PDA

Visualizza la versione completa : Marocco in Solitaria

fabiogs
08-07-2013, 10:51
Salve ragazzi, per quest estate avevo pensato al Marocco.
Viaggerò da solo son la mia F 650 GS e avrei in mente di portare la tenda per pernottare dove voglio, e sempre sotto le stelle.

Volevo chiederedi info per un pò di cose:

- Attualmente monto gomme stradali, le scorpion, meglio montare qualcosa di veramente tassellato?
- Dormire in tenda in questo meraviglioso paesa è da incoscienti?
- La temperatura ad agosto è insopportabile?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti!

barbablu
08-07-2013, 11:38
domanda 1 : non è necessario il marocco classico lo giri anche in r1 con gomme slik :lol:
doamnda 2. assolutamente tranquillo e facile che se accampi vicino ad abitazioni qualcuno venga achiederti di venire a dormire a casa sua oppue ti porti un the alla menta :!:
Domanda 3 :
se stai sulla costa ventilato caldo , all'interno o sotto agadir la sitazione comincia venire + spessa ma cmq il dato che leggi al termometro non è cosi' allarmante come sopportazione come qui :D

Visca
09-07-2013, 08:52
Sei giovane e capisco la voglia di avventura ma proprio perchè sei alle prime armi, ad essere in te cercherei qualche compagno di viaggio ed eviterei di campeggiare dove vuoi...se proprio desideri fare il campeggiatore, fallo nelle strutture preposte...non sarà tanto avventuroso ma certamente più sicuro e meno disagevole proprio in considerazione del periodo scelto per la vacanza.
Marocchini ottime persone, molto ospitali ma.....prevenire è meglio che curare

fast_robby
09-07-2013, 09:10
quoto visca al 100%,
gli auberge poi costano due soldi... non saranno un gran che ma almeno hai acqua per lavarti e secondo me ad agosto in Marocco dovrai lavarti spesso...
Il Marocco è un GRANDE Paese, gente ospitale e territorio stupendo.
Ti consiglio, visto il periodo di stare il più possibile sull' Atlante. Piste a go go e villaggi da fiaba.

toshiba
09-07-2013, 11:34
...e tieni conto che agosto è bassa stagione, quindi i prezzi di auberge e riad sono molto contenuti...per il caldo come diceva Barbablu si sopporta molto meglio che qui...l'anno scorso ci sono stato 20 gg in agosto e ho patito di brutto solo i 2 gg a Marrackech..ma erano 52 gradi e anche un tantino umidicci..sulla costa prevedi un giubbottino soprattutto la sera.

METIUS 57
09-07-2013, 11:48
Concordo con VISCA

Fagòt
09-07-2013, 12:54
Occhio che tra luglio e agosto c'è il Ramadan.... tutto chiuso dall'alba al tramonto.

Visca
09-07-2013, 19:10
Per la 4a volta andrò in Marocco...le prime 3 in primavera, ora a fine Sett. 1a sett. Ottobre....farò il Sud, Da Marrakech a scendere, solo qualche notte in campo tendato...ebbene sì...purtroppo non ho più 20anni
Utilizzerò anch'io una F650Dakar e monterò gomme Heidenau Scout K60
Se non prevedi di fare piste e di rimanere su strade asfaltate vanno più che bene le gomme "semiStradali"...importante che siano nuove e abbiano una buona resa kilometrica (certe strade sebbene asfaltate sono piuttosto "granulose" e mangiano il battistrada velocemente) in ogni caso la F650 è una moto leggera e di problemi non ne dovresti avere!
portati qualche pezzo di ricambio tipo candela, cavo frizione che se riesci a farlo preventivamente montare in parallelo è meglio! Problemi di benzina non ce ne sono, rifornimenti li trovi ovunque.
Ovviamente un minimo di attenzione a quello che mangi....solo robe cotte, no verdura cruda, no uova, solo bevande in bottiglia meglio non gelate e niente ghiaccio! in ultimo, nei vicoli delle Medina, tra la calca, oKKio ai borseggiatori anzi meglio...alle borseggiatrici!
Non bere alcoolici...anche là sono piuttosto severi!, non viaggiare all'imbrunire e men che meno di notte.

ENRICOVE
11-07-2013, 15:08
Una domanda ragazzi .. Ieri ho chiamato l'assicurazione (genialoyd) per sapere se il marocco fosse compreso nel foglio verde,la risposta è stata quella di fare un'assicurazione temporanea alla dogana marocchina visto che non era contemplata.
Mi sapete indicare i costi e il tempo che si può perdere.
Grazie

Magobrisiu
11-07-2013, 15:14
una domanda ragazzi .. Ieri ho chiamato l'assicurazione (genialoyd) per sapere se il marocco fosse compreso nel foglio verde,la risposta è stata quella di fare un'assicurazione temporanea alla dogana marocchina visto che non era contemplata.
Mi sapete indicare i costi e il tempo che si può perdere.
Grazie

ciauuuuuuu , l'assicurazione appena arrivi in dogana trovi l'ufficio e in 20/30minuti esci con l'assicurazione in tasca che puo' durare 10 giorni o 30 giorni ( se non ricordo male quella da 10 gg il costo si aggira 40 euro). Ciauuuuuuu mago

Yamco
11-07-2013, 16:00
1. Meglio un tassellino, anche leggero, è un peccato rinunciare a certe scorciatoie
2. Portati pure la tenda ma valuta di posto in posto se ti conviene fermarti in una pensione o meno, magari "perdi" un paio d'ore con i locali per capire che tipo di persone siano, spesso potresti anche scroccare una branda.
3. Secondo sono indispensabili: un sottotuta in seta, un camelback e un paio di scatole di imodium :D

ENRICOVE
11-07-2013, 16:46
Vi ringrazio per le info.

fast_robby
11-07-2013, 16:58
..e non comperare droghe varie.

mattia
11-07-2013, 18:08
Lo dici perchè ti hanno rifilato roba non buona? :confused::lol:

Fagòt
11-07-2013, 19:27
60 euro la 10 gg.
90 euro la 30 gg.
Fai una assicurazione sanitaria.

ENRICOVE
11-07-2013, 23:16
X l' assicurazione sanitaria gia' provveduto con estensione anche x l'assistenza stradale

GSWAY
11-07-2013, 23:46
Allora sei a buon punto.
In dogana troverai molti "faccendieri" che si proporranno di aiutarti nelle pratiche.
Ignorali, e se parli anche poche parole di francese, fai da solo.

ENRICOVE
12-07-2013, 12:38
Solo inglese Il giro che mi propongo di fare è questo che ne dite? Tangeri-guercif-fes-Midelt-errachidia-Rissani-Merzouga-Qurzazate-Agadir-Marrakeech-Cassablanca-Rabat-Tangeri tempo stimato 10/12 giorni.

Fagòt
12-07-2013, 12:50
Guercif non c'è nulla, prima di arrivare a Fes fai Chechouen..... da Merzouga Todra e Dades, arrivato a Ouarzazarte fai il Ticka scendi a Marrakech, poi vai ad Agadir (che puoi saltare) e risali dalla costiera verso Essaouira. Entroterra fino El jadida, costiera e Larache. Rabat e Casà le puoi saltare.

olliwood
12-07-2013, 12:53
Mi ripeto con gli altri..Marocco paese splendido, gente ospitale e amichevole, per il giro come ti hanno già consigliato non trascurare troppo la zona dell'atlas piste davvero stupende e temperatura sicuramente più gradevole. Per il pernottamento, fermo restando che sono "un anti tenda😃", trovi da dormire a due soldi, e in un letto anche se scalcinato dormi sicuramente meglio che per terra...soprattutto dopo una giornata in moto sotto il sole.

rombodituono
12-07-2013, 18:11
L'importante sarebbe non dormire in tenda nel Rif :-)
Atlante favoloso (io ho fatto la zona di Midelt, cirque de Jaffar e fino ad Imilchil)

Gioxx
12-07-2013, 18:17
Ovviamente un minimo di attenzione a quello che mangi....solo robe cotte, no verdura cruda, no uova, solo bevande in bottiglia meglio non gelate e niente ghiaccio! in ultimo, nei vicoli delle Medina, tra la calca,
Non bere alcoolici...anche là sono piuttosto severi!, non viaggiare all'imbrunire e men che meno di notte.

Mio dio....un po esagerato....poi se sei delicato è un conto...

Panda
12-07-2013, 18:24
OCIO ALLA FAIGA LOCALE.....CA TI TAJJANU I MANU !! :lol:

ENRICOVE
12-07-2013, 18:38
Questo era un lato del Marocco che non conoscevo .....ma parto con lo ZAINETTO

Gioxx
12-07-2013, 18:58
Peccato...ci son di quelle sgnaccare a Casablanca....

Visca
13-07-2013, 02:45
Mio dio....un po esagerato....poi se sei delicato è un conto...

Semplice dizionario comportamentale....per evitare un enterocolite in tenda, da solo, con 40 gradi fuori e 40 dentro....non è esagerazione è prevenzione!......perchè, se per caso sfigato Ti viene mentre sei in giro in moto...sono c@zzi

ENRICOVE
13-07-2013, 11:16
Altra info,mia moglie leggendo la lonely planet sta incominciando a preoccuparsi xchè dicono sia un paese pericoloso,presupposto che in moto all'estero ci andiamo da parecchio (turchia-bosnia-grecia scozia-francia.....)e non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema anzi ..che dormiamo nei B&B o simili che consigli mi date a riguardo...

Fagòt
13-07-2013, 13:39
Nessun problema, sono stato 4 volte negli ultimi 4 anni e mi sarei accorto di qualcosa.
Mohamed è un monarca abbastanza illuminato, e viste le varie primavere arabe, ha pensato bene di concedere molte cose e investire in infrastrutture. Il paese viaggia a due velocità: nord Atlante ricco e in via di sviluppo, sud Atlante, zone desertiche e western Sahara tirano a campare con il poco che hanno. I pochi "dissidenti" si trovano tra il ceto medio alto (per istruzione e posizione sociale) che vorrebbero qualcosa in più, mentre il resto del popolo lo venera. La jahad fatica a trovare adepti... qui è sud europa non ancora Africa. Partite tranquilli.

Yamco
13-07-2013, 14:02
Ma infatti ragazzi, non mettiamola giù così dura, basta un po' di attenzione e buonsenso..
In Marocco c'è gente semplice e splendida, poi ovvio che i bastardi ci sono ovunque..

Visca
13-07-2013, 14:31
Credo che sia più rischioso andare in giro a Milano, Roma, Napoli e Palermo....io come già scritto presterei più attenzione a quello che si mangia perchè Moto e Dissenteria (nei mesi caldi è più facile contrarla) non è un'accoppiata vincente.

Yamco
13-07-2013, 14:34
Piuttosto che acqua beviti una bella spremuta fatta al momento, hanno delle arance fantastiche...

ENRICOVE
13-07-2013, 16:25
Immaginavo che fosse così ma sapete quando la moglie incomincia con il dirti : ho letto, ho sentito ,mi hanno detto ..... qualche dubbio ti sorge.
Grazie 1000

777
15-07-2013, 19:13
tornato dal marocco scorsa settimana....però non in moto...
bello davvero....unica moto incontrata in una sttimana un gs mi pare 650 che a bordo strada chiedeva info e consultava una cartina....che invidia...
prox volta rigorosamente in moto...
buon viaggio e mi raccomando report....

Yamco
16-07-2013, 17:08
Io ho incontrato una coppia che arrivava dall'olanda, hanno affittato 2 gs650 e si sono sparati una diretta da amsterdam a marrakech!
Gli mancava ancora tutto un bel tour tra atlante, ourzazate e sahara... invidia a 1000...

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/477013_10200239023917697_1388290217_o.jpg

Murdoch
11-12-2013, 20:38
Sei stato allora? Come l'hai trovato il meteo?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk