Visualizza la versione completa : Inversione pastiglie freni anteriori
Ho appena cambiato le posteriori e, come al solito, quella interna è quasi finita, mentre quella esterna (lato pistoncini) è ancora quasi a metà.
Ho quindi osservato che anche le anteriori (adesso sono ancora in discrete condizioni...) si consumano maggiormente sul lato interno.
L'idea che mi è venuta è quella di scambiare la coppia di pastiglie di Dx con quelle di Sx (tanto sono perfettamente intercambiabili) in modo di arrivare alla fine vita delle pastiglie in modo più uniforme.
E' una cosa corretta o c'è qualche controindicazione importante?
Ai guru l'ardua sentenza.......................
Grazie fin d'ora per chi mi vorrà esprimere il suo parere:!::!::!:
è che dovranno poi conformarsi al diverso disco e quindi ti si consumeranno più in fretta IMHO
daniele52
09-07-2013, 15:32
io lo faccio da tempo ogni 5k km,dai una passata di carta vetrata alla sup. a contatto del disco,un velo di grasso al rame sulla parte in metallo all'altezza pistoncini e rodale per alcuni km senza pinzate troppo decise
PATERNATALIS
09-07-2013, 16:50
L'e' pio' la fadiga dal gosst....
Superteso
09-07-2013, 16:58
Mai fatto in vita mia, mai avuto necessità per consumi anomali. Le posteriori sono asimmetriche già da nuove, quella più magra si consuma prima.
🐾
grande!!!:lol::lol: concordo
Paolo mica male come idea, con quello che costano :mad::mad:anche se si deve far 300/500 per farle riassestare ... si può fare:):)
robertag
09-07-2013, 17:30
mah, anch'io delle grandi differenze da rendere necessaria l'operazione "paolobonato" non ne ho mai trovate...:confused:
maxriccio
09-07-2013, 18:43
In effetti... non ci vedo sto gran guadagno... quanto ti durano in media le anteriori? e le post?
massimiliano61
09-07-2013, 18:53
succede anche alla mia, e io le inverto dopo 10.000 km.
Lo propongo come thread dell'anno......:lol::lol:
Zk moto da 20mila cucuzze e si risparmia sulle pastiglie.....senza offesa ma non lo concepisco ......quando sono finite sono finite....punto....
Piuttosto quando si cambiano,una bella pulita alle pinze con velo di grasso aiuta ad un consumo più omogeneo.....;)
Enzino62
09-07-2013, 22:41
diciamo che se uno si fa'la sua bella manutenzione nel suo garagino riscaldato in pieno inverno quando fuori ci sono solo i lupi e la moglie scassa i maroni su'e'un operazione che si fa'normalmente per confermare la scrupolo del tagliando fai da te'in modo da dirsi da soli"il meccanico con la polo non lo avrebbe mai fatto"come non avrebbe mai schiuso la pinza con la dinamometrica.
Stessa cosa dicasi dello spazzolino da denti sui pistoncini dopo averla soffiata per bene con aria compressa e dopo aver passato la carta vetra fine e ingrassato il fermo delle pastiglie dove scorrono.
Sono cose che non si fanno per rispamiare si fanno per essere i MIGLIORI PERFETTINI su due ruote,vero Paolo?
zumbit69
09-07-2013, 23:10
Enzino questa volta ti do piena ragione. E' una questione di passione più che di risparmio.
Grande Enzino62, concordo pienamente. Tra l'altro operazione che facevo puntualmente sul Varadero...
daniele52
10-07-2013, 06:33
ma non pensate che oltre le pastiglie non ne benefici anche il disco con meno solchi e ondulazioni?
anche i dischi costano,o ve li danno in omaggio quando fate il tagliando
Vanguard
10-07-2013, 07:37
Io cambio prima la moto...
In effetti... non ci vedo sto gran guadagno... quanto ti durano in media le anteriori? e le post?
Finalmente un genovese atipico...............................:lol::lol::l ol:
Mi durano parecchio, 15-20K le posteriori, quasi il doppio le anteriori.
Non è questione di tirchieria, ma anche di buon senso e di sensibilità per l'impatto ambientale.
Tradotto: mi da molto fastidio buttare via cose usurate solo in parte, con più scarti, più consumi di materiali nuovi, più energia per produrre......................
Poi non lamentiamoci che cresce sempre più l'ENTROPIA!!!!!:confused::confused:
Aspetto altri pareri, ma sono sempre più orientato a fare l'operazione "inversione pastiglie"
Come con una vergine fanciulla:lol::lol::lol:
Ma c'è sempre qualcuno che si prende l'impegno.......................
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |