Visualizza la versione completa : Finalmente l'ABS, venderÃ*?
Luponero
11-07-2013, 16:16
Secondo me una fun bike fantastica ad un prezzo, tutto sommato, neanche altissimo (considerando tutto quello che ha).
Purtroppo non credo venderà tanto.
http://www.motoblog.it/post/228481/aprilia-tuono-v4-r-abs-2013-170-cv-185-kg-gia-disponibile-a-16-100e
Alessio gs
11-07-2013, 16:21
Tutto tranne che bella secondo me...ciao...
nicola66
11-07-2013, 18:24
è una moto che come target ha gente, tra i 23 e i 35 anni, che in questo momento non la può prendere, o proprio non sa cosa sia una moto.
A me piace, deciso passo avanti dal punto di vista delle linee rispetto alla precedente.
Il target secondo me è di fascia d'età più alta, i giovani vogliono i semimanubri carenati... questa la vedo per gli over 35 col pelo sullo stomaco, con i polsi cotti, che vogliono i cv e la ciclistica di sostanza, è comunque un prodotto di nicchia.
Che fai Fabrizio butti un occhio...? :cool:
Il miglior ABS sono le 4 dita della mano destra.
E chi non è d'accordo con me di moto non ci capisce una cippa.
Ho detto.
Pacifico
11-07-2013, 19:08
a parte il cupolino, è una opera d'arte meccanica!
non immaginate neanche...
Il cliente tipo della Tuono è uno che la pensa proprio come Orsowow, non prevedo un balzo formidabile nelle vendite.
rsonsini
11-07-2013, 19:31
Piu' che altro quella senza abs si trova a 10000 da immatricolare. E va come il vento.
Luponero
11-07-2013, 20:05
Che fai Fabrizio butti un occhio...? :cool:
Si Giovanni, un occhio lo butto!!
È tutto tranne che bella poi quel frontale che le rende tutte uguali..boh!
freedreamer11
11-07-2013, 21:40
Il miglior ABS sono le 4 dita della mano destra.
E chi non è d'accordo con me di moto non ci capisce una cippa.
Ho detto.
Se freni con 4 dita mi sa che tu non hai capito una cippa :)
nicola66
11-07-2013, 22:12
perchè le fxvdbciccicupepè con 2 dita frenano?
freedreamer11
11-07-2013, 22:32
certo che frenano.. hanno l'abs :) ....
Roberbero
11-07-2013, 22:36
Comincio a spiegarmi molte cose......:mad:
Ognuno frena come cavolo gli pare.
Rossi per esempio frena con 4 dita.
Lorenzo con 3.
http://www.bikeracing.it/wp-content/uploads/2009/07/valentino_rossi_jorge_lorenzo_battle.jpg
Io, per quello che vale, rallento con 2 e freno con 4.
freedreamer11
11-07-2013, 22:38
mai usato più di due dita
EnricoSL900
11-07-2013, 23:10
Mai frenato.
rsonsini
11-07-2013, 23:32
Se con la tuono freni con 4 dita fai un giro della morte e riatterri sulle due ruote.
Spero che la sella oltre che più morbida sia anche meno scivolosa della vecchia,quando l'ho provata mi sembrava di montare una cavalla a pelo :lol:
Per il resto si è modificato quello che era stato giudicato migliorabile, le pinze freno e la forcella hanno fatto un passo avanti, la chicca è l' ABS multimappa.
Mi fa piacere che nonostante sia stato aggiunto l'ABS il prezzo di listino sia sempre uguale.
@ wotan non è vero che il cliente tipico Aprilia sia insensibile alla sicurezza, altrimenti avrebbero venduto solo versioni normali e non APRC, ora per fortuna è arrivata la versione anche ABS, il ritardo era dovuto al fatto che Aprilia voleva il Top come sistema e il Multimappa Bosch è l'ultima evoluzione in fatto di ABS.
Perchè, te ne hanno amputato qualuno ?:lol:
nicola66
12-07-2013, 08:46
certo che frenano.. hanno l'abs :) ....
non vedo il nesso.
euronove
12-07-2013, 09:30
è una moto che come target ha gente, tra i 23 e i 35 anni, che in questo momento non la può prendere, o proprio non sa cosa sia una moto.
in effetti...
Purtroppo non credo venderà tanto.
Grandissima moto.
Incompresa come molte se non tutte le Aprilia.
Dpelago KTM 1190 ADV
Luponero
12-07-2013, 11:06
Già, ma dopo un anno si e no se vale la metà!
nicola66
12-07-2013, 11:13
Grandissima moto.
Dpelago KTM 1190 ADV
grandissima moto in cosa?
è una SBK senza carena, cioè un espediente per tentare di riciclare per uso strada un prodotto specifico che nello stesso contesto è inutilizzabile.
Ma lascierà il tempo che trova.
grandissima moto in cosa?
.
A mio parere è il massimo del divertimento nell'uso stradale sul misto veloce.
Ho provato la versione precedente, restandone veramente ben impressionato.
Certo... Non eccelle in versatilità.... Ma esistono moto diverse votate alla polivalenza.
Il problema delle Aprilia è la rivendibilità !
Dpelago KTM 1190 ADV
EnricoSL900
12-07-2013, 13:54
Anche il fatto che siano brutte come la morte non è che aiuti nella scelta... :lol::lol::lol:
nicola66
12-07-2013, 14:01
A mio parere è il massimo del divertimento nell'uso stradale sul misto veloce.
che tradotto in pratica significa?
una cosa tipo: fissato un determinato misto veloce che con una hornet da 7.000€ si riesce a fare a 150, con quella che costa quasi il triplo si riesce a fare le stesse cose ma a 180?
questo tanto per dare un valore al surplus tecnologico dell' Aprilia rispetto a qualsiasi altra nuda del mercato.
@Nicola... Tradotto significa .... Provale entrambe ;)
Dpelago KTM 1190 ADV
nicola66
12-07-2013, 15:23
le moto si provano, in questo caso si confrontano, su 2 aspetti.
il primo è come ci si sente standoci in sella cioè l'ergonomia.
l'altro è per quello che ti permettono di fare in base alle tue capacità e soprattutto in che contesto.
Dato che già una hornet non si riesce a sfruttare al 100% per strada la tuono4 a cosa serve? Intendo solo per il prestazionale puro da esercitare su strada. Poi può anche affascinare per le valangate di tecnologia che racchiude.
Ma esiste una motivazione logica e razionale per l'acquisto di una moto ?
Io non credo, se scatta l'amore è difficile resistere, sempre che si abbiano le possibilità economiche per comprarla.
Di tutto quello che nella vita dobbiamo o siamo obbligati a scegliere razionalmente la moto la metterei agli ultimi posti.
Lasciatemi almeno questa illusione :)
Dato che già una hornet non si riesce a sfruttare al 100% per strada la tuono4 a cosa serve? .
A questa stregua, visto che il codice della strada non permette velocità oltre i 130 km/h, andiamo in giro tutti cone delle moto 125 CC, o delle auto super-utilitarie.
Ho appena acquistato una berlina da 250 CV, quando mi bastava una Dacia.
Dpelago KTM 1190 ADV
nicola66
12-07-2013, 17:24
no, non è la stessa cosa, hai cannato completamente paragone.
eppure sono stato chiaro nel specificare il punto di vista.
EnricoSL900
12-07-2013, 23:10
.....................fissato un determinato misto veloce che con una hornet da 7.000€ si riesce a fare a 150, con quella che costa quasi il triplo si riesce a fare le stesse cose ma a 180?
questo tanto per dare un valore al surplus tecnologico dell' Aprilia rispetto a qualsiasi altra nuda del mercato.
Non entro nello specifico della Tuono che non ho provato e non posso giudicare da quel punto di vista, ma in linea generale hai mai sentito parlare di piacere di guida? :confused:
nicola66
13-07-2013, 00:51
mica è garantito che la tuono4 sia + piacevole da guidare della hornet solo perchè costa il 150% in +. come non è detto che sia + efficace.
bikelink
13-07-2013, 01:53
Comparativa maneggevolezza su Motorrad
Per una volta Motorrad ha fatto una comparativa inusuale e interessante
alla ricerca del Segreto della Maneggevolezza.
Il gruppo è davvero eterogeneo:
KTM Duke 390, Triumph StreetTriple, Ducati Hypermotard SP, Honda CB 1000 R, Aprilia Tuono V4 R APRC, BMW S100RR
Un percorso di 820 m con tutti i tipi di curve
(tornante in piano, curvone veloce, serpentina e piccoli dritti per accelerare a fondo: se posso scannerizzo poi ;-) )
e la pista circolare sono stati i terreni di scontro, le moto giudicate individualmente e le misurazioni messe a confronto
(più tardi pubblico le tabelle se riesco :roll: )
Due cose m'hanno colpito percui le scrivo per prime che poi devo lavorare ;-)
- la Dukina se la vede praticamente alla pari con la Hyper nelle singole sezioni :o
(perde 1/2 secondo sul giro più`veloce e 20 km/h alla fine del rettilineo più lungo)
- la Tuono 'domina' in tutte le misurazioni :clapclap: apparte la velMax alla fine del rettilineo: la BMW la stacca di 1 km/h! :ridi:
l'Aprilia viene così presentata:
"Aprilia Tuono V4 R APRC
Quando il servitore prende a calci il Padrone
Avete bambini, moglie, amici? Siete in salute e pieni di vita?
Allora non confrontatevi col Mostro.
Andate a pescare, far volare aquiloni o in moto - ma non con questa Aprilia.
Cattiva ciclistica, instabile, scorbutica? No, tutto il contrario.
Questa moto è la Bestia in persona. Questo motore arriccia l'asfalto
e se parliamo dell'eventuale Regina della maneggevolezza parliamo di lei.
http://i41.tinypic.com/e7ym4y.jpg
le velocità della Kreisband si riferiscono alla velocità massima ottenuta su pista piana e circolare
ed è -ovviamente- indice della piega massima ottenibile 'in sicurezza' o per tempi prolungati
e per finire il paragone impietose delle curve di coppia e potenza:
http://i40.tinypic.com/jhq6fa.jpg
che aprilia sappia fare moto è indubbio.
che le sappia vendere altrettanto..
freedreamer11
13-07-2013, 14:13
non vedo il nesso.
http://www.sicurmoto.it/2010/09/06/motociclette-con-abs-i-test-di-adac-ne-dimostrano-la-superiorita/
Qui te lo spiegano meglio di me...
Se poi siamo, nel 2013, ancora a pensare che siamo tutti piloti sulla strada, che l'abs (usato da un utente normale in mezzo ad utenti normali) sia, magari su strada asciutta, inutile o che allunghi la frenata beh, non so proprio cosa dirti.
EnricoSL900
13-07-2013, 14:22
mica è garantito che la tuono4 sia + piacevole da guidare della hornet solo perchè costa il 150% in +. come non è detto che sia + efficace.
Ma infatti ho premesso che non avendo provato quella moto non so dire se sia bella da guidare o meno. Sei tu che piuttosto la metti a prescindere sullo stesso piano di una Hornet, e con tutto il rispetto una volta un 600 Honda lo ho provato trovandolo il motore più stupido al mondo. Da quel punto di vista, anche a parità di andatura, il paragone con un 1000 v4 è assolutamente impietoso... :-o
Google 1200RT
13-07-2013, 14:34
prima di tutto....aprilia deve fare una RETE DI VENDITA ed assistenza in Italia ....
poi si puo' pensare di acquistare aprilia..............
del gruppo Colannino (piaggio/aprilia) ora ho una vespa 250 gts (prima anche un pegaso tuscany tibet....) ....ma ora nn... penserei di bissare acquisti aprilia/piaggio!!!!!!!!!!!!!
Credo avesse più senso la vecchia tuono bicilindrica, che mi è sempre piaciuta. Questa è esagerata, hanno pure aumentato la potenza in questo ultimo aggiornamento, 170 cv..
La vecchia penso fosse più sfruttabile, l'attuale è una moto stupenda me direi che su strada faccia più che altro rosicare dato che i tratti in cui si potrà sfruttare il motore fino in fondo si limiteranno al 5% del tragitto medio in un'uscita nel we.
Poi son sincero, se dovessi prendere una moto di quella categoria sceglierei la brutale, per quanto non sfruttabile mi farebbe godere di più alla vista.
nicola66
13-07-2013, 19:43
http://www.sicurmoto.it/2010/09/06/motociclette-con-abs-i-test-di-adac-ne-dimostrano-la-superiorita/
Qui te lo spiegano meglio di me...
ripeto:
non vedo il nesso tra il fatto che bastino 2 dita sulla leva della H&D perchè ha l'ABS.
Moto che non frena già di suo peraltro.
bobo1978
13-07-2013, 20:01
Imho è un gran mezzo,forse la naked più veloce sul mercato.
Se avesse un cupolino più protettivo sarebbe quasi un mezzo polivalente.
2 borse morbide e x una persona a cui piace fare strada sacrificando qualcosina al comfort sarebbe perfetta.
There's only one way to soothe my soul
nicola66
13-07-2013, 20:30
ma mettiamoci anche il cav. centrale, le manopole riscaldate intanto che ci siamo.
il cardano solo a richiesta.
freedreamer11
13-07-2013, 20:37
ripeto:
non vedo il nesso tra il fatto che bastino 2 dita sulla leva della H&D perchè ha l'ABS.
Moto che non frena già di suo peraltro.
Io ho scritto che la moto frena perchè ha l'abs (peraltro della Brembo) e nel link ti spiegano perchè usare due dita e perché con l'abs si frena meglio.
Spero tu abbia visto il link ma soprattutto tu abbia guidato svariate HD per dire che non frenano (che poi non frenano rispetto a cosa?) anche perchè, che avessi il GS o che avessi l'electra, a 100 km/h non è che cambiasse molto (il gs 800 invece, ad es. ha una frenata ben peggiore, vuoi per come affonda la forcella, vuoi per il pessimo impianto ABS).
bobo1978
13-07-2013, 20:39
Così diventa un catafalco.
Ma guarda che la posizione in sella non è molto diversa dalla mia Corsaro,che è comodissima.
Non affatica ne i polsi,ne la schiena e ne le gambe.
L'unica cosa che si affatica è il collo a prendere tutta quell'aria...
nicola66
13-07-2013, 20:46
Io ho scritto che la moto frena perchè ha l'abs (peraltro della Brembo) e nel link ti spiegano perchè usare due dita e perché con l'abs si frena meglio.
2 dita se è una panigale.
Roberbero
13-07-2013, 22:25
Dice di usare 2 dita perchè altrimenti si usa troppa forza. Come se si frenasse sempre al massimo e la modulazione dipendesse solo dal numero di dita e non dalla forza.
A me pare na cavolata. Anche un principiante viene dalla bicicletta e sa benissimo come si dosa la leva del freno.
Mia nipote a 5 anni era gia in grado di farlo
E' vero che la forza di 2 dita basta ed avanza, dipende comunque dalla moto, ma si può dosare benissimo anche con 4, anche perchè anche con 4 alla fine sono solo indice e medio che fanno il grosso del lavoro.
C'è poi il fatto che non si rischia di incastrarsi anulare e mignolo se la leva è regolata male.
Inoltre può capitare, a me in 30 anni di moto è successo una sola volta, che la prima pompata andasse a vuoto, l'olio nel tubo era sceso di livello ed ho dovuto fare 2 pompate a vuoto complete per ripristinarlo dal serbatoio.
Se frenavo con 2 dita mi sarei fatto male. Avrei dovuto farne 4 e non c'era il tempo.
Alla fine ognuno guida come preferisce, in città, ma spesso anche fuori, tengo sempre 2 dita sul freno e mi bastano. Prima di una curva sono più veloce a mettercene 4 che lasciarne 2 sulla manopola.
Ripeto Anche Rossi frena con 4, quindi proprio da principiante non è, 2 dita le teneva sulla frizione quando correva coi 2 tempi sul bagnato senza TC.
bobo1978
14-07-2013, 00:28
Se freni con indice e medio,con le rimanenti riesci ad avere sempre una buona presa sul manubrio.
mica è garantito che la tuono4 sia + piacevole da guidare della hornet ...... come non è detto che sia + efficace.
Il piacere di guida è soggettivo, anche se penso che pochi - prescindendo dal prezzo - opterebbero per una Hornet, laddove fosse loro dato scegliere una Tuono.
Sull'efficacia del mezzo, a meno di voler essere bastian contrari a tutti i costi, non credo ci siano dubbi.
Che poi a te non piaccia la Tuono si è capito :lol::lol::lol:
Dpelago KTM 1190 ADV
Luponero
14-07-2013, 12:58
L'unico neo della Tuono V4, a quanto dicono, è che faccia 9 massimo 10 km con un litro di benzina, non tirando!!
nicola66
14-07-2013, 13:27
Se freni con indice e medio,con le rimanenti riesci ad avere sempre una buona presa sul manubrio.
perchè altrimenti la moto scappa via?
bobo1978
14-07-2013, 18:02
Può capitare una buca,un giunto un avvallamento....
Al CRE io tagliai le leve freno/frizione molto corte,in modo da poterle tirare con indice e medio,tenendo sempre saldo il manubrio con le altre e senza che la leva le schiacci ogni volta che viene azionata.
Ma in off le sconnessioni sono la normalità,se non tieni il manubrio li si che scappa via.
Ma poi tu nn freni...e poi frena come minghiazza ti pare....col pollice...anzi con l'alluce!
:p
Tricheco
15-07-2013, 11:43
mah..............
L'unico neo della Tuono V4, !!
Ne aggiungo un altro... E' una Aprilia.
Sabato sono andato dal conce di Varese per vederla.
Una era in esposizione. In mezzo a 4 scarabeo, ed un DD 750 "buttata la ".
Chi acquista moto da 15/20.000 euro, vuole anche un po' di "immagine".
Vai da BMW ( insegnano a tutti ) e il negozio è uno specchio. Spazio tra un mezzo e l'altro, ed un parco usato degno di tal nome.
Va in un conce Aprilia, manca poco che riparino pure le motoseghe.
C'era una RSV4 (altra meraviglia) sbattuta tra i motorini. Il parco usati sembrava quello di un ciclista che si arrangia vendendo anche qualche scooter.
Per intenderci... Nessuno acquisterebbe un orologio di Bulgari, da un benzianio che ha in vetrina dei tarocchi cinesi.
Se aggiungi che il prezzo di listino, viene ufficialmente decurtato di x-milaeuro in tempo zero.....
Dpelago KTM 1190 ADV
nicola66
15-07-2013, 12:59
quella che hai descritto è la condizione per cui spenderei + volentieri 15/20.000 € dal "benzinaio" aprilia +ttosto che dall'orefice bmw.
È orrenda. E quindi non degna di nota.
Il mondo è pieno zeppo di sportive belle. Perchè prenderne una brutta?
a parte il cupolino, è una opera d'arte meccanica!
non immaginate neanche...
ricordati, che una moto, per essere comprata deve essere prima GUARDABILE la meccanica viene dopo !!!!
e tu, ovviamente, sei un esperto in opere d'arte !!!!! :lol:
http://i41.tinypic.com/2lade6d.jpg
http://i39.tinypic.com/8zismf.jpg
Brutta sin che volete... ma per andar forte quella li è davvero un mostro... non per me ma in mano ad uno che sa andare... quasi tutte le altre stanno dietro... anche se per strada a 90 all'ora ... :)
quasi tutte le altre stanno dietro
quindi, per dire di averlo più lungo degli altri, per forza bisogna comprarsi sto "scorfano" ??!! ZK W la Royal Enfield !!!!
per strada, non dimentichiamolo mai, quello che "va più forte di tutti" è sempre quello più fuori di testa. Il mezzo conta poco. Un pazzo furioso con una Hornet andrà sempre via a uno cauto in 916.
In pista - dove tra l'altro è l'unico posto dove abbia senso correre - ci sono cose ben più veloci.
Quindi non la capisco la moto che - su strada - è del 10% più veloce, a pa rità di stile di guida. Perchè basta guidare come un pazzo forsennato e quel vantaggio non c'è più.
E poi, appunto, è brutta. Non ho letto nessun commento sopra che dica "usti! che bella!"
Luponero
15-07-2013, 13:37
A me non dispiace, il muso si potrebbe migliorare!
@ Nicola... Non dubito di quanto Tu dica. Ma la maggior parte degli acquirenti è molto attratta dall'immagine. Che in Aprilia sta a ZERO. Questo il significato del mio intervento.
@ReBrik. Non c'è naked più performante in pista della Tuono. Atteso che la pista non è il suo luogo di elezione, due settimane fa al Mugello, vedere due Tuono nella giuste mani , era uno spettacolo....
Dpelago KTM 1190 ADV
Non c'è naked più performante in pista della Tuono
Certamente possibile. Ma anche sicuro che ci sono moto, non per forza naked, migliori per andare in pista. E alla fine, se si tratta di moto da pista, non andrei in quella direzione, nè spendere 16.000€..
Il miglior ABS sono le 4 dita della mano destra. [...]
Pensa che schifo di dita c'ha certa gente.
F.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |