Entra

Visualizza la versione completa : PercorribilitÃ* sterrate militari alpine

CAINO
11-07-2013, 08:40
Assietta, Parpaillon, Jafferau e Sommeiller ... notizie fresche sulle condizioni e/o percorribilità attuale ?

Grazie

ronchetti giorgio
12-07-2013, 00:42
io ci vado sabato e domenica in queste zone .... ti saprò dire

Ale73
12-07-2013, 01:20
resto sintonizzato anche io... anche se quest'anno mi sa che ci sarà da aspettare ancora...
lo scorso anno ai primi di luglio c'era ancora una lingua di neve difficilmente superabile con una moto pesante per salire allo Jafferau
vedremo...

il franz
12-07-2013, 11:29
Attenzione Assietta chiusa al traffico motorizzato il sabato e mercoledì.

ELLBIKE
12-07-2013, 15:00
ma ora ci si va sul Jafferau ? a me la forestale anni fa mi ha fatto un kiulo....

CAINO
12-07-2013, 15:43
io ci vado sabato e domenica in queste zone .... ti saprò dire

Aspetto notizie, l'avrei messa in programma per la settimana 22-28 luglio p.v.

Grazie e buona strada :D

Caino

Egli
12-07-2013, 23:50
Ciao mi piacerebbe Farli anche a me questi 4... Non è che avete dei riferimenti cartografici da darmi.... O una cartina con l'itinerario segnato o i paesi di partenza/arrivo di ciascuna strada militare.....

Grassie

RickDangerous
13-07-2013, 09:35
Per Egli, io ho i miei tracciati gps. Se vuoi te li mando ma devi aspettare fino a lunedì.

Alessio gs
13-07-2013, 09:45
Per RickDangerous, magari me li giri pure a me? Grazie...ciao...

packy031(chiocciola)gmail.com

Google 1200RT
13-07-2013, 11:05
ciao
sarei interessato anch'io

ciao1.ciao1@email.it

endurista
13-07-2013, 12:22
se volete il 27/28 Luglio ci si prova ad andare da quelle parti andate nei giri randagi del nord, replica Alpi Francesi 13/14 Luglio rimandato a causa frane sul percorso

giusto!
14-07-2013, 01:37
se poi interesserebbero anche a me
grazie in anticipo e pronto a ricambiare
sellaex@gmail.com

RickDangerous
14-07-2013, 11:35
Purtroppo o per fortuna causa gomma posteriore rovinata, resterò e Merano fino a Lunedì. Se faccio in tempo lunedì sera vi girò i miei tracciati, altrimenti martedì in giornata

Ale73
14-07-2013, 18:34
ATTENZIONE! Parpaillon 2013 CHIUSO!

Stamane arrivo a La Condamine-Châtelard e decido di andare a vedere in che condizioni versa il Tunnel du Parpaillon. All'incrocio con la route departimentale becco un fuoristrada e vedo che ha un po' di neve sulle pedane laterali, gli chiedo se arriva dal Tunnel e mi dice che dentro c'è tanto ghiaccio e che il versante nord (verso Crévoux) non è fattibile in moto, ma che per arrivare all'inizio della galleria a vedere non avrei avuto problemi.
Decido di andare, mi piace lassù, anche solo per qualche foto, ma... arrivato al Pont du Bérard... transenna (spostata) con la seguente ordinanza:

http://img515.imageshack.us/img515/9126/hse5.jpg

:rolleyes: NON SI PASSA! NESSUNO! :rolleyes:
Ne in auto/moto, ma nemmeno in bici, a cavallo o a piedi!!!! :mad:
Nonstante la remota possibilità che mi beccassero, ma viste le giustamente severe pene per le trasgressioni di questo tipo... son tornato sui miei passi :!:

zemm
14-07-2013, 19:40
Grio colle finestre- sestriere chiuso mercoledi e sabato dalle 9 alle 17

il franz
15-07-2013, 01:07
Rientrato da una bella gita in solitaria Finestre Assietta Jafferau Sommelier.
Il Sommelier è pieno di neve ci si ferma 1 km prima del passo gli altri sono perfetti.
Tempo spettacolare, pochissime moto nonostante fosse domenica.

CAINO
15-07-2013, 07:50
Rientrato da una bella gita in solitaria Finestre Assietta Jafferau Sommelier.
Il Sommelier è pieno di neve ci si ferma 1 km prima del passo gli altri sono perfetti ...

Ricapitolando, anche con l'ausilio di Ale73, son tutti percorsi percorribili tranne il Parpaillon :mad: :mad: e l'ultimo tratto del Sommeiller :mad:

Avrei messo in programma anche la Valle Argentera assieme al Sommeiller per riempire una giornata (partenza da Briancon) credo a questo punto sia indispensabile ... quale potrebbe essere invece un bel percorso alternativo al Parpaillon magari con le medesime caratteristiche ovvero su strada bianca partendo sempre da Briancon ?

Forza ragazzi altrimenti devo fare catrame ;)

Grazie da Caino

RickDangerous
15-07-2013, 18:42
Traccia Jafferau: la traccia parte da Fenil passa davanti al famoso muro DUX dovrebbe arrivare fino al Pramand (ma in un tornante ho trovato fango e sono tornato indietro, mancavano circa 800 mt) poi galleria dei saraceni fino al forte dello Jafferau. Si ritorna sui propri passi fino al forte Foens. Da li la mia traccia torna un po indietro e scende per la Roche dove si ritrova l'asfalto. A mio parere questo ultimo pezzo oltre ad essere forse quello messo peggio non e' assolutamente panoramico. Da agosto del 2012 e' stata riparata la frana che impediva il proseguimento dal forte Foens fino ai bacini sopra Bardonecchia che io consiglio.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/19840396/jafferau.rar

RickDangerous
15-07-2013, 19:14
Traccia Somelier: per comodita' la traccia parte da Bardonecchia, qui' non c'e' molto da dire, una volta preso lo sterrato e si arriva al bivio del rifugio basta tenere la Dx e arrivare fino in cima. Una curiosita', ad un certo punto la strada diventa asfaltata per qualche decina di mt. per poi tornare sterrato. Ho scoperto in seguito parlando con i proprietari del ristorante a Rochemolles (consigliato) che negli anni quando ancora si sciava era stata fatta una prova con un asfalto speciale francese per vedere che durata poteva avere perche' si stava pensando di asfaltare tutta la strada. Attenzione al tempo perche' la mia traccia era del 25-07-2011 e in cima nevicava.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/19840396/Somelier.rar

RickDangerous
15-07-2013, 19:39
Traccia Assietta: la traccia parte da Susa verso il colle delle Finestre. Una volta giunti al colle scendendo si tiene la dx e si prende la strada dell'Assietta molto ben segnalata. Da qui in avanti non si puo' sbagliare, la strada e' una sola, eventuali bivi se ricordo bene sono tutti sbarrati o cmq non transitabili. L'unica variante e' arrivati al colle Basset si puo' decidere se scendere verso Sauze d'Oulz o verso Sestriere. La mia traccia punta verso Oulz visto che poi andavo verso il Somelier.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/19840396/assietta.rar

RickDangerous
15-07-2013, 19:57
Traccia Parpaillon: la traccia parte da fuori Barcelonnette al bivio tra la D900 e la strada che va appunto al tunnel. Dopo pochi km la strada diventa sterrata e anche qui' diventa difficile sbagliare perche' se ricordo bene c'e' una sola strada. A mio parere la salita e' un po' piu' impegnativa che la discesa che ricordo con una sede stradale un po piu' larga e tenuta meglio. Come al solito attenzione nell' attraversare il tunnel perche' se non trovate il ghiaccio sicuramente trovate acqua e fango. Il tunnel non essendo in piano ma un po' a schiena d'asino ha la prerogativa di non riuscire a vedere l'uscita fino ad almeno un terzo della sua percorrenza.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/19840396/Parpaillon.rar

Ale73
16-07-2013, 16:31
Parpaillon: se guardi da fuori non vedi l'uscita, ma appena entri (questione di metri) si vede luce all'orizzonte. Sono 500 metri, l'ho fatto più volte, anche a piedi. Anche se non c'è ghiaccio è sempre bagnato, l'ho fatto una sola volta asciutto, a fine agosto del 2009. Difficilmente c'è fango.
Ho chiesto informazioni circa la possibile riapertura al consorzio dei comuni della Vallée de l'Ubaye, mi hanno detto che si informano. Il responsabile del provvedimento è il comune di La Condamine-Châtelard.

P.s.: intendiamoci... se sposti la transenna e passi ci si arriva. Ho visto foto di questo ultimo fine settimana dove sono su coi quad. La possibilità credo sia remota, ma a me non va molto di beccarmi un multone francese ;)

Ale73
16-07-2013, 16:44
Piuttosto qualcuno sa niente di quella carrabile sterrata che collega il Col du Restefond a Chapelle St. Anne sulla strada della Cayolle? Mi sembra che la Giada me ne avesse parlato tempo fa...
E' percorribile, e, se si, in che condizioni versa? :confused:

CAINO
27-07-2013, 18:06
Rientrato oggi:

Parpaillon: aperto e facile facile :D

Sommeiller: ad oggi si arriva a quota 2830 poi neve alta sulla strada :( confermo quindi la notizia del franz al quale tributo un pubblico ringraziamento così come a Valterlat :!::!:

Galleria Saraceni chiusa con sbarra da giovedì u.s. a tempo indeterminato :mad: son passato venerdì e 3 militari mi hanno dato la notizia, invero l'ordinanza era già attiva da qualche giorno ... ZP cemento fresco di un giorno :mad: e moto che ha dovuto tornarsene indietro e salire al Pramad.

Finestre ed Assietta tutto OK

Argentera un tale ha chiuso con sbarra la strada e non fà passare. Anello di fondo praticamente intercluso quando si è alla masseria in cima :mad:

Più avanti report e foto

Caino

Ale73
30-07-2013, 23:04
GRAZIE CAINO!

Deduco che al Parpaillon hanno revocato l'ordinanza dell'8 luglio. Bene. Speriamo che sia davvero così e che non siate passati senza accorgervene (non è difficile se la transenna è spostata).

La Galleria dei Saraceni è chiusa, ok, ma al Pramand quindi si arriva?
Se il problema è in galleria allora salendo da Savoulx si arriva anche al Föens e allo Jafferau, sbaglio?

Per Argentera che intendi? :confused:

Del Col de Moutiére sa niente nessuno? :confused:

CAINO
31-07-2013, 07:47
GRAZIE CAINO! ...

Andiamo in ordine:

Parpaillon nessuna transenna e nessun cartello, è tutto facilmente fattibile; solo grosse pozzanghere piene d'acqua all'interno della galleria, tra l'altro non essendoci ghiaccio si possono evitare benissimo zig-zagando.

Galleria dei Saraceni chiusa dal comando militare di zona a tempo indeterminato per verifiche su una non meglio precisata lesione strutturale; l'ordinanza era vigente già da qualche giorno ma veniva reiteratamente disattesa; quindi hanno provveduto a chiudere la strada con tanto di sbarra e lucchetto al piano del bivio per il Pramad che si raggiunge con solo una leggera difficoltà nell'ultima rampetta (radici e grosse pietre nel sentiero).
Comunque Il Forte Jafferau ed il Foens sono raggiungibili da Bardonecchia, io non sono salito, ho preferito desistere e rimandare ad altro Raid.
Notizie queste ricevute da 3 militari in zona per controllare la stabilità della sbarra (cemento fresco di 1 solo girono).

Argentera è una valle posta a sud della strada che da Cesana porta a Sestriere (non la principale) lungo la Strada Provinciale 215 dopo Sauze di Cesana trovi un bivio che scende a destra; è una valle chiusa e ci sarebbe la possibilità di fare un anello finale, purtroppo intercluso da un privato non sò onestamente quanto lecito.

Col de Moutiére non sò neache dove sia anzi a questo punto mi accodo per sapere.

Comunque quà (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=394335) trovi tutto il report e foto con particolari meglio dettagliati sulla condizione delle sterrate, compreso il Sommeiller la cui cima ad oggi non è raggiungibile.

Lamps da Caino

RickDangerous
31-07-2013, 10:55
La Galleria dei Saraceni è chiusa, ok, ma al Pramand quindi si arriva?
Si, salendo da Fenil ma poi essendo la galleria chiusa devi tornare sui tuoi passi.

Se il problema è in galleria allora salendo da Savoulx si arriva anche al Föens e allo Jafferau, sbaglio?
Si, puoi salire anche dai bacini sopra Bardonecchia (la frana e' stata ripristinata) prendi lo sterrato, dopo 4.5 km trovi il forte Foens dopo 1.5 km trovi a dx la strada che scende a Savoulx tu prosegui dritto e dopo 3.0 Km sei al bivio che scende verso la galleria dei Saraceni, tieni la sx e dopo circa 7.0 km arrivi al Forte Jafferau.

Ale73
31-07-2013, 15:43
Grazie RickDangerous, come pensavo.
Avevo sentito che avevano ripristinato la frana (forse già dallo scorso anno), da dove la prendo esattamente la strada che arriva al Föens?
Bacini sopra Bardonecchia? Uhm... :confused: cioè? Da Gleise? E' giusto? :)

P.S.: ma secondo voi la ripristineranno la galleria? Cavoli era il passaggio più suggestivo :crybaby:

giusto!
31-07-2013, 15:48
col de la moutiere

http://www.massimoperlabici.eu/Sito%20Max%20v1.0/Asfal/Paeuro/moutiere.htm

RickDangerous
31-07-2013, 17:32
Per Ale73 Io sono passato l'anno scorso a luglio e la strada era ancora chiusa per la frana, sono poi ripassato a settembre e la frana era stata ripristinata. La strada e' quella che passa per Gleise ma devi andare avanti ancora qualche km e sull'ultimo tornante prima dei bacini (i bacini sono 2 enormi cisterne di accumulo di acqua li vedi anche con google Earth) si stacca uno sterrato sulla dx. Mi sembra di ricordare anche un cartello di legno che indica il forte. Cmq il bivio rimane qui' N45° 4.83 E6° 43.9

RickDangerous
31-07-2013, 18:07
Per quanto riguarda la riapertura della galleria io sono ottimista per un paio di motivi: c'e' gia' stato anni fa' un intervento importante (la strada davanti alla galleria e' franata ed e' stato costruito un altro imbocco, quando entri in galleria sulla sx si puo' vedere ancora l'imbocco originale chiuso), e' stata ripristinata la frana con un bel lavoro di consolidamento verso il forte Foens, e poi siamo in piemonte dove mi sembra che negli ultimi anni il ripristino di ex strade militari sia molto sentito. Purtroppo mantenere queste strade costa sicuramente molti euro e ogni inverno che passa porta sempre danni. Se vuoi un consiglio non aspettare che riaprono la galleria che come dici tu e' un passaggio suggestivo ma se prendi una bella giornata quando sei allo Jafferau e ti guardi intorno sarai pienamente ripagato

Ale73
03-08-2013, 22:46
se prendi una bella giornata quando sei allo Jafferau e ti guardi intorno sarai pienamente ripagato

Non aspetterò infatti, ci andrò in settimana. Concordo pienamente: lassù è comunque uno spettacolo :eek:

Oggi son passato dalla Bonette, il Col de la Moutière dovrebbe essere una semplice strada bianca, fattibile anche con qualsiasi auto. Ho visto arrivare dalla strada a fondo naturale una Electra Glyde :neutral:
In settimana ci torno in moto e vediamo...