Visualizza la versione completa : bocchette d'aria
salve ragazzi che ne direste, visto il caldo torrido che sta arrivando e la grande protezione aerodinamica che ha l'rt, se nella nuova LC per chi non monta la radio al posto delle griglie degli altoparlanti mettere delle bocchette, tipo quelle delle auto d'aprire per far convogliare un po'd'aria al torace? lamps a tutti
1965bmwwww
22-07-2013, 14:08
Magari calda.....
Ci pensavo anch'io l'estate scorsa.
Le griglie meglio che rimangano per la radio....meglio sarebbe se montassero un piccolo condizionatore (rigorosamente automatico!) ed attraverso delle bocchette convogliare aria rinfrescata.
onestamente ci pensavo seriamente anch'io l'anno scorso... anche se non ho avuto il coraggio di scriverlo per evitare il dileggio degli Rtisti più rudi e cazzuti (che cmq poi non disdegnano la sella riscaldata e il parabrezza elettrico).
Se si potesse lo farei subito, il caldo sulla RT è veramente torrido e un po' d'aria (magari proveniente da un rifrescatore adiabatico) non guasterebbe..
Gia' fatto , le prime bmw carenate ne erano provviste, gettavano aria calda
1965bmwwww
22-07-2013, 15:00
http://www.lyddawear.com/cat141.php?n=1
se è per questo sia io che mia moglie abbiamo già dall'anno scorso questi giubbetti:
http://www.inuteq.com/products/cooling-vest.html
comprati tramite l'importatore olandese. Ci hanno salvato la vita l'anno scorso che siamo tornato dalle alpi con 40°.
Però ai semafori godrei proprio un bel flusso di aria in faccia con delle bocchette anche semplici .. quindi se c'è qualcuno che riesce a realizzarle che si faccia avanti
u00328431
23-07-2013, 11:08
Io che sono un animale, l'anno scorso a Cahors con allarme canicola e 40° all'ombra ho viaggiato in t-shirt, dopo averla immersa nelle fontane...
Peppegsx
23-07-2013, 11:15
Dopo aver letto i 41 gradi in Salento al rientro dalla Sicilia..mi sono tolto giacca e casco integrale e ho fatto il resto della strada fino a Rimini in tshirt e cascho jet...
robertag
23-07-2013, 11:21
rispetto ma non approvo...:(:(:(
http://img72.imageshack.us/img72/9779/danniabbigliamento001.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/72/danniabbigliamento001.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
se patite il caldo o il freddo andate in auto... sempre con rispetto:!:
robertag
23-07-2013, 11:22
...il casco è(era) il mio...
Io invece, contrariamente a quanto leggo, lo scorso agosto in Grecia nel Peloponneso dove c'erano 43°, viaggiavamo con giubbotto (non a rete), sciarpina in cotone e casco chiuso, si pativa meno che in maglietta e casco aperto. Mi sono trovato al Pireo alle 13.30 con il termometro che segnava 45°, ho aperto il casco e l'ho subito richiuso per la vampata di aria calda che mi è arrivata in faccia. D'altronde i tuareg nel deserto qualche motivo lo avranno per coprirsi interamente con il caldo del signore che fa.
ipotenus
23-07-2013, 17:27
D'altronde i tuareg nel deserto qualche motivo lo avranno per coprirsi interamente con il caldo del signore che fa.
La temperatura corporea è di circa 37 gradi.
Se all'esterno fa più caldo, meglio isolarsi e così, i Tuareg si vestono di lana.
Secondo me, un getto di aria refrigerata localizzato mentre intorno fa 40 o più gradi, manda il motociclista all'ospedale o almeno, a me mi ci manderebbe ...
Robby63, funzionano davvero quei gilet e quando si sta fermi, non peggiorano la situazione?
Se interessa, e non ho letto male, ci sarebbe il gilet bmw cool down che dovrebbe assolvere alla funzione di refrigerio
http://i41.tinypic.com/2v926hv.jpg
@ ipotenus
per me gli Inuteq funzionano alla grande a patto di avere una giacca traforata. L'effetto dura finchè ti muovi ed anche un bel po' se stai fermo ad un semaforo, un "pieno" d'acqua dura tutto il giorno. Ti tiene una temperatura sempre accettabile nel busto quando c'è il caldone (sopra i 35°) al punto che ai 40° fa un po' effetto sentire solo le gambe e le braccia che bollono, e incredibilmente se sali in quota non fa più freddo che non averlo ma anzi ti protegge un po' dall'aria. L'ho preferito a quello della techniche perchè dai pareri sui forum dovrebbe essere meno "umido", ma questo è soggettivo tanto è vero che un altro utente del forum che conosco ha dato via l'Inuteq dopo che ha provato il techniche perchè quest'ultimo lo "raffredda di più"
u00328431
24-07-2013, 11:12
Quest'anno ho anche provato una t-shirt termica usata dai calciatori (della Kipsta, in vendita da Decathlon). Porta il sudore in superficie, facendolo evaporare e mantenendo il corpo asciutto e fresco. A me piace molto, e per 15 neuri vale la pena di provarla. Oltretutto funziona anche quando fa freddo, almeno entro certi limiti.
ipotenus
24-07-2013, 12:11
[...]
Anch'io ne ho utilizzata una della Nike a maniche lunghe. Ero nel deserto del Marocco, dove la temperatura non scherza ma soprattutto, si parte la mattina presto e durante la giornata l'escursione termica è enorme.
E' praticamente una seconda pelle ed ha funzionato benissimo, anche se non ero di certo protetto dalla carena (KTM 690).
Però l'ho utilizzata per poco visto che in quell'occasione ho scoperto che l'enduro non fa per me ... (clavicola scapola e 5 costole) :-o
1965bmwwww
24-07-2013, 20:24
Voglio provare anche io....passo da decathlon domani....
robertag
24-07-2013, 22:11
... tra l'altro quelle t-shirt sono essenziali per ottenere il massimo rendimento dei capi indossati dotati di tessuti hi-tech tipo gore.tex ect ... non a caso tutte le marche di abbigliamento moto, ma non solo, le hanno a catalogo...
Enzino62
27-07-2013, 08:12
I grandi mototuristi viaggiano da aprile sino a fine giugno.
Luglio e agosto sono due mesi che le moto o le usi per andare su in Montagna oppure meglio rimanere in garage.
Zk se vi lamentate del caldo della Rt devo dedurre che avete avuto zero moto in precedenza provate a usare una moto con raffreddamento a liquido con elettroventola e poi discutiamo.
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
managdalum
27-07-2013, 08:45
Infatti, poi prendono la LC e si lamentano che scalda.
Attendo trepidante l'arrivo dello scaldabagno RT per sentire anche qui le lamentele per il caldo
robertag
27-07-2013, 09:02
... sì ma a me sembra che qui ci si lamenti del brodo grasso... la moto è 'na moto è di m@@@a, luglio è troppo caldo, poi è troppo freddo e fino a ieri pioveva sempre...
mah... a me le cose che mi impediscono (per fortuna di rado) di andare in moto son ben altre...
è indubbio che esistano moto il cui motore scalda di più di quello della RT, ma io una moto così protettiva non l'avevo mai guidata. Grande quando fa freschino ma purtroppo sui 35° con le altre ti arriva un po' di aria addosso, con lei no.
Detto da uno che per arrivare sulle alpi deve prima (e dopo) sciropparsi 2 ore di code in autostrada.
nicola66
27-07-2013, 09:25
quanto costa il parabrezza non originale + economico?
oppure uno di seconda mano?
tanto per fare un esperimento se la teoria dei buchi funziona
http://motoprofi.com/imgs/a/a/j/c/w/honda_cbr_900_rr_fireblade_1993_8_lgw.jpg
E allora fatevi la K1600, i suoi due flap retrattili per convogliare l'aria addosso al pilota funzionano magnificamente.
http://i582.photobucket.com/albums/ss262/derekbuster/IMG_1837.jpg
ipotenus
27-07-2013, 11:47
I grandi mototuristi viaggiano da aprile sino a fine giugno.
Luglio e agosto sono due mesi che le moto o le usi per andare su in Montagna oppure meglio rimanere in garage.
Dio che onta, hai appena scatenato tutta una seri di drammi esistenziali, adesso per non passare da piccoli mototuristi, quest'agosto si sta tutti a casa :-)
Personalmente, temo di essere privo di qualunque dignità e quest'estate mi sparerò i soliti 5/6000 Km in giro con qualunque clima, dal Sud della Croazia a Roma, passando per le Dolomiti e Marsala.
Certo, come ho potuto verificare tante volte, un aiutino nei momenti di estremo calore sarebbe gradito se non altro per non arrivare distrutti alla sera dopo un lungo spostamento.
Quindi mi sono messo alla ricerca del gilet bmw cool down, che tra le altre cose, non costa neppure più degli altri.
Beh, è introvabile (soprattutto la mia taglia, una normalissima L) e sono finiti sia presso il magazzino italiano che presso quello tedesco.
Se ordinato, la consegna "prevista" è per il 22 settembre, classico periodo durante il quale si acquista abbigliamento tecnico estivo ...
Alla fine, pare ne fosse rimasto uno presso il concessionario di Bressanone (ed un altro ad Anchorage in Alaska...) che mi è stato spedito e che dovrebbe arrivarmi lunedì.
Per questo e per altri motivi maturati negli anni durante i quali mi sono servito da loro, vorrei ringraziare pubblicamente lo Staff di C.o.M.o. a Frosinone, che molto gentilmente si è interessato alla cosa e che ha trovato e fattomi inviare il gilet.
se non arriva da bmw considera che gli Hyperkewl sono diversi anni che la techniche li vende:
http://www.techniche.it/indumenti-rinfrescanti-riscaldanti/motociclismo/3.html
comunque io considero superiori gli Inuteq (che ho per me e mia moglie) visto che invece di immergerli versi l'acqua da un tappo direttamente dentro il giubbotto e la durata dell'effetto rinfrescante è maggiore e sono meno "umidi"
http://www.inuteq.com/products/cooling-vest.html
Superteso
27-07-2013, 20:40
Giusto per sapere.... il costo di Inuteq?
🐾
ipotenus
27-07-2013, 23:09
comunque io considero superiori gli Inuteq (che ho per me e mia moglie) visto che invece di immergerli versi l'acqua da un tappo direttamente dentro il giubbotto e la durata dell'effetto rinfrescante è maggiore e sono meno "umidi"
http://www.inuteq.com/products/cooling-vest.html
Sicuramente è come dici, anche se forse ingombreranno un po' di più e dalle foto, non sembrerebbero avere un aspetto particolarmente attraente.
Però, se fanno meglio il loro lavoro, sicuramente sono da prendere in considerazione.
Giusto per sapere.... il costo di Inuteq?
��
io li ho presi qui, vengono sui 100 110 € spediti, due o 3 giorni per arrivare
http://www.gearselect.eu/personal-protection/inuteq%E2%84%A2-cooling-vest
mentre le misure le ho capite qui (convertendole dai pollici)
http://www.silvereagleoutfitters.com/kula-xd-cooling-vest/
domani me lo metto proprio... alla faccia dei motociclisti duri e cazzuti;)
Sicuramente è come dici...
se è per questo devi vedere che bell'aspetto attraente hanno gli Hyperkewl dopo qualche strizzata...
managdalum
28-07-2013, 19:50
se vi interessa nella sezione abbigliamento ci sono un paio di thread su questi capi
...già....qui si dovrebbe parlare di "bocchette d'aria" e non di altro....sicuramente argomento molto utile e interessante quello dell'abbigliamento rinfrescante....ma qui decisamente OT!!
nicola66
28-07-2013, 21:32
sbaglio o questo schermo ha qualche fessura in +?
http://i108.photobucket.com/albums/n15/ka5ysy/RT10.jpg
http://www.calsci.com/motorcycleinfo/R1200RT/R1200RTws.jpg
robertag
29-07-2013, 12:23
ma che sono quelle appese agli specchi?.. browning a canne rotanti?:lol::lol:
ma ZK...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |