PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Therm a rest

Mikyadve
20-07-2013, 16:51
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l acquisto di 2 materassini therm e rest, deve starci in moto ed essere comodo.
Uso Campeggio
grazie mille in anticipo a tutti

wedgetail
20-07-2013, 17:08
E' da un po' che uso il Thermarest Neo Air Trekker.

Isola molto bene dal terreno, e' spesso 6,3 cm e ingombra pochissimo da chiuso. Si gonfia velocemente usando la sacca apposita. Ottimo il comfort.
Costa sui 100 euro ed e' garantito a vita.

Mikyadve
21-07-2013, 11:54
Grazie Wedgetail, non ho capito il metodo di confiaggio, cosè la sacca apposita? non è autogonfiante?
grazie mille

wedgetail
21-07-2013, 19:32
La sacca apposita e' una specie di borsa che ad una estremita' ha un adattatore per collegarsi alla valvola di gonfiaggio del materassino.

Per gonfiarlo basta pescare aria e riavvolgendolo pomparla nel materassino. Semplicemente e' un mantice. Anche questo ingombro zero.

Un autogonfiante e' troppo ingombrante.

Mikyadve
22-07-2013, 08:56
Grazie mille delle info, adesso ci butto un occhio e vedo a che prezzo riesco a prenderlo... Ti chiedo un altra cosa, quanto ci metti a gonfiarlo?

stino
22-07-2013, 11:07
Appena ordinato questo:
http://cascadedesigns.com/en/therm-a-rest/mattresses/trek-and-travel/neoair-all-season/product

L'ho scelto perché è il più isolante tra quelli facilmente trasportabili,la versione L mi sembra di avergli dato 135 €,tantissimo per un materassino ma ovunque ne parlano benissimo.Se guardi nelle specifiche ci sono le dimensioni da imballato

cit
22-07-2013, 11:35
fantastico !
l'inventore degli autogonfiabili che si mette a fare il tradizionale !!

io ho l'Exped Airmat che ingombra meno della metà e costa sui 50 euro.

cit
22-07-2013, 11:45
Appena ordinato questo:
http://cascadedesigns.com/en/therm-a-rest/mattresses/trek-and-travel/neoair-all-season/product

..la versione L mi sembra di avergli dato 135 €,tantissimo per un materassino ..

era meglio se lo prendevi qui :

http://www.decathlon.it/materasso-neoair-trekker-regul-id_8208243.html#anchor_ComponentProductMoreInfos

prima che lo finissero !

:( :confused: :-o

stino
22-07-2013, 11:54
Non è lo stesso,isola molto meno

cit
22-07-2013, 13:51
ce ne sono 3 modelli........
medium, regular, large.

il large di decatlon, isola molto meno di cosa ?

il trekker e l'all season sono spessi esattamente 6,3 cm. che differenza di isolamento ci può essere ?

e ammesso che ci sia, vale gli 85 euro in più ???

Animal
22-07-2013, 14:11
..lo uso da quasi 25 anni.... quello autogonfiante... (lo comprai a suo tempo in una base USA)

http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/29003827m1392849it/T/340x340/C/FFFFFF/url/therm-a-rest-trail-mat-medium.jpg

...mai avuto problemi.....se però è da molto tempo che è chiuso (bene) quando lo riapri devi soffiare dentro un po' d'aria ....... cosa che comunque faccio sempre per migliorare la tenuta....e lo spessore...

stino
22-07-2013, 14:23
@cit se guardi nel link di modelli ce nè una ventina più o meno e se guardi nelle specifiche alla voce Rvalue,cioè quanto isola,il modelllo che citi ha valore 2,mentre il neoair all season ha valore 4,9.Non sono un esperto ma credo che cambino anche i materiali con cui è costruito.Magari cambia poco o niente ed ho buttato i miei soldi.

cit
22-07-2013, 15:03
sono specchietti per le allodole.............:-o

il trekker pesa 730 gr. contro i 710 dell'all season (pesa meno ed isola di più ?)
con che materiale spaziale sarà mai fatto ? ;)

come saprai, uno dei migliori isolanti che si conoscano è l'aria...............
l'involucro conta poco ;)

e comunque, io bivacco sulla neve con un Ridge-rest che è molto meno isolante di tutti quelli che abbiamo nominato finora.

:)

per i giri in moto, invece, uso l'exped che ingombra come due pacchetti di sigarette.

.

Dave
22-07-2013, 17:30
io ne ho uno autogonfiante tipo quello di Animal....mi trovo bene, spessore 2,5 mi pare......l'unica cosa che mi rompe un pò è doverlo ritirare aperto.....mi ingombra un pò.....

Ora che ho visto quelli gonfiabili, più alti ( quindi penso + isolanti), leggeri, piccoli da chiusi e li ritiri così....mi attirano.....senza contare che li gonfi con la sacca in dotazione...figata....quando si romperà il mio ci farò un pensiero...

P.S su youtube ho visto un filmato dove un Exped veniva gonfiato in pochissimo tempo e senza fatica con una pompetta morbida che poi può essere usata come cuscino....cavolo....bell'idea
http://www.youtube.com/watch?v=GGIi7Of2ZFU

cit
22-07-2013, 18:16
.....mi ingombra un pò.....

... un Exped veniva gonfiato in pochissimo tempo

infatti, l'handicap degli augonfiabili è l'ingombro (per la moto) ed il peso (in alpinismo)

L'exped lo gonfio a fiato in pochi istanti e da chiuso ha un ingombro ridicolo.

Mentre quando vado in montagna uso il Ridge-Rest che ha l'ingombro di un autogonfiabile ma peso zero

Mikyadve
22-07-2013, 19:04
CIT, che modello hai di Exped e che prezzo anno?

stino
22-07-2013, 19:07
Sinceramente 28cmx12 di diametro,nella versione più grande,63x196x6,3, lo trovo più che accettabile come dimensioni per il trasporto in moto e del peso mi interessa poco

Dave
22-07-2013, 19:22
@Cit
"ingombra " quando lo ritiro....perchè le istruzioni dicono che sarebbe meglio lasciarlo gonfio......durante i viaggi se ben chiuso , non mi lamento del volume occupato....certo, l'Exped od anche la serie Thermarest Neo Air sembrano essere ancora più compatti

cit
22-07-2013, 20:28
CIT, che modello hai di Exped e che prezzo anno?

è l'Exped Airmat....preso da Touratech alcuni anni fa.

ora deve costare attorno ai 50 euro.

cit
22-07-2013, 20:31
Stino.......quando parlavo di peso ed ingombro, era riferito agli autogonfiabili.

Mikyadve
23-07-2013, 13:51
be direi che therm a rest all season e exped airmat confrontanto la taglia piu grande costano praticamente uguali, sicuramente 2 ottimi prodotti.
Sul sito Touratech costa 65€ ma è quello piu piccolo

Mikyadve
26-07-2013, 16:50
Dopo varie indecisioni ho deciso di prendere il therm a rest Trail Pro http://www.cascadedesigns.com/en/therm-a-rest/mattresses/trek-and-travel/trail-pro-2011/product
costa un pochino meno degli altri è autogonfiante ha un buon R-value ma soprattutto è veramente comodo :cool::cool:

Animal
26-07-2013, 17:10
è veramente comodo

..beh...un materassino ....dire che è comodo ...è un pochino azzardato!! :-)

se vuoi dormire comodo devi munirti di un materassino di quelli floccati...che, nonostante tutto, non sono nemmeno esagerati come dimensioni......

http://www.mercoledisantorescueadventure.com/index.php?main_page=index&cPath=278_1247_1252&zenid=128ff19670a7480a814856a91d460d2c

mattia
26-07-2013, 17:40
Esatto Animal quelli sono i più comodi, si trovano anche al Decathlon.
Il problema è che se è freddo con quelli ti congeli anche se hai un ottimo sacco a pelo da - 40 ad esempio, perchè essendo così alti e pieni d'aria è come se fossi direttamente a contatto con il terreno. Vanno isolati il più possibile, ovvero serve mettere quelle stuoie argentate sopra, che facciano da isolante tra te e il materassino.
Per il resto sono ottimi, la mia schiena su quelli autogonfianti non resiste. :(

Mikyadve
12-08-2013, 19:42
Finalmente sono riuscito a provare i materassini, 2 giorni a livigno in tenda temperatura notte 3 gradi, be' che dire materassini fantastici isolano bene dal umidità e sono molto confortevoli.. Soddisfatto del mio acquisto ;)