Visualizza la versione completa : Ho provato la k 1600 gtl e...
freedreamer11
04-07-2013, 23:31
... devo andare subito alle conclusioni? Uno schifo!:rolleyes:
Come metro di paragone ho usato la Goldwing 1800 perché, checchè se ne dica, quello è il segmento e la GL ne è la regina.
Parto dalla primissima cosa che mi ha impressionato da ferma: guradandola da dietro, il nero della plastica delle valigie era molto scolorito nella metà che "guarda" la ruota mentre, l'altra parte, era nero vivo.
Le manopole (in una moto di due anni e con 18000 km) erano già molto consumate e si intravedeva qualche piccola crepa.
Salgo sulla moto e, per me che sono 185 cm, la sensazione è stata quella di trovarmi incastrato fra il serbatoio e la parte finale della sella: pochissima possibilità di movimento longitudinale e gambe costrette ad una inclinazione eccessiva.
La accendo e mi colpisce il ben noto sibilo che, nonostante quanto da molti qua è stato scritto, risulta fastidioso anche in marcia (almeno fino a 110 km/h).
Parto e noto la mia incapacità nel non riuscire a calibrare lo stacco della frizione nelle cambiate: praticamente, ad ogni cambio marcia, non riuscivo a trovare il giusto punto di stacco col risultato che alzavo troppo il numero dei giri. Ho adottato lo "stratagemma" di cambiare, mollare la frizione completamente e poi riaccelerare... dopo qualche km sono riuscito ad ottenere una manovra abbastanza fluida.
Lo stock stock del cardano è avvertibilissimo e sinceramente credevo che molti avessero esagerato nel criticarlo: non posso invece che criticarlo anche io in maniera pesante.
Con le sospensioni settate nella regolazione comfort e sembrava di stare su di un dondolo :)...
Non desidero tralasciare lo sgradevolissimo ed eccessivo calore che proviene dal lato sx: in pochi km avevo il piede cotto (e non esagero).
Mah, sinceramente sta moto mi sembra che voglia più ammaliare con tutta l'elettronica, con una strumentazione magnifica (ma di non facilissima lettura al primo colpo, bisogna cercare le informazioni e ricordarsi dove sono) e con un motore francamente (sibilo a parte) eccellente che permette di mettere in sesta e riprendere da 40 km/h senza sussulti piuttosto che puntare su una capacità di far sentire il pilota subito a proprio agio... in questo la goldwing è impareggiabile.
Riepilogando, secondo me non vale i soldi che costa (e la verticale svalutazione alla quale è soggetta lo dimostra), non regge il paragone con un progetto vecchio di 11 anni (la sopra citata GL) se si vuole fare del turismo a largo raggio restando nei limiti di velocità e, soprattutto, non è affidabile (il proprietario mi ha confermato che aveva cambiato i blocchetti e sostituito il baule posteriore che non si chiudeva).
Non riesco a trovare il cliente tipo se non nell'affezionato al marchio o nel patito dell'ultima "cazzatina" tecnologica... non voglio offendere alcuno, tantomeno chi ha sborsato molti soldi per una moto che sicuramente ama ma, l'amico che era col tizio che me l'ha fatta provare (possessore di un gs 1200 adv) con poche battute ha anche lui "demolito" la K.
In conclusione è una moto che non comprerei mai, soprattutto dopo aver avuto la fortuna di possedere la goldwing e un'altra validissima ma sottovalutata Pan european; a tutti coloro che vogliono fare del turismo con una moto veramente comodo, facilissima da condurre, affidabile, che non ti fa smenare troppi soldi, non posso che consigliare la Honda.
EnricoSL900
05-07-2013, 00:04
Certo che le hai trovato dei difettoni proprio imperdonabili, eh! :lol:
Al solo pensiero di dover sostituire un baule perché non si chiude mi vengono i brividi: io non mi allontanerei mai più di dieci chilometri da casa... :lol::lol::lol:
Andando più in modalità "serio on", secondo me il tuo errore di fondo è il paragone con la GoldWing che ha una filosofia molto più improntata alla comodità a discapito di ogni altra cosa. Diciamo che, fatte le dovute proporzioni, la K6 è un tantino più sportiva di una GW: ecco il motivo delle pedane un po'meno basse e avanzate, per esempio...
