Entra

Visualizza la versione completa : mauritania a gennaio

barbablu
08-07-2013, 09:19
Ragazzi dopo essere tornato a fine maggio dal marocco + western sahara sono gia li ho voglia di nuovo di"scendere" :arrow: questa volata vorrei portare le mei ossa a chinguetti possibilemnte passando dalla pista che costeggia la ferrovvia e passa per choum e atar
qualcuno di voli l'ha gia fatta ?

Boxer Born
08-07-2013, 09:36
Purtroppo no, io sono risalito per la comoda strada che parte dalla capitale fino ad Atar e quindi Cinguettì ma se cerchi sulla rete ci sono diverse informazioni su quel tratto di pista anche se non sono molto recenti. Se posso darti un consiglio, non farla da solo e portati dietro più benza possibile; quella zona è prettamente desertica e la totalità dei mezzi sono camion e fuoristrada a gasolio. La benzina la troverai molto fuori portata dall'autonomia del tuo Gs, a poche ore di pista da Atar. Comunque le notizie riportano che lungo il tracciato che costeggia la linea ferroviaria, ci sono diversi agglomerati di baracche usati dagli operai della industria mineraria e non è impossibile che tu possa trovarvi del carburante; magari nelle solite bottiglie... portati un buon filtro.
Un' ultima cosa:
Questo non è il periodo migliore per gironzolare da quelle parti; informati bene prima di imboccare la pista sulla presenza di truppe Francesi lungo il percorso.
Bonne chance!!

barbablu
08-07-2013, 09:49
grazie come al solito boxer !
infatti come valida alternativa valuto anche di scendere verso la capitale e poi risalire verso atar è solo che vorrei evitare il caos nel modo + assoluto e penso che dirigersi verso nouakchott sia la maniera per andarsi a incasinare nel trafficco ma magari mi sbaglio

Boxer Born
08-07-2013, 11:49
Se scendi in solitaria credo proprio che l'alternativa di entrare per Nouakshott sia la più sensata. Appena arrivi in città, a ridosso della prima grande rotonda sulla destra c'è un comodo albergo; non ricordo il nome ora ma, se ti occorre posso fornirti tutti i dati.
Questo ti evita di entrare nel centro che è di un caos inimmaginabile... Se da quella rotonda prosegui diritto trovi un distributore a circa 300 metri e puoi andare verso il centro. A moto scarica, senza valigie o altro è interessante farci un giro; una bella immagine di vera Africa ma dovrai avere cento occhi e tanta pazienza alla guida!!
Se dalla stessa rotonda prendi tutto a sinistra in breve sarai fuori città e sempre tenendo la sinistra ti ritroverai sulla strada che conduce ad Atar, una lunga striscia d'asfalto in mezzo al deserto; porta sempre carburante di riserva perchè fino ad Atar è difficile trovarne. Anche qui, lungo la strada troverai qualche assembramento di baracche con qualche piccolo bazar per bere e mangiare ma difficile trovare benzina fino ad Akjoujt, a circa 260 km dalla partenza dove troverai un paio di distributori che, quando passai io, avevano solo gasolio!! Rimediai con quella di contrabbando venduta comunque ad un prezzo onesto.

http://img521.imageshack.us/img521/6144/tcw5.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/521/tcw5.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Non lasciarti impressionare dalla folla che ti si creerà intorno quando ti fermi; sono solo curiosi ma stai comunque all'occhio. Dalla foto non si vede perchè era già intervenuto un militare ma nel giro di un paio di minuti c'erano almeno 50 persone. :lol:
Parti di buon mattino che la strada è lunga e affrontare la pista da Atar a Chinguettì di notte non è molto consigliabile; c'è solo una deviazione a destra da fare ma al buio potresti anche mancarla.

http://img843.imageshack.us/img843/323/k6or.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/843/k6or.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Devi proprio andarci; è stupendo!!!! :arrow: :arrow: :arrow:

barbablu
08-07-2013, 13:29
allevatore di scimmie!!!
se punto li è colpa tua !!!

barbablu
09-07-2013, 14:34
domanda : per il visto devo recarmi di persona a roma?
dove avete pernotttato/ mangiato,
il consiglio di chi ci è giastato vale 1000 volte che i tentavi
non mi sembra che alivello di sicurezza ci sianoproblemi in zona

Boxer Born
09-07-2013, 18:23
Non è necessario che tu ti rechi a Roma personalmente e tra l'altro, correresti il rischio di doverti fermare per più di un giorno. Sai come funziona nelle ambasciate; una volta varcato il portone i tempi ed i modi sono quelli del paese di origine ma in ogni caso sono gentilissimi e cortesi. Per te che abiti in zona Cuneo penso sia più conveniente utilizzare un'agenzia viaggi anche se ti costerà qualcosa in commissione. Considera che il visto valido tre mesi per la Mauritania costa poco più di 90 euro se fatto direttamente da loro.

Per la questione sicurezza ti assicuro che la situazione non è proprio tranquilla con il Mali in fermento già da diversi mesi e come ti ho detto più sù, l'esercito Francese stà pattugliando le zone di montuose tra Mali, Mauritania e Algeria dove è più probabile che gruppi fondamentalisti si possano nascondere. Chinguettì è un'antica città che un tempo era al centro delle vie del commercio fra centro e nord Africa e anche se oggi queste piste non sono più utilizzate, certa gente non le ha dimenticate e sono l'ideale per chi vuol transitare senza essere visto.
Con questo non voglio spaventarti ma ti sto solo mettendo in guardia; si può fare ma annusa per bene l'aria quando sei laggiù e chiedi più spesso che puoi ai tanti militari che incontrerai lungo la strada.
Le scarse notizie che giungono in Italia sono per lo più inattendibili.

barbablu
09-07-2013, 22:05
grazie come al solito boxer provo a contattare anche riccardo che sicuramente è la ora..
lo so che sono in largo anticipo ma lo sai viaggi si gustano prima durante e dopo
ultima cosa è necessario il gps ho uno zumo sul 1200 ma visto che vado/(orse) col1100 non so se metterlo li tanto non mi sembra che ci sia tanto da sbagliare e poi tanto non ho le mappe marocco e mauritania
... sono ancora in fase di valutazione su che moto usare (ehh sono problemi)

Boxer Born
10-07-2013, 09:50
Ecco, perfetto; se hai modo di contattare Riccardo sei a cavallo.
(che cavallo?? :lol: :lol: :lol:)
La Word Mapp caricata su tutti i Gps è sufficiente e ti troverai quasi sempre spostato dal tracciato indicato di poche centinaia di metri. Credo che questo dipenda dalla taratura di ricezione impostata per l'Europa e più si scende sotto il Tropico del Cancro e più questa discrepanza risulta evidente. In ogni caso deve servirti solo per darti quel senso di sicurezza in più; per sapere (più o meno) dove sei ma, in ogni caso ti consiglio di fermarti a chiedere anche se sai benissimo dove ti trovi. Se vuoi vivere appieno questo viaggio fermati e parla con la gente e non ti immagini con quanta ricchezza farai rientro a casa ma bada, inevitabilmente questa esperienza ti segnerà.
Tutti i preparativi, le ricerche e i dubbi ti sembreranno inutili quando sarai laggiù.

Scusa se intervengo continuamente ma l'argomento mi è particolarmente caro. ;)

barbablu
10-07-2013, 10:50
i tuoi interventi sono sempre stati utili!!
speriamo che a qualcun'altro venga "voglia"siamo in largo anticipo e magari si fa qualche chilometro insieme
tornando al gps se navigo nel sistema vedo che sotto a gibilterra non c'è nulla solo dei puntini su sfondo blu ...
allora il visto ok
ti risulta che richiedano la vaccinazione febbre gialla sul sito del consolato dice quello!!

Boxer Born
10-07-2013, 12:19
Io nel Certificato di Vaccinazione (Libretto Giallo) ho soltanto Epatite A, B e Antitifico; è brutto e mi dispiace dirlo ma se alla richiesta consegni quello, vedrai che andrà tutto bene.
Comunque non me l'hanno mai chiesto ma ti consiglio di parlarne con il medico dei viaggiatori, presso l'ufficio Vaccini della tua ASL; lui vorrà sforacchiarti come un colino...:lol: :lol: :lol: Vedi tu. In Mauritania l'anti Malarica non è necessaria ma dove dormi potresti trovare i Tafani e per questo ti consiglio un buon repellente per insetti; il DEET è il più efficace e dovrebbe proteggerti dalla maggior parte delle bestiacce, scorpioni esclusi. :lol:
Se ti venisse la voglia di scendere ancora più a sud :arrow: :arrow: :arrow:, ricorda che poi ti servirebbe anche la patente internazionale: mai chiesta nemmeno quella ma nel caso, ti consiglio di averla. Va bene fin che va tutto bene ma dovessero esserci dei problemi, son @zzi!!

barbablu
10-07-2013, 13:15
bene!! so tutto non mi resta che partire
mi picerebeb scendere + asud ma minca il tempo ho "solo" 20 giorni

barbablu
10-07-2013, 13:22
bene so tutto posso partire:lol:
mi piacerebeb spingermi + asud magari sulla pèista che porta al ponte sulla dica ma ho "solo" 20 giorni e sono gia abbastanza tirato se cicco una tappa da 500 km sono fregato conto di aessera la in 5 6 giorni dipende ancora dove passo se da choum atar o dalla capitale
allora nessuno ha voglia di farsi un giretto fuoriporta ?:cool:

Fagòt
10-07-2013, 13:25
.......non so se metterlo li tanto non mi sembra che ci sia tanto da sbagliare e poi tanto non ho le mappe marocco e mauritania
...

Magari sapere dove ti trovi è meglio, visto che non ci sono cartelli con le indicazioni stradali.... World Map 4 e 5 le trovi in rete, così come Marocco Topo. Se vuoi qualcosa di più affidabile T4A. Non prendere il deserto alla leggera..... le cazzate si pagano care.

barbablu
10-07-2013, 13:43
grazie anche te fagot :!:
visto che sono un po inesperto di sti cosi secondo te /voi posso installare su zumo 500 :confused:

barbablu
10-07-2013, 14:28
.... World Map 4 e 5 le trovi in rete, Marocco Topo.

intendi questa
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/mappe/mappe-stradali/worldmap/mapsource-worldmap/prod662.html#productTab

e di questa cosa mi dite
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/mappe/mappe-stradali/city-navigator-nt/city-navigator-africa-ntu/prod117106.html

cardano62
10-07-2013, 16:05
hei barbablu...tazzato allegramente a pranzo?

barbablu
10-07-2013, 16:07
che cosa intendi mi stai prendendo per il c....?
per fortuna non ho quel vizio li anche se lavoro nella + grande multinazionale al mondo per la produzione di liquori vodke e rum saranno i vapori?
se ho detto qualcosa che non ti piace o faccio qualcosa che non ti piace spiegati che ne parliamo ma non lanciare delle frasi senza senso:mad:

cardano62
10-07-2013, 16:43
ciao barbablù
era solo in tono scherzoso per iniziare una possibile barra probabile
stesura di giretto in compagnia da quelle parti

barbablu
10-07-2013, 16:51
ma guarda che non mi sono incazzato ehhh:!:
era solo capire che cosa intendevi ma se la metti su questo piano....
quando ci vediamo? io porto il pampero:lol:un paio di cartine(non per fumare :lol:) e tanta voglia di fare dei kilometri in africa e perche no in comagnia ;)

cardano62
10-07-2013, 17:06
io la grappa del nonno le cartine per fumare e un paio di camere d'aria
l'idea e la scimmia e presente dal ritorno del Marocco tour Mar/2013
l'incognita è la situazione generale in qui viviamo
il tempo non ci manca manteniamo i contatti in MP
al ze sentum

barbablu
10-07-2013, 17:14
per ora nella zona chinguetty e tranquilla ...una delle poche cose certe di tutto questo è la partenza da genova giovedi 26/12 alle ore 13 il ritorno lo compro sul momento e se mi girano i maroni che non ho ancora il c..o quadro mi sparo la strada a tornare
ci sentiamo in mp o su glano@libero.it

Fagòt
10-07-2013, 18:57
intendi questa
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/mappe/mappe-stradali/worldmap/mapsource-worldmap/prod662.html#productTab

e di questa cosa mi dite
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/mappe/mappe-stradali/city-navigator-nt/city-navigator-africa-ntu/prod117106.html

Si la World Map è quella, ma ripeto cerca in rete che la trovi senza spendere nulla.

La seconda lasciala perdere, la copertura (per la Mauritania) è limitata alle città e alle grosse strade di comunicazione. Se vuoi spendere dei soldi, come detto, piuttosto la Tracks4Africa: con 90 euro hai qualcosa di affidabile, soprattutto per piste e Wp importanti, la nuova realese è uscita a maggio e acquistandola ora hai in aggiunta l'aggiornamento che fanno a novembre. Ogni versione è nominata con anno e mese di uscita, per cui ora è la 1305. Sempre ravanando nel web puoi trovare le versioni precedenti, comunque ottime.

Non conosco lo zumo 500, ma per andare a giocare laggiù ti serve un Gps Cartografico che ti faccia vedere non solo le strade, ma anche piste, oued, rilievi, altimetrie, posizione con coord., etc. etc., che tracci il percorso fatto e consenta il track back, così come la navigazione in off road, Wp su Wp.
Per intenderci Garmin 276c/278c, 60, 62, oregon, montana.
A casa ti prepari i percorsi, seguendo le piste che vedi in Map source sulle cartine che ti ho indicato o congiungendo i Wp che preferisci e "navigando" quindi dove vuoi, poi li carichi nel Gps e li segui. Se sbagli torni indietro oppure correggi la rotta strada facendo, tenendo conto del terreno, degli ostacoli (oued, sabbia, rilievi, etc.). Se hai problemi fissi il punto e lo comunichi a chi ti può aiutare.

@ Gianna: ciauz finocchiona...... guarda che c'è un pochino più di sabbia e pietre da quelle parti....... ;)

cardano62
10-07-2013, 20:33
tela qui la Diega....bela lögia
se sarà andrò da lumaca.....o lumacone:walk:

olliwood
11-07-2013, 06:55
Come farsi venire la scimmia alle 7 del mattino :-) vi seguo con grande interesse è da tempo che penso a quelle zone!

Ciao Diego come stai?? Vedi a volte ricompaio;-)

Fagòt
11-07-2013, 12:47
Bene grazie, e tu? Sempre in giro con la giessina?

olliwood
11-07-2013, 13:29
Sempre sulla GSina 😉spero di riportarla presto in Africa 😍e spero di tornare a "smaialare nel fango"

ZAGOR
11-07-2013, 13:55
Ciao Barbablù , se avessi organizzato per aprile sarei venuto con te ! Aspettiamo bel resoconto.

Tapatalk by iPhone GS

barbablu
11-07-2013, 14:32
HO DECISO PER QUESTO PERIODO PERCHE SFRUTTO IL FATTO CHE L'AZIENDA PER CUI LAVORO e' CHIUSA PER FESTIVITA IN + CI AGGIUNGO 2 SETTIMAnE CHE RINUNCIO ALLE PROSSIME FERIE ESTIVE
ALTRIMENTI NON AVREI NESSUN PROBLEMA A MODIFICARE LA DATA

barbablu
11-07-2013, 14:33
scusate il maiuscolo non sono incazzato :lol::cool: