulla e ora è sempre bello pulito (purtroppo o forse è meglio??)
per tagliare la testa al toro: metti la moto sul centrale, gira a mano la ruota posteriore......gira "morbido"? sferraglia? (non ascoltare le pastiglie ovviamente).
se non sei convinto svita la torx posteriore di scarico della coppia conica: se esce olio....c'è :), se non esce vai dal conce e fatti controllare tutti i paraolio ;)
grazie Gisto!
ora vedo di trovare dove è la torx della coppia conica!!!:mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |