PDA

Visualizza la versione completa : Kacca 1200s

walky il cagnaccio
02-07-2013, 00:20
Ciao a tutti sono nuovo del forum,possessore di un k1200s del novembre 2007
e senza annoiarvi vorrei raccontare una brutta avventura della scorsa settimana.
Io e mia moglie avevamo deciso di recarci al lago di Serre Poncon in Francia,
attraverso il passo della Maddalena sino a Barcellonette e poi sul lago,passare la notte in hotel, e fare ritono da Digne poi Nizza ed infine nuovamente in Italia.Sino al lago tutto bene al ritorno tra Savines le lac e Digne in mezzo al nulla su strade poco frequentate ma belle, decidiamo di fare una breve sosta,quindi ripartiamo.Appena messa in moto un rumore assordante come se qualcuno avesse versato nel motore dei bulloni,spengo subito e mi assale la paura, la catena di distribuzione. Cerco di avviare nuovamente la moto ma stesso rumore per alcuni secondi poi si spegne "morta"
Si decide percio di telefonare alla assistenza BMW per un carro atrezzi.Mi risponde la centralinista , mi chiede i dati della moto e mi dice che per pochi mesi non eravamo piu in garanzia e dovevamo arrangiarci (testuali parole) io chiedo per favore di non lasciarci li da soli ma di inviarci a nostre spese (naturalmente)
Il carro atrezzi, mi dice che non è possibile .Grazie.
Passa circa un ora , nessuno per un aiuto,la città o paese più vicino a circa 20 Km, lasciare la moto e procedere a piedi unica soluzione.
Finalmente un centauro in sella ad una Ducati si ferma ci aiuta telefonando alla gendaremeria piu vicina e di conseguenza ad un carro atrezzi.
Purtroppo nella zona non esistono concessionari o meccanici BMW .
La prima assistenza a Nizza circa 150 o 200 Km . A quel punto tanto vale arrivare sino a Savona sede della nostra officina.
Morale della favola euro 800 .
Guai alla trasmissione mi dice il meccanico il giorno dopo non so ancora quali organi coinvolti
ma nota della limatura di alluminio o ferro nella coppa dell olio, appena possibile smonterò il tutto e sapremo cosi il guaio.
Ora vi chiedo ( il guaio è avvenuto a moto ferma ) se eravamo in velocità si sarebbe potuto bloccare la ruota con conseguenze disastrose?
La centralinista poteve telefonare ad un carro atrezzi e aiutarci?.
La moto in questione è stata acquistata nuova con tutti i tagliandi fatti e tutti i richiami effettuati ha circa 32000 km
Ora sto valutando l acquisto di un nuovo mezzo,sicuramente un altra moto
sicuramente non una BMW mi ha deluso enormemente.

mimmotal
02-07-2013, 09:18
Appena messa in moto un rumore assordante come se qualcuno avesse versato nel motore dei bulloni,spengo subito e mi assale la paura, la catena di distribuzione. Cerco di avviare nuovamente la moto ma stesso rumore per alcuni secondi poi si spegne "morta"

Già vissuto e non siamo soli :(

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=349673

Se ti può consolare il guasto all'accensione accade al 99,9999% nella fase di avviamento... per lo 0,0001% restante frizione al volo come per i due tempi quando grippavano !!!

gb.iannozzi
02-07-2013, 09:57
Ringrazia appunto che eri fermo, purtroppo succede, BMW ha fatto un paio di richiami, tendicatena e antiscavallo all'epoca per limitare il problema

walky il cagnaccio
02-07-2013, 22:59
I richiami li ho effettuati tutti ,dalla prima settimana dall acquisto che mi ha lasciato a piedi l anulare chiave, al tenditore di catene, alla bielletta dell ammortizzatore posteriore
per proseguire al antiscavalco, sino alla pugnetta liquido freni. senza contare le volte per l installazione delle nuove mappature credendo di poter eliminare il fastidioso seghettamento mai risolto.
Persino ora sui modelli K1300s propongono ancora dei richiami a distanza di circa 9 anni
dalla prima uscita del modello 1200.
certo che in BMW queste moto le fanno molto bene complimenti.
Ho posseduto per circa 10 anni un xx mai avuto problemi.
E riguardo all assistenzaBMW mi hanno scaricato come una pera cotta. neanche un numero per telefonare ad un soccorso.

EnricoSL900
03-07-2013, 07:56
Ovviamente dispiace per l'accaduto, anche perché eri lontano da casa e per giunta fuori Italia. E dispiace anche che dato che la moto ha più di 5 anni ti abbiano abbandonato, ma ti inviterei a riflettere su cosa avrebbe fatto una qualsiasi altra Marca se tu avessi avuto un problema all'estero anche all'interno del periodo di garanzia. In genere l'unica cosa da fare è cercarsi da soli il concessionario più vicino (ammesso e non concesso di avere internet a disposizione) e chiamarlo direttamente.
BMW a mia memoria è la sola Marca che offre un servizio di recupero gratuito per 5 anni, e se non è proprio carino che dopo 5 anni e mezzo ti lascino in mezzo a una strada francese è anche vero che un'altra Casa lo avrebbe fatto anche a due mesi dall'acquisto... semplicemente perché non offre quel servizio. Perché quel che ti è accaduto non è piacevole, ma non è la regola e soprattutto le BMW non sono le sole moto che si rompono.

Detto questo, che senso ha iscriversi al forum dopo sei anni dall'acquisto della moto e solo per raccontare che si è rotta?

dino_g
03-07-2013, 11:22
Per quello che serve, quoto Enrico al 100%. In particolare l'ultima frase.

ChArmGo
03-07-2013, 11:43
Mi spiace per guasto e disagio.
Personalmente per limitare i disagi in casi come quello che ti e' capitato non mi faccio mancare una polizza di assistenza stradale (es. aci / europe assistance). Con meno di 100 euro/anno viaggio decisamente piu' tranquillo.

Wotan
03-07-2013, 11:49
Quoto Enrico, hai un modo davvero triste di intendere i forum.
Complimenti anche per il titolo della discussione.
Vendila, che è meglio.

mimmotal
03-07-2013, 12:38
... mettiamoci però un attimo nei suoi panni...
... ha speso un sacco di soldi per il mito della marca super affidabile...
... si è rovinato una vacanza e ha in preventivo una spesa non indifferente...

Magari detta male ed espressa peggio, ma motivi per essere in @@@to ce li ha !!!

bobo1978
03-07-2013, 12:40
Non sono mai belle,situazioni del genere.la cosa che consiglierei a tutti quelli che si allontano ben più che dal solito tragitto casa-bar-lavoro è quella di accendere una polizza soccorso stradale,io l'ho fatta con l'aci e mi assistono in tutta Europa e senza distinzioni del mezzo sui cui viaggio,per 49€ l'anno....
Ma dopo tutti questi anni,è dato sapere qual è il problema che causa la rottura della catena trasmissione?disassamento degli alberi?errore di progettazione?scarsa qualità dei materiali impiegati??

There's only one way to soothe my soul

Wotan
03-07-2013, 12:45
motivi per essere in @@@to ce li ha !!!

Ovvio. Ma le moto possono anche rompersi, perfino le Honda a volte lasciano a piedi i proprietari, il che non significa che siano moto da buttare.

Comunque, è la successione:
bella moto -> guasto -> modo di merda -> mi iscrivo al forum per sputtanarla
che è sgradevole. Se fosse stata tutta questa merda, l'avrebbe venduta cinque o quattro anni fa, evidentemente tanto schifo non gli faceva.

marco bacci
03-07-2013, 13:03
concordo con wotan e enrico....
ok le serie K hanno parecchi difetti e errori di progetazione, ma un utilizzo simile di un forum è completamente sbagliato....

EnricoSL900
03-07-2013, 13:34
Wotan, tu taci che l'hai venduta seminuova... :lol::lol::lol:

Wotan
03-07-2013, 13:49
Hahahaha! Certo, come no!

EnricoSL900
03-07-2013, 14:00
E soprattutto ti stai lasciando scappare l'occasione d'oro di una meravigliosa R/Sport ancora più in forma... tu e il tuo Folletto... :lol::lol::lol:

doic
03-07-2013, 14:10
pensa che quando si è presentato in bmw lo hanno invitato ad andare dal riparatore di elettrodomestici poco più avanti......

pacpeter
03-07-2013, 14:59
benwenuto nel clab degli appiedati incassati...............

però iscriversi solo per questo è un vero peccato........... il forum è davvero bello e interessante

EnricoSL900
03-07-2013, 23:40
Il nostro nuovo amico non si è più fatto sentire. Che abbia capito di averla fatta fuori dal vaso? :confused:

walky il cagnaccio
03-07-2013, 23:53
Amo andare in moto più di ogni altra cosa, dopo circa 12 anni di cbrxx ormai giunta alla fine ho optato per la k1200s che come caratteristiche doveva essere simile alla xx.
Con numerosi sacrifici miei e di mia moglie e ribadisco" molti sacrifici" siamo riusciti a comprarla. credevo nella BMW nell affidabilità e nella serietà del marchio. Pensavo che dopo aver speso circa 20.000 euro di avere il meglio di una moto.
Niente, molti difetti e poche virtù.I difetti li conoscete, e ve li ho elencati.
Questa moto dopo un anno circa era svalutata del 100% Bene cosa facevo la vendevo per andare a piedi o con uno scuter. Prcio meglio questa cosi che niente. Ecco perché non l ho venduta. Non parliamo poi di quando è uscito il K 1300 dopo due anni.
I concessionari non la volevano se non in regalo. Ora unico mio sfogo è il forum.
Prciò caro Wotan e altri se i soldi come si dice li " cagate" io non ci sono riuscito.
Ora non solo non avrò più una moto, ma nuovi sacrifici per ripararla. Chissà che botta?

Superteso
03-07-2013, 23:58
da come hai descritto è probabile che abbia scavallato... se è successo i danni sono ingenti, preparati ad una botta da restare piegato. :-o

Gioxx
03-07-2013, 23:58
Minkia in un anno il 100%? Ora cerco un 2012.

Gioxx
04-07-2013, 00:06
È comunque 5000km all'anno son pochi per i k...si rompono....

Io con l xx son rimasto a piedi a 800km da casa di notte....service nain....preso aereo e tornato a casa.

Poi andando a Caponord....trecento km dalla partenza...macinato fino...grippato valvole bye bye xx.

Pem pem...

EnricoSL900
04-07-2013, 00:24
Vedi walky... nessuno di noi ti vuole mancare di solidarietà o ancora prima di rispetto.

Ma perdonaci se da utenti pluriennali di questo forum, frequentatori quotidiani per cazzeggio in compagnia e nel caso di moltissimi anche protagonisti di incontri e giri di gruppo, ci si senta a nostra volta poco rispettati da te che scopri l'esistenza di QdE solo quando hai da lamentarti, pure a ragione e nessuno mi pare te lo contesti, di un brutto inconveniente tecnico.
Se non sei stato interessato al forum fino all'altro ieri, ritengo di potermi lecitamente chiedere per quale ragione oggi io debba star qui a raccogliere il tuo sfogo. Tanto più che non hai nemmeno chiesto consigli su come riparare la moto con costi ragionevoli, su un meccanico affidabile nella tua città al quale affidarla, sulle possibili cause e sulla ricorrenza del problema... niente: hai solo detto Kacca di una moto che fino al giorno prima, come diceva Wotan, evidentemente non era poi tutta questa schifezza.
Invece questo è un forum di condivisione. Le secchiate di Kacca sono consentite, a patto che non siano il solo motivo per cui si viene qui dentro.

Ovviamente senza rancore.

Detto questo, chiedo scusa a Wotan che è il moderatore e magari queste sono più precisazioni da moderatore che da semplice utente... ma avevo un sassolino nella scarpa.

EnricoSL900
04-07-2013, 00:30
Gioxx...te sì che fai le cose in grande. Io per non arrivare a Capo Nord mi son fatto bastare tre gocce d'acqua; te per essere più credibile sbricioli un motore nipponico... Sei troppo avanti!!! :lol::lol::lol:

Gioxx
04-07-2013, 07:43
Caro Enrico......recuperato a Bz con furgone e tempo 3 ore ero di nuovo in viaggio, ovviamente con altro mezzo....è qualche gg ha anche piovuto....:-))

The_Smart
04-07-2013, 08:22
Minkia che temerari!

Pacifico
04-07-2013, 08:37
Si compra una moto con sacrifici, si rompe, l'assistenza della casa lo manda a cagare, il danno sarà ingente tanto che deciderà di non farla aggiustare (ci scommetto), si iscrive ad un forum di questa moto per sfogarsi un pó, non é stato neanche aggressivo e i difensori dell'affidabilità presunta delle bmw lo mamdano a cagare come la gentilissima signorina dell'assistenza...

Ben venuto!

iariiari
04-07-2013, 08:50
A mio avviso una bmw si compra perche' e' almeno 10 anni avanti le altre per soluzioni tecniche e qualita', perche' ha una forte personalita' e si distingue e perche' offre un piacere di guida ineguagliabile.E' chiaro che un guasto del genere infuria il malcapitato di turno ma non mi pare capiti tutti i giorni e penso sia frutto del fatto che bmw cerca di spingersi sempre oltre con la ricerca e la tecnologia esponendosi quindi a certi rischi. Detto questo se si vuole una bmw affidale come da "mito" basta prendere un boxer magari 1150 .

Gioxx
04-07-2013, 11:55
La signorina dell'europe assistance se la polizza non è pagata da nessuno difficile gli possa essere d'aiuto.

mimmotal
04-07-2013, 14:14
Per Walky

Per "fortuna" :mad: a me è successo in garage, e senz'altro tutta la storia è stata più gestibile.

Ho risolto trovando un motore di una moto incidentata; per me è stata la soluzione meno dispendiosa.

Wotan
04-07-2013, 15:28
Si compra una moto con sacrifici, si rompe, l'assistenza della casa lo manda a cagare, il danno sarà ingente tanto che deciderà di non farla aggiustare (ci scommetto), si iscrive ad un forum di questa moto per sfogarsi un pó, non é stato neanche aggressivo e i difensori dell'affidabilità presunta delle bmw lo mamdano a cagare come la gentilissima signorina dell'assistenza...

Ben venuto!Tutto vero, tranne il passaggio in grassetto, nessuno qui è così suicida. :lol:

E comunque benvenuto anche da parte mia, ovvìa!

jocanguro
04-07-2013, 20:49
giorni e penso sia frutto del fatto che bmw cerca di spingersi sempre oltre con la ricerca e la tecnologia esponendosi quindi a certi rischi

mah ...
dissento ..
la bmw fa moto da 100 anni , e toppare una stupida distribuzione che si rompe con una certa frequenza.. non mi pare sia ricerca di soluzioni nuove o temerarie...

Paolo Grandi
04-07-2013, 21:30
Se hai fatto tutti i tagliandi e tutti i richiami proverei a sentire se la casa madre ti "viene incontro" un pò sulle spese, almeno dei ricambi. Perchè sarà una bella botta...:(
Rimane valido il consiglio di avere almeno un'assicurazione che offra la copertura di Europe Assistance.

Come già ti hanno detto, fortunatamente il problema si verifica soprattutto in fase di accensione. Rimane scandaloso che nonostante i richiami non sia stato risolto definitivamente.

E per me rimane scandaloso anche che, neppure a pagamento, l'assistenza BMW ti abbia aiutato...A questa evenienza dovrebbero essere preparati.

Gioxx
04-07-2013, 22:19
Non è assistenza BMW......

EnricoSL900
04-07-2013, 23:41
Confermo. BMW si affida a Europe Assistance, e il numero che chiamiamo per farci recuperare in caso di guasto tecnico fa riferimento a Europe Assistance che agisce su mandato di BMW.
Trascorsi i 5 anni di contratto, per Europe Assistance la mia moto si può anche fermare in mezzo al deserto: loro non vengono a portarmi nemmeno una bottiglietta d'acqua...

mimmotal
05-07-2013, 08:59
Quoto Jo alla grande !!!!

Pacifico
05-07-2013, 19:11
A mio avviso una bmw si compra perche' e' almeno 10 anni avanti le altre per soluzioni tecniche e qualita'....

Certo certo... :lol::lol::lol:

andrew1
05-07-2013, 19:24
La moto in questione è stata acquistata nuova con tutti i tagliandi fatti e tutti i richiami effettuati ha circa 32000 km
Questo non vuole dire nulla, l'equazione non vale. Anzi, se non facevi i tagliandi ufficiali ma presso meccanici freelance, risparmiavi dei €€€ che magari adesso ti stavano comodi.
Comunque tentar non nuoce ... visto che gli hai fatti tutti ufficiali, vedi se ti vengono in contro in qualcosa se proprio la vuoi riparare.

Ora non solo non avrò più una moto, ma nuovi sacrifici per ripararla. Chissà che botta?
Secondo me non ripararla, anche perchè dopo la riparazione (che se non ti arrangi da solo viaggerà sui 1.500€ abbondanti), il problema può ripresentarsi anche dopo pochi km; il problema è causato da un errore di progetto (risolto sul k6 con il ritorno al timing tradizionale), e quindi qualsiasi cosa si faccia è un palliativo, non una soluzione.
Questo non vuole dire che il tutto funzioni per 100mila km ed oltre, vuole solo dire che anche se la rimetti a posto, non puoi stare tranquillo per il futuro, quindi fatti i dovuti calcoli ... tieni anche in considerazione questo:
Ho risolto trovando un motore di una moto incidentata; per me è stata la soluzione meno dispendiosa.
Se dovesse capitare a me, non la riparerei, tanto ormai quanto vale un 2007?? Forse meno della riparazione, e cmq il difetto rimane.
Se poi hai l'ABS, aspettati anche la rottura del modulatore (che pure quello costa attorno al millino).

la bmw fa moto da 100 anni , e toppare una stupida distribuzione che si rompe con una certa frequenza.. non mi pare sia ricerca di soluzioni nuove o temerarie...
Di temerario è stato solo l'esternalizzare in toto il progetto per ridurre i costi, e questi sono stati i risultati (il fallimento di una ottima moto).

Per quanto riguarda l'assistenza, è vero che la tipa non poteva fare nulla con l'EA, ma invece di mandarlo affanculo poteva, visto che aveva un PC avanti agli occhi, cercarli il numero di un soccorso in loco. Con google impiegava 1 minuto, e si chiama cortesia.

Comunque anche se ti succedeva in corsa, non ti si bloccava la ruota, facevi solo mooooooolti più danni.

jocanguro
05-07-2013, 20:12
Se poi hai l'ABS, aspettati anche la rottura del modulatore (che pure quello costa attorno al millino).

Certo Andrew .. l'ottimismo impera !! eh ??? :mad:
sgratt sgratttt !!!!

mimmotal
05-07-2013, 21:44
...Se poi hai l'ABS, aspettati anche la rottura del modulatore (che pure quello costa attorno al millino).

Costa quasi il doppio :mad:... però è uguale per tutte le BMW... GS, RT, K etc etc (mal comune:lol::lol:)

Wotan
05-07-2013, 23:37
Certo Andrew .. l'ottimismo impera !! eh ??? :mad:
sgratt sgratttt !!!!Andrew-Giona è vivo e lotta insieme a noi! :)

EnricoSL900
06-07-2013, 08:52
Sgrat sgrat anche per me... :lol::lol::lol:

Gioxx
06-07-2013, 13:08
Ahahah...konoba....nr 1

iariiari
10-07-2013, 20:57
Grande toccata di maroni anche per me :butthead:

walky il cagnaccio
17-07-2013, 00:10
Solo ora ho potuto verificare il danno della mia K1200s,si è rotta la flangia asse a camme
sono interessate anche alcune valvole. Penso che sostituire il tutto mi costi più della moto stessa. Tutto identico al post di mimmotal persino le foto sembrano uguali, stesso punto di rottura. Ora sono in@@@@@ato più di prima. Mai possibile che una moto da 20.000 sia progettata in questo modo? Ma gli ingegneri e i tecnici cosa pensavano quando l hanno ideata? Ricordo a tutti i difensori dell affidabilità di questo modello che non è triste intendere il forum con queste lamentele più che giustificate ed il titolo a questo punti mi sembra giusto. Ma scherzate una moto da oltre i 250Km/h
Comunque l equazione --bella moto --guasto --moto di merda è esatta visto il gran numero di utenti appiedati (mi sembra nato un nuovo forum che denunci tutto questo)
A queste detrazioni doveva pensarci BMW invece di pensare solo al cassetto.
Invece chi mi ha consigliato il riparatore di elettrodomestici direi che a questo punto
mi sentirei più tranquillo sapere che il progetto è stato fatto dal un tecnico degli scaldabagni. ADDIO

Gioxx
17-07-2013, 00:57
Addio.........

EnricoSL900
18-07-2013, 14:44
Walky... continuo a dirti che sono dispiaciuto per quanto ti è successo, ma allo stesso tempo ti ripeto che a mio avviso il tuo primo approccio verso questo forum non è stato dei più costruttivi.
Anche perché non è onesto dire che IL PROGETTO è sbagliato se la tua moto oltre a quelle di alcuni altri presenti qui nel forum hanno avuto un problema, pur grave che sia stato. Per onestà di statistica bisognerebbe avere a disposizione una mole di dati ben più ampia di quella che si può ricavare in questo modo.
Ciò che puoi ovviamente pensare è che sei incappato in un esemplare sfortunato, ma io che invece ho finora avuto il piacere di fare 70000 chilometri (gli ultimi 1000 e spiccioli proprio ieri, in giornata) senza grandissimi inconvenienti se non i cuscinetti della coppia conca a 35000 sostituiti in garanzia nonostante fosse scaduta da due mesi... che dovrei risponderti?
E con me ci sono Wotan che ha venduto la moto mi pare a 115000 chilometri, il Gioxx che ne ha fatti altrettanti e ora guida soddisfatto una 1300, diversi altri intorno alla mia percorrenza e alcuni ben oltre nella sezione KGT. Solo che per chi entra nel forum con il dente (anche A RAGIONE) avvelenato questi sono solo casi fortunati, mentre diventa la norma chi ha avuto la stessa esperienza negativa proprio perché chi è incazzato cerca solo conferme che poi serviranno ovviamente a ben poco...

A volte l'approccio è fondamentale...

KGTforever
18-07-2013, 15:17
Mi dispiace per l accaduto...ma non generalizzerei

Nel mio gruppetto siamo in 5 moto, 3k con lo stesso 4l fm (2gt) e 2 gs 1200

Abbiamo tutti dai 54000km ai 80000km e tirando le somme rognette ne abbiamo avuti tutti...i 2 gs hanno fatto la frizione e uno il cardano...sulle kappone l unico intervento "oneroso" è stato a seguito di una caduta....per il resto manutenzione...richiami...batterie...gomme...freni ...insomma ciò che è routin...

Ma ti capisco..ora odi tutto e tutti....è normale...io quando la mia gs1200 2006 (venduta per il kappa) mi pianto in Belgio in mezzo al nulla...volevo dargli fuoco!!!

mgviwe
18-07-2013, 18:04
walky, mi dispiace e fai a bene a essere incazzato, i soldi sono sudore e sacrifici.. addio...

jocanguro
19-07-2013, 10:03
Certo che la distribuzione rotta...
:mad::mad:

allora contiamoli ..
Drago2
Mimmotal
Mary
Walkycagnaccio

cosi' a memoria .
dimentico qualcuno ?:(

pacpeter
19-07-2013, 10:23
è comprensibile l'arrabbiatura, dai....................

Gioxx
19-07-2013, 11:40
Jo...no Mary...prima gliel'ha venduta ad un caro amico.....:lol:

EnricoSL900
19-07-2013, 13:17
Alla fine mi sta venendo la fobia della distribuzione... :lol:

Fra 1000 chilometri faccio il tagliando... per ora nessuna avvisaglia, ma quasi quasi... :confused:

doic
19-07-2013, 14:10
Jo...no Mary...prima gliel'ha venduta ad un caro amico.....:lol:

e tagliandata preventivamente a Monaco di Baviera perchè solo loro son capaci di fare i tagliandi perfetti......

pacpeter
19-07-2013, 14:27
pungente.....................:lol::lol:

jedi53
19-07-2013, 14:31
Io al tagliando dei 12mesi ero a 24K e vi dico la verità...a Rimini mi hanno vivamente consigliato di eseguire il richiamo-non richiamo della distribuzione (..."dai già che è ferma per il richiamo della spugnetta...").
Devo dire che da Nivola sono ben consci del problema, e se da un lato per i freni anteriori mi hanno sparato 167 euro, dall'altro devo dire che sono stati tutt'altro che reticenti come mi e' capitato di leggere...
Concordo in pieno sul fatto che probabilmente il forum e' più una piazza dove condividere per la maggior parte delle volte gli inconvenienti piuttosto che i motivi di soddisfazione...

EnricoSL900
19-07-2013, 17:54
Jedi, non so.

Mi viene da rispondere "non questo forum, non per me"... poi non siamo tutti uguali...

andrew1
19-07-2013, 18:12
non è onesto dire che IL PROGETTO è sbagliato
Io invece direi che per quanto riguarda la distribuzione questa è una certezza, suggellata anche dal fatto che sul k6 l'hanno riprogettata.

Anche in questo caso la rottura non è causata dallo "scavallo" ma dalla rottura della flangia, quindi a chi vuole fare statistica suggerisco di inserire anche questo dettaglio.

A Walky, oltre al commiato, chiedo: non avevi fatto nessun intervento alla distribuzione?

iariiari
20-07-2013, 09:26
Per me che sono ignorante, quanto costa riparare questo enorme danno? E' possibile che non sia il caso di ripararla? Per uno che la compra nuova e la tiene per cosi' tanto tempo cosa centra il valore commerciale? La ripari e vai avanti ... chi non vuole spendere tanti soldi sulle manutenzioni / riparazioni cambia la moto spesso.

Wotan
20-07-2013, 09:33
Io invece direi che per quanto riguarda la distribuzione questa è una certezza, suggellata anche dal fatto che sul k6 l'hanno riprogettata.Non è mia intenzione tessere le lodi della distribuzione del K4, che probabilmente non è la migliore in commercio, ma il sillogismo "l'hanno cambiata sul K6, ergo faceva schifo" non sta in piedi, perché con lo stesso demenziale processo logico si dovrebbe dire che anche la distribuzione del K sogliola (anzi, tutto il layout della meccanica) era fatta male, e così via a ritroso nella storia dei motori fino all'inizio del secolo scorso.

andrew1
20-07-2013, 11:13
Esatto, nel passato, presente e verosimilmente nel futuro ci saranno degli errori progettuali che poi sono stati o verranno modificati, ed alcuni si studiano anche sui banchi delle università per trarne insegnamento ed evitare di ripetere gli errori.
Altri esempi sono il servofreno, la frizione, l'airbox.

Non riconoscere che quelli non erano tali o ancora peggio giustificarli è una chiusura mentale (si azzera lo sviluppo, vedi paesi ex cortina di ferro in cui nessuno poteva dire nulla dei mezzi che si arruginivano e rompevano dopo 6 mesi) ed in certi casi è pure pericoloso (basti pensare ad esempio, estendendo il concetto ad un altro settore, ai metodi costruttivi delle costruzioni di qualche decennio fà, ed a quelli attuali dettati fra l'alto dall'aggiornamento della normativa antisismica).
Anche Ducati con la motoGP è stata scottata da questo modo di pensare errato, e stà pagando ancora le conseguenza.

Quindi confermo il mio pensiero: la distribuzione del k4 è un errore progettuale (che è diverso da schifezza, mai scritto ne mai fatto intendere), che non può essere riconosciuto tale ufficialmente per ovvi motivi, e che per questo nel k6 è stato riprogettato spendendoci pure parecchi €€€ (se non lo ritenevano tale lo lasciavano così, perchè le soluzioni tecniche del k4 erano il punto di partenza per il k6).

Circa il costo della riparazione, dipende se si trova un motore usato, se ti fai parte dei lavori da solo, cosa si rompe al momento del fatto, ecc.
Direi che se compri i pezzi tutti nuovi e fai fare il lavoro sei sui 2mila €, in ogni caso di sola manodopera credo che non riesci a scendere sotto gli 800€.
Il punto, comunque, è che il difetto rimane, e visto che il costo residuo è comunque quasi ridicolo, valutare se riparare o alienare và fatto conti alla mano.

Wotan
20-07-2013, 11:15
Ci rinuncio.

Gioxx
20-07-2013, 11:18
rotfl...rimango che ci avevi riprovato...

iariiari
20-07-2013, 20:42
Andrew a me non interessa il sermone sull'errore di progettazione ecc. ripeto che se compro 20000$ di moto ed ho intenzione di sfruttarla a fondo, quando e se mi capita un inconveniente tale la riparo e continuo anche fossero 3000$ di spesa o piu'. Quando vai a permutare qualsiasi moto di 6 anni costata 20000 ti senti offrire il 30/40 per cento del suo prezzo d'acquisto e non parliamo della differenza che dovrai aggiungere, per cui nel suo caso per me conviene ripararla poi la rabbia per il danno e' un altro discorso .

Andrea123
20-07-2013, 22:23
Vorrei brevemente dire che il k1200s ha un difetto descritto come "genetico" alla trasmissione ed anche sostituendo il gruppo ingranaggi quotato 3 meravigliosi mila euri esistono grosse provabilita che il difetto si manifesti nuovamente.
Oggi per la mia moto ricevo dai concessionari 1500 euro, comprata per il valore di tanti euri la kappona era usata ma in forma smagliante, aveva 7000 km e non dimostrava difetti.... Due anni dopo l'acquisto e 25k km percorsi il vizio nascosto e maligno si e presentato!
Considerazione finale... Personale: considero che il k1200s sia una moto stupenda con dei difetti conseguenza di ERRORI di progettazione. Usa e getta con oggi 39000km mi sembra un poco sconsiderato nei confronti del portafogli e sopratutto di un marchio cosi prestigioso.
Volendomi scusare per l'intrusione e che per chi voglia ascoltare un opinione in piu... Ho deciso che per 1500 euri che vale la mia Kappona la tengo da parte e la uso di tanto sperando che seghettamenti di seconda marcia e difettucci meccanici, acciacchi di vecchiaia, si mantengano stabili e non siano degenerativi :rolleyes: ... E prendo un bel Ducatone rosso sperando che mi porti in giro e sano e salvo ogni sera a casa. :arrow:

KGTforever
20-07-2013, 23:08
Quindi i 4k con 120k km in circolazione con distribuzione in ordine...dite siano mosche bianche???

No perché qui su qde ne ho lette di almeno 4 rotture dai 39000 ai 70000km

Mentre distribuzioni di k4 intatte ed originali con km dai 40000 ai 120000 ne conosco almeno 30 moto...sia italiane che estere...

