Visualizza la versione completa : Consigli Istanbul(albergo,parcheggio sicuro, sicurezza, visite)
Antonio3z
25-07-2013, 13:14
Salve Carissimi,
Tornero' 20 giorni in Grecia per visitare Thassos e Samotraki dal 22 agosto al 9 settembre, adesso nella pianificazione del viaggio, considerando che Alexandrupoli si trova solo a 40km dal confine turco, e Istanbul a soli 300km, vorrei chiederevi cosa ne pensate se valicassi la frontiera per passare tre notti nella capitale porta d'oriente?
Adesso i dubbi che piu' mi assediano sono:
Sicurezza - so' bene che i media sono assolutamente inattendibili ma vorrei chiedere a voi che avete piu' esperienza.
PARCHEGGIO - se mi potreste consigliare una struttura albelghiera dove una volta arrivato possa lasciare la mucca in un garage magari chiuso, per poi riprenderla alla fine del mio soggiorno, visto che tutti mi hanno sconsigliato di usare la moto in citta a causa del caos.
Mete principali - ho dato un'occhiata online, c'e' veramente tanto!
Ho visto che per entrare nel paese, basta la carta di identita' in corso di validita' con scadenza ad oltre 6 mesi, la carta verde e basta.
La valuta locale, come conviene andare? usare carta? oppure limitarsi ai soli alberghi?
Di norma nei miei viaggi, predilico, passi alpini, montagne, bellezze naturali e mi tengo molto lontano dai centri abitati, soggiornando in tenda tra campeggi e riserve, ma con zavorrina tutto cio' non e' possibile.
Ragazzi vi sono grato per ogni sacro consiglio che vorreste darmi!
Provo a darti qualche consiglio. Noi abbiamo soggiornato in albergo nel quartiere di Sultanahmet e abbiamo girato a piedi per vedere la Moschea blu, le cisterne, palazzo Topkapi ed altro. La moto l'abbiamo parcheggiata al di fuori dell'albergo per due giorni e non e' stato toccato nulla a parte un gatto che si acciambellava sulla sella. Sicuramente in zona troverai un garage dove parcheggiare la moto, la gentilezza dei Turchi non ha limiti, basta chiedere.
A noi in Turchia hanno segnato l'entrata della moto sul passaporto, forse le cose sono cambiate, comunque informati. carta verde ok.
Per la moneta cambia l'indispensabile, magari prelevando giornalmente al bancomat.
Ci sono stato 3 anni fa, sia a thassos che a istanbul. Ad istanbul ho soggiornato nel quartiere sulthanamet, precisamente ad asmhali mescit, dove a due passi dall'albergo c'era un parcheggio sotterraneo con ascensore che prendeva 5 euro al giorno per la moto. A thassos ci sono tornato 10 giorni fa, i prezzi sono ottimi, praticamente con 20 euro a testa avevamo un miniappartamento con aria condizionata, tv, angolo cottura e piscina (pensione villa elia www.villa-elia.com) sull'isola la moto la lasci doe vuoi, anche con le chiavi attaccate al quadro. A thassos vai a visitare la piscina naturale!
Arrivando dalla Grecia, frontiera a Ipsala, a circa 80 km da Istanbul la statale si divide :
- a destra continua la statale ( cartello blu ).
a- a sinistra c'è l'autostrada con pagamento elettronico ( solo elettronico ) se non c'è polizia puoi anche passare, altrimenti tieniti sulla statale, i tempi di percorrenza non sono così diversi.
La tangenziale è davvero caotica, a tutte le ore, fai attenzione.
In centro Istanbul, Sultanahmet, ci sono tantissimi alberghi ma pochi hanno il garage. Anche il Garmin ne segnala alcuni, ma chiedi in qualunque negozio, di qualunque genere.
Ne trovi comunque diversi, di solito all'aperto ma chiusi da cancelli o sorvegliati per circa 10 / 15 € a notte.
Per il documento è vero che basta la carta di identità. Se visiti solo Istanbul porta solo quella, ma se pensi di girellare un pò per la Turchia, il passaporto è meglio, specialmente se incontri poliziotti in piccoli paesi.
Stai attento ai limiti di velocità :
Le moto devono rispettare 20 km MENO di quanto indicato dai cartelli stradali, e di polizia con il laser ce n'è molta.
