Visualizza la versione completa : Cerco consiglio per nuova R1200R
Andreax1
25-07-2013, 00:17
Ragazzi salve,
Da 4 anni guido una Triumph Bonneville T100 e mi sto accorgendo con per l ' uso che ne faccio ( a giorni anche 300 km ) non è più adatta e soprattutto frena molto poco.
...
In estate la uso spesso per lavoro tra Marche ed Abruzzo in strade statali abbastanza trafficate quali adriatica e lungomare vari du talune città un pò casinare.
A volte uso anche l ' autostrada logicamente.
Spesso la uso anche per viaggi in centro Italia con mia moglie ( anche di 2/3 gg ).
Ho visto una bmw R1200R ( sono indeciso tra lightgrey o bronzo metallizzato ) e mi piace abbastanza.
Che mi consigliate ?
Consigli particolari ?
È pericolosa dato che vengo da una bicilindrica frontemarcia piuttosto tranquilla ?
La prenderei full optional e con ESA.
Attendo consigli.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
papipapi
25-07-2013, 01:08
Vai tranquillo è una gran moto anche se è un 1200 non è esageratamente cattiva e consuma poco ed in più è adatta al tuo modo di viaggiare, anche io vengo da parecchie moto molto diverse, la penultima è stata la f 650 gs Twing bmw e poi "non perchè sono di parte " ma è una BMW ed è tutta un'altra storia ;), ecco la mia http://i41.tinypic.com/2a85a54.jpg :eek: Auguri :toothy2:
Andreax1
25-07-2013, 08:48
Ho visto anche la f800gs ma non si se è inferiore alla r1200r !
Mi piacerebbe una moto definitiva.
Ho 50 anni e anche per economia vorrei tenerla almeno 5/6 anni !
In fondo ancora ho la Bonneville da 4 anni e ne sono un po' per certi versi ancora innamorato !
...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ho avuto la F800GS... Bella moto ma non mi piace molto il motore perché un po' troppo "ON-OFF".... Nei tornanti in due era tutto una botta casco contro casco... Lo stesso motore montato sulla F800R (che ho avuto come moto di cortesia per qualche giorno) é molto più godibile...
Adesso ho una R1150R e mi piace moltissimo....è comoda, docile ed ha un gran motore. La Triumph piaceva molto anche a me, ma è un tipo di moto diversa...la BMW frena ed é molto più adatta ai viaggi...insomma...prendila!
simobooster
25-07-2013, 09:29
secondo me ti troveresti bene..
P.s.: di che zona delle marche sei???? :D
alligator
25-07-2013, 10:04
Ragazzi salve,
Da 4 anni guido una Triumph Bonneville T100 e mi sto accorgendo con per l ' uso che ne faccio ( a giorni anche 300 km ) non è più adatta e soprattutto frena molto poco.
[...]
È pericolosa dato che vengo da una bicilindrica frontemarcia piuttosto tranquilla ?
La prenderei full optional e con ESA.
Attendo consigli.
Ciao,
ho fatto lo stesso percorso, a me la Bonnie l'hanno rubata, e probabilmente l'avrei tenuta, visto che la usavo meno, tuttavia la R1200R era spesso nei miei pensieri. La Bonnie è un bel ferro e pesa quasi quanto la R1200R (ci passano mi pare poco meno di 20kg di peso in più per la BMW).
A favore della Bonnie, specie se sei "diversamente alto" c'è la sella bassa bassa, ma se monti sulla R1200R (se punti al nuovo, vai dal concessionario e PRETENDI di provarla), troverai un'agilità in marcia sorprendente, un motore dalla coppia corposa fin da subito, un "sound" sicuramente più discreto. Con l'ABS poi, a parte i soliti talebani, un passo notevole in più per la sicurezza. Freni: comunque confronto senza storia a favore della BMW.
Se non sei un guidatore da ginocchio a terra e dalla guida troppo sportiva, mi sentirei di consigliarti di risparmiare qualche euro e NON prendere l'ESA, l'ho avuto per un giorno su di una moto demo che ho provato, faticavo ad accorgermi della differenza, personalmente non ne trovo tutta 'sta necessità, inoltre gli ammo di serie sono comunque regolabili nel precarico (e se non sbaglio anche nella risposta).
Ah, da quando l'ho presa la uso di più, è pur sempre una naked, ma permette di viaggiare con qualche km all'ora in più della Bonnie senza sentirsi troppo in balia del vento. L'erogazione del motore ti consente di andare tranquillo senza sentire che il motore "soffre", come anche di alzare il ritmo ed i giri un po' più su senza sentirla impiccata.
Nonostante tutto questo, comunque, la Bonnie continua a mancarmi, ma se mai la riprenderò, sarà per affiancare e non sostituire la R.
Paolotog
25-07-2013, 10:05
R1200r vai tranquillo. Unica cosa se sei piu di 1,80 valuta il gs ..
Ciao, anche io ho fatto un percorso "simile" al tuo.
Da una FZ1 Fazer sono passato alla R1200R e i miei dubbi erano rivolti principalmente al motore ed alla maneggevolezza/facilità di guida.
Bhe... ora che la guido da un poco di tempo posso sicuramente dire che la moto mi piace veramente, ha una bella erogazione con molta coppia in basso, è maneggevole più di quello che mi potevo immaginare.
Sicuramente nelle manovre da fermo il poco sterzo e il peso qualche problemino lo da, in particolar modo a me che sono poco più di 1,70 m.;)
Andreax1
25-07-2013, 14:01
QqHo paura anche di questo :
Che la bonnie ti mancherà !
Ma forse c'è da passarci ...
Certo la r e' una moto più affidabile e moderna ma la bellezza della Bonnie non è da meno !
Sono di Macerata.
Andreax1
25-07-2013, 14:03
secondo me ti troveresti bene..
P.s.: di che zona delle marche sei???? :D
Macerata.
Meatloaf69
25-07-2013, 16:11
Ciao, anche io sono nato a Macerata (ma vivo a Roma) e mi è rimasta nel cuore... Se non ci vado almeno 3-4 volte l'anno mi sento male...
A fine 2012 mi sono disfatto di una Harley Super Glide Custom e senza rimpianti sono passato alla R con cui ho già percorso 7500km. Direi che il salto da una moto "paciosa" ad una più brillante non è stato affatto traumatico, anzi, ci ho solo guadagnato. Anche la mia è full optionals, monta ESA e ASC, assolutamente impagabili. Comoda e veramente versatile: la uso tutti i giorni tra città e Pontina per 80km andata/ritorno in pieno relax e sicurezza. Sono "divesrsamente alto" 1,70, nessun problema a gestirla nel traffico, tanto è equilibrata. Quindi, vai decisamente tranquillo (in più è un "classico" destinato a non invecchiare troppo rapidamente)...
alligator
25-07-2013, 16:54
Facciamo un club di tappi alla guida della r1200r?
Il presidente lo fa il più tappo di tutti, parte l'asta al ribasso:
1) 170 cm
;-)
Per evitare di ripetere le stesse cose del post accanto....
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393677
Andreax1
25-07-2013, 22:34
Ora con la bonneville mi sto divertendo avendo messo gli scarichi aperti detti Toga di Norman Hyde.
Sulla R si potrà fare qualcosa a livello di sound o è buono già così ?
Per il colore qualcuno può dirmi qualcosa del bronzo ?
A proposito ma la versione Classic come mai alcuni la sconsigliano ?
Forse per non aver le tubless ?
papipapi
25-07-2013, 23:20
A parte i tubless e non è nemmeno una questione di prezzo "circa 900 euri in più" e solo una questione di gusto ;),per il sound e la carattestica della RR sembra una lavatrice ma se si :protest:dopo sentirai che bel sound ha :thumbup::toothy2:
alligator
26-07-2013, 09:53
Provenendo dalla T100 nera e bianca, la classic aveva colpito anche me, però effettivamente io ho pensato ai cerchi non tubeless, cosa che anche sulla Bonnie mi disturbava e alla fine ho preso una "normale" (light grey).
Con lo scarico di serie la R1200R è molto civile, che però non toglie qualche piacevole (per me) "spetazzata" in rilascio e scalata. L'akrapovic che ti vende BMW ha un bel suono, la rende più rombante, più cupa. Pero' secondo me pecca (parecchio) in estetica, aggiungendo un elemento che sarebbe stato perfetto se in acciaio o cromo, invece essendo in titanio è un po' scoordinato dal resto.
Andreax1
26-07-2013, 14:44
Ciao. Il prezzo di questo scarico ?
alligator
26-07-2013, 15:30
http://lmgtfy.com/?q=r1200r+akrapovic+prezzo
;-)
Andreax1
26-07-2013, 21:41
Sento parlare di selle diverse.
Ma se la prendo nuova che sella mi danno di serie ?
Io sono circa 1, 77 .
Sto vedendo filmati della classic.
Ma quanto è bella però !!!
papipapi
26-07-2013, 22:10
Riguardo alla aKrapovic costa un botto :mad:, riguardo alla sella ti danno quella che chiedi senza sovraprezzo, non ti far fregare ;), personalmente a me l'hanno data senza nessuna richiesta ed è realmente più comoda delle altre :?::toothy2:
Andreax1
27-07-2013, 11:34
Pensando poi alla classica se la avrei mi farei sempre dentro di me delle seghe mentali mentre viaggio tipo quella che quando sei in autostrada a 130 e prendi un chiodo o vite !!! ...
Credo che ti ammazzi di sicuro.
Se sei fortunato cadi e hai conseguenze diciamo gravi.
Ci penso spesso ...
Certo cin i tubless mi sentirei un pò più sicuro !!!
A proposito il motore della R1200R , ...
è lo stesso identico della famosa e vendutissima GS enduro attuale ???
...
È pericolosa dato che vengo da una bicilindrica frontemarcia piuttosto tranquillaNon so se sarai in grado di padroneggiare le tremende accelerazioni che il boxer può imprimere a questa moto.
Andreax1
27-07-2013, 11:39
Spiegati meglio !
Non tanto per la potenza, ma è la coppia che può disarcionarti, strappa per braccia. Di rigore il tracscion control.
... anche io vengo da una Triumph, da una Tiger però, una moto fantastica per il 3 cilindri ma in termini di ciclistica sospensioni e in genrale cura costruttiva e qualità materiali la bmw è di un altro pianeta. Io sono 173 cm la Tiger era più alta con la 1200 r e sella comfort vado benissimo nel traffico nessun problema nel toccare la potenza si controlla benissimo io oltre ad avere il full optional, che ti consiglio decisamente, ho messo su un bel parabrezza...il givi che mi va benissimo e che è assolutamente necessario altrimenti nn ti godi il mezzo e un piccolo bauletto sempre givi per il casco in modo da girare a mani libere...unica cosa i freni...la mia frena benissimo e l'azione è assolutamente modulata ma la corsa della leva è piuttosto lunga e ti ci devi abituare...sulla Tiger avevo settato in modo da toccare e quasi inchiodare e i primi tempi ho fatto fatica...cmq con full optional, bauletto e parabrezza puoi andare al polo nord e nn ti ferma nessuno!
Conry... ma un punto ogni tanto, un capoverso, qualche accenno di punteggiatura, di frase compiuta usando il verbo essere invece di una congiunzione... Senza offesa, dici cose interessanti ma a leggerti viene il mal di mare.
Claudio, guarda che ci crede.....
andrea68
28-07-2013, 09:57
RR grande moto ma se fai tratte medio/lunghe occorre la sella confort, la standard fa soffrire le chiappe ;)
Ogni moto posseduta lascia il proprio segno nel cuore centauro, ma la RR è in grado di farti dimenticare ogni ferita :eek:
Andreax1
28-07-2013, 10:14
Già.
Stamattina sfogliando riviste come Café Racer e Riders stavo pensando che è difficile vendere e dimenticare una classic come la Bonneville, tutta modifica da me ; forse unica nel suo genere.
Devo trovare coraggio di vendere e forse cercare di sapere cosa ci potrò fare con una RR moderna...
Certo come passatempo nel mio garage a smanettare e pulire forse ben di meno !
fabsalem
28-07-2013, 10:18
Per la sella ti consiglio una sport, della serie precedente che trovi facilmente nuova o usata, nella configurazione alta che porta la seduta pilota ad 83 cm. La confort, presa da nuova alta giace in cantina, di serie la trovo scomoda con il passeggero in quanto resta troppo alta, anche se comoda per entrambi.
Vai di R1200R grandissima moto, vedrai che non ti pentirai!! Per la sella io anche uso la sport... la comfort l'ho riposta in garage in quanto mi allarga troppo le gambe e la trovo scomoda!! Per i viaggi io e la mia compagnia usiamo pantaloncini da spinning :lol::lol:
alligator
28-07-2013, 11:25
Già.
... è difficile vendere e dimenticare una classic come la Bonneville, tutta modifica da me ; forse unica nel suo genere.
Potresti sempre tenerla, e affiancarla!
Ti capisco, la mia aveva 8 anni e sembrava nuova, spesso mi fermavano per farmi i complimenti per come la tenevo, con le sue marmittelle aperte (ma non troppo, erano quelle di Mamma Triumph) si faceva sentire senza esagerare, invitava alla guida tranquilla e contemplativa. E comunque pur con i suoi limiti (freni hmmm, sospensioni hmmmmm) mi ha portato un bel po' in giro. Io come te guardavo alla R1200R ma se non me l'avessero rubata, magari avrei aspettato ancora...
;-)
Andreax1
28-07-2013, 11:35
Ho le Tor in garage ancora nuove. Non posso tenete due moto comunque !
Le ho usate le tor fino allo scorso anno.
Le ho cambiate poi quest anno con queste toga nh che hanno un suono più cattivo se spingi.
In garage con la Bonnie ci passo giorni interi.
Spero che se la cambio sia anche per la rr !
papipapi
28-07-2013, 15:21
Non tanto per la potenza, ma è la coppia che può disarcionarti, strappa per braccia. Di rigore il tracscion control.
Anche a malincuore je devo dà dà ragiò :!::lol:
x @ AndreaX1
Riguardo al motore è l'ho stesso del GS, non sò se cambia leggeremente la coppia :confused: :toothy2:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |