PDA

Visualizza la versione completa : Guzzi California batte le americane.

Luponero
08-07-2013, 18:09
Non è che ci volesse molto, comunque buono.

http://california.motoguzzi.com/news/schiacciante-vittoria-della-1400-touring-su-hd-e-victory-moto-journal/it

Wotan
08-07-2013, 18:11
Bella moto, merita.

KOCINSKI
08-07-2013, 18:15
Ieri sul Falzarego ho visto un tedesco con la California... veramente bella

RedBrik
08-07-2013, 18:15
avessi 15.000€ da buttare ci sarebbero solo due oggetti - oggi - verso i quali tenderei. La nuova California o un PP 5127 (usato, a questa cifra).

Bellissima.

Superteso
08-07-2013, 18:22
Me pias😎

 🐾

Luponero
08-07-2013, 18:25
I pro e i contro (della Guzzi).

http://www.motoguzzi.it/motoguzzi/IT/it/news-promo/California-vince-comparativa-moto-journal.html

Lorce
08-07-2013, 18:30
Congratulations !!

................:thumbup::thumbup::thumbup:

robedece
08-07-2013, 18:37
RedBrik a sembra che costa qualcosa in più di 15.000, si arriva anche a 19.000 che non mi sembrano proprio pochi.

RedBrik
08-07-2013, 18:42
verissimo. Non mi sembrano pochi nemmeno 15.000, tra l'altro...

Andavo a memoria sui 15.000. Il listino è 17.300, ma magari uno sconticino? Comunque si, è cara, innegabile. Ma se è fatta e va bene anche solo la metà di quanto è bella, io ce li spenderei (avendoli..)

Dr_carmine
08-07-2013, 18:44
Beh diciamo che se li spenderesti per il PP faresti forse un investimento migliore ma sicuramente meno divertente che prendendo la California.
Comunque vista una oggi a Trieste davvero davvero bella...

Dannatio
08-07-2013, 18:48
Piace moltissimo anche a me..... Forse avrei da ridire qualcosa sul fanale posteriore, che trovo un po troppo hi tech, ma nel complesso é assolutamente bella!

RedBrik
08-07-2013, 18:49
boh, un PP5127 (per quanto mi piaccia e, credimi, mi piace) non credo si rivaluterà in futuro. O quantomeno non abbastanza da considerarlo un investimento.

E, come dici tu, sarebbe meno divertente. Anche se potrei passare ore a guardare il movimento che si muove :D

valeleon71
08-07-2013, 18:51
I Francesi notoriamente non capiscono un c... di moto :-))

mamba
08-07-2013, 20:17
Bella,mi piange il cuore non averne ancora vista una dal vivo.

CISAIOLO
08-07-2013, 20:27
Gran bella moto.

pb966
08-07-2013, 21:26
Bella, veramente molto bella.
Devo pero' obbiettare che la competitor di riferimento non e' certo la swichback ( se non per il prezzo )ma direi il Road King .
In ogni caso il fascino, e la tenuta del valore delle due e' agli antipodi.:rolleyes:
Provate a vendere una Road King e una California tra 3/4 anni e poi mi dite.

Io comunque non faccio testo.:lol::lol:

Superteso
08-07-2013, 21:31

Due domeniche fa, Lukmanerpass .... tedesco.

 🐾

Superteso
08-07-2013, 21:31
.................,,,,,,,,

 🐾

als
08-07-2013, 21:47
sull'estetica ho poco da dire, non è il mio genere di moto. Su strada l'ho provata per una mezz'ora .... sicuramente avevo dei pregiudizi ma poi alla guida mi ha sorpreso, si guida veramente bene ed ha un gran bel motore.

papipapi
08-07-2013, 22:02
E' un gran bel ferro e darà filo da torcere a parecchie moto ;) maremma bukaiola :toothy2:

sartandrea
09-07-2013, 12:20
non è la prima volta che la Cali viene considerata meglio delle HD, anche perché sul piano dinamico non c'è confronto

Hedonism
09-07-2013, 12:33
il problema e' "rete di vendita" "assistenza" "ricambi" ed a"affidabilità", il 4v della Guzzi ha mietuto innumerevoli vittime a danno della stessa Guzzi.... speriamo che il 1400 sia meno problematico, l'impresa vera e' scrollarsi di dosso questa pessima reputazione che perdura da troppi anni di (mala)gestione.... :( :mad:

acquistare una Guzzi ormai e' un atto di fede....

Panda
09-07-2013, 12:52
bellaebrava guzzi

noiseiskinky
09-07-2013, 12:54
acquistare una Guzzi ormai e' un atto di fede....

e tu l'hai persa :)

anzi, pare che tu abbia da compiere una missione per conto del dio degli specchietti

acquistare una Guzzi adesso non e' diverso dall'acquistare una moto di un altro marchio, la tua esperienza negativa e' pari all'esperienza negativa di altri che hanno posseduto moto di altri marchi, BMW compresa. Non e' che vale di piu' perche' avevi una Guzzi. Ma forse la difficolta' a scrollarsi di dosso la pessima reputazione sta nell'incapacita' di spostare di una virgola le proprie convinzioni.
Specie quelle col segno meno.

I problemi di usura sono stati risolti definitivametne sul 1200 con le punterie a rulli (mica riesce solo a BMW di risolvere i propri errori), anyway da quello che si sa Guzzi ha sempre cambiato in garanzia i componenti difettosi, anche dopo 98.000 km (chiedi ad Als).

Il 1400 e' un gran motore, e forse sara' l'ultimo serie grossa raffreddato ad aria in casa Guzzi...

Tricheco
09-07-2013, 13:06
a me me pias

orsowow
09-07-2013, 13:07
Perchè fare salti nel buio con moto improbabili, quando c'è la Kawasaki VN 1700 ?

http://motopassione.blogosfere.it/kawasaki/VN1700_Voyager_SIL.jpg

Weiss
09-07-2013, 13:07
Bella, veramente molto bella.
Devo pero' obbiettare che la competitor di riferimento e' Road King .
In ogni caso il fascino, e la tenuta del valore delle due e' agli antipodi.:rolleyes:
Provate a vendere una Road King e una California tra 3/4 anni e poi mi dite.

Quoto al 100%.
Sicuramente la Guzzi avrà dalla sua molti pregi, a partire dalla guida, dai freni e cmq un progetto nuovo.
Le moto Harley sono cmq moto che progettualmente hanno dei decenni e quindi il difetto (o la caratteristica) di tali progetti (pur ovviamente rivisti e aggiornati per i giorni nostri).

Immagino che cmq una California abbia un deprezzamento verticale e differenza di una HD... :confused: e questo non è cosa da poco, almeno che non si intenda tenerla a vita :-o

Anche a livello di fascino imho una California ha una frazione del fascino di una Road King.... ovviamente imho :-o

http://www.youmovies.it/wp-content/uploads/2013/04/20121113_10404_moto_guzzi_california_1400_touring_ 1.jpg
http://www.brembo.com/it/Moto/Moto-OE/PublishingImages/Road%20King.jpg

Comunque BRAVA GUZZI!!! :D :D :D ... sono contento! :)

sartandrea
09-07-2013, 13:18
non entro nel merito delle varie finiture/cromature, ma come estetica già solo il motore Guzzi è monumentale

per me nessun altro bicilindrico lo eguaglia su questo piano

Weiss
09-07-2013, 13:23
...è monumentale

per me nessun altro bicilindrico lo eguaglia su questo piano

Mai visto il motore 2300cc del Rocket III Touring??? :cool: (3 cilindri però :-o )

http://image.baggersmag.com/f/features/1012_hrbp_triumph_rocket_iii_touring/30513040/1012_hrbp_03_z+triumph_rocket_iii_touring+exhausts _floorboard.jpg

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20C/Triumph%20Rocket%203%20Touring%2009.jpg

http://www.totalmotorcycle.com/photos/2010models/2010-Triumph-RocketIIITouringa.jpg

Motore (e moto) realmente monumentali per peso e dimensioni! E soprattutto binomio che offre emozioni a non finire!!!! Ci ho lasciato il cuore!!! :eek:

aspes
09-07-2013, 13:31
pero' il motore rocket da guardare non e' una scultura, e' un anonimo parallelepipedo..

sartandrea
09-07-2013, 13:39
.... e' un anonimo parallelepipedo..

e non è bicilindrico :lol:

sempre a livello estetico i motori Guzzi e boxer Bmw sono due motori che condizionano la linea da ogni angolazione, con la differenza che a me quei due cosi lì in basso del boxer proprio non piacciono alla vista

a differenza del GW che lo trovo ben integrato con le sovrastrutture

EnricoSL900
09-07-2013, 13:57
Perchè fare salti nel buio con moto improbabili, quando c'è la Kawasaki VN 1700 ?

Perché è così anonima che non si riesce nemmeno a dire che è brutta? :confused:

RedBrik
09-07-2013, 14:04
quoto.

La scritta "ABS" sul parafango davanti è da presa per il culo perenne. Anche se cancellata, solo perchè c'era.

Unico apprezzamento, l'aver copiato (perchè, da che mondo è mondo, questo fanno in Giappone) più o meno, il design del cupolone dal signor Vetter, un monumento della storia motociclistica moderna.

LuMo86
09-07-2013, 14:12
Cazzarola ragazzi, immagini più grosse no?!
Premessa che non mi piacciono le custom in genere, mi pare che la guzzona sia un bel motorone (inutilmente pachidermica, ma chi sono io per giudicare..)
Son contento che sia gradita agli amanti del settore.

als
09-07-2013, 14:25
ciao Hedo, non sono d'accordo sull'idea di affidabilità e assistenza che hai della guzzi, la mia cinghiala si sta rivelando almeno pari alle mie due ultime giapponesi (due marche differenti).
Per mia natura non amo il tifo calcistico secondo il quale si debba buttare fango sugli altri per difendere il proprio credo; per questo non ho mai nascosto i problemi avuti ma spesso leggo cose che non trovano alcuna rispondenza nella mia esperienza e questo valeva anche con la precedente moto.
Anche nei forum dedicati, molto spesso quelli che si lamentano e che hanno problemi insormontabili sono quelli che fanno pochi km all'anno ..... chi usa la moto stranamente riscontra meno problemi. Sarà un caso? Sono mie statistiche troppo soggettive? Può essere che abbia pregiudizi verso queste persone ma quando sento (domenica a pranzo) che uno ha spaccato 3 distribuzioni in meno di 20k km posso solo pensare poche cose: il meccanico è incompetente (o farabutto) oppure chi la guida è un incapace. Sul primo punto guzzi sta facendo e dovrà comunque fare ancora di più per togliersi di torno tutte le mele marce.

Tornando a parlare di california, auguro a guzzi di aver messo sul mercato un'ottima moto e di avere un buon successo commerciale.

ghima
09-07-2013, 15:19
http://www.google.it/search?q=pp5127&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

per chi come me non sapeva cosìè un PP5127

RedBrik
09-07-2013, 15:22
mi raccomando, rigorosamente in oro bianco.

Wotan
09-07-2013, 15:52
Ragazzi, per favore, occhio alle dimensioni delle foto.
In particolare Orso: la VN 1700 è già tanta di suo anche in 640 x 480.

ziofranco.GS
09-07-2013, 15:57
a me piace , certo che alcune HD sono delle opere d'arte

Hedonism
09-07-2013, 17:11
la California mi piace ppiu' in versione Custom, la vedo piu' "caratteristica" come muscle bike.

per ALS, ho esperienza diretta di Stelvio 2v, Norge, Stelvio 4V, tutte con problemi...

la Stelvio ha subtio la rottura dei cavi dell'impianto elettrico per sfregamento, la norge ha praticamente preso fuoco (motorino difettoso + relè incollato, in due tempi divers), Stelvio 4V problemi di elettronia + sensore allo scarico difettoso = due appiedate.

sono tutte di un mio amico, super Guzzista, ma alla fine, dopo aver dovuto partecipare alla manifestazione allo Stelvio in auto, si e' arreso, ed ha preso una CT.

ripeto, l'affidabilità e' sotto la media, ma se la unisci alla latitanza della rete (che non copre neanche il territorio nazinale, a Ravenna non c'e' neanche il concessionario.....) per chi viaggia (oltre 25k km l'anno) diventa appunto un atto di fede.

io stesso con la Breva ho subito l'ovalizzazione dei dischi dopo appena 15k km, e da subito degli improvvisi spegnimenti (in fase di rilascio, tornanti compresi.... non e' bello) risolti solo mettendo meno olio motore del previsto (sembra che sporcasse il motorino passo del minimo.... di piu' non so ma effettivamente così si sono eliminati) tirando le somme mai nessun problema con nessuna moto (Suzuki, honda, Yamaha, BMW) tranne che con Guzzi.

nossa
09-07-2013, 17:30
.....non amo il tifo calcistico secondo il quale si debba buttare fango sugli altri per difendere il proprio credo.....

Concordo al 1000%:D

pb966
09-07-2013, 17:33
a me piace , certo che alcune HD sono delle opere d'arte

Zio.......
Sei un buongustaio :D:D

Hedonism
09-07-2013, 17:35
non si tratta di tifo.... sono critiche legittime e punti di vista che al momento di sborsare 18 / 20k euro per la moto alcuni si pongono. e non solo per sentito dire.

nossa
09-07-2013, 17:46
Hedonism esperienza diretta vuol dire in prima persona, se sommassi i guai della GS riportati qui dovresti dire che è un cesso di moto, è che hai il dente avvelenato con le Guzzi, legittimo prendiamone atto.

RedBrik
09-07-2013, 17:48
solo a contare quelli rimasti con la batteria a terra sui vari modelli di GS, ne potremmo tranquillamente concludere qualsiasi cosa...

Weiss
09-07-2013, 17:51
personalmente non so se sarei più preoccupato di sborsare 18mila testoni per un GS1200 o per un California.... :confused:

:toothy2::toothy2::toothy2::toothy2::toothy2:

noiseiskinky
09-07-2013, 17:54
anche le harley sono notoriamente esenti da difetti

pero' nonostante la statistica negativa, pare che in Guzzi a volte imbrocchino un paio di assemblaggi e siccome io sono fortunatissimo li ho casualmente comprati entrambi

dovrei giocare al superenalotto

se dovessi fare statistiche a partire dalla mia esperienza diretta intesa anche quella del vicinato, avrei un sacco di dubbi su praticamente tutti i marchi... anzi no, in questi anni la moto che so no aver dato alcun tipo di rogna, ma nemmeno una e' l'honda CB500 di un mio collega.

Detto questo, concordo con Hedonism sul fatto che il cali Custom e', per i mie gusti, davvero affascinante, pur non essendo il tipo di moto che prediligo. Gia' la touring mi piace meno.

Ailait
09-07-2013, 17:58
indubbiamente bella la Guzzi, enormemente più avanti dei competitors, ovvio che da un simile confronto sarebbe uscita vincente.
Mancano le misurazioni delle sensazioni o bordo di una HD, personalmente non cambierei mai la mia Street per una California, le HD vanno prese per quello che sono, dei cancelli, però la loro ruggine trasuda tradizione e sensazioni uniche, io l'ho scoperto solo dopo 3 anni!!

noiseiskinky
09-07-2013, 18:14
indubbiamente bella la Guzzi, enormemente più avanti dei competitors, ovvio che da un simile confronto sarebbe uscita vincente.
Mancano le misurazioni delle sensazioni o bordo di una HD, personalmente non cambierei mai la mia Street per una California, le HD vanno prese per quello che sono, dei cancelli, però la loro ruggine trasuda tradizione e sensazioni uniche, io l'ho scoperto solo dopo 3 anni!!

indiscutibile,

ma anche la California ha una sua peculiare storia che puoi rintracciare anche in certi richiami stilistici e dettagli del nuovo california.

Cosi' come credo le harley restino fedeli a se stesse, il nuovo california e' uan Guzzi ed e' un California a tutti gli effetti. Ma mentre siamo tutti mediamente informati della storia HD, o cmq abbiamo la sensazione che una storia ci dev'essere dato che ogni spot, ogni brochure, ogni inserzione pubblicitaria di HD rimanda all'heritage, lo siamo decisamente meno di quella di Guzzi e della California in particolare, cosa che porta a paragonarla alle pur ottime copie giapponesi senza riconoscerle invece una identita' unica e particolare.

als
09-07-2013, 18:59
hedo, stelvio 2V non ne conosco... sei sicuro che te l'abbiano raccontata bene? Dalle tue parti c'è un "bravo" meccanico ma spesso si diletta a sputtanare nel piatto in cui a volte mangia.... spero che anche tu non sia andato proprio da quello!! ;).
Freni ovalizzati? cattive pastiglie e uso del freno troppo morbido.... un buon meccanico ti poteva indirizzare a risolvere il problema senza troppe menate.
Con yamaha ho buttato al macero un tdm con soli 88k km per le nefandezze di un famoso concessionario delle mie zone.
Con Suzuki ho girato le officine di 3 province prima di capire che era inutile battere la testa con loro e ho visto garanzie riconosciute a livorno e non a pisa oppure a lucca... senza alcuna logica reale.

Lo so, ne abbiamo già discusso più volte... tu sei convinto che siano dei cessi, io no ;) .....la mia esperienza con guzzi è stata buona e si sono sempre adoperati per risolvermi i problemi anche ben oltre la garanzia e i kilometraggi umani. Per me ad oggi è un bel valore, se poi sono stato fortunato.... beh mi piace pensare che me lo sono meritato ;)

Della california aspettiamo qualche mese per capire come andrà la sua affidabilità...

drop
09-07-2013, 22:41
Hedonism esperienza diretta vuol dire in prima persona, se sommassi i guai della GS riportati qui dovresti dire che è un cesso di moto, è che hai il dente avvelenato con le Guzzi, legittimo prendiamone atto.

Per la mia esperienza avuta con la stevio, mi auguro che se in un ipotetico giorno dovessi vincere una guzzi a qualche lotteria o simil concorso a premi, di ritrovarmi qualche anima pia che mi dica: SEI SU SCHERZI A PARTE !!!!!!!!

nossa
10-07-2013, 06:49
Come no... io ci ho fatto 92000 km e l'unico guaio è stata la cinghia alternatore, meglio, molto meglio delle tre bmw avute, ma capisco che dopo aver speso tanto per una bmw è difficile ammettere che è sopravvalutata. Si rompe una cinghia alla Guzzi è un cesso, le flange crepate del gs sono caratteristiche, solo per dirne una.....:lol:

als
10-07-2013, 07:27
Ognuno ha le sue esperienze e ci costruiamo la realtà sulla base di quelle esperienze. Ci sono negozi nei quali non entrerò più eppure sono considerati ottimi in una città con la puzza sotto il naso come lucca. Ci sono ristoranti in cui continuo a tornare eppure non raccolgono il plauso comune.
E allora? Ognuno deve guidare la moto che più preferisce ma oltre a questo trovo sbagliato pretendere che il proprio vissuto rappresenti la somma verità.
Sono rimasto fermo per oltre 20 anni con le moto e poi sono tornato ad averne.... aprilia, yamaha, suzuki e adesso guzzi. Moto schifose? nessuna! Moto con difetti secondo il mio metro di giudizio? tutte. Prossima moto? quella che più mi divertirà dopo averla provata.
Onestamente non capisco i talebani del marchio, sia essa italiana, tedesca o giapponese.

drop
10-07-2013, 08:48
Come no... io ci ho fatto 92000 km e l'unico guaio è stata la cinghia alternatore, meglio, molto meglio delle tre bmw avute, ma capisco che dopo aver speso tanto per una bmw è difficile ammettere che è sopravvalutata. Si rompe una cinghia alla Guzzi è un cesso, le flange crepate del gs sono caratteristiche, solo per dirne una.....:lol:

Ribadisco quanto ho sempre sostenuto.
Non uso termini di fanatismo tipici di tanti guzzisti nel difendere alla morte un marchio caro ad alcuni.
Ben lungi dall'interpretazione "cesso guzzi per una cinghia, normalità per una flangia crepata" Questa è falsa fissazione nel vedere ciò che non c'e ....

La moto la definisco un mezzo di trasporto conciliante con diversivi e passioni che ognuno di noi ha.
Io non sono innamorato di Bmw ma constato che con due modelli, non ho avuto problematiche tali da farmi arrabbiare come con la stelvio. Non abbrcciando nessuna forma di fanatismo, se Bmw mi avesse tradito come la guzzi non esiterei ad esprimere il mio marcato malcontento, ma così non è stato.

L'ultimo problema che ho avuto con la stelvio è stata la rottura della forcella del selettore del cambio avvenuto durante il viaggio finale per la cessione della moto in permuta per il nuovo acquisto, ma potrei elencare una serie di problemi che metterebbero a dura prova i "puristi di mandello"

Nella mia normalità dopo questi inconvenienti ho scelto una strada per i prossimi acquisti, ma mai e mai più guzzi. Se devo paragonare il costo stelvio
comprese le varie problematiche avute e il costo Bmw il rapporto è 2 a 1.

Mi auguro di essere stato esauriente.

noiseiskinky
10-07-2013, 10:00
Drop, spiace che tu abbia avuto dei casini del genere (quella della forcella del selettore e' unica strana forte)

quindi se la tua esperienza ti porta a mettere una X sulle Guzzi, come dire: ne hai facolta'.

Pero' decidere sulla bonta o bellezza del nuovo california in funzione della tua esperienza sulla Stelvio e' un po' tiracchiata.

E' come se dicessi che il nuovo GS BMW va evitato come la peste, anzi, se per sbaglio dovessi vincerlo a una lotteria qualcuno mi dica che e' uno scherzo, perche' il K1200 ha avuto qualche problema alle bielle.

O che le Triumph manco regalate perche' domenica scorsa ho soccorso un tizio con una Tiger 800 che pareva fontana di Trevi da quanto liquido perdeva (ma magari lui lo pensa... ce l'aveva da appena 3000 km e ha elencato una serie di santi)

La sensazione mia, ma magari sono un talebano inconsapevole e' che le magagne di altri marchi, in particolare di quelli "blasonati" - BMW o HD - si perdonino piu' facilmente, e forse questo e' merito di una rete assistenza capillare e mediamente piu' competente. Credo pero' che il traino dato dalla percezione stessa del marchio sia fondamentale se e' vero che moltissima gente ha avuto problemi che ritiene "seri" alla propria moto, ma nel caso sia una BMW la ricomprerebbe. Molto probabilmetne non e' il tuo caso. Ma e' un dato statistico rilevato.

Se uno ha un problema alla Guzzi, pur essendo la sua prima Guzzi, di solito dice "ecco ci risiamo".
Se invece h aun problema, chesso', a una BMW, magari si sente uno sfigato con la tendenza a pensare che sia lui a far del male alla moto... (la sto esagerando eh)

Wotan
10-07-2013, 10:05
E' come se dicessi che il nuovo GS BMW va evitato come la peste, anzi, se per sbaglio dovessi vincerlo a una lotteria qualcuno mi dica che e' uno scherzo, perche' il K1200 ha avuto qualche problema alle bielle.
Che è proprio ciò che la maggioranza degli acquirenti fa. La storia del Marchio trascina, nel bene come nel male.

Dannatio
10-07-2013, 10:11
LA storia del marchio, il marketing e la capacità di un servizio Post vendita di farti digerire le varie magagne.....
Altrimenti tutte quelle persone che hanno spaccato turbine ( leggi attuatori delle) a nastro sui vari 320D o le teste dei vari 2.0 Diesel Volkswagen PD....avrebbero dovuto mettere una croce nera sui rispettivi marchi...... ed invece guarda caso son tutti convinti che facciano auto affidabilissime......

RedBrik
10-07-2013, 10:42
ed invece guarda caso son tutti convinti che facciano auto affidabilissime......

ah, ma questo è il marketing geniale dei teutonici.

Dai la moto a due tipi inglesi e gli fai girare il mondo (seguiti da una troupe di meccanici e assistenti). Fai un video, lo fai vedere, e la moto diventa associata all'indistruttibile e all'avventura.

Tutti gli altri polli che hanno fatto il giro in solitaria (Gionata Nencini, per dirne uno, con la Transalp scassata, o Bettinelli, con la vespa!) senza tanto marketing dietro, non hanno creato la stessa immagine.

Se la Guzzi, oltre al lancio della nuova California che (e qui va a gusti) ha una bellissima immagine, riuscisse anche ad associarla a quella che fu la T3, o addirittura la V7, forse ci guadagnerebbe ancora in immagine.

emmegey
10-07-2013, 11:15

Esatto....
Bella bella bella, piace a tuti o a tanti ma nessuno o pochissimi se la comprano. Perchè ? :lol::lol::lol::lol:

memobon
10-07-2013, 11:18
bella moto , anche se non il mio genere, la California
spero che ne vendano anche la meta' di quanto e' fascinosa

riguardo al marchio, quoto al 100% noise
ho avuto esperienza sia col Gs 1200 85mila km e adesso con la Stelvio ,quasi 40 adesso;
con la prima mi son stufato di cambiare dischi anteriori , ho perso una batteria, un cavalletto centrale e altre amenita', la posso cmq definire una moto onesta
con la Stelvio, ho avuto 1 grosso problema , comune al lotto di produzione , che ,fortuna mia che ho vicino 2 meccanici guzzi ( BS e PR ) capacissimi, e' stato solto in maniera subitanea ; naturalmente non e' la moto perfetta ,e' onesta pure lei, in certi punti peggiore rispetto al gs, in altri migliore ;
la cosa che mi fa un po pena, e' vedere sputare su un marchio " per sentito dire sul forum" , magari senza aver provato il mezzo, fidandosi della parola di terzi, sentenziando piuttosto che avere l'esperienza diretta..

SKITO
10-07-2013, 11:23
che (autorevole) confronto del caxxo !!!!! anche il parroco del mio paese sa che la Guzzi è molto meglio specie sul piano dinamico e senza neanche provarle!, su quello estetico ! ... mmmmm a MIA piace, ma l'Elettra con tutti i suoi difettacci rimane l'Elettra ! e la bella Guzzona con tutta la sua bella meccanica e ciclistica ... una copia!

mazza che gnocca la mora ...... :-p

noiseiskinky
10-07-2013, 11:28
Esatto....
Bella bella bella, piace a tuti o a tanti ma nessuno o pochissimi se la comprano.

sicuro?

per i numeri Guzzi, e visto il target di clientela, al momento la California e' un bel successo.

Belavecio
10-07-2013, 12:08
Non ci vuole molto,ma comunque andava confrontata con un Road King.

SKITO
10-07-2013, 12:27
anche la Road K avrebbe perso ovviamente !!! spesso telaio e stessa ciclistica delle più massicce Elettra, forse solo un po più leggera !!!

La Guzzona è nata in Italia e quindi motore ciclistica sono Italiane (di buona qualità)

Belavecio
10-07-2013, 12:39
vero,ma almeno avrebbe vinto di estetica..con la suicbeck han perso pure li.:-))

SKITO
10-07-2013, 12:50
be c'è la Road Custom che è stupenda alla quale la Guzzona mi sembra si ispiri

http://i44.tinypic.com/2hf16aa.jpg

in quando ad eleganza ed armonia nelle linee .... !!!! la "C" è anni luce avanti, tanto da far sembrare la "nuova" Guzzona "rozza e scoordinata" nelle linee
http://i43.tinypic.com/6dzhap.jpg

feromone
10-07-2013, 12:53
Bellissime la Harley, moto stupende.....però per andare a Milano Marittima preferisco la bicicletta.
La Guzzi sarà anche una copia, però è venuta proprio bene!
Non la compro solo per problema di soldi.

1100 GS forever

Dannatio
10-07-2013, 12:54
Problema simile al mio......

euronove
10-07-2013, 13:12
LA storia del marchio, il marketing e la capacità di un servizio Post vendita di farti digerire le varie magagne.....
Altrimenti tutte quelle persone che hanno spaccato turbine ( leggi attuatori delle) a nastro sui vari 320D o le teste dei vari 2.0 Diesel Volkswagen PD....avrebbero dovuto mettere una croce nera sui rispettivi marchi...... ed invece guarda caso son tutti convinti che facciano auto affidabilissime......

Nelle auto la situazione è molto più deprimente.
Se nelle moto l'acquirente medio è tradizionalmente anche un appassionato, che quindi conosce bene cosa offre il mercato, perchè se ne interessa, nelle auto l'acquirente medio è un non-appassionato che ha semplicemente bisogno di un'auto, e si basa, molto più di quanto si possa pensare, sugli esemplari che vede normalmente circolare per strada: a) sono quelli che gli vengono in mente per primi b) il fatto di vederne tanti in giro lo "rassicura". Come se comprare una Honda Jazz invece che una Opel Corsa o Una VW Polo fosse un salto nel buio (dìo perdonami). Quindi il mercato tende a ripetersi, e se oggi un marchio come Hyundai si sta ritagliando un (meritatissimo) spazio, si deve sicuramente a tanta fatica e alla rottura di "inerzie mentali".

Belavecio
10-07-2013, 13:17
Non la compro solo per problema di soldi.

1100 GS forever

bè,ovvio...regalata la vorrei pure io.

emmegey
10-07-2013, 13:19
sicuro?

per i numeri Guzzi, e visto il target di clientela, al momento la California e' un bel successo.

Sarà un bel successo, sarà che le tengono tutte in garage ma non ne ho ancora vista una in giro se non 1, fuori, nel parcheggio di un conce...:lol::lol::lol:

feromone
10-07-2013, 13:22
bè,ovvio...regalata la vorrei pure io.

Non ho detto che costa troppo, ho detto che io non li ho!
Regalato non voglio nulla....poi devi pagare pegno.

1100 GS forever

noiseiskinky
10-07-2013, 15:16
Sarà un bel successo, sarà che le tengono tutte in garage ma non ne ho ancora vista una in giro se non 1, fuori, nel parcheggio di un conce...:lol::lol::lol:

hai un punto di vista privilegiato? osservi il pianeta da una stazioe orbitante? perche' magari potresti fornirci altri dati di vendita sconosciuti anche al ministero dei trasporti.

emmegey
10-07-2013, 15:28
hai un punto di vista privilegiato? osservi il pianeta da una stazioe orbitante? perche' magari potresti fornirci altri dati di vendita sconosciuti anche al ministero dei trasporti.

Ho il punto di vista di chi osserva e si guarda in giro quando esce di casa. E in effetti ho ribadito che non ne ho viste in giro. Se poi ne hanno vendute a milioni, buon per loro.... Se vuoi far polemica insisti e continua pure...Sei a busta paga Guzzi? :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Dannatio
10-07-2013, 15:35
su Moto.it le più recenti in vendita sono di Luglio 2013....quindi se tanto mi da tanto il fatto che se ne vedano poche ancora, è da attribuirsi in gran parte al fatto che...... si vendono da pochissimo.

Al di là di tutto, l'occhiometro è un parametro del tutto inaffidabile in questo come in quasi tutti i casi.....;)

SKITO
10-07-2013, 15:39

sono d' accordo con te !!!!!

sartandrea
10-07-2013, 15:44
......e la bella Guzzona con tutta la sua bella meccanica e ciclistica ... una copia!...... :-p

Skito tu non fai testo, per te anche le bici Bianchi copiano le HD :lol: :lol: :lol:

se c'è un marchio nel mondo custom/cruise dove perfino gli ammmericani gli riconoscono una sua precisa identità e unicità progettuale tali da non considerarle delle semplici copie HD è proprio la Moto Guzzi

negli 2001 (se ricordo bene l'anno) proprio loro hanno sentenziato che questa moto era la migliore cruise del mondo

http://digilander.libero.it/bikecustom/California_EV.jpg

SKITO
10-07-2013, 15:51
San Andrea, non metto in dubbio che la Guzzi sia meglio dinamicamente delle HD quanto non metto in dubbio che le HD (touring) fanno cagare ciclisticamente.
Però che piaccia o no sono nate prima , quindi tutte le altre sono copie.
Se confronti la California del 72 (una tra le più belle moto mai costruite) è simile alla Elettra dell'epoca, (che poi non si chiamava Elettra)

Giusto per non dimenticare a MIA delle HD non me ne può fregà de meno, mi piacciono, e le uso come qualsiasi altra moto, tutto qui!!!! ma mi piacciono di più le HONDA (quelle vere) per dire

e poi la faccina che si lecca le labbra, era per la gnoccona, e non per la Guzzona:lol:

Lorce
10-07-2013, 15:55
"Pero' " l'anno chiamata California .................. !

Direi che un motivo c'è .

Anche a me piace la Guzzi ma se dovessi togliermi uno sfizio, in questa categoria la storia
è un marchio solo.

noiseiskinky
10-07-2013, 16:09

si c'e'

http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_California

:)

euronove
10-07-2013, 16:17
Comunque io ho letto una comparativa tra la California e una HD (non ricordo di che serie, se dyna o soft, boh) su una rivista del mese scorso o di due mesi fa, che statuiva chiaramente che dinamicamente andava meglio la Harley! Non ricordo che rivista (In Moto? boh...) perchè la sfogliavo a sbafo... però ricordo bene la cosa, che ovviamente mi ha colpito.

noiseiskinky
10-07-2013, 16:17
Ho il punto di vista di chi osserva e si guarda in giro quando esce di casa. E in effetti ho ribadito che non ne ho viste in giro. Se poi ne hanno vendute a milioni, buon per loro.... Se vuoi far polemica insisti e continua pure...Sei a busta paga Guzzi? :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

No figurati, ho provato a farmi assumere da guzzi, ma non c'e stato verso.
Lo faccio gratis.
E' che non averne viste in giro significa poco. Io ne ho vista qualcuna ad esempio, ma in una situazione differente, eravamo a una specie di raduno e 4 partecipanti s'erano comprati la nuova california, da questo pero' non ne deduco che ne siano state vendute a vagonate.

Dico solo da quello che so, che "per i numeri Guzzi" la nuova California si sta rivelando un bel successo. Non sono nemmeno paragonabili ai numeri di una qualunque BMW probabilmente, ma non e' questo il punto.

Che poi io voglia far polemica puo' essere, a volte le giornate son piu' storte di altre e oltre a dimentacare le faccine mi vengono risposte acide. Chiedo scusa, non era mia intenzione.

euronove
10-07-2013, 16:21
I Francesi notoriamente non capiscono un c... di moto :-))

Diciamo che, non avendo costruttori nazionali (tranne Peugeot) sono liberi del loro nazionalismo e direi che sono piuttosto obiettivi nelle analisi motociclistiche.
Basta anche solo fare capatine nei loro siti per notare che danno alle moto italiane più attenzioni (più credito?) di quante ne diamo noi, che se ci sono delle comparative sono le ultime che vogliamo vederci :confused:

RedBrik
10-07-2013, 16:21
in questa categoria la storia è un marchio solo.

vero. Ma.

Ma bisogna definire cosa sia "la storia".

Vero che HD ha una storia più lunga in questa categoria. Però, se ragioniamo così, allora dovremmo tutti solo comprare sportive Gilera (dio ci scampi) e MV e mai Yamaha (che iniziò a vincere dopo) e ben ancor meno Honda.

"La storia" è relativa ad un certo numero di anni.

Se una casa entra in un mercato dopo un'altra, ha certamente meno storia. Ma se sviluppa una sua linea, un suo prodotto, senza copiare pedissequamente, allora crea la sua, di storia, che ha tutto il diritto di essere paragonata a quella delle altre case.

E qui differisce la California da una Suzuki qualsiasi. Mentre i Giapponesi hanno semplicemente copiato gli Americani, la Guzzi ha sviluppato un prodotto suo, con linee e motori diversi, e che oggi ha almeno quattro decenni di "storia" alle spalle.

Quindi non direi che, nelle custom, si possa prendere solo HD perchè è venuta prima ed ha fatto lei la storia del segmento.

Anche perchè, ragionando così, in realtà dovremmo comprare delle Indian, e non delle HD.

sartandrea
10-07-2013, 16:22
Skito,
tranne per quei harleysti che girano con mezzi talmente modificati nella ergonomia da violare le più elementari regole del "andare in moto", non mi permetto di criticare le scelte di coloro che apprezzano le HD (poi proprio io che son vespista :lol:)

quello che volevo far notare che proprio gli inventori di questo genere di moto riconoscono alla Guzzi la unicità della sua "strada" che intraprese oltre 40 anni fa

questa Guzzi (la prima di una lunga serie) fu pensata per rispondere al bando per una fornitura alle forze armate italiane non per il mercato americano, quello venne dopo, e se con questa base si è potuto successivamente guardare anche oltreoceano è la dimostrazione di quanto era valido il progetto visto che soddisfava sia il mercato europeo che quello americano, due mercati con caratteristiche ben diverse fra loro

http://www.thepeanutslab.com/bikehenge/bikehenge_images/v700/v700.8.20.05.JPG

ripeto,
se gli stessi americani (con il loro patriottismo) riconobbero alla California EV il titolo di miglior Cruise del mondo.......

Lorce
10-07-2013, 16:23
...................fu creato un modello per l'Europa con estetica "americaneggiante".

Ovvero lo stile un po' chopper nato negli USA anni 50-60.

Lamps

Lorce
10-07-2013, 16:25
P.S Mi riferisco solo all' estetica !
Lamps

euronove
10-07-2013, 16:26
a fagiolo:

http://www.moto.it/news/triumph-2014-guerra-harley-davidson.html

:rolleyes:

sartandrea
10-07-2013, 16:27
.....sono liberi del loro nazionalismo e direi che sono piuttosto obiettivi nelle analisi motociclistiche......

questo è un motivo per cui nel panorama giornalistico europeo per me i francesi hanno un "qualcosa" in più, soprattutto rispetto ai nostri ed ai tedeschi

Dannatio
10-07-2013, 16:50

http://s3-ec.buzzfed.com/static/enhanced/web05/2012/9/6/22/anigif_enhanced-buzz-11156-1346986000-5.gif

SKITO
10-07-2013, 16:54
Skito,se gli stessi americani (con il loro patriottismo) riconobbero alla California EV il titolo di miglior Cruise del mondo.......

forse mi spiego male, ma ho scritto che è vero quello che dici !!!!!!!!!!!!!!!

Wotan
10-07-2013, 16:54
a fagiolo:

:rolleyes:Secondo me sono esemplari di prova camuffati da HD, sono troppo identici anche nei particolari alle HD per essere veri.

SKITO
10-07-2013, 16:55
oddio una Elettra con motore con i cilindri in linea orroreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ahahahahahaaha
credo pure io Wotan, non possono essere veri

sartandrea
10-07-2013, 16:58
.... ma ho scritto che è vero quello che dici !!!!!......

e dillo chiaro,
cosi mi eviti la fatica dei polpastrelli :lol: :lol: :lol:

Dogwalker
10-07-2013, 17:30

Ma sempre a discutere delle stesse cose state? Tra un po' Skito tira fuori la foto del Kawasaki a coppia conica del dopoguerra.

Il perchè e il percome di quella moto era già stato sviscerato qui.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=7121530&highlight=Ambassador#post7121530

DogW

SKITO
10-07-2013, 18:04
gran moto la Z a cardano Dog, mi sfuggì all'epoca, avev il 1000 J a catena ahahahahaha

maan72
10-07-2013, 18:32
La Guzzi california ha un suo perché... quale non lo so ma ce l'ha!

nossa
10-07-2013, 20:22
La Guzzi california ha un suo perché... quale non lo so ma ce l'ha!

Questo è il modo giusto per scegliere una moto e non sto scherzando:)

Riguardo la Triumph.... beh ha già copiato pari pari altri modelli o sbaglio? Ma non mi pare abbia raccolto consensi, per cui, faccia pure... Hanno provato in tanti a far fuori l'Harley, anche con mezzi niente male, non basta, cent'anni di moto non si cancellano facilmente e lo stesso in piccolo è la Guzzi:)

LoSkianta
13-07-2013, 23:49
Onestamente non capisco i talebani del marchio, sia essa italiana, tedesca o giapponese.

Neanche io.

Rado
14-07-2013, 12:53
La nuova California è semplicemente la moto Guzzi più riuscita da un bel po' d'anni, con stile, personalità e prestazioni. In questo genere il peso della moto e l'efficienza del motore - dove Guzzi non eccelle - contano meno, per cui il prodotto si presenta come vincente.

I discorsi sulla "Storia" della Harley D, da cui deriverebbe il suo fascino, fanno ridere. La storia vera dice che fino ai primi anni '80 le HD erano dei fragili ferrivecchi, il "mito" ha un realtà una trentina d'anni, quando decisero di riprogettare al 100% il motore puntando sulla qualità delle finiture, sull'affidabilità e su una nuova immagine tutta da costruire. E ci sono riusciuti: la HD è medaglia d'oro mondiale del marketing: sono stati i primi a creare sapientemente la "comunità" dei motociclisti del marchio, a puntare su cataloghi di accessoristica e personalizzazioni (=custom) grossi come un vocabolario. Tutto questo gli ha permesso di realizzare il prodotto motociclistico col più alto margine di guadagno al mondo, come evidanziano i bilanci della HD. Nessuno riesce a guadagnare tanto con una moto, che per giunta viene venduta a gente che si atteggia un po' a ribelle con la bandana in testa e i teschi sui giubbotti. Mitico!!! :lol::lol::lol:

rudeby
14-07-2013, 14:46
La nuova California è semplicemente la moto Guzzi più riuscita da un bel po' d'anni, ...
standing ovation

pb966
14-07-2013, 16:49
Nessuno riesce a guadagnare tanto con una moto, che per giunta viene venduta a gente che si atteggia un po' a ribelle con la bandana in testa e i teschi sui giubbotti. Mitico!!! :lol::lol::lol:

Pensa che io non ho ne la bandana ne uno straccio di giubbotto con i teschi......
Mi sa che non sono un vero Harleysta .........

L' ho comprata perche' mi piaceva , anzi mi piace, e anche molto, mi appaga da tutti i punti di vista e sinceramente non me ne frega niente del marketing HD o degli atteggiamenti ribelli.

Ma questa e' tutta un altra storia, e che te lo dico a fare........
P.s. Come già scritto prima, reputo la California una gran bella moto.

P.s.2 Solo per curiosità e senza alcuna vena polemica, ma una HD l' hai mai provata dal vivo prima di giudicarla ?

Rado
14-07-2013, 16:56
Acc mi hai beccato, fra i milioni di harleysti volevo punzecchiare proprio te!:lol:
Si l'ho provata, e ho anche un modello scala 1:4 della Fat Boy. Ciò non toglie che sono gli inventori della tecnica di marketing che consiste nel favorire od organizzare direttamente (come fanno molti conce) le comunità di motociclisti del marchio, e ripeto sono bravi perchè nessuno ha gli stessi margini di guadagno aziendale.

Ps: per l'esattezza hanno un margine lordo del 35%. Se sai qualcosa di industria, anche motociclistica, capirai che è un margine letteralmente incredibile. La fonte è la stessa HD, report (http://investor.harley-davidson.com/phoenix.zhtml?c=87981&p=irol-EventDetails&EventId=4883693) per gli investitori.

SKITO
14-07-2013, 18:11
a caval donato non si guarda in bocca !!!!!!!!

Poi Rado, la storia leggila bene, 30 anni di storia, è quella della HONDA.
non commento sul "fanno ridere" che è meglio !!! 3- in storia del motociclismo (e sono stato buono)

valeleon71
14-07-2013, 18:18
Valla te a vendere una California dopo uno o due anni .... E' come la Kappa ( una moto per la vita .... ) :-))

pb966
14-07-2013, 19:42
Acc mi hai beccato, fra i milioni di harleysti volevo punzecchiare proprio te!:lol:
...

Rado, mi hai proprio pescato dal mazzo :lol:
Comunque a parte gli scherzi, non capisco cosa c'e di male nell' avere una gestione del marketing che ottenga risultati simili !!!:!:
Tanto di cappello, Guzzi dovrebbe assumere qualcuno proveniente da HD in modo di valorizzare un marchio tanto glorioso quanto sottostimato.
Ti assicuro che se Guzzi andasse tanto bene, ne sarei solo contento.

steu369
14-07-2013, 19:53
quoto rado.....
hd fino a una 30ina di anni fa non era considerata per nulla.
poi talamo....(in italia..)
comunque hd esteticamente a me piace.
guzzi pure....

als
14-07-2013, 20:28
Valla te a vendere una California dopo uno o due anni .... :-))

e perché uno dovrebbe volerla vendere??? pensi che venga a noia come altre moto? ;)
E comunque il mercato di certe guzzi non è proprio così bistrattato come si vuol far pensare.

RedBrik
15-07-2013, 10:57
che brutta questa cosa del comprare un oggetto SAPENDO GIÀ di volerlo vendere.

Viene da chiedersi come mai lo si compri ;)

Lorce
15-07-2013, 11:10
Chi acquista una moto compra un sogno .
che male c'è a sognare............

http://cdn5.showstalker.net/wp-content/uploads/2010/05/marisa-miller-harley-davidson-1-500x400.jpg

Lorce
15-07-2013, 11:11
Altro esempio di marketing :lol::lol::lol:

http://www.youtube.com/watch?v=Z61RJx_Dhos

SKITO
15-07-2013, 11:12
Chi acquista una moto compra un sogno .
che male c'è a sognare............

molti, forse, neanche sanno che significa sognare !!!!!!!!!!!!

Lorce
15-07-2013, 11:19
molti, forse, neanche sanno che significa sognare !!!!!!!!!!!!

.......Verissimo !!!

Lorce
15-07-2013, 11:20
BMW l'accento è sulla "A" come Avventura :

http://mastagniandrea.xoom.it/imgg/gs_adv.jpg

als
15-07-2013, 11:22
ieri salendo verso l'abetone mi sono accodato ad una decina di ducati..... in vetta eravamo rimasti solo in due..... ci sono moto che continuano a far sognare passando gli anni e scorrendo i km ;).

Lorce
15-07-2013, 11:27
P.S. A me piace anche la Moto Guzzi come marca (o brand) !!!

Per esempio ...... trovo bellissima :

http://www.katalog-motocyklu.cz/files/motocykly/st1/839/800x600_cs_CZ/1329404078-moto-guzzi-1200-sport-1989.jpg

SKITO
15-07-2013, 11:59
col manubrio basso, uno spettacolo !!!!!!!!!!!!

Lorce
15-07-2013, 13:06
col manubrio basso...........

Beati voi giovani !! ;):lol:

euronove
15-07-2013, 14:11
(...)

Interessante :lol:
In effetti fanno moto uguali da tanti anni. Su dieci persone, una ingegnerizza, che basta e avanza, le altre nove possono dedicarsi a marketing, vendita di abbigliamento, creazione di spirito di corpo, affiliazione, animazione, feste d'anniversario.
Chi (un esempio a caso) fa da scooter 50 a tourer 1800 sei cilindri boxer, passando per motori V4, supersportive, tosaerba e motori marini, innovazioni, etc, su dieci persone ha bisogno che nove facciano gli ingegneri, e il decimo, quando non deve dare una mano agli altri nove s'intende, può provare a far pervenire alle concessionarie qualche maglietta. Ma solo se ha tempo eh.

noiseiskinky
15-07-2013, 15:10
P.S. A me piace anche la Moto Guzzi come marca (o brand) !!!

Per esempio ...... trovo bellissima :

si, bella moto, confermo....
https://lh6.googleusercontent.com/-bTmErdV0fZM/UePwdhIUSCI/AAAAAAAAEvg/QYwVk377ZlE/s640/IMG_2889.JPG

:cool:

giessehpn
15-07-2013, 15:22
Sì, bella davvero...la mia é grigia e ha qualche valvola in più...
A proposito della nuova California, che nel suo genere é proprio bella, va detto che oltre l'80% dei modelli prodotti é destinato al mercato estero. Di conseguenza, credo, é piuttosto difficile vederne tante in Italia...

noiseiskinky
15-07-2013, 15:40
Sì, bella davvero...la mia é grigia e ha qualche valvola in più...

inutili orpelli tecnologici :cool:

giessehpn
15-07-2013, 18:40
...verissimo, inutili orpelli, ma ...é per provare il brivido da bicchierini...;)

Championpiero
15-07-2013, 20:20
..... Di conseguenza, credo, é piuttosto difficile vederne tante in Italia...

ieri mattina viste due sul passo Giau..... :lol::lol:
una basic e una super-optionlaizzata

basic non mi dice granché ....
con cupolino e borse già meglio.

Ma quando sono arrivate su due Harley, le Guzzi sono scomparse

noiseiskinky
15-07-2013, 21:04
ieri mattina viste due sul passo Giau..... :lol::lol:.

Ma quando sono arrivate su due Harley, le Guzzi sono scomparse

te credo, le guzzi vanno molto piu forte :)

pb966
15-07-2013, 21:07
Ieri mattina sono stato al pit stop organizzato come avvicinamento al raduno Harley swiss.
In piazza Cavour sul lago a Como, hanno smesso di contarle, saranno state 3/400.
In parata per il giro della citta' tremavano i vetri e via verso Lugano .
Uno spettacolo, considerando che non e' un gran raduno si stimavano tra le 2500 e le 3000 HD.
Può piacere oppure no, anche perche' i gusti sono soggettivi, ma vi assicuro che e' stato emozionante e divertente, uno spettacolo

Diavoletto
15-07-2013, 22:24
devo cambiare le tapparelle di casa e metterle motorizzate, insieme al cancello .....
penso di essere nel 3ed giusto ...consigliatemi