Visualizza la versione completa : Leggero trasudo ghiera cardano
Ciao a tutti, la mia nuova ADV, che domani compie un mese ed all'attivo circa 2.900km, ha un leggerissimo trasudamento attorno alla ghiera del cardano. L'unto è solo "nel buco", e l'ho notato al rientro domenica da un giro. Era piutosto secco. Ho pulito e infatti nesuna goccia nè altro. Può essere stato magari un'assestamento (in 2gg 1300km) o conviene farselo subito cambiare?
evo_angel
16-07-2013, 23:51
io aspetterei un pochino. lava, asciuga e se lo rifà la porti in conce
Ciao Evo, in effetti pensavo la stessa cosa....
lorisdalferro
17-07-2013, 07:40
anche la mia ha iniziato cosi..... dopo ho dovuto cambiare l'o-ring.
ero a 300km da casa e ha iniziato a gocciolare.
con calma sono arrivato a casa, fermandomi ogni 30 km per sentire la temperatura...
trasuda olio dalla parte dx o dalla sx?
Se è dalla parte dx ti sostituiscono la flangia in 10 minuti, se è la parte sx la cosa è un pò più complicata. Cmq vai in conce e fattela sostituire subito, non puoi sapere che quantità di olio hai perso ed il cardano ne contiene veramente poco, mi sembra l. o,180.
Ciao
Wow! Qualità sempre al top!
parte destra, insomma, la classica uscita dalla ghiera del cardano. in effetti sta cosa mi fa girare i maroni, il GS precedente sta cosa mai fatta. cmq ho in programma un giretto breve sabato, verifico, e poi comunque settimana prossima chiamo per la sostituzione.... che maroni!
tutti i gs ne soffrono, soprattuto MY2009 che hanno avuto una partita di fangie di una misura di micron più piccole e basta un nonulla che si spizzichi e fuori esca olio. invece di farti girare i maroni e continuare a girare rischiando di spaccare ogni cosa, vai e in 10 minuti ti cambiano la flangia, controllano il livello dell'olio e se del caso raboccano.
Se ci giri e si spacca poi non venite a lamentarvi nel forum ed a promulgare azioni di protesta varie!
per ilmazza...tutto ciò che è soggetto ad usura si rompe...BMW questo pezzo lo passa in garanzia e comunque costa tipo 20,65 euro! Si sostituisce in soli 10 minuti.
...uomo avvisato...
chiamato, glie la porto che me la sistemano, almeno sono + tranquillo. ok la partita del 2009, questa ha 1 mese ...
certo che tutto si può rompere ma dopo 2.900 km non è certo per usura dai!!
e come tu stesso dici ... partita di flange... ecc ecc...
Ho avuto il plastichino del 2005 e anche allora quel paraolio saltava.....;)
io ormai mi sono rassegnato a cambiare l'oring ogni 10000 klm.....
a dire il vero si parla sempre di trasudo nulla di allarmante....solo una volta inizio a trasudare e gocciolare nel giro di 500 klm, ma quella volta si era fottuto il cuscinetto...
mikitour
17-07-2013, 12:22
Che palle stè flange/paraolio/o-ring ... :(
Vabbé dai capita, non é questo il difetto peggiore! La lista é lunghissima e forse questo rientra tra quelli più veloci e meno costosi! Con la vecchia GS my2009 71.800 km e nessun problema, apparte lampf ogni 20000 km
...fai bene a portarla dal conce !! ...certo che dopo 2900k non si può parlare di usura ...!!!!!!
È sarà un'altra partita cinese fallata! Pozzino brucialli!
Però la comprano tutti sta GS!
Superteso
17-07-2013, 17:14
Al tagliando dei 1000, hanno cambiato l'olio cardano?
🐾
olio cardano cambiato assolutamente, quindi penso siano stati loro i gheghi a montarlo ad cazzum forse. comunque niente di grave, una cosa riparabilisima e via.
Il cambio olio al cardano non prevede interventi in quel punto. Forse è più probabile che abbiano inserito più olio di quanto raccomandato ed il paraolio sia "esploso". Non a caso dal 2010 la quantità di olio raccomandata per la coppia conica è passata da 0.2 lt a 0.18 lt.
Sent from my iPhone using Tapatalk
sulla fattura andrò a leggere quanto ne hanno messo, ma mi pareva 0,18 (mi han dato la fattura degli interventi con totale 0 euri). Dovrebbe avere lo sfiato comunque per questa evenienza.
Superteso
17-07-2013, 17:39
Ah bon, se c'è scritto...
🐾
E' vero, la tua ha lo sfiato! Non mi ricordavo più che su quelle più recenti lo hanno messo.
Ah bon, se c'è scritto...
🐾
ho capito che intendi, ma almeno teoricamente lo sanno :lol:
La perdita è questa. Pulito tutto il resto.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/3577435/immaginie_web/IMG_0848.JPG
1Muschio1
17-07-2013, 18:18
Grasso che cola ....
Ah.... è comunque anche la mia ha lo stesso problema dopo 13.000 km dalla precedente sostituzione, l'ho notato ora! 😝
dite che è grasso oppure olio? bah...
Nel tuo caso potrebbe forse essere un grasso usato per il montaggio.... Nel dubbio comunque in 10 minuti te lo cambiano.
Rusanigul
18-07-2013, 12:08
... e in ancora meno minuti puoi capire subito se è olio per cambi o no.
Annusalo, si esatto passaci il dito e annusatelo :cool:
L'olio del cambio (e quindi per le coppie coniche) ha un odore caratteristico (pungente) che il grasso e l'olio motore non hanno ;)
:D
1Muschio1
18-07-2013, 12:51
Per questo c'è una sezione dedicata ... CSI - QDE .... Hahaha!
tommasoadv
18-07-2013, 17:55
rotfl...........
Rusanigul
19-07-2013, 17:21
Hey voi due state attenti però ... non fatelo è una cosa da bimbi grandi ... non che poi vi mettete il dito in bocca .... ho detto solo di annusarlo :lol::lol::lol:
Ho fatto il test del DNA all'olio e i risultati non sono chiari :lol:
fato sta che ieri ho percorso circa 130 km e nessuno sporco, né grasso né olio. Ho portato comunque la moto in concessionaria e mi ha detto mi sostituiscono il paraolio così siamo tranquilli
...inizio di perdita olio dal paraolio cardano..., si ripara in un attimo ( cambio paraolio ).
Ste-Byker
30-07-2013, 00:00
Ciao a tutti oggi lavando la moto mi sono accorto che anche la mia Adv che ha un mese di vita e 3500km aveva una trasudazione come da foto inserita da Gene,ma come un cret...,ho pulito e non ne ho dato peso!!! Sabato parto per un lungo viaggio e non so come far verificare al concessionario la perdita avendo pulito la stessa!!
Ma é nuova? Cioè il tagliando??
anch'io avevo pulito tutto su consiglio conce, ma poi ho chiamato chiedendo fosse sostituito e così è stato, senza che avessero visto nulla. Sanno che è un pezzo un po' di merda. Tu chiama, gli dici che devi fare tanta strada e non vuoi trovarti in mezzo al nulla senza olio cardano e rovinarti le ferie. Vedrai che te lo cambiano. al limite scarica la mia foto e stampala così gli fai vedere :lol:
La settimana scorsa ero ad Amburgo, in ritorno da Nordkapp e, dovendo sostituire i freni, ho portato la moto ad un concessionario indicatomi dalla BMW amburgo ( concessionario di un paesino vicino chiamato Pinnebmberg )...
Al ritiro ho detto che avevo notato una trasuda di olio dal paraolio cardano e mi ero dimenticato di farlo notare...
Detto fatto il capo officina mi ha portato dentro e mi ha fatto vedere che avevano fatto il lavoro ...senza dirmi nulla...
Sono rimasto veramente molto soddisfstto!!!
Il lavoro è stato eseguito da una " ragazza meccanico "!
in quell'officina c'erano 2 ragazze ed un uomo; ad Amburgo c'erano 2 ragazze...
In Germania anche le donne fanno i meccanici e, devo dire, molto ma molto spesso le donne sono più scrupolose degli uomini sul lavoro...
Soddisfatto!
N.B. il lavoro di sostituzione del paraolio del cardano è veramente una sciocchezza che richiede pochi minuti di lavoro.
Qualcuno ha idea del costo della sostituzione da un concessionario? Visto che non è durato due anni, almeno poi posso cercare di ottenere uno sconto sull'eventuale altra sostituzione...
costa una piappata, tipo 18 euro il paraolio e poi un po' di manodopera, ma poca roba
Sì, costa più o meno tanto..., sulla fattuira tedesca costa 14 € più iva, la mano d'opera...pochissimo.
Per il lavoro occorrono pichi minuti.
angelor1150r73
29-08-2013, 21:26
però il fastto di sentire l'odore mica è sbagliato.....se è stato messo grasso in eccesso col calore che si genera in loco potrebbe anche colare....o no
Rusanigul
31-08-2013, 16:30
No, no lascia stare ... ma che annusare ??? Non dare certi consigli per favore :rolleyes:
Sappi che la maggior parte dei BMWisti porta le GS dal Concessionario perchè si è accorto che i cilindri sono sfalsati.
Poi sul forum si lamentano se se li incuBano :!:
:mad::mad::mad:
primo tagliando anno venturo... anch'io!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |