Entra

Visualizza la versione completa : Help Zumo 500

gpboxer
17-07-2013, 01:27
Spero che qualcuno qui riesca ad aiutarmi, l'assistenza Garmin é rapidissima a rispondere ma continua a non voler capire il problema...

Ho uno Zumo 500 che avrebbe 500 Mb di memoria interna. Le mappe Europa le tengo su una SD da 4 Gb.

Non riesco a caricare mappe né rotte sullo Zumo perché ha solo 25 MB liberi.

Se guardo i file sulla memoria interna (testo e voci in Italiano, due foto) occupano circa 16 Mb. Tutto il resto (circa 450 Mb) é occupato da file non visibili (file di sistema). Da notare che lo Zumo usciva con Italia e Grecia precaricate, mentre ora a causa della scarsa memoria sul navigatore non ho mappe (che sono tutte sulla SD), non posso più caricarci neanche una singola regione...

Vorrei formattarlo, ma poi dove trovo i file nascosti di sistema da ricaricare?

Panda
17-07-2013, 10:24
quando lo aggiorni con Express leva la SD

Paro
17-07-2013, 11:02
Anche a me risultava più spazio occupato e meno libero di quello che sarebbe dovuto essere guardando le dimensioni dei file.
Dopo aver cercato un pò senza trovare soluzioni ho provato a fare di testa mia.
Ho collegato il navigatore al pc (lo vede come disco esterno), ho fatto copia di tutto il contenuto nel pc (e in effetti le dimensioni erano minori di quanto occupato nel navi) per poi fare un format.
Ma poi mi è venuta l'illuminazione!
Se apri le proprietà del cestino di windows col navigatore collegato vedrai le quote che vengono assegnate dal sistema operativo a tutti i dischi collegati per quanto riguarda lo spazio da riservare ai file eliminati.
Se vai nella scheda della lettera assegnata al navigatore scoprirai quasi certamente che ha dello spazio riservato e pure occupato.
Devi spuntare l'opzione "configura le unità in modo indipendente" e poi mettere a zero il cursore.
Poi fai un bel "svuota cestino" e recuperi tutto lo spazio perso.
MI RACCOMANDO: per sicurezza fai una copia di tutto prima di fare qualsiasi azione, nel caso puoi reinserire i file nel navigatore!

gpboxer
20-07-2013, 08:30
quando lo aggiorni con Express leva la SD

Già fatto, grazie. L'aggiornamento con Express di blocca perché non trova spazio utile sufficiente.

gpboxer
20-07-2013, 08:33
Anche a me risultava più spazio occupato e meno libero di quello che sarebbe dovuto essere guardando le dimensioni dei file.
Dopo aver cercato un pò senza trovare soluzioni ho provato a fare di testa mia.
Ho collegato il navigatore al pc (lo vede come disco esterno), ho fatto copia di tutto il contenuto nel pc (e in effetti le dimensioni erano minori di quanto occupato nel navi) per poi fare un format.
Ma poi mi è venuta l'illuminazione!
Se apri le proprietà del cestino di windows col navigatore collegato vedrai le quote che vengono assegnate dal sistema operativo a tutti i dischi collegati per quanto riguarda lo spazio da riservare ai file eliminati.
Se vai nella scheda della lettera assegnata al navigatore scoprirai quasi certamente che ha dello spazio riservato e pure occupato.
Devi spuntare l'opzione "configura le unità in modo indipendente" e poi mettere a zero il cursore.
Poi fai un bel "svuota cestino" e recuperi tutto lo spazio perso.
MI RACCOMANDO: per sicurezza fai una copia di tutto prima di fare qualsiasi azione, nel caso puoi reinserire i file nel navigatore!

Grazie, a questo aspetto non avevo pensato. Io uso Mac, ma probabilmente viene assegnato comunque dello spazio ai file cancellati.

Intanto sono riuscito a fare l'aggiornamento tramite un link indicato da Garmin, in questo modo il preesistente é stato sovrascritto e lo spazio libero é arrivato a 100 Mb.

Proverò anche la soluzione "spazio cestino", magari riesco a liberare ancora.

vadocomeundiavolo
20-07-2013, 08:35
Comunque vi consiglio di conservarvi una copia dei file di sistema dello zumo.

Von meinem iPad gesendet