Entra

Visualizza la versione completa : r1200gs migliorare risposta acceleratore

gspeed
14-07-2013, 09:07
Nella guida allegra, ad es. all'uscita di un tornante, tra il momento in cui apro il gas e quello in cui sento che il motore prende potenza c'è qualche istante d'attesa di troppo.

Qualche centralina o modifica allo scarico può ridurre la latenza?

O forse devo solo tenere la moto più su di giri e sfrizionare un po? Con l'800gs ci riuscivo bene, con il 1200 mi sento un po' impacciato...

Lamps!

pabloese
14-07-2013, 15:44
Io ho messo - centralina frk - leovince evolution II in titanio e gas rapido - mi sembra di aver cambiato moto !!!!!

gspeed
14-07-2013, 22:28
Grazie! Non sapevo dell'esistenza del gas rapido... studio un po' :)

augusto
14-07-2013, 22:33
Compra un ktm.

auranti
14-07-2013, 22:44
Fai il gas rapido da Fabio a San Marino. Invece se decidi di fare il ktm fai anche una convenzione col dentista perché dalle vibrazioni ti cadranno i denti.....ah però in compenso i benzinai diventeranno i tuoi migliori amici perché andrai spesso a trovarli! ;-)

mattia_j
14-07-2013, 22:51
Hahaha... Mi fate troppo ridere :))

Bello talpatalc, peccato per il nome...

gspeed
14-07-2013, 23:01
un mesetto fa ho provato il 1190... sarà per questo che la risposta al gas mi sembra un pochino sottotono :mad::mad::mad:

comunque preferisco boxer e cardano, è un'insieme di sensazioni diverse :eek:

augusto
14-07-2013, 23:11
Completamente daccordo.
Anch'io ne subii il fascino (di boxer e cardano).

gspeed
15-07-2013, 07:57
qualcuno ha provato il gas rapido con il bialbero? Tutti ne parlano stra bene ma ho trovovato solo commenti su modelli pre 2010.

Grazie!

Rafagas
15-07-2013, 08:05
ma aprire di più la manopola no?! il gas rapido serve per avere un "percorso" più breve per arrivare al massimo. Volete dire che voi uscite dalla curva per strada con l'acceleratore sempre al massimo? se è così comprate davvero un KTM o una multistrada, non avrete bisogno del gas rapido ;)

Superteso
15-07-2013, 08:15
Rafagas, che la sa lunga....

Appoggio, appoggio😄

Cambia moto.

 🐾

Kit
15-07-2013, 08:44
sarà che sono uno tranquillo, ma ieri in giro con amici mi sono fatto trasportare e per le curve di castelluccio e dintorni a momenti mi ribalto.....:rolleyes:..nel senso che qualcuno ha comiciato a spingere e ........anche io l'ho fatto..:lol:...morale aprendo il gas in uscita dalla curva .....un paio di volte la bestia a provato ad impennarsi.....:confused:......è originalissima. .......aggiungere altre diavolerie ad un diavolo che è già indiavolato di suo.........:(...a me basta e avanza così.....se poi uno deve fare le corse, bè è un altro paio di maniche!!!.....cmq ......che moto!!!:eek:

gspeed
15-07-2013, 12:10
@kit se regoli le sospensioni bene e sposti il peso del corpo quando dosi il gas vedrai che non si impenna no...

rafagas/superteso, se volevo la moto da sparo ne avrei presa una diversa ma la fase del "supero sempre tutti" sta passando e venendo rimpiazzata dal "vado piano ma vado sempre".

http://imageshack.us/a/img820/4132/grappa3cartelli.jpg

Ma qualche recrudescenza rimane... :( mi basterebbe una risposta più pronta quando accenno un sorpasso allegro, non chiedo cavalli o coppia in più...

Comunque ci ho fatto caso a moto ferma 'sta mattina, mi sa che non apro mai il gas al completo perchè sarebbe una rotazine troppo ampia, il gas rapido potrebbe fare al caso perchè se arrivi alla massima apertura in un colpo può essere che la mappatura sia abbastanza diversa... domani provo.

Lamps;)

Superteso
15-07-2013, 12:16
Mah, di sti problemi non me ne pongo. In condizioni come quelle della foto.... mi rotolo nel letto. La mia ha la velocità di un bufalo addormentato ed esce dai tornanti che ancora un po' la spingo, sarà perché sono un paracarro io.

 🐾

cobra65
15-07-2013, 12:22
ma mi sa che devi vedere a quanti giri esci dalla curva... per fare quello che vuoi fare te non devi essere sotto i 4000...

nio974
15-07-2013, 13:10
Concordo con il Cobra...potresti comunque "risolvere" un pochino proprio montando il gas rapido,ma non ti aspettare miracoli.

Kit
15-07-2013, 13:30
@ gspeed: mah, io ieri l'avevo settata (ero solo) in sport un casco + bagagli + simbolino colline, peso 97 kg.........non so' se è il giusto settaggio per me......

sauro.susp
15-07-2013, 14:47
Qualche centralina o modifica allo scarico può ridurre la latenza?

Per la centralina ti consiglio il "modulo" multibooster di produzione HYBRID...va che è 'na favola!...

..se vuoi "scatalizzare" lo scarico originale....contatta Fabri1970.....

sono due utenti del forum, se li contatti direttamente ti daranno spiegazioni più dettagliate..:thumbrig:

Ciao

SauroSuspension

ronin68
15-07-2013, 16:27
Saro' OT e magari di parte ma concordo con Augusto..
Ieri sera mi sono sparato 350 km con il mio nuovo ADV 1190 R. Appena rientrato a casa mi sono messo a piangere come un bambino.. hanno fatto un cacciabombardiere.
E' piu facile per un ADV 1190 R diventare un GS che il contrario. Non c'e minima esitazione tra il decidere di trarsi fuori di impaccio e il farlo .. E' sufficiente aprire il gas, per sentirsi sparare fuori dalle curve a palla di cannone con la precisione di un bisturi e la sicurezza di un elettronica imbarazzante per affidabilita'.. Ora potete insultarmi pure :-)

vitone44
15-07-2013, 16:46
Quello che ti ha fatto piangere come un bambino..., è stata l'andrenalina che hai accumulato in uscita dalle curve ..:weedman::weedman::weedman:

Rafagas
15-07-2013, 16:46
x GSPEED; come dice Cobra, se vuoi tirare devi stare sopra i 4.000 ed aprire allora vai "forte" (per il catafalco che è il GS), ma se ti aspetti di entrare in cruva a 2.000 giri e che il gas rapido ti faccia recupare o accelerare + rapidamente ti sbagli IMHO
Aggiungo che i pistaioli/turisti come il sottoscritto, in pista quando montano il gas rapido rischiano di cadere (perchè ci sono anche i cavalli) , poi fai tu, ma il gas rapido lo ritengo una NON soluzione su un GS, piuttosto centralina e mappe allora qualcosa vedi!
Cmq alla moto ognuno mette quello che vuole :)

the
15-07-2013, 16:54
@ gspeed: mah, io ieri l'avevo settata (ero solo) in sport un casco + bagagli + simbolino colline, peso 97 kg.........non so' se è il giusto settaggio per me......

E' da molto che ho abbandonato l'ESA, ma se non sbaglio il simbolino "colline" è una delle due modalità previste per il fuoristrada...poi perché un casco + bagagli se viaggiavi da solo?

auranti
15-07-2013, 22:42
Io ho fatto scarico completo centralina rb evo+ autotune e la moto è un'altra. poi tre settimane fa ho montato da Fabio a San Marino gas rapido e cambio rapido e non li leverei più!poi ognuno fa le proprie scelte. ;-)

the
15-07-2013, 23:45
Cambio rapido? Mi incuriosisce molto, anche se andiamo OT, non è frequente trovare qualcuno che lo abbia montato. Sensazione? Anche in MP se ritieni...

nio974
16-07-2013, 07:00
Sarei curioso di sapere i consumi...

Kit
16-07-2013, 08:50
@THE..... vuoi la verità? (sono un pirla)......per il mio peso 97kg di ciccia, il conce mi ha consigliato casco+bagaglio........per il simbolino colline ho sbagliato io:mad:......infatti al livello avantreno-manubrio era poco stabile, mi sembrava fosse irrequieta..........allora meglio tornare su sport+casco+hard......soft la sento troppo molle.:-p oppure normale+casco+hard.

gspeed
16-07-2013, 09:43
@kit casco+bagaglio può anche andar bene, ma di sicuro soft no altrimenti hai trasferimenti di carico che sicuramente facilitano l'impennata (però è divertente ;) )

gspeed
16-07-2013, 09:46
Alla fin fine dopo un po' di prove penso che il nodo sia la corsa dell'acceleratore. In effetti lo usavo come il termostato del frigo (...) ma è ovvio che a farfalle spalancate il motore prende giri più rapidamente. Ed è anche vero che con una rotazione normale del polso non arrivo ad aprire mai al 100% (mentre con altre moto si). Il gas rapido sarebbe da provare fermo restando che preparandosi in anticipo ad un movimento innaturalmente rapido un po' forzato del polso... l'effetto quello è. Quindi per adesso bene così semmai in futuro se passo per San Marino...

Eh, si @Kit la tendenza a ribaltarsi c'è :) Anche se aumentando il precarico dietro, indurendo l'ammortizzatore e spostando il peso un avanti almeno in 2da e 3za sono riuscito a non far staccare la ruota. Ma in prima... paura...

Grazie a tutti!

E si, cos'è il cambio rapido?
Enrico

Championpiero
16-07-2013, 10:06
Facendo dei giretti in montagna, lotto sempre con l'elettronica che taglia il gas per buttare giù la moto.... :mad::mad:
All'uscita dei tornanti "allegrotti" è difficile tenere giù la moto, e il comando del gas normale mi permette di dosare meglio in modo da evitare questi tagli.
Avevo provato un esemplare con il gas rapido, ma sembravo un quindicenne davanti a scuola :lol::lol:
sempre con la ruota alta

Championpiero
16-07-2013, 10:07
Kit, cmq ti consiglio di usare un po' tutte le configurazioni dell'esa (tanto sono 3 :) )
così trovi quella che ti soddisfa meglio

fredgs
17-07-2013, 10:42
Personalmente ho trovato il settaggio ideale dell'esa in due caschi + sport nelle uscite fuori porta, comfort in città peso 1o7 kg

ireland
17-07-2013, 17:21
Come già detto da qualcuno prima di me, mi sono preso il GS proprio perché gestisco il gas come dico io! Con il multistrada lo ho provato ma non mi ci sono trovato bene! Il ktm non lo provo che è meglio

Kit
17-07-2013, 19:27
stamattina ho fatto un giro di 30 km circa settato su sport casco+bagaglio e devo dire che mi son trovato bene.

the
17-07-2013, 20:13
Parafrasando il famoso telefilm ti direi: "vai kit!"

gspeed
29-07-2013, 23:13
Fatto! Oggi ho fatto i miei buoni 450km tra valli di Comacchio e fenicotteri (caspita quanti non pensavo) + un paio d'ore di divagazione appenninica + temporale per incontrare il buon Fabio di FR Factory. Persona simpatica e professionale.

Eccolo all'opera ;) Visto che non avevo mai "aperto" il 1200 ho preferito fargli fare il lavoro (in 40min fa tutto)

http://imageshack.us/a/img706/4415/mshy.jpg

La differenza nella corsa dell'acceleratore si sente, ma non è troppo spinta per cui nessun problema nella guida tranquilla... ma quando sei con un filo di gas e vuoi accellerare a fondo per un sorpasso non devi fare più contorsioni strane. In 2da all'uscita da una curva se si gira il polso come prima la differenza c'è, ma basta poco e diventa "normale" aprire un po' meno. Per l'efficacia sulla guida svelta tra i tornanti... al prossimo giro, oggi sono andato pian pianino.

lamps ;)

baghera08
04-04-2014, 11:45
cosa ne pensate di questo??

http://www.sol2.be/

apocalypse
15-05-2014, 01:38
multibooster di produzione HYBRID...va che è 'na favola!...

Sulla mia monto l'evo,di multibooster by hybrid.Con 3 step.
Ma non ricordo le caratteristiche di ognuno.Qualcuno sa ed ha voglia di dare un ripasso?

giacomino_gs
15-05-2014, 12:46
Ma stiamo parlando del bialbero?

Mi pare un controsenso prendere un GS e volere certe cose, tra l'altro stiamo parlando delle principali critiche mosse al boxer LC 2013 ovvero una risposta al gas più cattiva...
Con la nuova ADV sono tornati ad una gestione del gas old style che ha reso la GS famosa negli anni...
Io una moto così equilibrata non l'ho mai guidata, per me è perfetta...

Ripeto parlo del bialbero, magari sulle annate precedenti essendoci meno coppia sembra un po' spenta...

brusuillis
19-05-2014, 20:01
@baghera08

Ho provato l'Accelerator Module sul bialbero ma non introduce alcuna variazione, diversamente invece da quanto accadeva quando lo usavo con la GS800.

Tra averlo e non averlo... differenza ZERO!

https://lh3.googleusercontent.com/-crjlCjyTX3s/U3pGjA4HMpI/AAAAAAAAAXQ/csxMH4YtGgk/w419-h282-no/BMW_Extended_Compatible_ENG.jpg

icochicco
29-06-2014, 19:16
Vi vorrei fare presente che il gas rapido sul gs porta la rotazione della manopola uguale alla stragrande maggioranza delle moto in circolazione, e' il gs che è anomalo quindi il montaggio non crea nessun problema, basta solo abituarsi ad una corsa del polso inferiore.:(
Oggi pomeriggio l'ho montato ci vogliono 45 minuti compreso il riallineamento dei corpi farfallati, provata per un breve tratto ottime sensazioni: motore più pronto a salire di giri, manopola leggermente più dura a ruotare, il polso ringrazia.
In accoppiata al gas rapido, modulo frk,filtro aperto e akrapovic ...mi ritengo molto soddisfatto;:cool:

spacewalker71
21-11-2014, 11:46
Ragazzi, Ktm e' un ufo proveniente da un alto pianeta. Ho avuto anche un 990 Smt che ritengo sia stata la miglior moto che abbia mai avuto....e ne ho avute tante...compreso il multi. Ora ho un gs che amo per molti motivi. Ma l'smt ha delle cose inarrivabili da altre, come la prontezza del motore oltre che una splendida coppia. Purtroppo non esiste la moto perfetta.