Mai provata né l'una né l'altra, ma sono convinto che se la GW è il top della comodità nei lunghi o lunghissimi trasferimenti autostradali, la K6 si prende la sua bella rivincita sul guidato. Dipende quello che uno si aspetta e soprattutto quello che intende privilegiare.
Per quel che mi riguarda, io se dovessi portare in giro una nave delle dimensioni di una GoldWing mi semplificherei la vita andando in macchina... mentre una K6, magari in versione GT, non mi farebbe tanto schifo...
Io ho provato per un ventina di minuti la GT e l'ho trovata fantastica!
The Duck
05-07-2013, 07:58
Io ho provato per una ventina di minuti la GT e ho dovuto fare dieci minuti di training autogeno per non comprarla
Con me il training autogeno non ha funzionato , sono comunque soddisfatto .
masimanomasumadai
05-07-2013, 08:37
Ovviamente siamo sul soggettivo e soggettivamente parlando ho provato il gt 2 volte e la prima impressione è stata sentendo il motore... ma sono su un'auto da rally?? :rolleyes: si capta indistintamente tutta l'elettronica proprio dal rumore del motore " denominato sibilo" dopo un po' di stupore mi ci sono abituato, la prima ha il suo clonc e questo lo sappiamo:mad:, devi prendere confidenza con il gas quando cambi.. poi una volta partito ero su un siluro terra aria dal quale non avrei voluto piu' scendere.. quindi bella bella bella!!!:!::!::!: e una domanda però me la sono fatta, riuscirei mai ad andare piano con una moto cosi?!:-o:lol:
Bërlicafojòt
05-07-2013, 09:25
Se avessero rinnovato la Pan European (e mi fosse piaciuta esteticamente come il k6)avrei scelto honda certo di un ottima qualità di componenti e affidabilità ....
Ritengo il paragone tra k6 e GW non fattibile quest'ultima infatti è un mondo a sè che a mio avviso non ha paragoni con altri mezzi .... IMHO
Pacifico
05-07-2013, 10:02
È innegabile che la k6 ha tanti piccoli difettucci, ma dopo 300 km di trasferimento, in tuttee le condizioni, la reputo la moto ideale... il gs, in confronto è un caffettiera e ha reso la seria k4 inutili ed obsolete. Se la facessero fare all'Honda sarebbe la moto ideale.
il franz
05-07-2013, 10:41
Provata la GT sulla Futa, per me è veicolo assolutamente straordinario.
Rimane una gran turismo sportiva.
Infatti la versione GTL non la capisco tanto.
Il Gold è un veicolo a parte ma non immaginatelo impacciato sulle curve, soprattutto sulle strettissime è meglio di quasi tutte le cruiser e di tante altre moto da turismo.
Tricheco
05-07-2013, 10:44
a me me pias
Hedonism
05-07-2013, 10:57
quando cambieroò il Gs punterò su una moto dal "cavallo piu' basso" :lol: quindi K6 GTL o HD Street Glide, dipende dal momento e dalla scimmia :)
vorrei tanto provarlo il K6 GTL ma temo di essere percosso dalle :arrow::arrow::arrow::arrow: e cedere :mad:
blacktwin
05-07-2013, 14:06
Come giustamente fatto notare da altri, la scelta (e le impressioni di guida) di una moto sono del tutto personali, come le mutande (io non sopporto i Boxer... e non solo come mutande...). Per me le riviste potrebbero chiudere bottega stasera (anche perchè, per le ca@@ate che scrivono...).
Quando provai la K6 GT un anno fa (un pomeriggio, circa 300 km a 360° come strade e condizioni di guida, escluse strade sterrate - che con la mia K1200RS faccio...) rilevai solo due difetti per me gravi: calore alla gamba SX, e livello di rumore motore percepito a qualsiasi velocità, davvero eccessivo per i miei gusti
(io il motore non lo voglio sentire quando guido, anche "allegro": al massimo un impercettibile sottofondo al fruscio del vento, e le mie moto attuali - la K1200RS, come pure il CBR 1100 XX Blackbird - hanno esattamente questa "sonorità" silenziosa; quando poi si "guida", allora il rumore diviene maggiormente percepibile - ma solo leggermente - per guidare meglio accordando la sinfonia visiva della strada alla sinfonia acustica del motore... ma non deve mai essere "rumoroso fastidioso"... e gli altri utenti della strada ringraziano, e le FF.OO spesso manco si accorgono del "passaggio a volo radente" se sono girati di spalle, o anche solo distratti... ;))
Per il resto, la GT è imparagonabile ad una GW, e so benissimo come va una GW sul misto (guidato una 1800): equilibratissima e "frendly" fino agli 80-90 all'ora, sopra a queste andature mostra tutti i suoi limiti, dove invece, da qui i su, la K6 GT mi ha stupito per come a Monaco siano riusciti a fare un Incrociatore del genere con una coerenza di guida simile, fondo dissestato compreso (ottimo l'Esa, se ben tarato dal conduttore senza badare troppo ai "simboletti", molto migliorato rispetto a quello del KGT 1300 provato anni addietro).
Il "sound" - tralasciando il livello db, per me eccessivo, come detto - è assolutamente strepitoso: dando full gas di seconda in uscita da una rotonda le altre auto davanti si spostano subito sulla destra pensando gli stia decollando un Caccia dietro le spalle.... :lol:
Il Cambio: come tutti i cambi BMW, ma c'è un "ma..."
Frizione: hanno introdotto un antisaltellamento (meccanico, a rampe inclinate), scelta davvero sorprendente su una GT a 6 cilindri (a che ca@@o serve qui, me lo devono spiegare i teteski...), che ovviamente - come tutte le frizioni con questo "accrocchio" - perdono di precisione di stacco e "feeling" alla leva", soprattutto in staccata (la leva "pulsa", ovviamente...).
Soluzione per Cambio (lento e impreciso, e tende a "scalinare", almeno nell'esemplare da me provato) e frizione: scordatevi l'uso della frizione, usatela solo alla stacco, e nella cambiata 1^-2^.
Chi sa cambiare (correttamente) senza frizione, lo faccia con questa moto: gli si aprirà un mondo nuovo. Altro che Automatici e Doppia Frizione... questo cambio, usato così, è il miglior cambio da moto mai progettato (e che mi è capitato "sottopiede"): precisissimo, "secco", veloce, nessun impuntamento, un Joystick al piede. Sia "a salire" che in scalata (ove togli 4 marce - 6^/2^ in un amen, con il retrotreno compostissimo - ovvio, date le quote ciclistiche).
Per la durata del cambio di questa K6, non saprei.
Ma le mie BMW con questo "way of life", hanno viaggiato per 175.000 km la prima (K75C), e ora segna 189.000 la seconda (K1200RS), con nessun problema al cambio, e frizione ancora originale...
Ah, altro difetto per me: posizione di guida troppo "eretta" di schiena, ma questo è un problema mio...
Altre cosette certo che le ho "annotate", ma sono "cineserie", alle quali uno si abitua nella "convivenza" (come con una donna, dopo un po' non le rilevi più, resta la "sostanza", se è valida, come in questo caso), o ci mette una "pezza di guida" (mica le moto si "cavalcano" tutte alla stessa maniera, come le donne, no??? sai che noia sennò...:) )
Per me è una Moto riuscita bene, una "passista veloce" molto comoda, ma che si guida davvero bene in tutte le condizioni, e in alcuni frangenti mi ha stupito (in positivo) e non è da tutte...
;)
Interessante commento.
La motivazione per la quale BMW ha adottato questa frizione è la leggerezza di azionamento, facilitata dall'"avvitamento" della frizione antisaltellamento. E infatti la frizione è davvero leggera, soprattutto considerando che deve reggere 175 Nm.
blacktwin
05-07-2013, 14:16
Claudio, la leggerezza di azionamento (per la quale son d'accordo con te, encomiabile) non c'entra nulla con il sistema antisaltellamento, tanto più a "rampe"... e so che tu lo sai ;)
Fin dalla cartella stampa di presentazione BMW enfatizzava la presenza di una "servoassistenza" della frizione, e se ricordo bene non faceva proprio cenno a un antisaltellamento - peraltro anche a mio avviso del tutto inutile su una moto del genere e per giunta con e-gas.
Da allora mi sono un po' studiato la cosa (solo in teoria...) e sono giunto alla conclusione che BMW ha adottato una frizione APTC, che appunto serve anche a ridurre lo sforzo di azionamento, sfruttando la coppia.
blacktwin
05-07-2013, 14:45
Non credo sia una frizione Aptc, la 'pulsazione' in scalata (all'inizio, quando usavo la frizione) la avvertivo chiaramente...
Penso sia una normale STM, con molle adeguatamente tarate, e corretto rapporto di torchio idraulico del comando (pompa al manubrio>attuatore)
Il primo che alla sua K6ndeve cambiare la frizione, sia presente allo smontaggio, e ci faccia sapere di che tipo e'... ;)
Infatti, il movimento della leva è l'unica cosa che non mi torna, sulle Ducati con APTC che ho guidato non ho sentito nulla di anomalo. Probabilmente sarà come dici tu. Ma la leggerezza da dove deriva? Nemmeno da dire che deriva dall'idraulica, la cortissima fase attiva del comando lascia intuire il contrario.
Chiedo a chi ne sa tanto più di me se un analogo meccanismo è stato adottato sulla frizione della GS h2o. Lo chiedo perchè so per certo che la moto ha l'antisaltellamento, ma una delle cose che non mi è piaciuta è stata proprio la "poca sincerità" nel punto di stacco della frizione. :confused:
exenduro
05-07-2013, 15:44
Se si supera lo stress del clonk in prima io trovo questo cambio straordinario, veloce e precisissimo, sarà che in effetti uso in modo molto secco la frizione, sia in progressione che in scalata.
Ovviamente non concordo su una sola virgola di chi ha aperto il 3D...
Guidate entrambe, per pochi (sotto i 100 km) entrambe.
GW e K.
Moto non paragonabili, IMHO: una maxitourer e una GT.
Sarà che non capisco niente di moto (su questo non ci piove) ma tutti sti difetti sul K mica li ho notati. Sono davvero una rapa,
Pacifico
05-07-2013, 17:23
Quando provai la K6 GT un anno fa (un pomeriggio, circa 300 km a 360° come strade e condizioni di guida, escluse strade sterrate - .......) ecc.. ecc...
Non sò perchè ma mi sembra di averle già lette queste osservazioni... ;)
Scusate , mi spiegate la storia della cambiata senza frizione ? non è che spacco tutto ?
Sono ignorante e curioso ... non l'ho ami fatto in primis perchè penso di sderenare qualcosa e poi perchè vorrei che qualcuno mi spiegasse un attimo la tecnica da utilizzare per evitare il primo punto.
Mi raccomando piano con le perculate !!!!
Bërlicafojòt
05-07-2013, 23:19
Scusate , mi spiegate la storia della cambiata senza frizione ? non è che spacco tutto ?
Sono ignorante e curioso ... non l'ho ami fatto in primis perchè penso di sderenare qualcosa e poi perchè vorrei che qualcuno mi spiegasse un attimo la tecnica da utilizzare per evitare il primo punto.
Mi raccomando piano con le perculate !!!!
Io ogni tanto lo faccio ma onestamente quale sia la tecnica non saprei...di certo ti posso dire che ad un certo regime (circa 3000/3200 giri) senza tirare la frizione avverto con il piede che la marce entrano da sole una dietro l'altra come burro quasi un sequenziale cioè non avvertì nessuna resistenza nell inserire la marcia....è non avverti rumori di sderenanento .... Lo facevo anche con lRT in scalata pero lo faccio solo a regimi molto bassi....sotto i 2000 giri anche in questo caso premendo sulla pedalina non avvertì sforzo e le marce scendono senza problemi....
Se una tecnica precisa esiste bisogna chiedere agli esperti....
A me perculatemi senza ritegno ormai non ci faccio più caso...sono patologicamente assuefatto:lol:
Io ogni tanto lo faccio ma onestamente quale sia la tecnica non saprei... Se una tecnica precisa esiste bisogna chiedere agli esperti..:
Cereghini racconta e spiega:
http://www.moto.it/news/cambiare-senza-frizione.html
Quoto in toto il giudizio iniziale del vecchio ed esperto BT:!:
Grazie Cyclone, ho letto , ma la cosa comunque mi mette un minimo di ansia da rottura ... magari si tratta solo di provare!
giessehpn
06-07-2013, 19:14
...anche per me, stessa ansia da rottura. Comunque grazie Cyclone.
Non ho mai provato la k1600gtl, e la gt l'ho presa dopo la 4. prova su strada: sono stato indeciso finno all'ultimo tra questa e la GW.
ho letto ascoltato il link e le spiegazioni di Cereghini
ma, non ho capito il falso folle in scalata senza frizione!!
cavi gas, senza frizione premi sul cambio, trovi un falso folle?, colpetto di gas al regime giusto, e di nuovo cambio per la marcia, tutto senza frizione??
credo che non ci proverò mai
Il sistema che racconta Cereghini lo uso sulle auto e funziona benissimo, a condizione di avere buon orecchio e precisione.
Su una moderna moto dal cambio corto e secco, la vedo dura, trovare il falso folle.
mauromartino
07-07-2013, 12:16
non si può mettere a confronto una è una tourer pura,l'altra è un compromesso tra tourer e sportiva,e come tutti i compromessi li devi accettare.
blacktwin
07-07-2013, 13:09
Il 'falso folle' di cui parla Cereghini (bravo Nico, e bravo chi ha postato il link, mi ha risparmiato di scrivere i metodi per la cambiata senza usare la frizione, sono pigro in questo periodo, vi leggo ma scrivo poco...) esiste, ed appunto quello che si 'sfrutta' in scalata...
Ora sto terminando di preparare tutti il necessario per la Milano - Taranto (partenza stasera a mezzanotte dall'Idroscalo di Milano :eek:), ma quando torno tra 8 giorni, se ritrovo questo 3d vi spiego come fare per 'impratichirvi' e acquisire l'automatismo giusto senza fare danni (e grattate)... ;)
Per chi ancora pensa che sia il metodo piu' rapido per andare dal meccanico, ripeto che tutte le mie moto le ho sempre guidate cosi (fin dagli anni 80, mica da ieri...) e, tanto per restare in casa Bmw (notoriamente i cambi piu' 'problematici' del panorama motociclistico mondiale), con un boxer 100 S (1978) 135.000 km, con la K75 (1987) 185.000 km, con la K 1200 RS (1998 - attuale) siamo a 187.000 km e spiccioli, tutte senza alcun problema al cambio, e frizione originale... (e chi ha guidato la mia RS e' sempre rimasto stupito del cambio "non sembra nemmeno la solita ciofeca dei cambi Bmw...")
;)
P.S. ciao Paolok, tutto bene? :) grazie per "esperto", ma il "vecchio" faccio finta di non averlo letto (faccina con linguaccia!) :)
BlackTwin , attendo il tuo ritorno per approfondire la cosa , intanto .... buon viaggio!
pancomau
08-07-2013, 01:35
non dubito che si possa fare (per chi ha manico)... ma con la k6 c'è il problemino in più (credo) del "drive by wire" che credo complichi ulteriormente il metodo descritto; sia per il lievissimo ritardo, sia perchè la centralina ci mette del suo nella scelta di come e quanto accelerare.
Sempre fatto con tutte le moto.
Dopo un po' viene automatico
Ho sempre cambiato verso l'alto senza frizione, ma non avevo mai provato a farlo verso il basso. Stamattina ho provato, e dopo qualche tentativo un po' brusco, ho capito come fare e, con mia grande sorpresa, devo dare piena ragione a Cereghini e a Blacktwin. :!:
Effettivamente la cosa è possibilissima e, se la manovra è ben eseguita, sembra di affondare il coltello nel burro, non si avverte la minima durezza o rumorosità d'innesto, per cui la scalata risulta addirittura più fluida di una cambiata verso il rapporto superiore.
Come non amare un mondo dove non si finisce mai di imparare?
chuckbird
08-07-2013, 11:54
Il mondo è bello perché è vario :lol:
Io quando l'ho provata l'ho classificata tra le moto da turismo dei miei sogni.
Forse, e dico forse, rinuncerei all'Adventure per una simile motocicletta.
E' che la poliedricità del GS mi piace troppo così come le sue sterminate capacità di carico che su moto come il K1600 non potrei avere.
euronove
08-07-2013, 13:37
Come non amare un mondo dove non si finisce mai di imparare?
Giusto, tolgo le rotelle!!!
Io tolgo solo la rotella sinistra , le curve a destra mi fanno paura !!!
TG rai uno notte.
"numerosi incidenti in varie parti d'Italia questa serata da parte di motociclisti. Stranamente, sembrano tutti o quasi essere guidatori di BMW. Gli incidenti, dei quali al momento non si conosce ancora la causa, sono stati descritti da alcuni passanti come una perdita del controllo in seguito a un cambio marcia, mentre i guidatori tenevano la mano sinistra alzata e sorridevano come bambini che han trovato le caramelle"
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |