Entra

Visualizza la versione completa : I crotali

pierpaolo
14-07-2013, 18:13
I CROTALI
Arriva uno nuovo nel gruppo dei crotali.
I crotali viaggiano in tuta, nessuno ha meno di 130 cavalli su jap dell’ultima generazione, stivali Biaggi replica, Arrows, saponette consumate in pista,
avantreni modificati, pompe radiali, penne da 500 metri come niente fosse.
Il nuovo si presenta con BMW R1100s, e viene guardato con sospetto per via dell’ohlins dietro, della moto nera elegante, dell’abbligliamento da mototurista e dal carattere taciturno. Non se ne capisce l’età apparente (47).
La BMW o ti piace o non ti piace, sono gli unici commenti sulla moto che riceve.
Si parte per la sparata domenicale sempre verso percorsi di montagna. Nei trasferimenti il nuovo è quasi sempre per ultimo; nelle soste nessun commento gli viene rivolto.
Poi, quando comincia la salita, tornanti e misto medio-stretto, il nuovo si scatena, raggiunge e passa all’interno Hayabusa, Aprilia, R1, 900rr, scintilla i cilindri a terra,
arriva in cima, scende, si accende la sigaretta e fa l’indifferente.
C’è un vero imbarazzo nel gruppo, ed i più non gli rivolgono la parola.
Però tutti sbirciano le gomme finite, le marmitte aftermarket, l’assetto e quant’altro.
La storia si ripete quasi tutte le domeniche, e finalmente il nuovo viene accettato dal gruppo; però mai completamente, perché le prestazioni della BMW e l’età del nuovo offendono un po’ nell’intimo i crotali pistaioli e quelli da 150 cavalli.
Che posso farci? I crotali nemmeno immaginano quanta fatica mi costa tenere quel passo, quando ad ogni scalata prima della curva il cardano mi frena così tanto la ruota posteriore che mi fa entrare in curva sbandierando, o saltellando, oppure per non scalare troppo entro con una marcia più alta e poi a mezza curva mi tocca scalare
e dare manetta per avere un po’ di accelerazione, e magari prendermi una bella derapata che non si sa mai come va a finire.
Poi tirare le marce fino al limitatore, con preoccupazione per i miei organi meccanici, oppure per sostenere le loro velocità sui pezzi dritti arrivare sotto curva e dover
fermare 30 chili più di loro, con l’anteriore che fischia pericolosamente, perché in frenata non ammortizza (paralever) e tutto il carico se lo sorbisce il pneumatico.
Che dire poi di quando, poche uscite fa, la R1 più cattiva del lotto, per non subire l’onta di stare dietro alla BMW su quel bellissimo percorso di misto veloce, mi ha centrato in pieno all’interno di una curva, con 3500 euro di danno per la BMW che ho dovuto lasciare sul posto?
Ma dopo poche settimane ero ancora al mio posto, con la moto sistemata ed ancora più cattiva, stivali replica .
Oramai sono un crotalo anch’io, il più velenoso.
Pier Paolo.

mascalzone_latino69
14-07-2013, 19:19
Dovevi prenderti una 1200 così avresti fatto meno fatica a tenere il passo x poi passarli!!
;) :lol:
...è adesso aprite le danze con i vostri commenti millecentisti..:mad:;):lol:

-REMO-
14-07-2013, 20:01
Mi iscrivo alla discussione... tanto non vado in vacanza!

pluto53
14-07-2013, 20:07
Complimenti per il racconto, si legge bene tutto di un fiato.

pierpaolo
14-07-2013, 20:49
Grazie per l'apprezzamento!

La 1200 ancora non c'era, altrimenti...

Il racconto è autobiografia, con licenza, e vanto per i bmwisti.

feather
14-07-2013, 20:58
hai un nonsocchè di diavoletto....

simonetof
15-07-2013, 07:52
I tuoi amici devono essere dei gran paracarri.....

squalo
15-07-2013, 08:12
Con la ESSE è troppo facile...
è quando lo fai con l'RT che la faccenda si fa interessante!

nicola66
15-07-2013, 08:26
ma davvero il gruppo si chiama I CROTALI?
l'autoironia non vi manca certamente.

pierpaolo
15-07-2013, 09:04
Non sono dei paracarri, ma li amano; ogni tanto ne baciano qualcuno.

Per farlo con la RT bisogna togliere le borse.

Non si chiamano "i crotali", ma lo sono di fatto.
Sono in via di estinzione.

:lol::lol::lol:

squalo
15-07-2013, 09:15
Chiaro, senza borse! :lol: :lol:

pluto53
15-07-2013, 12:50
Con la ESSE è troppo facile...
è quando lo fai con l'RT che la faccenda si fa interessante!

Conosco qualche persona che è in grado di farlo con RT e con le borse. Se battete Viamaggio, Spino, Seriola, Trabaria potreste anche incontrarli. Gente che percorre 40/50 kkm anno con un ritmo devastante per chiunque.

pierpaolo
15-07-2013, 13:48
Solo se hanno le testate limate.

gecione76
15-07-2013, 16:15
mio figlio ha un serpente finto che si chiama crotalo...
però mi chiedevo... il sorpasso all'interno?

pierpaolo
15-07-2013, 16:21
Per il sorpasso all'interno è facile, basta tenere morbide le sospensioni (la posteriore, s'intende).
Gli altri impiccati sullo sconnesso, tu vai che è una bellezza.

Wotan
15-07-2013, 16:28
Scritto molto bene, magari un po' sborone :lol:, ma piacevole.

Questa però non te la passo:
con l’anteriore che fischia pericolosamente, perché in frenata non ammortizza (paralever) e tutto il carico se lo sorbisce il pneumatico.
Il fatto che il telelever (e non Paralever, che è la sospensione posteriore) non affondi in frenata non significa che non ammortizzi.

pierpaolo
15-07-2013, 16:32
Scritto molto bene, magari un po' sborone :lol:, ma piacevole.

Questa però non te la passo:

Il fatto che il telelever (e non Paralever, che è la sospensione posteriore) non affondi in frenata non significa che non ammortizzi.

Grazie wotan, e per la correzione tecnica.
Ma l'anteriore spesso fischiava, che me la passi o no.
Avevo anche 10 anni di meno però.

pierpaolo
15-07-2013, 16:46
era questa...

http://www.pointerdata.it/images/r1100s/IMG_0975.JPG

Wotan
15-07-2013, 16:46
Fischia perché te lo puoi permettere: non affondando o quasi, il Telelever consente un quasi immediato trasferimento di carico sulla ruota anteriore e quindi permette di pinzare fin quasi da subito con tutta la potenza.

Bella!

gecione76
15-07-2013, 16:47
Per il sorpasso all'interno è facile, basta tenere morbide le sospensioni (la posteriore, s'intende).
Gli altri impiccati sullo sconnesso, tu vai che è una bellezza.

che sia facile non ho dubbi...;)

pierpaolo
15-07-2013, 16:51
Fischiava perchè era contento...
Scusate, mi sono commosso...
http://www.pointerdata.it/images/r1100s/IMG_0905.JPG

simonetof
15-07-2013, 16:58
Ma forse erano i freni che fischiavano, con i Braking lo fa........

pierpaolo
15-07-2013, 17:00
Può darsi, può darsi...

Championpiero
15-07-2013, 17:14
Bel racconto....
E complimenti per il manico.

caronte
15-07-2013, 18:08
e dopo?
ho visto fare cose incredibili, che noi umani non possiamo neanche immaginare, ad un tizio con 850 RT, casco jet, maniche corte, jeans e All Star...è tutto relativo. Hai avuto la fortuna di non incontrarlo sulla tua strada

pierpaolo
15-07-2013, 18:10
Sarei stato ben felice di tentare di stargli dietro.

GHIAIA
15-07-2013, 18:31
10 anni per elaborare il racconto?
Ci hai ben riflettutto... accidenti! :!:

pierpaolo
15-07-2013, 19:08
Lo ho scritto e pubblicato 10 anni fà.
Ora lo ho solo riesumato.

MAD BORSA
16-07-2013, 17:32
come ti capisco, come ti capiscoooo....eh eh eh...la esse 1100, anche se è un paracarro di motore, può diventare un'arma in montagna...a me capita le stesse cose e mi diverto come un pazzp a suonare il clacson (i crotali impazziscono e fanno cose ufo per evitare l'onta del sorpasso, muahahahah, sono un pò bastardello)...tra l'altro mi era capitata una cosa simile col gs adv del babbo in un gruppo di giovinastri con motard ed altre naked....e sono soddisfazioni!

pierpaolo
16-07-2013, 17:53
come ti capisco, come ti capiscoooo....eh eh eh...la esse 1100, anche se è un paracarro di motore, può diventare un'arma in montagna...a me capita le stesse cose e mi diverto come un pazzp a suonare il clacson (i crotali impazziscono e fanno cose ufo per evitare l'onta del sorpasso, muahahahah, sono un pò bastardello)...tra l'altro mi era capitata una cosa simile col gs adv del babbo in un gruppo di giovinastri con motard ed altre naked....e sono soddisfazioni!

Meno male che c'è qualcuno che mi capisce!
Hai visto che divertimento?
Certo, non è che non bisogna impegnarsi un poco, ma ne vale la pena!
Anch'io sono un bastardo dentro!!
Ciao!
:lol: :lol: :lol:

pierpaolo
16-07-2013, 17:57
Però, ad essere sincero, avevo scarico staintune senza cat, eprom con 5 mappature selezionabili, camme racing e valvole maggiorate, leva corta dietro per alzare un pò il posteriore, filtri e condotti aria racing, e non so più cos'altro.
Modifiche fatte strada facendo, per avere più allungo sul dritto più che altro.
Ma più che altro per divertirmi!!!

MAD BORSA
16-07-2013, 19:18
io scarico completo e filtro...ma più che altro buone gomme, buon assetto e tanta buona volontà ;-)

-REMO-
17-07-2013, 16:54
e che palle... manco un moralizzatore???!!!

oinot
17-07-2013, 17:08
l indifferenza fà più male!!!

mascalzone_latino69
17-07-2013, 18:36
e che palle... manco un moralizzatore???!!!

Gli essisti hanno lo spirito sportivo.... ;) :lol:

MAD BORSA
18-07-2013, 07:49
Gli essisti hanno lo spirito sportivo.... ;) :lol:

vero!!! :D:D:D