Entra

Visualizza la versione completa : GS 1150 ADV, Sella originale e problemi di postura

Omega_Lex
17-07-2013, 10:23
Ho un 1150 GS ADV con sella originale e normale, quella gialla e nera.
Sono alto 173 e mi appoggio a terra con le piante anteriori dei piedi (non sulle punte). Avrei potuto mettere la sella bassa, ma la trovo orribile.
Pedane ad altezza di casa madre
In ogni modo andando ho sempre avuto un certo fastidio al ginocchio sinistro, ma ho sempre lasciato perdere.

Due mesi fa ho avuto un attacco di lombosciataglia fulminante con contrattura della coscia sx e infiammazione dei tendini del ginocchio sx.
Passato tutto (quasi) dopo urla e atroci sofferenze, sabato scorso ho ripreso l'ADV e ho fatto circa 200 km, contravvenendo alle raccomandazioni della mia fisioterapista...
La sera sono ritornati i problemi alla coscia e al ginocchio, con sintomi preoccupanti.

Tenendo conto che girando tutto il giorno con lo scooter SH per Roma (cross-country, assicuro) non ho problemi, mi chiedo se la mia posizione/postura sulla ADV sia la causa dei miei problemi

Chiedo agli amici QDE se mai hanno avuto problemi di posizionamento sulla sella del 1150 ADV, e magari come come li hanno risolti

So che è un discorso relativo e personale, ma sto cercando di venirne a capo.

Zat
17-07-2013, 11:43
io ho la tua moto e la tua sella. sono alto 1.89 però. problemi di dolore alle gambe non ne ho mai avuti, casomai la zavorrina dovute alle pedaline troppo alte ma questo è un altro film.
se hai però delle criticità esistenti, la postura e le vibrazioni della 1150 (ma credo di tutte le enduro) credo possa accentuartele, in particolare agli arti.
a me succede per esempio alla spalla dx; la causa non è la moto, solo che quando vado in moto dopo un pò mi si acutizza il dolore.

magari se attendi solletichi l'intervento di qualche posturologo del forum che ci dice la sua...

saluti

guyamba
17-07-2013, 20:08
io ho la tua moto e la tua sella. sono alto 1.65 però!!!
Ho 3 tipi di sella: bassa- intermedia con scalino- standard giallo/nera..
devo dire che alla fine la standard quindi per me la più alta in assoluto mi regala una posizione di guida molto confortevole a dispetto delle altre e un senso di padronanza maggiore.
Non credo di poterti aiutare, ma sicuro ti saluto e ti dico che anni fa ci incontrammo per un giro su alla Raticosa, tutti avevamo un G/S e tu il 100 GS poi andasti a Roma..

Omega_Lex
17-07-2013, 20:13
Ti saluto anch'io
ricordo benissimo
ci trovammo con Luke3d a Trespiano
non ce l'hai piu il g/s?
il mio rosso ce l'ho ancora, a gennaio diventa storico
E ti assicuro che lo trovo piu confortevole

da quanto mi dici, forse dovrei mettere le pedane più basse

feromone
18-07-2013, 08:52
Io sono alto 1.80 e faccio fatica a toccare con le piante dei piedi (spesso sulle punte).
Anche io soffro di lombosciatalgia alla gamba sinistra - mi parte dalla parte alta delle chiappe, mi passa dal centroculo e mi arriva fino alle dita dei piedi informicolendole.
Non mi sono mai preoccupato di questo problema, in quanto sono altre le cose che in questo momento mi" impediscono" la moto ..... sempre comunque in zona.
Se non fosse per il fatto che è molto dura e larga, molto meglio la sella bassa.

1100 GS forever

Carroarmato
18-07-2013, 11:42
Anch'io 1150 ADV e con sella alta mi trovo (guidando) meglio che con la bassa. Posizione più eretta e maggiore feeling con la moto. Ho anche la bassa ma non mi trovo bene, mi sembra di essere seduto "dentro" la moto e non sopra, non so se mi spiego... . Per Omega credo che le pedane più basse agevolando la distensione degli arti e quindi una posizione meno "contratta" possano essere una delle soluzioni, anche se 173cm. non mi sembra una statura che implichi una posizione da ginocchia in bocca, specialmente sull ADV e con sella alta.
Probabilmente la tua fisio aveve ragione e la tua lombosciatalgia non è ancora del tutto guarita lasciandoti più sensibile a certe posizioni che affaticano comunque coscia e ginocchio

TIGER
18-07-2013, 11:48
[...]

devi smettere di stare sull'adriatica la sera, poi ti vengono le infiammazioni:lol:
a parte gli scherzi spero niente di grave?

Nano
18-07-2013, 12:28
Ho un GS standard e le gambe un po'più lunghe delle tue. Ho avuto modo di provare diverse ADV e devo dire che rispetto alla mia la situazione è nettamente migliore, puoi montare pedane più basse senza particolari controindicazioni se non regolare o eventualmente modificare le leve di cambio e freno, però ti ripeto che la distanza sella-pedane dell'ADV è già abbastanza confortevole così.
Mi viene da pensare invece che tu potresti essere un po'troppo proteso avanti col busto per via del manubrio distante e largo. Esistono dei risers che arretrano il manubrio di un paio di CM, io proverei.

feromone
18-07-2013, 12:33
BEH! TIger domani ho una visita e poi ti dirò......doloroso lo è stato e neanche poco

1100 GS forever

Nano
18-07-2013, 12:36
Dimenticavo, con le pedane basse preparati a far scintille!
Un utile aiuto te lo può dare questo sito: http://cycle-ergo.com/

Omega_Lex
18-07-2013, 18:14
potresti essere un po'troppo proteso avanti col busto per via del manubrio distante e largo. Esistono dei risers che arretrano il manubrio di un paio di CM, io proverei.
a questo non avevo pensato