Visualizza la versione completa : StabilitÃ* dello sterzo
http://www.youtube.com/watch?v=SkDPMLxAZP0
Allora concordate?
Beh comportamento diverso da quella che ho provato io.... senza borse il manubrio non era leggero ma andava in una sorta di risonanza vibrando leggermente a destre e a sinistra. Se qualcun altro l'ha notato evidentemente è un problema da risolvere no?
Questo solo per dire che BMW deve risolvere il PROBLEMA di quegli sfortunati a cui si presenta l'inconveniente.
montate da poco le vario... il manubrio s'è alleggerito sensibilmente, inoltre dandoci dentro con il gas, sbacchetta un bel po'...
al tagliando dei 10mila lo farò presente...
uhmm... Condivido la mia esperienza, ho girato per una settimana circa con le vario montate in modo perpetuo proprio per abituarmi alle valigie, utilizzo continuamente il cruise e spesso lascio il manubrio, ove possibile, per valutare eventuali tangenze. Ho notato che la moto tira di defaul leggermente a sinistra (credo che sia normale cmq vista la presenza del cardano) ma correggo facilmente spostando il mio baricentro verso la destra opposta. XR, quel video è assurdo, la mia non ha assolutamente ( per fortuna ) un problema simile a quello del video... Cmq penso che le forze in gioco in quel contesto non siano solo derivate dalla presenza delle vario, ma che ci sia anche un fattore gomme o peggio di equilibratura, boh... Sono felice del fatto che la mia non ha un simile "atteggiamento" che difficilmente potrebbe passare per una caratteristica! Markiz si, è vero, oggi ho tolto le valigie e la moto ha un anteriore molto più stabile, cmq a rigor di logica se appesantiamo il posteriore l'anteriore dovrebbe naturalmente alleggerirsi. Ad ogni modo, non ho avvertito sbacchettamenti particolari.
(credo che sia normale cmq vista la presenza del cardano)
...non dovrebbe creare l'effetto opposto.....???.....
(credo che sia normale cmq vista la presenza del cardano)Certo! E modifica pure i trigliceridi, okkio!
Certo! E modifica pure i trigliceridi, okkio!
Quindi devo dedurre che non sia normale?!? :mad:
Diavoletto
24-07-2013, 01:11
Certo! E modifica pure i trigliceridi, okkio!
:lol::lol:
zio cane stavo leggendo sul cesso e mi hai fatto decapitare lo stronzo dal ridere....
delantero
24-07-2013, 10:39
Decapitare:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: spero che non eri stitico:lol::lol::lol:
zio cane stavo leggendo sul cesso e mi hai fatto decapitare
a diavolè...
ho spruzzato il caffè sul monitor
ccì tua
mi hai fatto decapitare lo stronzo dal ridere....
Sto lacrimando dal ridere! :lol:
il mio 1150 è differente: con le Zega da 20 kg l'una e la rollo da 30 lt, andando a 120 sulla toule tra Kayes e Kita toccava dargli le martellate per farlo sbacchettare un po'.
Non fan più le moto di una volta......
Colomer77
24-07-2013, 12:23
mi fate morire dal ridere. :):):)
cmq i miei 2 gs std precedenti con valigie vario cariche non facevano "sbacchettare" l'anteriore, idem il gs ADV con le alu piene. ;)
Comunque, test assolutamente inaffidabile.
L'anteriore risulta chiaramente alleggerito dalla mancanza della piastra sui contatti Navi e la targhetta della chiave origina turbolenza deportante (oltre ad essere inguardabile)
roastedrobert
27-07-2013, 09:14
..comunque, sul modello 2014 ci sarà l'ammortizzatore di sterzo di serie
Diavoletto
27-07-2013, 10:01
metteranno anche il contrappeso sulla destra opposta...secondo me.
VictorLi
27-07-2013, 12:50
Ma come le hanno fatte queste GS ? a occhio ? Non ce n'e' una uguale !!!!
La mia con valigie e Top case va come su un binario, non sbacchetta neanche se cerco di stressare dando colpetti o spostando il peso indietro...... ora pero' smetto di testare, non vorrei che ....prova, senza mani oggi, prova senza mani domani .......
Non saranno i pneumatici ? La mia monta le Anakee....
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Furio.71
27-07-2013, 17:52
Attenzione alle gomme.
Io ho montato le Tr91 Dunlop e sono molto meno direzionali sul dritto rispetto alle Bridgestone di prima.
Caricando il retro treno con valige ecc il davanti si alleggerisce e la gomma accentua questa tendenza di sbacchettamento.
TIGER EXPLORER Nerissima. ....
Diavoletto
27-07-2013, 19:17
Tu vuoi volare fuori subito...o ancora prima?
managdalum
28-07-2013, 00:36
Meglio, decisamente.
Anche perché non è che si possano insultare tutti quelli che fanno cose che sfuggono alla nostra comprensione.
Io, per esempio, non capisco quelli che non leggono il regolamento ...
Ma mi spiegate perche' quel co****ne e' stato 10 minuti a dare botte sul manubrio?Per una ragione diversa da quella per cui quest'altro co****ne non sa, evidentemente, una cippa d'inglese.
Diavoletto
28-07-2013, 13:27
E si....tu voli fuori.
sono molto meno direzionali sul dritto
....ma sul dritto....che direzione devi prendere??.........
Credo che il setteggio dell'ESA sia da considerare.......
Scusate, forse sono io ma quale sarebbe il problema? La moto che avendo 13 kgm di coppia e una bella prontezza, aggiungendoci il pieno di carico, se si accelera forte tende ad impennarsi (per quello si alleggerisce l'avantreno) e non lo fa solo perché interviene l'asc?
Se è questo il problema grazie al cavolo che il vecchio 1200 non lo fa, meno motore e erogazione più "tranquilla".....
ma dove sono tutti questi sbacchettamenti all'avantreno? in accelerazione estrema fra una marcia e l'altra? vabbe ci puo' stare visto che il motore e' decisamente piu' cattivo della precedente e in primis non dimentichiamo che la coppia torcente e' impressa longitudinalmente! lo farebbe anche la guzzi se avesse un po di piu' di motore.
in quanto a stabilita' alle alte velocita' con o senza valigie questa 2013 e' nettamente migliore alla mia precedente 2004.
ma in quanti sanno cosa sono i "veri sbacchettamenti"?
.....
ma in quanti sanno cosa sono i "veri sbacchettamenti"?
Parole sante... Me lo stavo domandano anche io.............:D
Diciamo che forse prima di parlare di sbacchettamenti bisognerebbe stare attenti a non attaccarsi allo sterzo, soprattutto in accelerata, penso sia un difetto comune a molti.
Dico così perchè anche io sbagliavo, basta solo lavorare un po' di addominali e non di braccia.
Di veri sbacchettamenti ne ho sentiti quando sfilai un po' troppo le forcelle del GSX-R... ai limiti dell'essere sbalzato dalla sella! Sai quando si dice che si fa talmente stretto che non ci entra neanche uno spillo? :)
non só se puó esservi utile, ma ho sentito parlate di addominal, spostamento del peso e tuffi carpiati sulla sella per contrastare lo sbacchettamento. Ho un KTM 1190-R e alcuni come il mio sono affetti da sbacchettamento ben avvertibile alle basse velocità.. Ebbene pare siano i cerchi a raggi tirati male dalla fabbrica.Sul manuale spiega come verificare se il tiraggio è uniforme. In pratica battendo leggermente con un asticella di metsllo su ogni raggio si dovrebbe avvertire lo stesso suono. Se cosi non fossecprobanilmente i raggi andrebbero tirati. È un operazione che le officine autorizz dovrebbero saper fare. Ovviamente nel caso che i cerchi siano a raggi. Io cosi ho risolto
THE BEAK
30-07-2013, 06:39
Una moto concepita per il turismo che implica quindi veloci spostamenti su autostrada e carico con bauli a seguito,NON deve sbacchettare mai!
Proprio come non mi ha mai sbacchettato il mio Adv 1150 o Adv 1200.
E io le caricavo anche troppo a volte.
Mai un accenno.Il 1200 un po' meno stabile ma nessun accenno di questo tipo.
Tapatalkato con dai?
Furio.71
30-07-2013, 07:09
....ma sul dritto....che direzione devi prendere??.........
Quella di andare dritto !
TIGER EXPLORER Nerissima. ....
Facciamo un test:
moto con carico massimo
velocità costante impostata con cruise control a 80/100 kmh
assicurarsi che la strada sia liscia, priva di sconnessioni o buche....
lasciare le mani leggermente dal manubrio..
se il manubrio comincia a vibrare o addirittura muoversi a sx e dx più o meno rapidamente allora ci sono problemi di sbacchettamento riconducibili a pneumatici con pressione di gonfiaggio errata, raggi poco tirati o addirittura storti, cerchi in lega storti, sospensioni...,nei casi più gravi telaio.
Se la moto va diritta come un fuso allora il problema non è la moto............
VictorLi
30-07-2013, 22:02
Mi piacerebbe capire se c'è una configurazione più colpita da problemi di stabilità....
La mia non ha problemi di stabilità neanche con il tris Vario montato:
1) Senza ESA e la tengo usualmente settata soft al posteriore
2) Michelin Anakee III (2,4/2,7)
3) Ruote in lega
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |