Visualizza la versione completa : Motorino avviamento
lucabmwr1150rt
11-07-2013, 19:46
Oggi ho avuto difficoltà a mettere in moto la GT. Il motorino d'avviamento girava a vuoto senza ingranare. questo per circa 2 minuti dopodichè sono riuscito a farla partire. già in precedenza avevo notato dei puntamenti nella fase della messa in moto soprattutto a motore caldo. in BMW mi dicono che non hanno mai avuto simili problemi sul 1600. escludo un possibile problema del blocchetto visto le attuali temperature.
a qualcuno è capitato un simile inconveniente e se si come è intervenuta mamma BMW. spero che si tratti solo di un episodio sporadico visto che fino a fine mese non possono vederla e agosto e la partenza per la Normandia si avvicina.
Cavoli .... un'altra caratteristica?
A me non è ancora capitato , mi spiace ma non posso esserti utile!
pancomau
11-07-2013, 20:58
...già in precedenza avevo notato dei puntamenti nella fase della messa in moto soprattutto a motore caldo...
a me (ed ad altri) i "puntamenti" in avvio sono stati il preludio ad una batteria che ha smesso di funzionare di colpo. Il caricarla con il manutentore migliorava inzialmente un pò... ma poi ha ceduto di fronte al conce...
..anche se dalla tua descrizione sembra un pò strano perchè dici che il motorini ha "girato" per due minuti senza avviare.... sei sicuro che il motorino girasse? (non era per caso qualcos'altro... la pompa dell'acqua.. della benzina... o altri rumori meccanici?
lucabmwr1150rt
11-07-2013, 21:40
no per certo ti dico che era il motorino d'avviamento. la batteria l'ho testata ed è efficiente. inoltre i "puntamenti" si manifestano con maggiore intensità a motore caldo. infatti la mattina al fresco nel box l'avviamento è regolarissimo
Bërlicafojòt
11-07-2013, 21:54
Se non ricordo male( la cosa è capitata e capita anche a me a motore caldo...) qualcuno aveva accennato che il problema fosse riconducibile ai cavi della batteria di sezione troppo piccola cosa che accadeva anche sul k100 ( a questo proposito chiedo aiuto ai più esperti...) sul quale BMW aveva posto rimedio con un richiamo e la sostituzione dei cavi con altri di sezione adeguata.
Non so che ruolo abbiano i cavi della batteria so cmq che il problema si presenta anche sulla mia specie se ad esempio fare spegnere la moto per sbaglio e la riaccendete subito...... L impressione è quella della batteria che non abbia carica a sufficienza e il motorino fatica a girare....
guidopiano
11-07-2013, 22:16
mi aggancio a quel che ha detto Bërlicafojòt , che mi ha anticipato
io credo che succeda questo ....
a motore caldo e di conseguenza a motorino di avviamento caldo si riduce il campo magnetico che si crea all'interno di esso quando deve avanzare il pignone di innesto e poi la rotazione per l'avviamento , questo è probabile che succeda per scarsa quantità di corrente che arriva al motorino
non so bene , perchè non la conosco , dove sia posizionato il motorino di avviamento ... se fosse comodo e se si riverificasse il problema ... sarebbe intereressante provare a collegare un cavo supplementare (oltre al suo originale) che porti la corrente dalla batteria al motorino .... o con la batteria stessa della moto o con una batteria esterna
però capisco bene che è una prova un pò complessa e non è di dominio comune per chi non ha una certa domestichezza della meccanica
KGTforever
12-07-2013, 00:25
Peccato non abbiano pensato di introdurre come sulla gs adv 1150 la presa al motorino di avviamento altrimenti con un tester e con batteria esterna si poteva fare verifiche più approfondite della cosa...
Certo che è proprio vero....troppa elettronica...poca sostanza...
... e pensare che "qualcuno" diceva che ero "stranamente" troppo sfortunato, sembrava quasi fossi un "marziano" ... ( o un Troll, non ricordo bene ;))
A me sembra che di problemi, "caratteristiche" e lamentele sia pieno il Forum, sara' pure una gran moto ma "sto K6" e' ben lungi da comportarsi da ammiraglia BMW, nonostante sia prodotta gia' da un paio di anni abbondanti ...
Non ho ancora ritirato la "nuova" gufetta (quella che sostituisce il mio K6 MY 2013 nato male ... ) e gia' penso di cambiarla con qualcos'altro :rolleyes: !
Una cosa e' sicura, ben prima della fine della garanzia ... la faccio fuori ;) sperando che nel frattempo non ricominci il pellegrinaggio al Conce come col K 1200 Gt, con quella moto ho battuto tutti i primati :lol:
Un saluto e ... buona fortuna a tutti noi felici posssessori di K6 :D ... grattatina ;) ...
Giovanni Cataldo
12-07-2013, 15:46
penso che in caso di tanti problemi, con il mio carattere avrei sicuramente cambiato casa.
La mia ha avuto qualche problemino di gioventu', ma nulla da farmi cambiare idea sul marchio.
Ma insisto, non sono sposato con BMW e se mi dovesse lasciare a piedi o peggio coprirmi di problemi, la abbandonerei senza problemi.
penso che in caso di tanti problemi, con il mio carattere avrei sicuramente cambiato casa.
La mia ha avuto qualche problemino di gioventu', ma nulla da farmi cambiare idea sul marchio.
Ma insisto, non sono sposato con BMW e se mi dovesse lasciare a piedi o peggio coprirmi di problemi, la abbandonerei senza problemi.
... la penso così anche io. Infatti spesso "tradisco" BMW ;)
Ciao Troll...:lol::lol:
vedo che la saga continua...buon divertimento!!
Non appena uno lamenta qualcosa, ancora prima di aver avuto conferma sulla natura del problema e sulla causa, ed anche se si tratta di una segnalazione unica, non esiti a farla passare come una disgrazia che inesorabilmente colpisce tutte le moto K6 esistenti!!...il che la dice lunga sulla tua reale intenzione!!
purtroppo (per te) non è come dici tu..la K6 è una grandissima moto, che diverte ed ha moltissimi pregi...la mia (assieme a molte altre) è perfetta e dopo 24.000 km non solo non ha mai avuto alcun problema..nemmeno mezzo, ma va che è una meraviglia..;)...
X Luca...è molto probabile che ci sia un problema di batteria che si sta per esaurire..proverei davvero a metterla in moto con una batteria nuova!!
aresmecc
13-07-2013, 18:19
E' sufficiente un capicorda surriscaldato, un cavo ossidato e con la batteria non + efficiente al 100% può succedere.Cosa che un elettrauto può testare facilmente con una pinza amperometrica.
Bërlicafojòt
13-07-2013, 18:29
X Luca...è molto probabile che ci sia un problema di batteria che si sta per esaurire..proverei davvero a metterla in moto con una batteria nuova!!
Sgomma non è la batteria (ho fatto verificare la mia da un elettrauto e dal concessionario)la mia l'ha fatto solo a motore caldo, la descrizione fatta da Guido piano è più plausibile non è il primo che lo dice qualcun'altro aveva accennato un problema analogo su una serie di k100 poi risolto con un richiamo.
A parte questo la moto va una meraviglia clonk Compresi!:lol:
... l'importante e' che tu sia contento ;) ! ma ricorda che non e' ignorando i problemi che si risolvono le cose :(
... invece per quanto riguarda la K6 ma sopratutto le moto BMW in generale (specialmente le ultime), e' fuori discussione che tra difetti, "caratteristiche", guasti e normalissimi problemi tecnici ... siamo un pochino sopra la norma :confused: sopratutto considerando blasone e costi ... certo, l'assistenza e la cortesia sono quasi sempre ai massimi livelli del settore, ma per me ... non basta. Vorrei prodotti piu' "maturi" sin dalla presentazione e maggiore controllo qualitativo ... sempre !
Senza offesa per nessuno, anche perche' gli utenti di questo Forum sono senza dubbio appassionati preparati e competenti, credo che molta colpa di questo stato di cose sia da imputare agli attuali utenti "tipici" BMW, gente sensibile alle mode e al Marchio ma per il resto .... :rolleyes:
Ogni volta che vado dal Conce, e, specialmente negli ultimi tempi questo e' successo spesso (purtroppo), ne ho viste e sentite di tutti i colori, e non sono state belle cose :rolleyes:
Comunque questo e' solamente il mio modestissimo pensiero, buona giornata a tutti :D Marco.
P.s. ... alle volte mi chiedo, "... ma che forse alcuni non leggano i post del forum ?!? ... " oppure "... ci sara' qualcuno da queste parti che non ha il coraggio di ammettere l'evidenza ?!? forse ha speso troppo e deve trovare una giustificazione per averlo fatto ?!? ... "
lucabmwr1150rt
14-07-2013, 09:50
vorrei tornare al vero motivo del mio pst e darvi un aggiornamento dei fatti.
per il momento l'unico difetto che si è ripresentato è il "puntamento" del motorino ma ho notato che avviene sempre e solo se la moto viene lasciata parcheggiata sul cavalletto laterale mentre sul centrale l'avviamento è sempre regolare.
Mi ricordi il problema di molti GS, (compreso il mio) che se li lasci per molto tempo, (alcuni giorni) sul cavalletto laterale, poi faticano ad andare in moto, come se non ci fosse più benzina!!...
pancomau
14-07-2013, 10:24
strana sta cosa del cavalletto.... :confused:
l'unica influenza che mi viene in mente (che sia legata alla posizione di sosta) è la diversa posizione di "riposo" dell'olio nella coppa... ma mi sembra molto strano che possa fare la differenza (a meno che non ce ne sia veramente troppo poco... ma questo credo che sarebbe stato scoperto nei controlli).
però... rileggendo alcuni interventi mi sono ricordato che un paio di volte (ma veramente solo un paio) mi è successo di una riaccensione "a caldo" (dopo una sosta molto breve) che non sembrava funzionare... ovvero che il motorino ha girato per qualche secondo (5-6) senza riuscire ad accendere.
All'epoca lo ho imputato magari ad una evaporazione della benzina.... ma magari sbagliavo o forse non centra nulla... :confused:
Comunque non c'era "impuntamento" ma solo un girare apparentemente "a vuoto"... e la mia esperienza di "impuntamenti" è stata solo nel periodo antecedente la morte della batteria.
... ..... credo che molta colpa di questo stato di cose sia da imputare agli attuali utenti "tipici" BMW, gente sensibile alle mode e al Marchio ma per il resto .... :rolleyes:
Trovo questo giudizio piuttosto azzardato !...
Gran parte se non quasi tutti gli utenti di questo forum hanno avuto varie moto, di vaie marche..quindi è gente che ha potuto sperimentare diversi marchi e prodotti e farsi una opinione diretta sulla loro valenza, gente quindi che sceglie razionalmente in base alle preferenze, alle personali esigenze, ed alla capacità del singolo prodotto di poterle soddisfare. Omologare tutti costoro, per il semplice fatto che hanno o hanno avuto una BMW, come "gente sensibile alle mode"..indica solo e nemmeno tanto velatamente, mancanza di rispetto per chi compra BMW...:rolleyes:
del resto se BMW è oggi tra le principali aziende motociclistiche del mondo ed alcuni suoi prodotti sono da anni al vertice delle classifiche di vendita in molti paesi, non è certo perché decine di migliaia di utenti sono tutti "sensibili alle mode"!!:cool:
Pacifico
14-07-2013, 12:28
A dir la verità vende solo un modello.... e se non fosse per quello avrebbe già chiuso da tempo... ma va bene lo stesso...
.... sei priprio "biricchino" :lol:
Riporta la frase intera, non solo solo quello che ti fa comodo ;) sarai mica un giornalista ?!? spesso riescono abilmente a far dire alla "gente" quello che vogliono loro ... :( peccato che a verita' sia ben altra ...
Ecco la frase completa:
"Senza offesa per nessuno, anche perche' gli utenti di questo Forum sono senza dubbio appassionati preparati e competenti, credo che molta colpa di questo stato di cose sia da imputare agli attuali utenti "tipici" BMW, gente sensibile alle mode e al Marchio ma per il resto .... "
Significato ben diverso da quello che vuoi far apparire tu.
Buona notte a tutti :D Marco.
Dal post di sgomma ...
del resto se BMW è oggi tra le principali aziende motociclistiche del mondo ed alcuni suoi prodotti sono da anni al vertice delle classifiche di vendita in molti paesi, non è certo perché decine di migliaia di utenti sono tutti "sensibili alle mode"!!:cool:[/QUOTE]
... purtroppo caro sgomma, e lo dico con dispiacere, la sensibilita' alle mode nel mondo Bmw moto e' un fenomeno molto presente, specialmente in Italia. Non travisare per favore, non dico sia cosi per tutti, specialmente per i "colleghi" del Forum, ma ti assicuro che molti, anche tra i miei amici e conoscenti, hanno scelto BMW per moda, anche se poi non lo ammettono ... ;)
Personalmente le compro e uso da anni (sin dal primo 750/7) ma ... le ho sempre scelte perche' in una certa tipologia di moto, a mio modestissimo modo di vedere, BMW ha realmente qualcosa in piu' (specialmente fino al K a sogliola), anche se non ho mancato di tradirla svariate volte (Pan Europ, comoda e protettiva ma con scarse prestazioni e tenuta sul veloce un po approssimativa, e FJR, moto fantastica ma troppo piccola per le mie dimensioni, almeno una taglia in meno ;)).
Credo che se i clienti BMW fossero mediamente piu' preparati ed esigenti ... le cose sul fronte "caratteristiche" andrebbero senz'altro meglio. Mentre per il resto ... servirebbe un miracolo ! I tedeschi fanno grandi auto & moto (e non solo), ma sono anche "duri" di testa ;) ... ma questo cari colleghi lo sapete anche meglio di me :-p
Vabbe', basta divagare, torniamo alla Kappona che fa i "capricci" :lol:
Ciao ciao, Marco.
Nel thread che ho lanciato, "blocchetto di accensione", parlo proprio di questo problema. Ho fatto sostituire il motorino di avviamento ma lo fa ancora. Quando? Quando vuole...centrale, laterale...caldo, freddo...a me lo fa di più con il centrale. Ma adesso che ho fatto sostituire il motorino lo fa di meno.
A parte che non dovrebbe farlo del tutto, il problema è che nessuno sa il perché...
Comunque se leggi il thread che ho lanciato c'è qualcosa di più...
Saluti
lucabmwr1150rt
16-07-2013, 18:48
confermo che da quando parcheggio solo sul centrale, tutti gli avviamenti sono stati immediati e regolari anche in pieno pomeriggio con i blocchetti ben caldi. da domani proverò a parcheggiare sempre sul laterale per vedere se cambia qualcosa
Io non ho mai avuto il ben che minimo problema....
ma non faccio testo..non ho mai parcheggiato sul laterale in vita mia...potrebbero anche toglierlo!!..:lol::lol:
Mai il minimo problema, salvo il cambio della batterai dopo un anno. In una settimana si scaricava !
Io il laterale lo uso moltissimo, ma mai nessun problema di avviamento
La cosa stà prendendo una piega veramente preoccupante....:lol::lol::lol:
sarà il motorino di avviamento che provoca impuntamenti al cavalletto laterale?..
ops ...GIURO che non lìho fatto apposta :)
..dicevo sarà il caveletto laterale che provoca impuntamenti al motorino di avviamento?
:lol::lol::lol:
no dai non ci credo.... (scusate..)
-2900 ai centomila e sempre sul laterale :-)
Bërlicafojòt
19-09-2013, 21:38
Ua.g. Inutile dirti di postare poi la foto con tread apposito! Hihihihih
con calma ...ho in previsione un tot di off road :-)
giessista 66
19-09-2013, 22:47
questa cosa del laterale proprio non la capisco....anche la mia è sempre sul laterale ma non mi ha mai dato problemi di avviamento
arrivato a casa, dopo 380 km per le Dolomiti, spengo la moto per aprire il cancello e quando la riaccendo il motorino d'avviamento non smette più di girare, per fortuna spegnendo il quadro si è fermato, riprovato tutto regolare, domani vado dal conce, a qualcuno è successo???? così vado preparato.......
yes...solo che a me non smetteva di girare nemmeno spegnendo il quadro!!! purtroppo..
Di nuovo buona sera a tutti....
Chiedetemi quello che volete sul motorino di avviamento che ve lo so dire....
se vi ricordate, io ho cambiato Blocchetto, motorino e ruota libera. Il problema che ha dato vita a questo tread mi sembra proprio sia la ruota libera.
Quindi: Se volete sbloccare la moto che non parte, dovete metterla sul cavalletto, inserire la marcia, fare girare un po' il motore tramite la gomma post, riavviare.
Questo quanto. La ruota libera è difficile trovarla come pezzo di ricambio. Va ordinata tramite conce direttamente a Monaco.
Spettacolo....
Fatemi sapere...
un saluto a tutti
Paolo
Se volete qualche notizia in più chiamatemi pure....
+39 338 9330041
Ormai la mia moto ha avuto tante e tali magagne che sono diventato quasi esperto...
oggi sono stato dal meca, il fatto che al spegnimento del quadro il motorino abbia smesso di girare il problema non è il relè ma il pulsante interno che rimane bloccato, ordinato blocchetto nuovo......oggi nessun problema, solo tanta goduria.......
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |