Visualizza la versione completa : Montaggio presa USB supplementare
Vorrei montare una presa UBB supplemetare sulla mia RT.
Precisamente la vorrei mettere sulla parte sinistra, utilizzando lo spazio dedicato ai comandi radio (che non ho).
L'unico mio dubbio è il collegamento elettrico. Posso secondo voi posso sfruttare la corrente che arriva alla presa accendisigari?
Grazie per la attenzione
Alessandro.Rinaldo
22-07-2013, 13:33
Ciao, io (1100 rt) ho preferito inserire il collegamento sotto chiave, altrimenti il circuito della presa USB era sempre alimentato. Nella presa di corrente esterna collego (nei lunghi periodi invernali di inattività) il carica batterie; questa è collegata direttamente alla batteria. Il circuito assorbe poco ma contribuisce alla scarica della batteria. In alternativa monta un pulsante per disattivare la circuitazione....ma occhio alle "dimenticanze". Alessandro
per me si puo fare, il 1200 ha il cunbus e quella presa allo spegnimento della moto rimane alimentata solo per qualche minuto, poi spegne tutto quindi nessun problema di dimenticanze.
L'unico rischio è che se ci attacchi il carichino BMW che manda un segnale per tenerla sempre attiva, si potrebbero creare dei conflitti che la centralina risolve disattivando la presa con il conseguente risultato che non carichi piu.
cmq anche sul my2011 in prossimità del cannotto di sterzo ci dovrebbe essere un connettore libero previsto prorio per collegarci il navi, potresti sfruttare quello e tutto diventa piu semplice
1965bmwwww
22-07-2013, 14:59
Quoto per il sottochiave
La presa accendisigari E' sottochiave: se non ci si collega il mantenitore entro uno o due minuti, con la procedura prescritta, la centralina disattiva la presa.
in effetti erano le 2 soluzioni a cui avevo pensato: o accensigari o connettore del navigatore.
a favore dell'accendisigari, la vicinanza del tutto.
Io ho fatto in questo modo se interessa:
ho preso la corrente dall'alimentazione delle luci di posizione (quindi sotto chiave) quella alimentazione mi eccita un relè che apre e chiude il contatto della presa direttamente alimentata dalla batteria, quindi la presa ha tutta la corrente che serve, il canbus è bypassato ed il tutto è sotto chiave, ovviamente sulla linea di alimentazione della presa c'è un fusibile di sicurezza.
[...]
questo è il top
ho fatto esattamente la stessa cosa per alimentare l'autoradio solo che non c'è stato bisogno del relè perche è la radio stessa ad avere l'ingresso per l'on di bassa potenza
ipotenus
23-07-2013, 17:21
Io ho prelevato la corrente dalla presa sulla sinistra, e l'ho portata all'interno del cassetto.
Li, ho messo una presa accendisigari standard alla quale collego adattatori di ogni genere, USB inclusi.
Ci alimento da anni qualunque cosa, un tempo il navigatore ormai dismesso, ed adesso lo Smarthphone, i caschi quando sono scarichi (interfono bluetooth), il Tablet, cellulari di ogni genere ecc.
I cavi passano senza problemi a cassetto chiuso, per via della guarnizione.
Così facendo, il tutto è al riparo dagli agenti atmosferici.
u00328431
24-07-2013, 11:38
Io ho fatto qualcosa di simile: una presa accendisigari standard con coperchio stagno montata sul manubrio, sottochiave, per il navigatore, e una sempre collegata montata nel cassetto della radio (che non c'è) per il cellulare da caricare. Nelle prese metto l'adattatore USB e carico quasi tutto: il nokia e7 non ne vuole sapere di mangiarsi i 5V del mio dattatore... Però la mia moto non ha il canbus.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |