PDA

Visualizza la versione completa : Registro Storico FMI e Agevolazioni ???

lancillotto
30-08-2005, 23:10
Sono entrato in possesso di una moto il cui precedente proprietario aveva provveduto ad iscrivere al registro storico FMI (usufruendo in tal modo delle agevolazioni previste per la tassa di circolazione e l' assicurazione).
Siccome la scheda di "Certificazione di conformità storico-tecnica" con allegata la foto della moto rilasciata dall' FMI risulta essere nominativa, ossia, oltre a tutti i dati inerenti al mezzo, riporta anche il nome del precedente proprietario, sono a chiedervi:
Come devo fare per continuare ad usufruire delle agevolazioni previste ?
Devo forse riprocedere ad una re-certificazione presso l' FMI in quanto nuovo proprietario ???
Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche informazione in merito. :-p

Evangelist
31-08-2005, 10:04
Con l'Asi basta una comunicazione di variazione della proprietà, prova a sentire il tuo club locale oppure direttamente Fmi

Boxerforever
31-08-2005, 11:22
Ti auguro più fortuna di quanta ne abbia io...stò cercando di contattare FMI via tel.e Mail da tempo ma tutto cade nel baratro di un associazione che esiste solo per campare alle spalle dei tesserati, :mad: ,ho necessità di avere info certe sulla mia pratica di iscrizione registro storico della mia G/S80 ma nessuna sà...la R.C stipulata in collaborazione con PRIMOPREMIO&AXA riservata ai tesserati veicoli di interesse storico è INcontattabile,il modulo web presente sul sito FMI pur debitamente compilato 2volte nn da alcun riscontro da parte loro,il responsabile della "PRIMOPREMIO"cazzi&mazzi nn risponde nonostante abbia ricevuto una decina di mail di chiarimento sul perchè il modulo web nn funzi...nn ho altro da dire.
Buona fortuna.

Boxerforever
31-08-2005, 15:40
Oggi ho bombardata la casella di posta del Dott. pincopalla e finalmente ho ricevuto cortese riscontro...il rientro dalle ferie...bisogna capirli... :brushtee:

briscola
31-08-2005, 15:52
Anche senza comunicazione della variazione di prorpietà il veicolo può usufruire di assicurazione agevolata ed esenzione bollo

squalomediterraneo
31-08-2005, 15:57
Sulle certificazione delle vetture non esiste il nome del proprietario.

Sulla certificazione moto ASI non so!

Anzi mi avete ricordato di fare la richiesta....

Evangelist
31-08-2005, 16:06
Esatto, sulla scheda ASI non compare nessun riferimento al proprietario ma tale informazione è in possesso dell' ente.

Quando si acquista un'auto già certificata occorre quindi fare solamente una comunicazione di variazione di proprietà, questo per far si che non possano insorgere contrasti con l'assicurazione in caso di sinistro.

E' bene ricordare infatti che le compagnie che sottoscrivono le polizze agevolate per i mezzi d'epoca si "fidano" di quanto dichiarato al momento della stipula del contratto ma effettuano gli accertamenti in caso di denuncia di sinistro.

Esempio: assicuro la mia auto storica e dichiaro di essere socio Asi ma per quell'anno non ho versato la quota di associazione. Ho un incidente nel quale ho torto. L'assicurazione prima di liquidare il sinistro prima verifica che tutti i dati da me forniti corrispondano al vero. Nel caso di esempio non essendo più io socio ASI (se non si effettua il versamento della quota entro il 28 febbraio) l'assicurazione si rifiuta di pagare!

E' quindi sempre consigliabile verificare in maniera precisa tutte le clausole e richieste quando si stipulano queste polizze: le assicurazioni cercano di tutelarsi al massimo di fronte a polizze dall'importo "ridicolo" (90 €/anno per un 2000 benzina) che però comportano un uso "normale" del mezzo!!!

Ovviemente IMHO

squalomediterraneo
31-08-2005, 16:11
A me hanno sempre chiesto il tesserino ASI per l'anno in corso, prima di stipulare l'assicurazione!