Visualizza la versione completa : Cambiare senza frizione
In un post di tutt'altro argomento , si è brevemente accennato al fatto di cambiare senza tirare la frizione ... quanti di voi usano tale tecnica?
Approfondiamo?
Io ignoro :lol:
per quanto si possa avere polso ed orecchio
se non usi la frizione
dal meccanico, prima o poi, andrai al cospetto
Pacifico
06-07-2013, 14:57
IO! .... :lol::lol::lol: :D
bobo1978
06-07-2013, 15:01
per quanto si possa avere polso ed orecchio
se non usi la frizione
dal meccanico, prima o poi, andrai al cospetto
Certo,per i normali tagliandi
There's only one way to soothe my soul
Grande_Jo
06-07-2013, 15:02
Mah, quando non ho voglia......ma a che pro sempre ??? (Paci chiaramente escluso dalla risposta per motivi puramente tecnici.....)
Io, non ci vuole un cazzo, non lo faccio sempre ma molte volte, con la moto da enduro la uso solo per partire nei giretti nel bosco
Io non uso mai la frizione, e pensare che ne ho 2.
luigiface
06-07-2013, 15:08
Raramente... ogni tanto in scalata se nel frattempo regolo il precarico :D:D
cilindro
06-07-2013, 15:23
fatto solo con l'enduro perchè si era rotto il cavo,
Ogni tanto, a salire con le marce, specialmente con le marce alte (dalla 4a in su).
Basta giocare con l'acceleratore per non tenere in presa gli ingranaggi.
alligator
06-07-2013, 15:32
Fatto spesso nel passato, ora sto ancora in fase di presa confidenza con la R. E' una questione di orecchio, si puo' fare senza grossi danni sia a salire di marcia che a scalare. E' ovvio che se non ci si prende... meglio non insistere :-) Quando viene bene è una libidine!
Qualche volta lo faccio involontariamente.
Come dice Lucano, bisogna che la trasmissione non sia in tiro e ci vuole un minimo di coordinazione gas-piede sinistro.
Non lo faccio per abitudine, perché non ho voglia di stare sempre particolarmente attento, nel qual caso: gratt, sgreng, porc, portafogl...
ettore61
06-07-2013, 18:41
devi coordinare l'orecchio con il polso dx.
Chi ha fatto enduro è piu portato, nel bosco non hai tempo per tirare la frizione, devi cambiare e basta
specialmente se ti stanno sparando alle spalle...
Ma chi... La forestale?:lol::lol:
Boxer Born
06-07-2013, 22:19
Quando sono impegnato a scaccolarmi, anche io cambio senza frizione...
:lol: :lol: :lol:
Diavoletto
06-07-2013, 22:19
Pensa che qui c' è gente che cambia senza cambio.....
Col 990 mi vien benone, col K meno...
M'e capitato quando s'è rotto il filo della frizione. Ad andar su tutto bene le scalate un po' meno :)
@lumaca:
cambia quel avatar...
mi hai fatto piangere il pupo
Bah , proverò , giusto per condividere li impressioni , se sbelino il cambio del K6 mi mi autoinchiappetto!
Mi è capitato di provare... Divertente :)
From Tapatalk
Io sempre senza a salire....è fà PEM PEM...
Tommasino
06-07-2013, 23:50
A volte anche con l'auto...
Sempre col pem pem?
From Tapatalk
Bërlicafojòt
07-07-2013, 06:26
Preso dal post di cyclone di questo 3D :
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=392530
Cereghini racconta e spiega:
http://www.moto.it/news/cambiare-senza-frizione.html
Riporto un passaggio.....:
E’ una sintonia da trovare: togli il gas e nello stesso istante levi anche il rapporto inserito, dai gas nel falso-folle fino al regime giusto per accogliere la marcia più corta, inserisci il rapporto. Senza un clak, senza un sussulto, liscio come il burro.
Se non ve ne frega niente, non provateci: tanto non serve a nulla. Se invece lo sapete fare buon per voi. Perché allora già sapete che c’è un gusto particolare nel fare bene le cose inutili.
Ieri ho provato e devo dire che chiudendo il gas e con un po' d'orecchio sulla mia mettere le marce è libidine..quasi un sequenziale.....
In scalata solo a bassi regimi ..... Conosco una persona che sul suo RT non usa praticamente mai la frizione ed è arrivato a 130.000 km senza problemi di sorta e ovviamente non ha ancora fatto la frizione....
La voglia di provare cresce .... oggi sono in macchina , ma al ritorno ci provo.
È molto più facile a farlo che a spiegarlo....
From Tapatalk
Diavoletto
07-07-2013, 08:45
Wow....ma dite che si può?
certo che si può, non è per tutti, ma si può.