Come fate ad asserire sia un progetto errato?...che dati oggettivi avete se non il numero dei casi?

Attendo curioso..

andrew1
21-07-2013, 00:05
Come fate ad asserire sia un progetto errato?
C'è scritto sopra 2 volte: perchè l'hanno riprogettata in toto sul k6.

Inoltre si è detto molte volte che pur essendo un errore, non è detto che si rompa per forza di cose, come non è detto che riparandola oppure cambiano la catena ecc non succeda (Mary docet).

K2T
21-07-2013, 10:21
Sempre la stessa storia prima i seghettamenti ora la distribuzione, a coloro che trovano questa moto un errore progettuale dico cambiatela! Meglio ancora non compratela tanto basta leggere questi 3d per scoraggiarsi! Il bello e' che di moto ce n'e' per tutti i gusti! io non sono un fanatico bmw in garage ho anche 2 ktm, e per esperienza personale e di amici motociclisti ribadisco convinto che la moto perfetta che ci soddisfi a pieno per prestazioni e affidabilita' non esiste! Del mio K pero' io sono stracontento e penso di non essere l'unico.

Wotan
21-07-2013, 10:30
rotfl...rimango che ci avevi riprovato...Sono un inguaribile ottimista.

GianniGS74
21-07-2013, 10:58
E' ovvio, altrimenti con persisteresti con il marchio, ne lo difenderesti a spada tratta.

Wotan
21-07-2013, 12:04
Difendere il marchio a spada tratta io? Sei amico di Andrew?

GianniGS74
21-07-2013, 12:24
No, chi è?

E' che leggendo le tue risposte fin dai tempi che ero elicato anche io, non hai mai ammesso un guasto, tutto rientrava nella normalità (vedi proprio anche questo thread), quindi un dubbio viene

Wotan
21-07-2013, 12:34
Penso che mi confondi con qualcun altro.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=363930
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=341227
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=6332528&postcount=11
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=6842241&postcount=24

Quello che mi dà fastidio è il piagnisteo continuo di chi troverebbe prove della difettosità di tale moto anche nell'incidente di Roswell. Mi riferisco a Andrew1, tanto per essere chiari, cui ancora brucia la figuraccia dell'appiedamento a moto nuova alla partenza della vacanza con la morosa. :lol:

stac
21-07-2013, 14:16
Un guasto simile a 32000 Km non è concepibile.
Fossi il costruttore mi vergognerei talmente tanto, che offrirei una moto nuova al cliente.

Gioxx
21-07-2013, 14:21
Rotfl...arrivato anche il secondo.

Ne manca uno..

stac
21-07-2013, 14:45
Più che mancarne uno il problema è che ne mancano molti :lol:

GianniGS74
21-07-2013, 17:23
Bhè, visto l'enorme successo del modello dovuto quasi sicuramente anche alla sua enorme affidabilità, ed alla probabile imminente fuoriuscita dal mercato, ormai chi c'è, c'è.

Gioxx
21-07-2013, 19:10
Sei peggiorato sai...non si capisce un fazzo.

Stac...non era per te..ma per i due moschettieri...

iariiari
22-07-2013, 20:20
Bhè, visto l'enorme successo del modello dovuto quasi sicuramente anche alla sua enorme affidabilità, ed alla probabile imminente fuoriuscita dal mercato, ormai chi c'è, c'è.

Ma de che? Fin quando tutti corrono a strapagare i GS perche' vanno di moda e fanno gran figura davanti al locale di tendenza e' facile sputare su altri modelli che vengono capiti solo dai " Motociclisti ":lol: e purtroppo non raggiungono i numeri. :(

darma
22-07-2013, 20:39
Beh, visto che qui c'è qualcuno che lamenta una scarsa affidabilità del K4 frontemarcio, io posso dire che per fermarlo, dopo aver percorso 89.000 km, me lo hanno dovuto rubare.
Qualche magagna l'ho avuta, mica era perfetta, ma per strada, senza riportarmi a casa, non mi ci ha mai lasciato.
La settimana prima che me la rubassero, mi sono fatto dal Grossclokner a casa tutta una tirata (il caffè dopo pranzo sul ghiacciaio, a mezzanotte a Roma...), un aeroplano, comoda, confortevole, veloce.
Mi è dispiaciuto che non ci sia più, ma non protesto, ora ho un 1200 sogliola che mi garba assai e spero vada bene uguale :)

ivan il matto
23-07-2013, 14:47
l'asserzione "progetto K6 rifatto = progetto K4 da buttare" mi pare una conferma che il significato di "prova" sia qualcosa di particolarmente estraneo a questo discorso.
il fatto che un progetto sia più nuovo di un altro, non significa che il precedente sia un errore, ma che semplicemente un progetto è più nuovo di un altro. Il vecchio potrebbe essere "sbagliato" o meno, ma non è una diretta conseguenza, se l'Italiano ha ancora un significato.

visto che Andrew1 tira in ballo le tecniche costruttive (e qui mi manda a nozze)... chi ha detto che la muratura sia peggiore del calcestruzzo armato??? o meglio: chi ha detto che la muratura sia "un errore"?????

per alcune cose le tecniche moderne hanno migliorato le precedenti, senza però significare che le "vecchie" fossero sbagliate. Qualche edificio "di decenni fa" ancora sta in perfetta salute, mi pare.

la storia è sempre la stessa: in genere chi scrive sul forum lo fa per denunciare dei problemi passati e non per dire quanto sia felice sulla propria moto. Questi non sono dati che permettono di fare una statistica seria, sempre che vogliamo dare un valore ai numeri, cosa di cui ormai dubito.

andrew1
23-07-2013, 16:53
Circa le strutture, compresa la salute di quelle di "qualche decennio fà", qui in Friuli ne sappiamo qualcosa ... infatti quelle che non sono collassate da sole le abbiamo fatte demolire tutte.
Il fatto che qualcosa di "sbagliato" stia ancora in piedi, non significa che sia valido, gli eventi di questi anni lo hanno, purtroppo, dimostrato.
Dopotutto hanno cambiato anche la normativa, e non credo l'abbiano fatto "tanto per".

Per la distribuzione, diciamo che nei 100mila km che tengo solitamente una moto, sono abituato a non preoccuparmene.
Con il k4 ho dovuto invece cercare ingiro la soluzione al rumore all'avviamento, perchè nel 2007 tutti dicevano che era regolare che facesse quel casino, poi ho dovuto far applicare l'antiscavalco, e comunque adesso rimane il fatto che "sarebbe bene" cambiare tutto ogni 30mila km.

Non riesco a convincermi che questo sia un buon progetto.
Però non lo escludo che lo sia, magari dammi ancora qualche elemento che mi aiuti a cambiare idea.

igork12
23-07-2013, 17:08
Sono passato dalla ducati alla bmw per non aver più problemi di sostituzione cinghie (24.000 km) e catena di trasmissione (40.000 km).
Mi trovo con una moto che la casa consiglia di sostituire la catena a 30.000 Km e con il cardano che, se pur magari in piccole percentuali, si rompe con meno di 30.000 Km.
Sono cose che fanno riflettere.....

iariiari
23-07-2013, 20:16
Catena da cambiare a 30000? Cardano a meno di 30000? Mi pare che la catena si cambi ben oltre i 50000 e il cardano oltre i 100000 magari .... mi sembra che piu' o meno sia cosi' , poi se vogliamo prendere per oro colato cio' che e' successo a qualche sfortunato allora...

maxstirner
23-07-2013, 23:19
straquoto a bomba ivan il matto :thumbup:

Gioxx
23-07-2013, 23:50
Igor....il mio cardano ha 60.ooo km e va bene...la catena nel 1200 la ho cambiata a 120.000km...il cardano del 1200 andato a 50.000 cambiato in garanzia.

La catena del 1300 la ho cambiata a 50.000 km solo perché mi é arrivato un kit gratuito e durante il cambio candele...quindi a costo zero...non l avrei cambiata.

Wotan
24-07-2013, 00:14
Il cardano della mia K12S ai 109.000 km che l'ho venduta era come mamma l'aveva fatto.

EnricoSL900
24-07-2013, 00:20
Circa le strutture, compresa la salute di quelle di "qualche decennio fà", qui in Friuli ne sappiamo qualcosa ... infatti quelle che non sono collassate da sole le abbiamo fatte demolire tutte.
Il fatto che qualcosa di "sbagliato" stia ancora in piedi, non significa che sia valido, gli eventi di questi anni lo hanno, purtroppo, dimostrato.

Pensa che noi a Firenze abbiamo ancora questo che ci rompe le balle da 700 anni in una piazza che sarebbe ottima per un parcheggio a pagamento proprio in centro... :(

https://www.google.it/search?q=palazzo+della+signoria&client=safari&hl=it&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=BwDvUZuPJ4jHPPevgPAB&ved=0CAkQ_AUoAA&biw=1024&bih=672#biv=i%7C13%3Bd%7CaknNfnryHbDBdM%3A

dino_g
24-07-2013, 00:38
Sono d'accordo. Qui da noi c'è tanto vecchiume che frena lo sviluppo. Come negli Usa si dovrebbe fare: ogni 50 anni giù tutto e si ricostruisce nuovo e moderno.

igork12
24-07-2013, 08:30
[QUOTE=Gioxx;7555637]Igor....il mio cardano ha 60.ooo km e va bene...la catena nel 1200 la ho cambiata a 120.000km...il cardano del 1200 andato a 50.000 cambiato in garanzia.

Gioxx, sinceramente quello che mi aspetto anche dalla mia, che fino ad ora non ha mai avuto problemi.
Se andiamo a confrontare gli interventi di manutenzione tra le varie marche di moto, mi aspetterei intervalli chilometrici più lunghi per bmw ( a 30.000 km, prevede la sostituzione della catena, dove la MV F4 1000 la prevede a 36.000.... Poi ognuno può fare i km vuole e io come te non sostituirò la catena a 30.000.
Per il cardano ti è andata bene con la sostituzione in garanzia, altrimenti con quella cifra compravi catene, pignoni e corone per il resto della tua vita :lol:

Gioxx
24-07-2013, 10:41
Ma chi vi ha detto che va cambiata a 30.000?

Furio1?

Wotan
24-07-2013, 11:21
Pensa che noi a Firenze abbiamo ancora questo che ci rompe le balle da 700 anni in una piazza che sarebbe ottima per un parcheggio a pagamento proprio in centro... Sarebbe anche ora che lo togliessero di mezzo, quel vecchiume difettato, con tutte quelle statue pure errate che ha davanti, zk...

Superteso
24-07-2013, 11:52
Ma chi vi ha detto che va cambiata a 30.000?

Furio1?

No

Mary 2

 🐾

iariiari
26-07-2013, 15:11
Inizio a pensare che le temperature di questi giorni facciano male al forum , secondo alcuni prima della fine dell' estate devo fare la distribuzione e l'anno prox il cardano :violent3: schersuma nen !

mattia03
26-07-2013, 15:39
scusa andrew1 ma quanti km ha il tuo k?

andrew1
26-07-2013, 16:53
Solo 50mila. Anzi, trattandosi di bmw, dovrei scrivere addirittura 50mila, e fino ad adesso solo olio e filtri, o meglio, filtri olio visto che quello aria è sufficiente pulirlo (quest'inverno però lo cambio), come nelle jap precedenti.

Wotan
26-07-2013, 16:57
Sta sicuramente per rompersi, tranquillo.

mattia03
26-07-2013, 17:20
io sono a 40000 e tutto in ordine,solo olio e filtri....

pacpeter
26-07-2013, 17:43
infatti la vendi..........................

mattia03
26-07-2013, 17:51
mi manca la pista pac.....e il k non mi sembra il mezzo più idoneo....

EnricoSL900
26-07-2013, 22:23
mattia, dipende cosa ci vuoi fare, in pista.

Se vuoi mettere il sale sulla coda a quelli con le S1000 magari hai ragione, ma se vai una volta ogni tanto giusto per fare due pieghe in sicurezza non ti manca mica niente... :-o

pacpeter
26-07-2013, 22:37
enrico..... mattia non faceva due pieghe e basta.............

EnricoSL900
27-07-2013, 00:04
pazzi incoscienti intutati... :(

mattia03
27-07-2013, 00:10
no dai enrico...sportivi...

Gioxx
27-07-2013, 04:33
Enri....Mattia anche se un po' effeminato....è un senior del ninja trophy....convertito a fatica al Mototurismo enogastronomico.......come si suol dire...."uno scomodo"...

Nel senso che se lo trovi che trotterella col k sul Rolle e lo istighi vai a casa con le recchie in tasca...

pacpeter
27-07-2013, 09:34
Non sei riuscito a conertirlo......è rimsto magro......

bonte75
03-09-2013, 02:33
Io ho un K1200S '05 da poco... l'ho preso a novembre scorso con il cambio che saltava in terza, ho sostituito tutto il blocco cambio (compresa frizione) con la versione montata sul K1300S (operazione fatta da me in 4 ore scarse... ho solo avuto a disposizione il banco di due amici meccanici per alzare la moto e lavorarci meglio) e per ora ci ho fatto solo 5'000km (il cambio ora è perfetto)... in generale mi sembra una gran moto come caratteristiche di guida e sinceramente fin troppo veloce per essere una turistico sportiva, è estremamente semplice lavorarci intorno (solo il rabbocco/sostituzione del liquido di raffreddamento è da malati mentali) e non mi sembra abbia così tante pecche
Se confrontata con la R1150R che le fa compagnia in garage comunque è palese la minor qualità costruttiva, la 1150 è una sottospecie di auto a 2 ruote, tutto è più massiccio e pesante ma è anche estremamente robusto per l'uso che ne devi fare

Comunque se proprio devi sostituire mezzo motore ti conviene cercarne uno usato ed eventualmente da due ne fai uno: un ragazzo di Venezia ne vendeva uno con il cambio che saltava in terza ma con il resto a posto, se il tuo cambio è a posto li inverti e ti titi fuori un motore completo a posto

Gioxx
03-09-2013, 08:49
enrico..... mattia non faceva due pieghe e basta.............

Vero...spesso andava anche in terra.

ivan il matto
03-09-2013, 13:13
scusate la risposta tardiva, ma volevo comunque controbbattere a quanto rispostomi da Andrew1.

Dopotutto hanno cambiato anche la normativa, e non credo l'abbiano fatto "tanto per".

Ok, se vogliamo parlare di strutture mi inviti a nozze; prima di tutto, in Friuli avete sperimentato un terremoto, non siete diventati tutti improvvisamente ingegneri o architetti; secondo poi... sai che molte strutture, per esempio nel terremoto dell’Umbria, sono crollate proprio a causa dei consolidamenti in calcestruzzo e non per la muratura? Strano no?
Ergo: una tecnologia “vecchia” non per forza è sbagliata, magari superata, ma non per forza sbagliata. Le strutture romane stanno ancora in piedi, il calcestruzzo armato dura 60-80 anni, fai te.

D’altra parte le strutture murarie che son venute giù nel 1976, in alcuni casi avevano centinaia di anni; questo vuol dire che hanno resistito a tutti i sismi precedenti e che sono collassate a seguito di un terremoto da bel oltre 6 gradi Richter.

Poi consolidare e rendere più resistenti i nuovi edifici è corretto, ma ancora, questo non significa a priori che quanto fatto prima faceva schifo. Significa che la nuova tecnologia permette di resistere a sismi più elevati (avere quindi un tempo di ritorno più ampio – danneggiarsi senza collassare sotto il sisma di progetto) non che le case in muratura siano poco sicure in assoluto.

Non riesco a convincermi che questo sia un buon progetto. Però non lo escludo che lo sia, magari dammi ancora qualche elemento che mi aiuti a cambiare idea.

No, sei tu che asserisci che fa la moto schifo (o giù di lì), e sei tu che devi dimostrarlo; e qui servono numeri, numeri veri. Ovvero avere una percentuale relativa, se non a tutte le K13S vendute, almeno ad un buon campione (con tutti i dati relativi), altrimenti è tutta fuffa e sul forum ha ragione chi posta di più. Come ho già scritto, in genere il forum viene usato da chi ha da lamentarsi (e dagli appassionati, ovviamente); almeno questa la tendenza. Sul forum chiedi consigli se hai problemi non per dire quanto sei contento (ripeto: almeno questo nella maggioranza dei casi).

Le parole “statistica” e “prova” hanno un significato ben preciso e qui non ne ho ancora vista neanche una, né da una parte né dall’altra. Solo esperienze personali che non hanno alcun valore come “prova” (e allora ci si potrebbe fidare del vecchietto che ha vissuto fino a 100 anni fumando per dire che il fumo non fa male). Dal canto mio, ti posso dire che fin’ora ho fatto solo tagliando e pieno e la moto va sena problemi, ma anche questo non significa nulla.E da quanto leggo, pare che anche tu non ti possa lamentare molto:

Solo 50mila. Anzi, trattandosi di bmw, dovrei scrivere addirittura 50mila, e fino ad adesso solo olio e filtri, o meglio, filtri olio visto che quello aria è sufficiente pulirlo (quest'inverno però lo cambio), come nelle jap precedenti.

Detto questo, non sarebbe male riuscire a trovare dei dati, anche ufficiosi, relativi ad un campione “ampio” di K1300S e vedere che tasso di malfunzionamenti reale le affligge e quali siano i difetti maggiori.

ivan il matto
03-09-2013, 13:17
OT

Sono d'accordo. Qui da noi c'è tanto vecchiume che frena lo sviluppo. Come negli Usa si dovrebbe fare: ogni 50 anni giù tutto e si ricostruisce nuovo e moderno.

se vogliamo parlare di obsolescenza programmata facciamo pure, anche qui ce ne sarebbe tanto da dire ma sarebbe un po' OT in questo 3D.
e proseguendo l'OT... tutto quel vecchiume potrebbe farci campare di rendita per gli entroiti del turismo, il nuovo ci omologherebbe agli altri, livellando però verso il basso...

Chiudo OT

bonte75
03-09-2013, 13:39
Il vero problema più che la moto a questo punto mi sembra l'atteggiamento BMW che punta sempre e comunque a farsi pagare anche eventuali errori... dovrebbe essere più accondiscendente verso chi gli ha versato in un colpo lo stipendio netto annuale di un normale impiegato e trovare il modo di andare incontro al cliente in casi come questi
A quanto ho capito è stato il lato CRM (customer care) di BMW ad aver toppato (oltre agli ingegneri che potevano impegnarsi un po di più)

Gioxx
03-09-2013, 14:06
Ivan sembra Matto...ma non lo è mica eh...