Entra

Visualizza la versione completa : Comparativa RR > Breva (Motociclismo)

Ailait
30-08-2005, 23:01
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/SommarioPub/C2539FDECF5608B3C125706800498046?OpenDocument

mi pare che nel complesso la "vecchia" R vada meglio della concorrente
mitici krukki.....:confused:

EnroxsTTer
30-08-2005, 23:06
Acqua nelle borse... frizione non ben modulabile... boh... ma sta' a di' 'sto sciroppato!

Ailait
30-08-2005, 23:08
Acqua nelle borse... frizione non ben modulabile... boh... ma sta' a di' 'sto sciroppato!

proprio per questi motivi ho deciso di prendere il KR........:(

EnroxsTTer
30-08-2005, 23:11
Prendi il KR perche' ci sono degli sciroppati che scrivono castronerie sulle riviste? :(

Ailait
30-08-2005, 23:17
Prendi il KR perche' ci sono degli sciroppati che scrivono castronerie sulle riviste? :(

pirlone ma quando mai si è sentito parlare della scarsa modulabilità della frizione
e secondo te uno cambia moto per questo motivo......:(
e le borse che fanno entrare acqua........:(

EnroxsTTer
30-08-2005, 23:28
Vabbe' la battuta non mi e' venuta bene... ma anche tu... sai che sono un po' baluba... cerca di interpolare!!!! :mad: :lol:

Ailait
30-08-2005, 23:37
superpirlonazzo
interpola anche te..........:lol:

superpippo
31-08-2005, 07:49
la frizione è vero che non è modulabile, per le borse quest'anno in austria ho beccato l'acqua in tutti i modi di sopra, di sotto e anche di lato ..... nemmeno una goccia, dipende molto da quanto sforza la chiusura però

Adelmos
31-08-2005, 08:15
e le borse che fanno entrare acqua........:(

Mettiti pure tranquillo che nelle borse del KR di acqua ne entra quanta vuoi, tanto è vero che ti danno in dotazione la sacca impermeabile :(

mototour
31-08-2005, 08:40
sai che sono un po' baluba...
QUOTO (anzi, CITO)! :cool: :lol: :cool: :lol: :D
Ciao Enromodulabile! :mad: :lol:

Theduke
31-08-2005, 08:47
sarei curioso di sapere come hanno fatto il test di impermeabilità delle borse: se ci hanno sparato l'acqua nel loro test center con una lancia a pressione e grazie al ca@@o che entra. Ma a meno che la R1150R non raggiunga mach 2.2 sotto un tornado dubito che l'acqua colpisca le borse a quella velocità di solito :lol: :lol: :lol:
per il resto l'ennesima conferma, gran moto :D :D :D
Comunque la frizione a secco, specie a freddo, è un po' poco modulabile, peccato però che poi resista al peso di un pachiderma e alle percorrenze di un 747 in 20 anni :D :D :D :D

corivorivo
31-08-2005, 08:48
Anche la tua esimia nonna avrebbe saputo cavare alla Breva piu' cavalli della RR se non l'avesse soffocata con l'Euro3.
Quando la Bmw sara' anche lei regolare con l'Euro3, ne riparleremo.
Poi hanno fatto una singolare comparazione di pari velocita' e pari numero di giri per concludere che, contro le leggi della fisica, la Bmw scarica sull'asfalto piu' cavalli... Perfino Einsetein si e' rigirato indignato nella sua tomba.

PEO
31-08-2005, 09:13
Motociclismo ufficio stampa della casa motociclistica bmw.
Cosa vuoi, mettere tra i difetti il ceck di 3 secondi sulla breva come troppo lungo e' la prova lampante.
Ma e tanto difficile essere obbiettivi.

fedeskr1
31-08-2005, 12:27
ma a me mi sembrava il contrario, lungo tutta la prova snocciolava la superiorità prestazionale della bmw e poi alla fine per dare il contentino dice vabbè su per giù si equivalgono ma per chi cerca la guida sportiva è meglio la guzzi.mah

barbasma
31-08-2005, 12:29

insomma... bisogna pur preparare il campo alla nuova R1200R...

quando è uscito il GS1200 di colpo il 1150 è diventato un elefante con le gambe di balsa...

MOTOCICLISMO = BMW ormai le prove sono quasi ridicole difetti=peculiarità

MOTOCICLISMO FUORISTRADA = KTM esce la gamma 2006 e fanno pagine su pagine... manco nei depliant ufficiali c'è tanta roba...

elikantropo
31-08-2005, 12:34
forse forse, e non ne sono nemmeno sicuro la breva ha un bel parabrezza, le borse sono inguardabili, il prezzo di listino poi....

© Geo ®
31-08-2005, 12:42
L'ho già scritto, a livello di finiture, di immagine e di freschezza progettuale la Guzzi batte la RR senza pietà e io sono super partes perchè ho una Triumph.

Questo per quanto riguarda l'analisi statica fatta dal sottoscritto su entrambe le moto.

Per il resto, quanti di noi comprano una moto che su strada va un pochino meglio di un'altra?

Penso che la maggior parte di noi compri "quella" moto perchè per prima cosa ti emoziona alla vista o no?

barbasma
31-08-2005, 12:44
anche a me la breva piace molto di più della R1150... perchè riprende i canoni stilistici della vecchia R1100R che era splendida...

oltretutto è mooolto più comoda anche in due...

le borse però sono quelle aprilia e fanno veramente a pugni... :mad: :mad: :mad:

VintAgE
31-08-2005, 12:47
L'ho già scritto, a livello di finiture, di immagine e di freschezza progettuale la Guzzi batte la RR senza pietà e io sono super partes perchè ho una Triumph.

Questo per quanto riguarda l'analisi statica fatta dal sottoscritto su entrambe le moto.

Per il resto, quanti di noi comprano una moto che su strada va un pochino meglio di un'altra?

Penso che la maggior parte di noi compri "quella" moto perchè per prima cosa ti emoziona alla vista o no?

1000%...ho fatto proprio così...indeciso tra Breva e R1150R...mai guidato una BMW...ma neppure una Guzzi...provate tutte e due....ma causa :arrow: troppo forte per la R......ho ceduto...
ed ora ne sono entusiasta....

mototour
31-08-2005, 12:55
quando è uscito il GS1200 di colpo il 1150 è diventato un elefante con le gambe di balsa......
Ricordi? "...è ora di mettere mano al portafogli....." :lol: :mad: :lol: :mad:

barbasma
31-08-2005, 12:58
eccolo!!!

Un mese fa abbiamo aperto su questo forum il topic “Bob Ungaro Show”. Ora è giusto affrontare il tema più seriamente. L’ungarese è la lingua parlata da Roberto Ungaro (o semplicemente Bobby, come lo chiamano all’ufficio stampa della BMW per farlo accorrere) nelle sue pirotecniche recensioni delle moto. E una lingua più difficile e subdola dell’ungherese, perchè usa parole italiane e bisogna saper leggere fra le righe. Ecco la lezione di questo mese.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

A febbraio il primo invito a “mettere mano al portafoglio” per comprare il GS 1200. A marzo Bobby ripete ai possessori del 1150 che: “è giunta la sua ora… iniziate a mettere mano al portafoglio” .

Traduzione. La BMW per noi di Motociclismo non è un inserzionista qualunque: ci ha comprato un intero pezzo di rivista, se non gli portiamo fatturato a chi le vendiamo quelle pagine, alla Dnepr?

A febbraio Bobby scrisse che la nuova GS batte la vecchia 5 a 0. Ora a marzo dice che il punteggio è 6 a 0.

Traduzione. In realtà so che non c’è gara perché sono due moto diverse, la nuova ha l’incognita di una elettronica inedita e una guida sportiva che tende verso la S, o più ancora verso la Multistrada pur senza essere così divertente. La vecchia resta il versatile e affidabile bel panzer da viaggio che conoscete. Ma se non vi do questi punteggi neppure i più gonzi di voi mollano il 1150!

FACILE MA FATICOSO

A febbraio Bobby ha scritto che rispetto al 1150 “la sella è più stretta e così ora risulta più facile mettere una suola a terra…” , ma ora a marzo scrive che, sempre rispetto al 1150 “quando c’è da mettere a terra il piede si fatica un po’di più…”

Traduzione. Più facile ma più faticoso? Questo francamente non si può risolvere neanche col vocabolario di ungarese alla mano. E’ che, giustamente, anche Bobby può avere i suoi umori: oggi il piede poggia bene, domani poggia male. E poi non è che uno si può ricordare tutto quello scrive!

ABBAIARE ALLA LUNA

Certe finiture di plastichetta del nuovo GS, dice Bobby, sono da “grandi numeri” : ad es. come per quelli chiamati a febbraio “convogliatori ” del serbatoio, che ora sono giustamente diventati “finti convogliatori” , o come la busta porta attrezzi, o i serbatoi freno e frizione. Ma il nostro dice di più, invitando a guardare sotto la sella posteriore e lo stesso portapacchi: tutta roba di plastica.

Traduzione. Spero che alla BMW si rendano conto che qualcosa dovrò pur criticare, se no non sarei un giornalista indipendente… d’altra parte ho aggiunto che oggi usare la plastica è normale, anche su una moto da 30 milioni.

BUFALE

A marzo Bobby conferma che il nuovo cavalletto laterale si estrae molto meglio col tacco del precedente.

Traduzione. Si lo so che è semplicemente cambiata posizione. Come? Mai avuto difficoltà e mai letto niente del genere in alcun forum? Me lo sono inventato io? No, dall’ortopedico non ci vado!

BUCHE

Con la vecchia GS, dice Bobby, sulle buche il colpo dietro si sente parecchio, con la nuova si va sul velluto.

Traduzione. Certo che lo sapevate da tempo, per la fortuna di chi vende gli Ohlins, ma io prima non ve lo potevo dire. Però fidatevi, col nuovo sulle buche si va davvero sul velluto: basta alzarsi in piedi.

FRENI

Per spostare la moto in discesa è obbligatorio accendere il motore, se no può venire l’infarto perché non frena. Il freno è potente, immediato e pecca di modulabilità: “Sta a voi schierarvi tra gli appagati oppure no” .

Traduzione. La bmw sta facendo la cavolata di montare il servofreno elettrico su tutte le moto (pensa se capita un guasto alla batteria), perché rientra nel progetto unificato del nuovo ABS, ma io così non ve la posso raccontare... Tanto questa è una moto stradale… ma neanche questa posso dirvela così: dovete capirlo voi guardando il grafico del motore, la diminuzione dell’avancorsa, e poi nel sottotitolo ho scritto “sempre più road e meno off” …
PS.: visto come sono furbo? Sui freni non mi schiero: schieratevi voi.

CUPOLINO

Il riparo dall’aria ora è semplicemente perfetto. Tutto studiato alla galleria del vento.

Traduzione. In realtà non vi ho indicato l’altezza del guidatore, senza la quale quanto ho detto non significa nulla. Come? Anche il vecchio cupolino è stato studiato alla galleria del vento? Embè? Lo so che per Moto-Station il nuovo cupolino ha difetti analoghi al precedente: inclinato è aerodinamico ma non ripara, verticale ripara ma crea vortici. Ma quel bastardo d’un francese è molto più alto di me!

FINE -ALLA PROSSIMA PUNTATA

EnroxsTTer
31-08-2005, 13:36
In effetti! ;)

postilla11
31-08-2005, 15:07
Ho una R e quindi sono di parte.. però per lo stesso prezzo io non ci penserei un attimo...

da una parte ho una moto strarodata con una rete assistenza capillare in tutta europa (i problemi di cui parliamo fanno parte del gioco..) dall'altra un'enorme incognita con una rete assistenza ancora nulla.....

ilmaglio
31-08-2005, 15:42

quando è uscito il GS1200 di colpo il 1150 è diventato un elefante con le gambe di balsa...

...

Il BARBA fa sempre centro. Il servizio vuol dire: il motore della Breva è inferiore adesso, figuriamoci poi rispetto a quello della nuova, imminente R 1200. COLANINNO, oltre che ai nuovi stabilimenti in Cina x i 50ini, pensa pure a ste cose!! (Nuovo direttore Relazioni esterne e pubblicità x gruppo Piaggio?)
:wave:

ilmaglio
31-08-2005, 15:45
Avete letto cosa dice il servizio sui motori raffreddati ad aria? Me sa che hanno ragione ... x per me tra 5 anni il boxerone rimarrà solo x il GS, e poi solo 2 e 4 cilindri in linea raffredati ad acqua anche x bmw.

barbasma
31-08-2005, 15:51
boh... su questo non so... di certo 100cv e passa con le nuove normative euro... per quelli ad aria la vedo durissima...

EnroxsTTer
31-08-2005, 15:59
Quale sarebbe il limite tecnico dal punto di vista delle emissioni di un motore raffreddato ad aria?

Lenny
31-08-2005, 16:01
Peo,
te ghe' resun!!!
Quando ho comprato la mia poi mi sono poi comprato tutte le riviste di moto che contenevano le prove, ma nessuna ha detto niente su 'attese di fine check', anche se ti assicuro che i secondi tra quando giro la chiave a quando finisce i check sono ben piu' di 3!!

Renn Sport
31-08-2005, 23:37
Motociclismo ormai mi sembra un pò troppo di parte .

Muttley
01-09-2005, 09:25
La cosa Moooooolto divertente èche su una rivista tedesca hanno fatto l stessa prova ed il risultto er differente: le due moto ne uscivano alla pari m la Breva era Euro3...
Se volete scannerizzo e posto.

satan
01-09-2005, 12:04

MOTOCICLISMO = BMW ormai le prove sono quasi ridicole difetti=peculiarità

MOTOCICLISMO FUORISTRADA = KTM esce la gamma 2006 e fanno pagine su pagine... manco nei depliant ufficiali c'è tanta roba...

Fase 1: Spremero come un limone il blockbaster eRRe 1150
fase 2: all'uscita del 1200 una bella comparativa e la 1150 diventerà un "dignotoso Cancello". Comodo ma poco potente, con la frizione poco modulabile, le borse migliorabili e molto pesante...

ciao

Muntagnin
01-09-2005, 20:29
insomma... bisogna pur preparare il campo alla nuova R1200R......

Io penso invece che ci vorrà del tempo per la R1200R ... se fosse alle porte .. la BMW non avrebbe consentito la prova .. almeno questa è la mia idea

eleoluca
01-09-2005, 23:15
La Breva è bella, ma secondo me patisce ancora un grosso "gap" di imagine rispetto alla BMW R1150.
Il prezzo doveva quindi essere più basso, e non quasi uguale.... nonostante il fatto che la Guzzi sia Euro 3, a fronte di un prezzo quasi uguale, io prenderei la BMW, anche per preservare l'investimento economico nell'ottica di una futura rivendita della moto.

ilmaglio
02-09-2005, 00:23
Dico invece che entro pochi mesi uscirà la nuova R 1200. Sarebbe già da andare a verificare quali sconti fanno per il modello attuale.

pidienne
02-09-2005, 00:48
La cosa Moooooolto divertente èche su una rivista tedesca hanno fatto l stessa prova ed il risultto er differente: le due moto ne uscivano alla pari m la Breva era Euro3...
Se volete scannerizzo e posto.

è proprio quello che mi stavo chiedendo, grazie per l'info.
un po' come l'erba del vicino...

pidienne
02-09-2005, 00:55
Io penso invece che ci vorrà del tempo per la R1200R ... se fosse alle porte .. la BMW non avrebbe consentito la prova .. almeno questa è la mia idea

condivido la tua opinione.
fosse stato così, nemmeno la guzzi avrebbe gradito la comparativa.
a cosa sarebbe servito? a consentire alla bmw di sostenere che col 1200 nn ce ne sarebbe stato per nessuno?
ritengo tuttavia i tempi di ingresso sul mkt della r1200r verranno in qualche modo anticipati rispetto a quelli attualmente previsti (mi sembra di capire 2007). ovviamente il tutto a scapito del cliente/collaudatore.

Muttley
02-09-2005, 09:50
La Breva è bella, ma secondo me patisce ancora un grosso "gap" di imagine rispetto alla BMW R1150.
Il prezzo doveva quindi essere più basso, e non quasi uguale.... nonostante il fatto che la Guzzi sia Euro 3, a fronte di un prezzo quasi uguale, io prenderei la BMW, anche per preservare l'investimento economico nell'ottica di una futura rivendita della moto.

Questo è un discorso molto semplicistico e fondamentalmente sbagliato: se vuoi fare una moto con un certo livello di componentistica, qualità dei materiali etc. a parità di costo del lavoro i prezzi non possono differire di più di 500/1000 euro altrimenti vuol dire o che stai vendendo sottocosto o hai risparmiato da qualche parte :( :( :( :(

ErMonnezza
02-09-2005, 12:31
Semplicemente è assurdo produrre un modello nuovo ispirandosi anzi copiando da un modello a fine cariera (R1150R).

La Breva non aggiunge nulla di nuovo (tranne forse che per la trasmissione finale) rispetto alle sue rivali.

Assemblata alla "sperem" visto che
alla MG il livello di diffettosità è intollerabile,
come già evidenziato tempo addietro su qusto stesso forum,
comunque credo il problema non si ponga in quanto comprarla è praticamente
impossibile (almeno in Romagna) vista la produzione numericamente ridicola.

Ovviamente n IMHO.
Ciao.

Ricky vierventiler
02-09-2005, 12:49
secondo me -Roberto Ungaro e BMVVismi markettari a parte, tornando al discorso Breva <-> R1150R, Guzzi ce l'ha messa tutta ed ha fatto un prodotto di tutto rispetto e che merita veramente il confronto. Se andiamo a vedere, -estetica di monoblocco e cilindri a parte- si può definire il nuovo twin V 45° di Guzzi come un motore quasi completamente nuovo rispetto al passato.

Quel che conta, poi, è la curva di potenza & coppia, i consumi, le emissioni -ovvero il rendimento- pressochè identici (come confermano i valori rilevati dalla prova su strada) rispetto alla R. Lasciamo perdere il decimo da spaccare in due, che nella guida su strada non conta un accidente e che varia molto di più in reale da manico a manico o se hai le gomme al 100% o verso la fine.

La trasmissione, il CARC, sembra non abbia nulla da invidiare quale resa finale rispetto al Paralever, seppur con le doverose differenze di progetto (altrimenti tutti sull'attenti a gridare alla scopiazzatura, no??)

Ovviamente ci si attende che l'affidabilità non sia ai livelli di Guzzi in mano alla SEIMM, ma su questo ci saran stati ben accorti, no? E allora le R non han mai avuto alcun difetto?

Quanto a "mi piace o no.." beh soggettivo da matti. Altrimenti le moto e le auto avrebbero tutte un colore solo ;) e definire brutta la Breva mi sembra azzardato...

A me piace.

E son contento che la concorrente della R-R sia un'Europea, e che sia proprio una Guzzi.

eleoluca
02-09-2005, 18:23
Questo è un discorso molto semplicistico e fondamentalmente sbagliato: se vuoi fare una moto con un certo livello di componentistica, qualità dei materiali etc. a parità di costo del lavoro i prezzi non possono differire di più di 500/1000 euro altrimenti vuol dire o che stai vendendo sottocosto o hai risparmiato da qualche parte :( :( :( :(

Secondo me non è proprio così: tutte le BMW infatti costano più di quello che valgono in realtà, proprio perché si chiamano BMW e si avvalgono del "peso" del brand.

Insomma anche la R1150 potrebbe sicuramente costare meno, se non fosse che anche così cara si vende lo stesso.

Per questo ritenevo che la Guzzi forse avrebbe potuto contenere di più il prezzo.

Del resto guarda il caso della VW Golf: finché si vendeva come il pane aveva prezzi alle stelle, ora che la gente ha capito che è più cara di quello che vale sono fioccati ribassi prima impensabili....

BurtBaccara
02-09-2005, 21:51
anche a me la breva piace molto di più della R1150... perchè riprende i canoni stilistici della vecchia R1100R che era splendida...

oltretutto è mooolto più comoda anche in due...

le borse però sono quelle aprilia e fanno veramente a pugni... :mad: :mad: :mad:

Barba ci sei andato sopra ? L'hai provata ? Io oggi l'ho provata per un 45min......mi sono quasi cotto le rotule sulle teste dei cilindri.
Non è moto per me (purtroppo) pensa che te sei anche più alto di me.