Provate, invece, a frenare senza freni
zam zam
Non è per tutti.?!?
.. Ragazzi ma che minggggghia dite?!?
From Tapatalk
La voglia di provare cresce .... oggi sono in macchina , ma al ritorno ci provo.
In macchina è un po' piu impegnativo ma si riesce
Pacifico
07-07-2013, 09:36
Siete già pronti per il futuro!
Bërlicafojòt
07-07-2013, 09:36
È molto più facile a farlo che a spiegarlo....
From Tapatalk
Assolutamente vero.....
ecco un oppiscional che agevola il non uso della leva frizione
http://i149.photobucket.com/albums/s73/orsuranni/cut.jpg (http://s149.photobucket.com/user/orsuranni/media/cut.jpg.html)
Serve a tagliarsi gli zebedei quando porti la moto dal mecc perché la scatola del cambio è piena di sfarinata d'ingranaggi...
ettore61
07-07-2013, 11:50
specialmente se ti stanno sparando alle spalle...
cappottato :lol::lol::lol
Mi hanno tirato di tutto, sassate, pezzi di legno, ma sparato mai.
Tricheco
08-07-2013, 10:04
a me num me pias
dai usatela sta frizione...l'avete anche pagata a bmw... è li a portata di mano...usatela e bon!:lol:
Io da fermo ho provato a mettere la prima senza frizione e ho sentito kataklang, è normale?
Io non solo non uso la frizione. Ma non uso neppure il cambio...se devo cambiare marcia mi compro un'altra moto, che faccio prima!
Da ragazzo lo facevo con la fiat 500. Cambiavo e scalavo senza frizione e mi divertivo pure. Doppiette a gogò. Poi crescendo e conoscendo il valore dei soldi mi sono cominciato a chiedere ma chi me lo faceva fare. Magari fatto una volta ogni morte di papa per vedere se uno ci riesce ci sta ma farlo di continuo credo che alla fine porti a qualche problema meccanico e poi non ne vedo il motivo.
P.S.
Io non comprerei una moto dai chi non usa la frizione sistematicamente.
Io da fermo ho provato a mettere la prima senza frizione e ho sentito kataklang, è normale?
Solo se non hai spento prima il motore :lol:
Per gli amanti del genere c'è il cambio elettro assistito, mi sembra però che si possa montare come optional originale solo sulla K 1300 S e sulla S 1000 rr
Lamps.
Per gli amanti del genere c'è il cambio elettro assistito, mi sembra però che si possa montare come optional originale solo sulla K 1300 S e sulla S 1000 rr
Lamps.
troppo facile :lol:
Evangelist
08-07-2013, 16:37
dipende.. hai messo il motore al massimo dei giri come prescritto?
sartandrea
08-07-2013, 17:02
penso che sia anche una questione di quanta coppia motore è in gioco
sui 125/250 2T dalla seconda in poi praticamente non usavo la frizione, su un 1000cc con coppie da 9-12 kgm il cambio ha comandi desmo e masse ben diverse da un cross e di conseguenza non usare la frizione è meno agevole e forse non consigliabile se non si ha una buona sensibilità e coordinazione
Se devo cambiare senza spingere la frizione mi compro uno scooter.
ma perchè vi va schifo cambiare con la frizione ????
nell'enduro può succedere in particolari condizioni....ma solitamente è più il tempo che hai in mano la frizione, se no è un'altro sport
.....e sempre per i fortunati dell'enduro, c'è sempre la frizione rekluse per non tritare gli ingranaggi aggratis:lol:
mikitour
08-07-2013, 17:47
... io intanto provo con la bici :arrow:
sartandrea
08-07-2013, 18:04
ma perchè vi va schifo cambiare con la frizione ????..........
penso che sia una piccola soddisfazione di un appassionato motociclista nel constatare la propria abilità nella coordinazione
anche perché se sbagli tempi e regimi te ne accorgi subito.....
Conosco un massaggiatore che opera senza frizione. Però c'è il rischio di rottura di qualche articolazione.
a 14 anni mi si sfilacciò il cavo frizione della vespa. Viaggio di 150km con una Vespa PK50 senza frizione e - tolta la prima da mettersi previa piccola corsetta - nessun problema.
Tolta quella occasione, non ho mai sentito il bisogno di molestare il mio cambio o di aspettare la congiunzione astrale di giri motore, velocità e acceleratore che permette un cambio fluido senza frizione.
Mi capita spesso, sia a salire con le marce che in scalata.... piacevole :lol:
Bello é....
Anche a me capita spesso....
schssss.
.zitto nico che chiudono. ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |