PDA

Visualizza la versione completa : StabilitÃ* dello sterzo

xr2002
23-07-2013, 17:01
http://www.youtube.com/watch?v=SkDPMLxAZP0

Allora concordate?

Murdoch
23-07-2013, 17:08
Beh comportamento diverso da quella che ho provato io.... senza borse il manubrio non era leggero ma andava in una sorta di risonanza vibrando leggermente a destre e a sinistra. Se qualcun altro l'ha notato evidentemente è un problema da risolvere no?
Questo solo per dire che BMW deve risolvere il PROBLEMA di quegli sfortunati a cui si presenta l'inconveniente.

markiz
23-07-2013, 17:53
montate da poco le vario... il manubrio s'è alleggerito sensibilmente, inoltre dandoci dentro con il gas, sbacchetta un bel po'...
al tagliando dei 10mila lo farò presente...

.art.
23-07-2013, 22:14
uhmm... Condivido la mia esperienza, ho girato per una settimana circa con le vario montate in modo perpetuo proprio per abituarmi alle valigie, utilizzo continuamente il cruise e spesso lascio il manubrio, ove possibile, per valutare eventuali tangenze. Ho notato che la moto tira di defaul leggermente a sinistra (credo che sia normale cmq vista la presenza del cardano) ma correggo facilmente spostando il mio baricentro verso la destra opposta. XR, quel video è assurdo, la mia non ha assolutamente ( per fortuna ) un problema simile a quello del video... Cmq penso che le forze in gioco in quel contesto non siano solo derivate dalla presenza delle vario, ma che ci sia anche un fattore gomme o peggio di equilibratura, boh... Sono felice del fatto che la mia non ha un simile "atteggiamento" che difficilmente potrebbe passare per una caratteristica! Markiz si, è vero, oggi ho tolto le valigie e la moto ha un anteriore molto più stabile, cmq a rigor di logica se appesantiamo il posteriore l'anteriore dovrebbe naturalmente alleggerirsi. Ad ogni modo, non ho avvertito sbacchettamenti particolari.

Animal
23-07-2013, 22:40
(credo che sia normale cmq vista la presenza del cardano)

...non dovrebbe creare l'effetto opposto.....???.....

Wotan
24-07-2013, 00:12
(credo che sia normale cmq vista la presenza del cardano)Certo! E modifica pure i trigliceridi, okkio!

.art.
24-07-2013, 00:27
Certo! E modifica pure i trigliceridi, okkio!

Quindi devo dedurre che non sia normale?!? :mad:

Diavoletto
24-07-2013, 01:11
Certo! E modifica pure i trigliceridi, okkio!

:lol::lol:
zio cane stavo leggendo sul cesso e mi hai fatto decapitare lo stronzo dal ridere....

delantero
24-07-2013, 10:39
Decapitare:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: spero che non eri stitico:lol::lol::lol:

bigbe@r
24-07-2013, 10:51
zio cane stavo leggendo sul cesso e mi hai fatto decapitare

a diavolè...

ho spruzzato il caffè sul monitor

ccì tua

Wotan
24-07-2013, 11:15
mi hai fatto decapitare lo stronzo dal ridere....
Sto lacrimando dal ridere! :lol:

Fagòt
24-07-2013, 12:13
il mio 1150 è differente: con le Zega da 20 kg l'una e la rollo da 30 lt, andando a 120 sulla toule tra Kayes e Kita toccava dargli le martellate per farlo sbacchettare un po'.
Non fan più le moto di una volta......

Colomer77
24-07-2013, 12:23
mi fate morire dal ridere. :):):)

cmq i miei 2 gs std precedenti con valigie vario cariche non facevano "sbacchettare" l'anteriore, idem il gs ADV con le alu piene. ;)

SulaSei
27-07-2013, 06:05
Comunque, test assolutamente inaffidabile.
L'anteriore risulta chiaramente alleggerito dalla mancanza della piastra sui contatti Navi e la targhetta della chiave origina turbolenza deportante (oltre ad essere inguardabile)

roastedrobert
27-07-2013, 09:14
..comunque, sul modello 2014 ci sarà l'ammortizzatore di sterzo di serie

Diavoletto
27-07-2013, 10:01
metteranno anche il contrappeso sulla destra opposta...secondo me.

VictorLi
27-07-2013, 12:50
Ma come le hanno fatte queste GS ? a occhio ? Non ce n'e' una uguale !!!!

La mia con valigie e Top case va come su un binario, non sbacchetta neanche se cerco di stressare dando colpetti o spostando il peso indietro...... ora pero' smetto di testare, non vorrei che ....prova, senza mani oggi, prova senza mani domani .......

Non saranno i pneumatici ? La mia monta le Anakee....

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Furio.71
27-07-2013, 17:52
Attenzione alle gomme.
Io ho montato le Tr91 Dunlop e sono molto meno direzionali sul dritto rispetto alle Bridgestone di prima.
Caricando il retro treno con valige ecc il davanti si alleggerisce e la gomma accentua questa tendenza di sbacchettamento.

TIGER EXPLORER Nerissima. ....

Diavoletto
27-07-2013, 19:17
Tu vuoi volare fuori subito...o ancora prima?

managdalum
28-07-2013, 00:36
Meglio, decisamente.
Anche perché non è che si possano insultare tutti quelli che fanno cose che sfuggono alla nostra comprensione.
Io, per esempio, non capisco quelli che non leggono il regolamento ...

Wotan
28-07-2013, 01:17
Ma mi spiegate perche' quel co****ne e' stato 10 minuti a dare botte sul manubrio?Per una ragione diversa da quella per cui quest'altro co****ne non sa, evidentemente, una cippa d'inglese.

Diavoletto
28-07-2013, 13:27
E si....tu voli fuori.

Gioxx
28-07-2013, 13:28
Ciao ciao bello.....

Animal
29-07-2013, 12:17
sono molto meno direzionali sul dritto

....ma sul dritto....che direzione devi prendere??.........

FireGs
29-07-2013, 12:38
Credo che il setteggio dell'ESA sia da considerare.......

MassiC
29-07-2013, 13:00
Scusate, forse sono io ma quale sarebbe il problema? La moto che avendo 13 kgm di coppia e una bella prontezza, aggiungendoci il pieno di carico, se si accelera forte tende ad impennarsi (per quello si alleggerisce l'avantreno) e non lo fa solo perché interviene l'asc?
Se è questo il problema grazie al cavolo che il vecchio 1200 non lo fa, meno motore e erogazione più "tranquilla".....

mengus
29-07-2013, 15:04
ma dove sono tutti questi sbacchettamenti all'avantreno? in accelerazione estrema fra una marcia e l'altra? vabbe ci puo' stare visto che il motore e' decisamente piu' cattivo della precedente e in primis non dimentichiamo che la coppia torcente e' impressa longitudinalmente! lo farebbe anche la guzzi se avesse un po di piu' di motore.
in quanto a stabilita' alle alte velocita' con o senza valigie questa 2013 e' nettamente migliore alla mia precedente 2004.
ma in quanti sanno cosa sono i "veri sbacchettamenti"?

MassiC
29-07-2013, 15:24
.....
ma in quanti sanno cosa sono i "veri sbacchettamenti"?

Parole sante... Me lo stavo domandano anche io.............:D

Rephab
29-07-2013, 21:07
Diciamo che forse prima di parlare di sbacchettamenti bisognerebbe stare attenti a non attaccarsi allo sterzo, soprattutto in accelerata, penso sia un difetto comune a molti.
Dico così perchè anche io sbagliavo, basta solo lavorare un po' di addominali e non di braccia.

Di veri sbacchettamenti ne ho sentiti quando sfilai un po' troppo le forcelle del GSX-R... ai limiti dell'essere sbalzato dalla sella! Sai quando si dice che si fa talmente stretto che non ci entra neanche uno spillo? :)

ronin68
30-07-2013, 01:04
non só se puó esservi utile, ma ho sentito parlate di addominal, spostamento del peso e tuffi carpiati sulla sella per contrastare lo sbacchettamento. Ho un KTM 1190-R e alcuni come il mio sono affetti da sbacchettamento ben avvertibile alle basse velocità.. Ebbene pare siano i cerchi a raggi tirati male dalla fabbrica.Sul manuale spiega come verificare se il tiraggio è uniforme. In pratica battendo leggermente con un asticella di metsllo su ogni raggio si dovrebbe avvertire lo stesso suono. Se cosi non fossecprobanilmente i raggi andrebbero tirati. È un operazione che le officine autorizz dovrebbero saper fare. Ovviamente nel caso che i cerchi siano a raggi. Io cosi ho risolto

THE BEAK
30-07-2013, 06:39
Una moto concepita per il turismo che implica quindi veloci spostamenti su autostrada e carico con bauli a seguito,NON deve sbacchettare mai!
Proprio come non mi ha mai sbacchettato il mio Adv 1150 o Adv 1200.
E io le caricavo anche troppo a volte.
Mai un accenno.Il 1200 un po' meno stabile ma nessun accenno di questo tipo.

Tapatalkato con dai?

Furio.71
30-07-2013, 07:09
....ma sul dritto....che direzione devi prendere??.........

Quella di andare dritto !

TIGER EXPLORER Nerissima. ....

MassiC
30-07-2013, 09:42
Facciamo un test:
moto con carico massimo
velocità costante impostata con cruise control a 80/100 kmh
assicurarsi che la strada sia liscia, priva di sconnessioni o buche....
lasciare le mani leggermente dal manubrio..
se il manubrio comincia a vibrare o addirittura muoversi a sx e dx più o meno rapidamente allora ci sono problemi di sbacchettamento riconducibili a pneumatici con pressione di gonfiaggio errata, raggi poco tirati o addirittura storti, cerchi in lega storti, sospensioni...,nei casi più gravi telaio.
Se la moto va diritta come un fuso allora il problema non è la moto............

VictorLi
30-07-2013, 22:02
Mi piacerebbe capire se c'è una configurazione più colpita da problemi di stabilità....

La mia non ha problemi di stabilità neanche con il tris Vario montato:
1) Senza ESA e la tengo usualmente settata soft al posteriore
2) Michelin Anakee III (2,4/2,7)
3) Ruote in lega