Entra

Visualizza la versione completa : Cuscino d'aria?

maurort
21-07-2013, 07:45
Ciao a tutti. Premetto che se l'argomento è già stato trattato potete indirizzarmi (non ho trovato nulla di specifico nella mia ricerca) alla discussione giusta. Leggo spesso che il confort della RT viene definito "si viaggia come su un cuscino d'aria" e tutto viene filtrato. Trovo tale affermazione corretta se l'asfalto è in buone condizioni ma sulle rotture e crepe la risposta del telelever (un po' meno il post) è molto secca e squote tutta la moto in modo brusco...la mia domanda è se anche voi avete questa sensazione e se è una caratteristica intrinseca dell'architettura delle sospensioni o se si può porre rimedio in qualche modo. La mia mukka ha 33000 km e le sospensioni sul guidato mi paiono ancora in ottime condizioni. Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.:!:

Vanguard
21-07-2013, 08:07
Stessa sensazione,mi sa che sia una "caratteristica" di tutye le mukke...

maurort
21-07-2013, 09:22
Beh è una cosa strana però. Paradossalmente sulle irregolarità dell'asfalto assorbe meglio il CBR600F che ho come seconda moto. Ma a parte questo il comfort della Mukka è regale...

squalo
21-07-2013, 09:58
33000 km per delle sospensioni iniziano ad essere delle percorrenze importanti. Se non hai l'esa puoi sostituire gli originali con dei bitubo o ohlins e vedrai che le sospensioni vengono assorbite in tutt'altro modo.

Robby63
21-07-2013, 10:15
ho idea che dipenda molto dal peso del conducente e del passeggero, visto che la BMW ha sicuramente attribuito ad ogni settaggio di precarico dell'ESA (un casco, un casco più bagaglio, due caschi) un valore di peso ben preciso, direi a occhio sui 85-90 kg per il passeggero, 20-25 per il bagaglio e 60-65 per la zavorrina. Quindi i guidatori oltre i 100 kg noto che generalmente si trovano bene impostando la guida con un casco più bagaglio. Anche impostando su confort vai ad influire sul ritorno della molla anzichè sul precarico e quindi non risolvi la situazione. Se sei leggero (sui 70 kg) quindi non ti rimane che far ritarare gli ammo da Andreani oppure sostituire le molle mettendo quelle di Ohlins e Wilbers compatibili ESA tarate sul peso di passeggero e conducence (ricordati per il calcolo di aggiungere anche il peso delle borse vuote se te le porti sempre addietro).

maurort
21-07-2013, 10:50
Grazie mille per i consigli. Io sono 75 kg e ho l'ESA. Le sospensioni non mi sembrano affatto spompate. Sono precise nel misto. È solo sulle irregolarità che sono molto secche. Quando saranno da cambiare valuto le Wilbers.

Mazzimo
21-07-2013, 11:00
Hai provato a posizionalre l'esa in comfort? Io lo uso molto sia in città che nei tracciati che presentano irregolarità e mi trovo benissimo. Poi ti abitui anche a compensare un po di perdita di precisione, sempre restando nei limiti delle caratterristiche di quella moto, ovviamente.

maurort
21-07-2013, 11:27
Si si uso spesso il setting comfort ma la situazione non migliora moltissimo

Superteso
21-07-2013, 11:30
Se mai dovrai metter mano agli ammortizza, revisione, son problemi eliminabili😎

 🐾

Championpiero
21-07-2013, 11:37
Hai provato a farle vedere da uno esperto?
Spesso le nostre sensazioni non sono sufficienti.

Cmq sia il gs che l'rt sono dei veri e proprio cuscini viaggianti.
Provati qualche sportiva con sospensioni after, poi ne parliamo.....
Intendo una bella r1000rr con ohlins oppure un ninja 1000 con sosp. da gara ;)

Lucky59
21-07-2013, 11:48
Se trovi le sospensioni "secche" nella risposta alle irregolarità dell'asfalto ma ben sostenute nell'idraulica, si tratta probabilmente di precarico eccessivo per il tuo peso. Sarebbe a dire le molle hanno un carico eccessivo, specie nella prima fase di compressione. Per questo motivo sulle asperità più secche, specie a bassa velocità, tendono a rimbalzare mentre dove sono sollecitate da forze più importanti (media-alta velocità) lavorano egregiamente.
A me non succede ma io peso, vestito, quasi 100 kg, quindi un buon 25% in più di te, che non è poco. Sicuramente troveresti giovamento dalla installazione di nuovi ammo tarati ad hoc, non perchè quelli di serie siano scadenti (non lo sono) ma solo perchè potresti farti montare una coppia di molle tarate per il tuo peso e il tuo uso specifico. Credo esistano anche produttori di molle (Thema Federn, Eibach ) che hanno in catalogo molle con carico differente dalle originali, più "tenere" o più "dure". Se si trovassero, sarebbero una alternativa economica alla sostituzione di entrambi gli ammo.

maurort
21-07-2013, 11:52
Lunedi ho il tagliando e accenneró la cosa. Non dico che sono secche come una racing replica ma mi aspettavo un maggior filtro...l'ho presa usata un anno fa e ci ho fatto 17000 km. In generale va benissimo, questo è l'unico appunto che ho.

zangi
21-07-2013, 12:45
Le reazioni confronto ad una tradizionale sono diverse, probabile che trovi comportamenti più secchi, dato anche dal fatto che è una leva, la prima pompata non sarà tanto diversa, mentre le successive in sequenza daranno sensazione di colpi, anche perché il telelever non è veloce come una tradizionale.

zangi
21-07-2013, 12:48
Però nella stessa sequenza di buche, il telelever ti tiene la ruota anteriore neutra, mentre la tradizionale tende a chiudere più facilmente.

maurort
21-07-2013, 12:59
Trovo il telelever molto valido. Mi pare che perdoni molto di più qualche ingresso in curva non proprio "perfetto" rispetto a una tradizionale. Poi in frenata si sa che regala una sensazione molto buona. In effetti è proprio sulle buche in serie che sento la moto diventare di "legno" trasmettendomi tutte le sollecitazioni ai polsi. I vostri consigli sono sempre preziosi.

bmwfranco
21-07-2013, 13:43
Io ho sostituito l'ESA, che si era guastato a circa 60K km, con delle Olihns. Sono meglio nel filtrare le asperità della strada. Si viaggia veramente sempre sul velluto.

GSWAY
21-07-2013, 14:18
Per gli ammo, validissimi tutti i consigli che hai già ricevuto.
MI permetto solo di aggiungere il nome ri Rinaldi alle tue possibilità di confronto con un vero tecnico sospensionista. Ti stupirai della sua prima domanda che spesso è : come le vuoi ?

Invece per la trasmissioni ai polsi che citi, mi viene in mente la posizione delle tue braccia ripetto al manubrio, che dovrebbero trovare una posizione non "dritta" spalla - manubrio, ma con un angolo più basso per il gomito.
Io ho seguito i consigli di QDE, in particolare quelli di Brusuillis e ho montato dei riser da 20 mm.
La posizione delle braccia è cambiata notevolmente in meglio.
Rivedi se vuoi gli ammo, ma prova a pensare anche a questo.
Io avrei voluto farlo prima !
Sono appena tornato da un giro di 11.200 km e polsi e schiena stanno benissimo.

Buona strada

maurort
21-07-2013, 17:51
11200 km di giro? Complimenti... Grazie per il consiglio, ho letto spesso di Rinaldi e della sua capacità di cucirti addosso le sospensioni. Questo 3d mi serve, sulla base delle vostre esperienze, per capire se modificando qualcosa si riesca ad addolcire la reazione (senza fare diventare la mukka molla e ciondolosa) oppure se questo comportamento è una caratteristica propria del telelever....

Robby63
21-07-2013, 19:14
prima di cambiare gli ammo prova a fare qualche cambiamento:
- tieni la gomma dietro di qualche decimo più sgonfia specialmente se guidi da solo, direi al massimo 2,5. La differenza tra un 2,9 canonico e un 2,5 si sente eccome.
- prova a tenere montate le borse laterali vuote (o in alternativa o in aggiunta il centrale), i laterali pesano 12 kg mentre il centrale 9 kg, anche qui cambia eccome.
- al prossimo cambio gomme cerca delle gomme "morbide", io ho trovato morbide le Michelin PR3 e le Metzeler Z8, mentre ho trovato durissima al posteriore le Dunlop RS2.
- mangia di più ;)

ps: sopra volevo dire Rinaldi anzichè Andreani

albesse
22-07-2013, 00:56
Ho lo stesso tuo problema da quando sono passato dagli Z8 monomescola allo stesso pneumatico bimescola. Chi me le ha installate dice che il bimescola ha una carcassa più rigida e quindi, secondo lui più adatta a questa moto. Sará anche vero ma io mi trovavo così bene, anzi meglio, con le altre.
Prima che partano le solite raffiche volevo precisare che ho parlato di gomme solo in risposta alla domanda. Lungi da me aprire l'ennemillesimo 3d sulle gomme!!!

maurort
22-07-2013, 09:26
- al prossimo cambio gomme cerca delle gomme "morbide", io ho trovato morbide le Michelin PR3 e le Metzeler Z8, mentre ho trovato durissima al posteriore le Dunlop RS2.
- mangia di più

Combinazione il primo treno di gomme che ho avuto sono state proprio delle PR3 ed ora monto Z8 bimimescola. Tralascio (perchè non oggetto di questa discussione) quanto mi piacciano di più i Metzeler rispetto ai Michelin...
Però come risposta sulle buche non mi sono sembrate molto differenti...:confused:

Sul mangiare comincio a farmi da fare :):)

Robby63
22-07-2013, 10:27
infatti, come divevo (parlando di gomme che danno qualche soddisfazione in montagna) le Z8 e PR3 sulle buche vanno bene entrambe, per chi è leggero eviterei invece le RS2.

Poi probabilmente esistono delle monomescola ancora più morbide... ma non mi addentro ;)

zerbio61
23-07-2013, 10:22
io tutte queste sensazioni non le ho avute, mi sembra che assorba bene ogni avallamento, certo de prendo una buca profonda allora cambia, ma per ora con 27.000 km problemi zero

Lucky59
23-07-2013, 21:23
Allora, visto che vogliamo parlare di nuovo di gomme, vi racconto come sono soddisfatto delle Conti Road Attack2.....................

managdalum
24-07-2013, 00:14
No, grazie .

silver hawk
24-07-2013, 08:55
Sgonfiare un po' le gomme può servire, ma ho notato una maggior imprecisione nella guida.
Mi ha dato una strana sensazione, come di galleggiamento.
Forse sgonfiando solo quella dietro...
Diminuire il precarico funziona per il confort, ma la moto tende ad essere sottosterzante.
Ho provato a compensare con la vitina dell'ammortizzatore, ma è difficile trovare il punto giusto
In effetti, dopo sette anni dovrei almeno fare revisionare il mono, che peraltro risente molto delle variazioni di temperatura.
Di sostituirlo non se ne parla, visti i prezzi.
In due, quando fa caldo rimbalziamo un po'.
No ho l'esa.

Luca25
09-08-2013, 09:07
Ciao Silver Hawk , anch'io RT senza Esa, km90mila, la moto é perfetta tranne che per l'ammo anteriore. Nel senso che peso kg80, viaggio spesso senza borse laterali, solo col top case grande, ho montato le Metzeler trimescola M5, di cui sono molto soddisfatto, l'unico neo che ho riscontrato anche le precedenti Z8 é che in autostrada a velocità superiori a 160km/h l'anteriore sembra su un cuscino d'aria, dandomi la sensazione che non gradisco di avere minor precisione non direzionale ma nella risposta ai miei comandi, anche leggeri sul manubrio. Se possibile un paragone, il cosiddetto "scimmi" usato in gergo autromobilistico, cioé il gioco che prende il volante dell'auto prima che diventi direzionale ...
Secondo te e chiunque può dare riferimenti a riguardo, si può trattare di ammo scarico, da tarare(se possibile), cambio olio steli forcella anteriore, oppure ...??? Le mie pressioni sono ant.2,5 post 2,9 .
quando parli di vitina all'ammortizzatore ti riferisci a quella presente sul mono post, settabile con giravite in prossimità dei leveraggi ??
Grazie

robertag
09-08-2013, 15:15
...se con le Zotto non hai precisione di guida fai revisionare gli ammo; le gomme di certo non hanno colpa, anche se fossero altre; d'altra parte lo dici tu stesso che sei alla frutta con l'ammo post... considerando che poi hai 90kkm. avresti già dovuto farlo da almeno 40000km. fà... con tanti km sulle spalle di un solo ammo (intendo sia ant che post) come fai a giudicare le gomme?.. oppure di risolvere con qualche decimo di bar o di con qualche giro di freno idraulico?... da retta sono spompati tutti e due.

Cesare.g
10-08-2013, 13:08
Ho la tua stessa impressione, moto confortevole su strada liscia, secca sulle irregolarita'; impressione che ho avuto sin da quando era nuova, tanto che chiesi al concessionario una verifica delle sospensioni, "ovviamente" perfette.
Sara' che venivo da un'endurona stradale, ma per me, chi dice di viaggiare su un cuscino d'aria, o ha le chiappe di granito, o non ha mai provato moto veramente ammortizzate.
Questo senza nulla togliere alle fantastiche caratteristiche del tele/paralever.
Tant'e' che, visto le condizioni sempre peggiori delle nostre strade, e le condizioni ancora peggiori degli enti preposti alla manutenzione delle medesime, sto seriamente pensando ad un cambio con una moto piu' "morbida", tipo gs o similare. Il probleme e' la protettivita', che non credo sia ritrovabile in altri modelli, e visto che uso la moto tutto l'anno, non e' un aspetto secondario.
Un saluto a tutti

iteuronet
10-08-2013, 13:23
´ho montato le Metzeler trimescola M5´
addirittura.......dai ora vince chi ha piu mescole....lo Sportec M5 é rigorosamente monomescola
´BIMESCOLA? NO GRAZIE Una tecnologia che consente a Metzeler di fare a meno della multi mescola, che per i tedeschi non rappresenta la soluzione ideale. La loro filosofia, prevede, invece, di lavorare sulla carcassa del pneumatico variando la tensione della spiralatura di acciaio in continuo a seconda delle zone di lavoro del pneumatico stesso. Sfruttando questa tecnologia, il cavo d'acciaio che si avvolge a formare la carcassa viene tirato più o meno secondo la zona in cui si troverà a lavorare. La maggiore o minore tensione del cavo ha influenza anche sulla quantità di gomma che "penetrerà" tra le spire del cavo stesso al momento della vulcanizzazione e tutto l'insieme offrirà rigidezze variabili della carcassa.´
Da presentazione Sportec M5
ancora : ´UN PO' E UN PO' Nel caso della Sportec M5 infatti occorre per così dire dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Ecco perchè si ha una tensione maggiore nella zona centrale (per ottenere un chilometraggio elevato) una tensione minore sulle spalle (la gomma per così dire "spancia" aumentando l'impronta a terra e di conseguenza il grip) e, di nuovo, una tensione elevata ai bordi estremi, quelli che lavorano alla massima piega. Così il pneumatico è suddiviso in 5 zone differenti.´