Fino ad Istanbul non hai bisogno di niente, ma per il piccolo shopping, Gran Bazar e negozzi cittadini, meglio le lire turche. Il centro è stracolmo di ufficetti di cambio.
Per i posti da vedere, internet ti risponde bene, ma :
Topkapi
Le Cisterne
Moschea Blu
Santa Sofia
Giro in battello sul Bosforo
Gran Bazar
Bazar delle spezie o egiziano
e molto altro
La cosa bella è che si trovano tutti in Sultanahmet, quindi li giri tutti a piedi.
Buona strada
Ah, per entrare in turchia alla guida di un veicolo, è necessario il passaporto!!!!!
due anni fa per varcare alla frontiera con mezzo proprio era necessario il passaporto oltre la carta verde. con tutta probabilità anche ora
come sicurezza confermo quanto detto. anche io ho tenuto 3 giorni la moto fuori dal portone dell'albergo ed è sta molestata solo dal gatto ... mi sa che ero nello stesso albergo di Husky..
adesso ci sono un pò di tensioni ma certamente non a Sultanamhet, dove andrai a soggiornare.
per i soldi carta credito e prelevi quanto serve.
riuscire ad arrivare all'albergo in moto è divertente.. proverai l'ebrezza delle strade cittadine, dell'asfalto e della guida dei turchi..
Sgadizza
26-07-2013, 12:49
Ciao Antonio, no so' darti indicazioni per Istanbul, ma sono appena tornato da un giro che mi ha portato sull'isola di Thassos che tu dici di andare a visitare.
Non so' se ci sei già stato ma ti posso dire che è molto bella, circa 100 km il giro, ancora selvaggia con posti di mare bellissimo e spiaggie incantevoli.
Il traghetto si prende sia da Kavala(1 ora e mezza) che da Keramoti (40 minuti).
Oltretutto i posti per dormire non sono assolutamente carie e si mangia ottimo pesce a prezzi ...ridicoli...!!!!
Non sbaglia ad andarci, saluti.
Antonio3z
26-07-2013, 12:53
Ragazzi come sempre siete insuperabili.
Quindi senza Passaporto me la sogno la Turchia?
Avevo letto su "Viaggiare Sicuri" che per chi volesse entrare con il proprio mezzo dalla frontiera bastava la carta di identita'. Magari scrivo al Consolato, anche se so' bene che tra burocrazia e tra cosa succede alla frontiera c'e' molta differenza.
Sono sicuro che tra lasciare la mucca in centro a Roma o in centro a Istanbul sia molto piu' sicura quest'ultima.
Grazie a tutti per i consigli, gia' so' il quartiere dove andare ed e' molto!
Antonio3z
26-07-2013, 13:00
Grazie mille Sgadizza!! mi sono fatto tutto il Nord da ovest ad est a Maggio, e non ho visitato queste isole, che promettono natura selvaggia lontana dal turismo di massa che odio ed evito.
La mia zavorrina :eek:e' una bellissima:!: Greca ed e' nata proprio nelle vicinanze, le isole le ha suggerite proprio lei, quindi ho una carta in piu' con una madrelingua.:D:D
Antonio3z
26-07-2013, 13:06
Ragazzi all'andata saro' in solitaria, se per caso qualcuno dovesse partire per quella data io partiro' dalla provincia di CT, risaliro' fino a Brindisi dove mi imbarchero' il 22/08/13 19:00 Ship: MV Catania, sarebbe fantastico fare strada insieme a qualcuno di voi. Fatemi sapere!
Antonio3z
29-07-2013, 12:33
Ragazzi, ho contattato l'ambasciata ad Ankara, e mi hanno confermato che si accede al paese anche con carta di identita', il passaporto non e' necessario, anche con il proprio mezzo a seguito.
Ragazzi allora qualche nome di alcune strutture albelghiere del quartiere Sultanamhet?? eh eh eh?
Grazie infinite!
Antonio3z
08-08-2013, 18:41
Alla mia Paperoga non piaceva la meta di Istanbul,e mi ha buttato per terra, ai vacanze, se ne parla ad ottobre...fu camminare!http://img.tapatalk.com/d/13/08/09/a8esy2ab.jpg
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |