Visualizza la versione completa : Italia-Slovenia-Croazia-Ungheria-Austria-italia
stò organizzando un giro ad ottobre con il mio gruppo.......
aperto questa discussione mia per avere consigli da chi conosce le zone...
ne ho già avuti da Andrew1 & c. in un'altro thread che era stato aperto da un'altro utente.......per non occupare il suo spazio continuate a rispondermi qui ...grazie:lol::lol:
allora stavamo dicendo
visto la situazione di stallo su Plitvice ( di cui abbiamo parlato nell'altro thread) sulla quale ognuno ha giustamente le proprie idee ed esigenze
per il punto successivo.....Plitvice-Budapest in due giorni....cosa fareste?
Io , basandomi sulle carte michelin , vedo strade belle verso Bihac e Banja Luka.....poi entrerei in Ungheria dalle parti di Nova Gradisca...fin qui dovrebbe essere bello...
ho letto commenti vari poco entusiasti sulle pianure ungheresi che portano a Budapest...ma in un modo o nell'altro ci devo passare se voglio andare nella capitale.....pensavo appena possibile di costeggiare tutto il Danubio( dovrei cmq arrivare almeno all'altezza di Pecs)....
Ora il dilemma principale è:
dove spezzare il viaggio?
Sento tanto nominare Pecs....ma da Plitvice seguendo il mio percorso son 530 km....troppi per una giornata da mototurista
domanda....per dormire a Pecs vale la pena di perdersi le strade che pensavo di fare?
la metà giusta (circa 340 km ) cadrebbe poco dopo Nova Gradisca......ma così a pelle....direi che sono in mezzo al nulla
qualcuno ha suggerimenti d valutare?
P.S
tenete sempre conto che nei nostri giri viviamo la moto durante il giorno ed arriviamo nel posto dove dormiamo verso le 18- 18.30...........più facile dopo che prima........ciò significa che, a meno di aver programmato una sosta per la visita, il paese verrà visto di sera....facendo 4 passi per digerire dopo cena.
Quando vogliamo fare visite dedicate ci prendiamo la giornata come a Plitvice, Budapest....o la mezza giornata ( grotte di S.Canziano)
Giusto, ripartiamo da Plitvice ;-) Verso Budapest l'ho fatta praticamente tutta "a pezzi" in vari viaggi: se vai verso Jaice la strada e' buona ma piuttosto trafficata, poi arrivi sul bivio per Banja Luka e risali tutto il cayon, si' perche' costeggi il fiume che ha scavato una gola profonda... Strada trafficata anche questa soprattutto nei primi chilometri attorno Banja Luka... Per questo io farei la strada che costeggia la Una, e' piu' mototuristica: primo pezzo dopo Bihac in un bosco, poi paesini musulmani prima di tornare nella Srpska (i serbi) a Bosanski Novi, che i serbi chiamano Novi Grad... Cittadina che e' alla confluenza tra la Sana e la Una: c'e' una sorta di spiaggia a quel punto in citta', puoi mangiare bene per pochi marchi bosniaci... La' puoi passare il confine per costeggiare il fiume dalla parte croata. E' la piu' bella (c'e' il castello di Hrtvaska Kostajnica) e cosi arrivi a Jasenovac dove nella Seconda Guerra c'era il lager degli Ustascia... Se invece costeggi dalla parte bosniaca arrivi la' e passi il confine con due ponti uno attaccato all'altro visto che li' la Una si getta nella Sava e non sono proprio due torrenti... Comunque sei a Jasenovac: io risalirei per qualche chilometro da Novska a Kutina e punterei a nord per arrivare in Ungheria da Barcs. Il primo tratto e' bruttino il secondo favoloso: sali sali tra le montagne croate passando paesini con i nidi delle cicogne sui pali della luce... Una volta arrovato in Ungheria la strada e' oscena, ma arrivare a Pecs vale la pena: nel 2010 e' stata capitale europea della cultura e l'hanno restaurata benissimo nella zona pedonale... Da li' a Budapest non l'ho mai fatta, volevo andarci adesso passando dal lago Balaton e Kaposvar... Mi hanno detto di utilizzare la statale 66 o la 61, non devono essere comunque esaltanti... Per quanto riguarda il Danubio l'ho costeggiato da Budapest a Bratislava dove tornerei subito. Ma qui andiamo oltre ;-) in Slovacchia! Ora passerei il testimone ad andrew1 mi sa che ne sa qualcuna anche lui...
ok, prendo nota...una strada sempre trafficata perde gran parte della sua bellezza...
purtroppo devo farmela su googlemaps ...su base camp nno ho le mappe della Bosnia...mah...mi sembrava ci fossero
cmq tu suggerisci così
http://goo.gl/maps/ksDZJ
Io farò tappa a pecs....dalle varie guide dovrebbe essere una piccola perla immersa nei vigneti di alta qualità
Questo basta per una sosta (ma io faccio tappone zara pecs)
Bihac sai come la penso, ottima base per rilassarsi ed arrivare in 30min ai plivdice senza sbattimento
Bihac sai come la penso, ottima base per rilassarsi ed arrivare in 30min ai plivdice senza sbattimento
questione di punti di vista;)
per me ( ma sopratutto per qlc dei miei compagni di viaggio) il " non " sbattimento è uscire dall'hotel/pension/B&B/camping/ a piedi ed essere già nel punto giusto:lol::lol::lol::lol::lol:
poi dipende sempre dai casi.......
Vero anche questo......cmq ti farò sapere tutti i ristoranti in Ungheria...non voglio che il gruppo di attori si sciupi :lol:
bene Panda......attendo tue notizie e consigli su Pecs....dormire, mangiare
azz...risposto quasi in contemporanea...vai così...
O.T
@ Panda
l'alternativa sulla quale abbiamo votato era un tour che poteva com prendere le tue zone....mi sà che prima o poi ci capitiamo..così se vuoi aggregarti saresti il benvenuto.......sempre che tu sia disposto a sopportare una manica di vecchietti:lol::lol::lol:
rompicocomeri
Ora passerei il testimone ad andrew1
Eh, io devo ripassartelo perchè non ho mai "pascolato" da quelle parti ... diciamo che la slavonia non mi attira, mentre una volta avevo pianificato un approccio a Budapest proprio passando per il Balaton, però mi hanno fatto una capa tanta che non merita, che c'è delinquenza ecc, che alla fine non ci sono andato.
Aggiungi il fatto che sono più marino che montano ... a nord sono sempre stato più verso ovest.
Però vi seguo e memorizzo i suggerimenti ... prima o poi torneranno attuali ...
@ Andrew1....
nella tappa lungo la costa dalmata....hai qualche suggerimento su dove mangiare bene a poco?:lol::lol::lol::lol:
giusto qualcosa per tirar sera;)
P.S allora tornerai a consigliarmi quando sulla via del ritorno passerò ancora in Slovenia ma più a nord...diciamo Bled o giù di lì
Dave ot
Maggio giugno e settembre è meglio dell estate.....settembre poi è il massimo
Basta solo che scendete con gomme nuove e mandibola allenata!
Quotisssssssssssimo Panda, quei mesi in quelle zone sono veramente il massimo.
Aggiungerei anche ottobre, se è come quelli degli ultimi anni.
L'Istria, la costa ma anche l'entroterra, che è anche vicina, in ottobre è un qualcosa di splendido, sopratutto girarla in moto.
nella tappa lungo la costa dalmata....hai qualche suggerimento su dove mangiare bene a poco?
Mah guarda, anche in questo settore in quelle zone vige l'arte di guardarsi ingiro.
Io evito come la peste i pranzi/cene nei posti turistici (se non conosco il posto), per due motivi: il primo è che durante le due guerre sono state portate o fuggite sulla costa (che si era spopolata per via dell'esodo) parecchie persone provenienti dall'entroterra, che poco hanno a che fare con la pesca, ed il secondo che ci sono molti stranieri, fra cui italiani, che prendono in affitto trattorie e ristoranti per la stagione estiva, ed il cui unico scopo è fare $$$$$$$ a scapito della qualità (tanto l'anno dopo non tornano lì).
Se trovi un posto "storico", gestito da pescatori "indigeni" noti subito la differenza, sia di prezzo ma sopratutto di qualità (il pesce è il loro pescato, che spesso devi prenotare la mattina, e non il surgelato).
Solitamente questi posti sono un pò fuori dai centri turistici, perchè i locali nelle zone turistiche sono stati venduti, spesso a stranieri, per monetizzare.
Quindi o mi fermo a bere una pivo e chiedo, oppure guardo le targhe delle auto fuori dai vari locali.
Lungo la costiera troverai invece moltissimi "grill" con il maialino infilzato che gira sulle braci; solitamente lì si mangia sempre divinamente e si spende nulla.
Quotisssssssssssimo Panda, quei mesi in quelle zone sono veramente il massimo.
forse intendeva " le sue parti" visto che rispondeva OT al mio OT:lol::lol:
cmq mi incoraggia che tu abbia sottolineato che in ottobre è un bel periodo per quella zona " là ":lol:
Lungo la costiera troverai invece moltissimi "grill" con il maialino infilzato che gira sulle braci; solitamente lì si mangia sempre divinamente e si spende nulla.
terrò presente.....già io non amo il pesce ....a meno che non fritto:-o:-o
in più non amo nemmeno i posti turistici, finti.....
poi ,durante il giorno, quando devo guidare non posso mangiare molto altrimenti dopo sai che sonno:mad::mad:
forse intendeva " le sue parti" visto che rispondeva OT al mio OT
Andremo da quelle parti allora il prox settembre!
Comunque esclusi luglio ed agosto la regola vale in effetti ovunque ...
per la costa croata io posso darti un buon feedback, anzi ottimo, su zadar e trogir
zadar poi è una delle mie città preferite (ci torno pure questa estate per una sera)
impressionante l organo d'acqua e il saluto al sole....oltre alla storia exroma e poi veneziana della città
per dormire in ottobre non avrai problemi a trovare posto in hotel...evita di stare DENTRO LE MURA, perchè dovrai lasciare la flotta fuori...meglio un hotel adiacente al porto,sono quelli più moderni e belli
oppure la solita sobe, sempre dal porto in direzione nord (la zone dei camping per intenderci)
io ci passo e basta......anzi, a Zadar manco c'arrivo....
ahh ragà...ho 9 gg per fare il giro che ho in testa.......mica 9 settimane:lol::lol::lol:
Ma da quello che scrivi salti tutti i posti migliori che ti suggeriamo :lol::lol::lol:
eh che te devo dì.....faccio un giro in moto....non è che ogni bel paesino mi posso fermare e visitarlo , dormirci ect ect.....altrimenti mi ci vogliono 9 mesi:lol::lol:
e lo farei in bicicletta
a me interessa sapere delle strade migliori ( sia come paesaggio che come divertimento di guida) qualche posto che valga la pena di vedere...qualche, mica tutti
dedicherò mezza giornata alla natura ( grotte )
una giornata alla natura ( plitvice)
una giornata alla cultura , monumenti ect ect( Budapest)
un paio d'ora alla storia..se riesco ( Holloko)
per me può bastare:lol::lol:
- HUNGHERIA - appunto culinario per Budapest
l'altra sera su sky davano il programma Ristoranti piu pazzi del mondo !!!
e tra i tanti c'era un locale medioevale di budapest....io ci vado sicuro
si mangia con le mani e coltellacci
Sir Lancelot - Podmaniczky utca 14, Ungheria +36 1 302 4456 , ristorante medievale.
Seguire linea metro blu
Ristorante medioevale ?
No, non fa per me :lol: !
I vegetariani non li fanno entrare !!
http://sirlancelot.hu/index.php?lang=en
Prendo il prestito per un attimo il 3ad di Dave per chiedere 1 info, so che non si arrabbierà ;) visto che è una info dai risvolti comuni
2 opzioni per entrare in H da HR (provenendo da Zagreb - destinazione Pecs)
A Kutina - donji - pecs http://goo.gl/maps/r5NxE
B Kutina - barcs - pecs http://goo.gl/maps/D68VZ
nb ho già prenotato da dormire quindi 30minuti + o - non mi cambiano nulla, a patto di a fare una bella strada :)
grazie
io, per il momento, su consiglio di Babaouo ho scelto la B
quando torni mi saprai dire;) tanto gran parte è uguale
ok ragassi....ci siamo
sabato mattina presto si parte.......dormirò a Trieste sabato sera e nel pomeriggio andrò a visitare le grotte di Skojan.poi domenica giù lungo la costa fino a Karlobag e poi su a Plitvice......questo tanto per cominciare....
il racconto lo vedrete nel film in uscita su questi schermi all'inizio del 2014:lol::lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |