Visualizza la versione completa : Moto e Tenda. Parliamone!
Ciao ragazzi!
Prima di tutto dico che ho usato la funzione 'cerca' ma non ho trovato niente di recente :)
Quindi dato che siamo in periodo.. mi sono chiesto perchè non parlare un po' di questa bella coppia!
Personalmente l'anno scorso sono stato in Grecia per 14 giorni in tenda, con una T3+ di Decathlon, con la quale mi sono trovato molto bene nel montaggio/smontaggio (ero in coppia) ed anche nel trasporto (dopo un po' di prove alla fine l'ho messa sulla sella del passeggero tirata con i ragni contro il topcase (fortunatamente la compagna ci entrava! :lol:).
Quest'anno medito di partire da solo e pensavo che potrei evitare di portarmi una tenda da tre posti. Volendo fare molte tappe ho pensato anche a quelle 2'' (chiusa disco volante per intenderci), però non so quanto siano comode (o scomode) in moto!
Qualcuno di voi per caso ha provato? O magari conoscete qualche altra marca o modello?
Grazie mille a tutti e buona strada! :cool:
Leo&Ade
ettore61
07-07-2013, 22:08
Per forza che vai solo, la morosa dopo che gli hai piantato la tenda dietro il culo, quest'anno ti ha dato buca :lol::lol::lol::lol::lol:
Ma ZK le hai viste, come fai a metterle in moto?
Vuoi sembrare un'aereo spia degli usa.
sento parlar bene della T2 di Decatlhon
ettore61
07-07-2013, 22:09
X il giro dello scorso anno in Grecia, non mi posteresti il percorso che hai fatto?
quest'anno ci vorrei andare ma non la conosco proprio, se canno mia moglie mi fa fuori, senza tenda solo alberghi o camere.
Grazie.
Se ti interessa, e ti fidi, questo https://maps.google.it/maps/ms?msa=0&msid=216585446772549306946.0004e0f2b284c61fa233e è il giro che abbiamo fatto lo scorso anno dal 5 al 23 agosto, all'avventura senza prenotare nulla e fermandoci in hotel 2/3 stelle pernottamento e prima colazione, dove abbiamo speso di più è stato di € 65 a notte, in due ovviamente, ma in media sui 45€, per mangiare andavamo nelle psarotaverna (che sono le taverne dove cucinano solo pesce) e spendavamo tra i 12 ed i 16 € a testa; in ogni modo la Grecia, per noi, più bella in assoluto, nel Peloponneso, è il Mani (l'avatar è una foto fatta nel Mani a Vathia), se ci vai capirai il perchè; per il traghetto evita come la peste la Minoan, la miglior compagnia è Superfast ma anche Anek è molto valida
Io da solo giro con quella della Decathlon per due persone che viene circa 30 euro..comoda da portare in moto e qualità ottima per i soldi spesi!
tuttounpezzo
08-07-2013, 00:33
Guarda che non tu conviene andare con una due posti
Piccole scomode e hanno lo stesso ingombro della T3..ma se hai soldi da buttare compra quello che vuoi
quoto tuttounpezzo! poi scusa,l'hai portata in coppia..ora sei solo! che problemi hai? poi non sia mai che ti tocca disgraziatamente dormire in coppia! :lol:
riguardo al giro Greco...come si fa ad andare in moto e non trovare il tempo per le Meteore? :mad: io non vedo l'ora di andarci..e anche quest anno non posso! :(
La prima volta che sono stato in Grecia ero con una tipa che aveva una quinta di tette, in un mese non ho visto niente della Grecia e non ho la più pallida idea di come era la tenda che ci ospitava :D:D
Ragazzi ma siete dei miti uno meglio dell'altro! ahah!
Dunque andando con ordine.. lei non si lamentava! poi sopra la tenda ci avevo messo le stuoie arrotolate quindi aveva un mega schienale molto comodo!
Il problema non era l'ingombro! Era il montare/smontare tante volte! Per l'ingombro con la T3+ sto tranquillissimo! :D Ma quasi quasi porto quella così dentro posso metterci tutto caschi e borsette varie!
@c.p.2 abbiamo qualcosa in comune :lol::lol::lol:
@slint impossibile non andare alle meteore! Io ci sono stato come penultima tappa e ne ho pure visitate due (great metereon e un'altra!)
@ettore61 appena ho un secondino te la faccio su google map, come screenshot ti inizio a mettere questo che è il giro che feci (sono solo i pernottamenti, poi ogni giorno esploravo!)
https://dl.dropboxusercontent.com/u/45976299/tragitto.png
Grazie a tutti per i consigli! Non è qualcuno tra voi si è fatto un po' di Spagna e Portogallo?!
p.s. parto da solo senza morosa perchè sì ci siamo mollati.. ma non per la tenda :lol: almeno spero che non stesse ancora covando rancore! :rolleyes:
buona strada a tutti
Leo&Ade
tuttounpezzo
08-07-2013, 03:43
Morto un papa se ne fá un altro. ..
Spagna e Portogallo! Be stai lontano dalla costa e vai sempre bene..
Almeno e il consiglio che ho rucevuto da alcuni motociclisti in loco...non sono uno che ascolta consgli ma quella volta lo ascoltato e dono andato bene...
Ovviamente se non te ne frega del mare
k10016vrs
08-07-2013, 03:56
@ leo&ade, io vorrei andarci nella seconda metá di agosto, potremmo fare stesso percorso.
lassa perdere le 2", di buono hanno solo l'apertura rapida........se vuoi prenderti una tenda veloce da montare e piu' piccola della T3 (che ho pure io) andrei di TENDA AD OMBRELLO !!
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=7506686
Anche se forse è un po' OT: le meteore ad agosto è come la corazzata potiomkin, viste una volta anni fa, se le fotografavo di passaggio risparmiavo tempo sprecato inutilmente per andarle a vedere.
Devilman83
08-07-2013, 11:18
Lascia perdere le tende a disco, in moto sono una rottura di maroni da portare. Se vuoi veramente essere veloce cerca una tenda singola da alpinismo, quelle che hanno ingombri ridottissime e una paleria semplicissima da montare. ;)
In ogni modo, io uso questa 3 posti http://www.ferrino.it/catalog/tende/91136-tenda-lightent-3 ha un ingombro di 18 x41 (cm). Costicchia, se ne fai un uso sporadico non so se ne valga la pena, io la uso anche per alpinismo
ettore61
08-07-2013, 13:41
La prima volta che sono stato in Grecia ero con una tipa che aveva una quinta di tette, in un mese non ho visto niente della Grecia e non ho la più pallida idea di come era la tenda che ci ospitava :D:D
N1.
grande.
yankee66
08-07-2013, 14:11
@c.p.2 :D:D:lol::lol::lol:
la T3 andava bene in due , andrà meglio da solo....inutile , a mio parere, spendere soldi per un'altra tenda......il guadagno in termini di tempo ( smonta e rimonta), peso, ingombro sarebbe irrisorio.......
Quelle a disco volante...beh....in moto proprio no
In spagna meglio evitare tutto in agosto :) scherzi a parte valuta la spagna del nord/verde tipo cammino di santiago, ecc. se vai a sud rischi di morire dal caldo anche all'interno
utilizzo la T3+ di Decathlon da oramai anni e muovendomi solo in tenda, è stata piantata e praticamente in tutte le condizioni. Non ha mai deluso o perso colpi...
Unica pecca sono le dimensioni da chiusa... avesse i paletti corti la metà quando ripiegati sarebbe anche meglio....
Ciao ragazzi grazie per i consigli! In effetti la zona di Santiago sopra mi interessava molto.. però ci tenevo anche a passare per Gibilterra! Infatti pensavo di fare tutto il perimetro! Probabilmente alla fine mi porterò la T3+.. sto più comodo sicuramente :D Tanto già lo so che un paio di notti me le farò in albergo.. giusto per smorzare ogni tanto!
@k10016vrs io sarò in giro spero/credo fine luglio/inizio ago! magari ci lampeggiamo mentre vado via e tu arrivi!
grazie nico, abbiamo scritto insieme praticamente!
ciao leo.lo scorso anno francia e spagna,o meglio,paesi baschi bellissimi,fino a biarritz..figa a iosa ...sono salito dai pirenei,passando da lourdes,poi fino a san sebastian,poi ho girellato,prima di avere la pessima idea,di andare a barcellona,torrida!! sia la strada per arrivarci che la citta',sull'atlantico si stava divinamente....la grecia mi attira molto,mi immagino sia calda....
wedgetail
08-07-2013, 23:33
La T3+ della Decathlon e' eccellente, magari con dei picchetti + robusti per ancorarla meglio.
tuttounpezzo
09-07-2013, 05:35
N1.
grande.
Io conosco uno che frce un giroo...
ciao leo.lo scorso anno francia e spagna,o meglio,paesi baschi bellissimi,fino a biarritz..figa a iosa ...sono salito dai pirenei,passando da lourdes,poi fino a san sebastian,poi ho girellato,prima di avere la pessima idea,di andare a barcellona,torrida!! sia la strada per arrivarci che la citta',sull'atlantico si stava divinamente....la grecia mi attira molto,mi immagino sia calda....
Grazie per le dritte.. la Grecia è calda ma niente di impossibile! I picchi li ho trovati ad Atene, ma con tutte le strade di montagna che ci sono si sta freschi alla fine!
Ciao Leo, sono Diego da Vicenza... Avrei voglia anche io di fare un giro in Spagna ad Agosto, solo che sono un neofita di grandi giri!! Volevi partire in solitaria o sono accetti compagni di viaggio?
Ciao Leo, sono Diego da Vicenza... Avrei voglia anche io di fare un giro in Spagna ad Agosto, solo che sono un neofita di grandi giri!! Volevi partire in solitaria o sono accetti compagni di viaggio?
Ciao Diego! scusa il ritardo :lol:
In che periodo vai e che percorso avevi in mente?? Ti muovi in tenda?
Avrei ferie la 2a e la3a di agosto...Per il percorso vorrei andare in Spagna, o la costa sud (caldissima però) o la zona nord di San Sebastiano!! Comunque nessun problema per la tenda, anzi ti da una gran flessibilità al viaggio :)
Avrei ferie la 2a e la3a di agosto...Per il percorso vorrei andare in Spagna, o la costa sud (caldissima però) o la zona nord di San Sebastiano!! Comunque nessun problema per la tenda, anzi ti da una gran flessibilità al viaggio :)
Ciao Diego! Io sarò in Spagna prima.. Probabilmente sarò di ritorno intorno al 12!
vastomediale
16-07-2013, 01:05
sono anche io possessore di una T3+ e devo dire che per il prezzo che ha fa il suo dovere egregiamente, ma i materiali sono veramente di scarsa qualità (bassa traspirabilità e poca ventilazione) e occupa tanto spazio oltre al peso esagerato (che non è un problema per chi la usa solo la moto, ma è impensabile usarla nel trekking o cicloturismo)
dopo una lunga ricerca credo che il prodotto migliore -qualità prezzo- siano le tende della Camp (minima 2 e minima 2 sl). mi arriva in settimana la 2sl se a qualcuno interessa potrò essere più preciso nelle info.
n.b. unico difetto che le tende camp non sono autoportanti.
ciao, io ho una 2second iiiXL e devo ammettere che in quto è comoda, la apri e chiudi in un attimo ma in moto assolutamente non è trasportabile....forse tra quella della decathlon ce la nuova quickhiker da 3 posti che è buona con abitabilità e dimensioni da chiusa, ma costa 140 euro...http://www.decathlon.it/tenda-trekking-quickhiker-iii-verde-3-posti-id_8206033.html
Ciao ragazzi! grazie per i consigli!
@vastomediale Per quanto riguarda la T3+ hai ragione, fa il suo dovere.. Ma in Grecia l'anno scorso ho fatto delle nottate allucinanti vagando per il campeggio a cercare aria, e più di una volta ho dormito con metà corpo fuori dalla tenda. Ho sentito parlare delle Camp (proprio della minima 2 credo)! Sono interessato ad info più precise, inoltre ti chiedo se si comprano solo online o se generalmente negozi specializzati le hanno!
@marcogovoviwe Interessante questa QuickHiker! In effetti costicchia, ho visto che nei decathlon da queste parti è disponibile.. quasi quasi me la vedo a vedere! Per la 2 seconds .. ormai ho capito che devo rinunciare! :D
vastomediale
17-07-2013, 00:32
Ciao ragazzi! grazie per i consigli!
@vastomediale Per quanto riguarda la T3+ hai ragione, fa il suo dovere.. Ma in Grecia l'anno scorso ho fatto delle nottate allucinanti vagando per il campeggio a cercare aria, e più di una volta ho dormito con metà corpo fuori dalla tenda. Ho sentito parlare delle Camp (proprio della minima 2 credo)! Sono interessato ad info più precise, inoltre ti chiedo se si comprano solo online o se generalmente negozi specializzati le hanno!
Giove vado a ritirare la tenda (Camp Minima 2sl). poi ti saprò dire quando l'avrò toccata con mano.
per ora ho provato sola la minima 2 che ha la differenza di essere leggermente più grande (molto di più rispetto alla concorrenza) e pesare circa 2 kg. credo che per la moto questa sia la soluzione migliore. con 140 euro la si porta a casa. la trovi tranquillamente nei negozi di articoli da montagna (soprattutto che si occupa di alpinismo e arrampicata).
io ho scelto la minima 2sl perchè più leggera 1,3 kg e chiusa è veramente piccola. quindi si sposa anche per altri usi (trekking e cicloturismo) dove il peso vuol dire tanto se non tutto. ovviamente il peso viene recuperato riducendo un po' le dimensione (non di tanto) e con una qualità di pali superiore. prezzo circa 180 euro (già un minimo scontata)
se scarichi il catalogo trovi tutte le info nei dettagli.
i prezzi non hanno niente a che cedere con la t3+, ma quando le vedi e le provi capisci subito perchè. costano meno cmq delle ferrino&Co, molto belle e imbattibili per abitabilità ma pesano un po' troppo e chiuse nella sacca non sono poi così piccole.
Grazie mille Leo!! Peccato che non ci si riesce ad incrociare con il periodo (lavoro :( )! Magari ci si incrocia mentre stai tornando ed io vado su... Cmq anche io ti sconsiglio la 2 seconds ;)
QuickHiker
la cosa a favore sono le aperture laterali....ideali per i campeggi in posti caldi !!
starlyte
17-07-2013, 23:00
Io ho risolto così :weedman:
http://i.imgur.com/GZPVQLo.jpg
vespasiano
17-07-2013, 23:08
quikhaier 3formidabile! non ho mai avuto una tenda cosi comoda e ben aerata
Ho una Ferrino lightent singola e ha notevoli doti in fatto di volume e peso ma oltre al tuo corpo non ci sta altro { probabilmente nemmeno la ragazza con la 5^ da sola} ahahah
Ho usato per anni la 2" due posti ma me la portavano in auto e poiché la trovo molto pratica ne ho prresa una monoposto e ci sono andato fino in Senegal tenendola sl portapacchi sopra le borse......non ha fatto una piega e con 30€ sono stato bene.
La vedi sulla moto in QUELLI CHE AMANO GUARDARE IL PANORAMA- VIAGGIO IN SENEGAL
Buon viaggio
Ps non c'é da rompersi le balle quando c'é vento a tenere fermi i pezzi!!!!
Io ho fatto una settimana in solitaria sulle alpi con una Bertoni 3 posti ed è stata comodissima, dopo poco prendi confidenza e la monti/smonti in cinque minuti.
Ti sconsiglio la Ferrino lightent da un posto perché è come mettersi un impermeabile, io per esempio sono 1,88 e l'ho portata in montagna per una notte.. sono dovuto stare tutto rannicchiato e non ho dormito niente.. con lo zaino fuori!
Il posto alla fine fa sempre comodo e la potrai riutilizzare anche in coppia, pesa meno di quattro chili, è italiana e costa meno di 100€.
Se ti interessa: http://www.housegate.net/woodvival/bivacco/tende/nordkapp3/bertoni_nordkapp3.htm
Ciao ragazzi! grazie ancora per i consigli.. non ho avuto la possibilità di collegarmi! @Dogo ti capisco, anche io proprio 1.88 e a volte sto rannicchiato (devo dire con la T3+ non ho avuto problemi!). @amay450 darò un'occhiata alle foto! @Panda e @Vespasiano.. Se riesco domani vado a vederla questa tenda! @starlyte.. tu hai vinto allora!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |