Visualizza la versione completa : Mani intorpidite
Da ca. 500Km mi si intorpidiscono le dita dopo una ventina di Km. La prima volta non ci ho fatto caso, poi è successo nuovamente ed ora è diventato una costante, devo muovere le dita per riprendere sensibilità, ma dopo poco il problema si ripresenta. Oggi ho fatto 130Km e ci ho fatto maggiormente caso, le vibrazioni, oltre che sulle manopole le avverto sulla sella. Di ritorno mi son fermato dal gommista pensando che potesse eventualmente essere un problema di gomme difettate o mal equilibrate, ma messa sul cavalletto centrale al minimo e senza marcia inserita ed accelerando le vibrazioni si sentono bene, sia sulle manopole sia sulla sella. Quindi gomme escluse, a cosa potrebbe essere dovuto? Ho telefonato alla concessionaria dove l'ho presa e domani son d'accordo di portarla, prima chiedo se è capitato a qualcuno, il problema comincia a diventare fastidioso oltre che pericoloso. La moto è un RT 1150 con 95000Km e l'ultimo tagliando l'ho fatto a 90000Km. Speriamo bene, il gommista ha bofonchiato possibili problemi al motore o frizione, la concessionaria ha ipotizzato allentamento dei bulloni del motore, ma mi han detto che, ovviamente, senza provarla non è possibile fare ipotesi. Fortunatamente, la moto è in garanzia fino a metà luglio. Mah :confused:
Grazie e Ciao
Non ho capito se la moto vibra di più di "prima": credo te ne saresti accorto se così fosse, prima dell'intorpidimento delle mani...:confused:
Mi sembra normale che vibri un po' di più quando è sul cavalletto centrale, visto che non poggia su gomma.
Prima non vibrava, da ca. 500Km, probabilmente dovuto alle vibrazioni delle quali non mi ero mai reso conto prima, mi si intorpidiscono le dita della mani, come ho scritto nel post iniziale. Oggi ho fatto caso che trasmette vibrazioni anche al sedere dalla sella. Prima non mi era mai capitato ed anche se avesse vibrato non mi aveva mai dato tali problemi. Se le vibrazioni non mi causassero l'intorpidimento delle dita delle mani, non ci darei peso, ma tale problema converrai con me che può rivelarsi pericoloso nella guida.
alebsoio
01-07-2013, 18:41
probabile regolazione corpi farfallati necessaria.
Speriamo, ho fatto una ricerca qui nel forum e parlano di STC (Sindrome da Tunnel Carpale), speriamo bene
Problemi del tunnel carpale si dovrebbero manifestare anche in altre circostanze.
Comunque, come già detto sopra e tanto per cominciare dal meno, conviene una buona e seria messa a punto, con equilibratura corpi farfallati, senza trascurare le bobine (anche l'accensione irregolare è fonte di vibrazioni).
zumbit69
01-07-2013, 19:37
Anche io soffro di questo disturbo.Prima ritenevo che fosse il modello di moto a trasmettere le vibrazioni... avevo una Varadero 1000.Presi la 2^ Varadero e il problema rimaneva. Cominciai a pensare che fossi io ad avere qualche problema. Poi con la LT 1200 il problema peggiorò...oltre all'intorbidimento si presentò anche una serie di crampi a polsi e dita.Qualche medico ipotizzo o una cervicalgia o una postura sbagliata del busto o una presa troppo forte sulle manopole, specie quella del gas.
Ora dopo diversi mesi di riposo il problema sembra risolto., ma si presenta in forma lieve dopo lunghe percorrenze.
robedece
01-07-2013, 20:54
temo che la moto non sia la causa del problema
ritengo probabile sia la sindrome da tunnel carpale (mi hanno già operato).
la posizione delle mani sul manubrio favorisce la sindrome in parola.
Verifica se il problema si verifica anche di notte in tal caso la causa del problema lamentato è evidente, puoi fare anche una elettromiografia (credo si chiami così) per conferma.
Championpiero
01-07-2013, 21:07
prova a fare della fisioterapia....
vedrai che poi il problema si allevia ;)
Fai sport o una qualche attività fisica?
Enzino62
01-07-2013, 21:34
Dimmi che gomme usi e ti dirò chi sei.
Sulla Rt se mettevo le Pr3 mi veniva il Parkinson
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
Dunque, di notte non mi è mai capitato, mi è accaduto qualche volta, e solo in inverno, utilizzando per parecchie ore il mouse del pc in una stanza poco riscaldata (diventava bianca la prima falange dell'indice della mano destra). Sport pratico assiduamente alpinismo in tutte le stagioni (ho avuto in passato problemi alla circolazione periferica causa freddo intenso). Come ho scritto mi sta accadendo solo in moto e da ca. 500 km, ma da quando ho l'RT (ed anche in passato) non mi era mai accaduto. Ho pensato anche alla carcassa più rigida delle RSII, ma nei precedenti 4500 Km non mi era mai accaduto. A dire il vero ho due vertebre la C5 e C6 che si toccano, ma non mi hanno mai dato ad oggi problemi nè di cervicale nè mal di testa. Domani vado in concessionaria a farla provare (le vibrazioni sono comunque evidenti, non soggettive) e gli farò cenno all'allineamento dei corpi farfallati (che nel tagliando dei 90000 so per certo che non han fatto) ed alle bobine. Ripensadoci anche lo scorso anno, appena presa, avevo avvertito delle vibrazioni, mi avevan detto di portarla che potevan essere le candele, poi non avevo voglia di farmi 130Km ad andare ed altrettanti a tornare e mi son cambiato io le candele e le vibrazioni erano sparite (però non mi causavano intorpidimento delle dita), questo a 74000Km, quindi ora le candele ne hanno oltre 21000
Dopo quello che hai detto, penso siano le vertebre le "colpevoli": potresti provare a modificare l'altezza della sella, per vedere se cambia qualcosa: non costa niente.
Quanti anni hai?
Mi pare che poco tempo fa' anche zangi parlasse di un problema analogo al tuo, che gli si era presentato andando avanti con gli anni.
Comunque non preoccuparti troppo, vai dal concessionario per toglierti i dubbi sulla moto e poi vedi.
Enzino62
01-07-2013, 22:54
grazie per avermi cagato....
grazie per avermi cagato....
:lol:
Super!!!!!
Son del '64, 49 compiuti. Non ho capito il commento di Enzino, mi sembra di aver risposto anche a te, ho scritto che monto le Dunlop RSII
Certo un po' di intorpidimento ci può anche stare, io non starei a preoccuparmi troppo se ti capita solo in moto, tenendo sempre buono quello scritto sopra.
Una cosa però non mi è chiara, perché dici che è pericoloso? Un po' di intorpidimento mi pare troppo poco per costituire un reale pericolo...
1965bmwwww
01-07-2013, 23:35
Secondo me con i corpi farfallati registrati risolvi....a me succedeva uguale....
Una cosa però non mi è chiara, perché dici che è pericoloso? Un po' di intorpidimento mi pare troppo poco per costituire un reale pericolo...
Viene a mancare la sensibilità sulla manopola del gas e non senti più la moto, se vai dritto in autostrada passi, se ti trovi in curve su passi di montagna diventa un problema che non ti fa guidare tranquillo
Paolo_yamanero
02-07-2013, 11:55
Non credo sia la moto.
E' la posizione del polso che accentua un problema fisico del quale già soffri.
Io ho notato che, rispetto alla mia postura in moto, le leve di freno e frizione sono troppo alte.
Siccome viaggio con le dita sulle leve, il polso è rivolto verso l'alto (o almeno orizzontale).
Credo che anche tu guidi così...
Alla lunga questa posizione provoca un intorpidimento delle dita.
Prova a ruotare il manubrio (o ad abbassale le leve) in modo da viaggiare con i polsi rivolti verso il basso.
A me non si intorpidiscono più...
La vedo un po' dura ruotare in manubrio sull'RT :lol:
Le leve non so quanto e se si possa, comunque poca roba credo :confused:
Potresti montare dei risers, oppure come mi sembra avesse detto qualcuno, forse Enzino, dei tamponi in gomma sagomati da interporre tra i semi-manubri e la piastra.
No, le dita sulle leve le tengo solo nei percorsi curvosi (montagna/appennino), mentre in autostrada tengo le dita sulle manopole ed il problema mi si presenta proprio in autostrada, nelle curve in montagna, muovendo parecchio le dita per frena/scala, non mi si intorpidiscono. Comunque oggi nel pomeriggio vado in concessionaria e vediamo il responso indicandogli tra le probabili cause allineamento corpi farfallati e bobine accensione. Se tutto dovesse invece risultare a posto pensavo a mettere dei silent-block tra i semi-manubri e la piastra per smorzare le vibrazioni, che però sento anche al sedere provenienti dalla sella (però quello non si intorpidisce.....per ora) ;)
silver hawk
02-07-2013, 12:50
Allineamento corpi farfallati.
Due "pignatte" da 600 cc l'una se non vanno avanti e indietro ben sincrone, vibra.
zumbit69
02-07-2013, 19:00
Ci sono gia i silent block...sono posti tra i perni degli steli e piastra superiore.Però a pensarci bene ci vorrebvero anche alla base dei bracci del manubrio.Ma può darsi che se mamma Bmw non li ha montati firse significa che accentuavano il problena.
wedgetail
02-07-2013, 21:12
@Beta: Forse hai solo bisogno di un Throttle Rocker per l'autostrada, corri rilassato senza stringere la manopola.
IlMaglio
02-07-2013, 21:44
In passato ci fu un'approfondita discussione dul problema del tunnel carpale. Operazioncina, se non ricordo male. ..
Eccomi qua, il mistero si infittisce, si fa per dire, oggi vado cazzuto e convinto, 130Km di autostrada all'andata e niente, nessun formicolio nè intorpidimento. Concessionaria, controllato corpi farfallati, bobine, bulloneria del motore, nada, tutto a posto, unica cosa (ma c'entra untubo a mio parere) che le manopole non sono quelle originali che hanno le lamelle verticali e dovrebbero (dice il concessionario) smorzare le eventuali vibrazioni in merito alle quali, provata la moto sostiene siano nella norma. Viaggio di ritorno, altri 130Km di autostrada, e niente intorpidimento neanche stavolta. Unico particolare di rilievo, rispetto ai passati 500km, è che ho messo la tartaruga che le altre volte non avevo, ma possibile sia dovuto a questo? :confused: In ogni modo, come suggerisce wedgetail, avevo pensato di montare il Throttle Rocker per i pochi casi di viaggia autostradali che sono una rottura di balle unica.
Ciao :)
Meglio di così!
Mi fa piacere per te.
Un lampeggio.
Meglio così! Sicuramente il TR è comodo.
zerbio61
03-07-2013, 09:18
ma lo fa a tutte le velocita' ?
Non ho fatto caso, lo fa (faceva) dopo una ventina di Km e solo in autostrada, quindi sui 120/140 al di sotto non ho provato altrimenti mi addormento (e già devo stare attento ai colpi di sonno in autostrada dritta e noiosa)
tukutela
03-07-2013, 13:45
Dimmi che gomme usi e ti dirò chi sei.
Sulla Rt se mettevo le Pr3 mi veniva il Parkinson
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
:lol::lol::lol: sicuro causa delle PR3 ?? o la NON piu' giovine età????:arrow:
:D
Eccomi di nuovo qua con il formicolio. Portata da un altro concessionario e mi dice che le cause possono essere due: allineamento corpi farfallati (ed ho appuntamento per farli) oppure postura sulla moto (che escluderei perché è sempre la stessa). Mi viene il dubbio che possano essere le gomme bimescola: al centro sono più rigide e sui lati più morbide. Prima montavo le monomescola e non mi capitava di avere il formicolio. Ci ho fatto caso e su percorsi curvosi od in montagna non mi capita, il formicolio mi viene solo in percorsi autostradali. Le RS2 so che son più rigide di altre, quindi, nell'eventualità che l'allineamento dei corpi farfallati non risolva, ed escludendo le PR2/PR3, quali altre gomme bimescola potrebbero essere meno rigide al centro rispetto alle RS2 tra Bridgestone T30 e Pirelli Angel GT?
1965bmwwww
22-07-2013, 23:33
Nn sono le bimescola....capitava pure a me...appena fatti i corpi farfallati va liscia che sembra di andare sul velluto....
Enzino62
22-07-2013, 23:46
A me invece erano proprio le bimescola le Pr3. Con le Bt 023 bimescola anche loro,vibrazioni zero.
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
robertag
22-07-2013, 23:55
Eccomi di nuovo qua con il formicolio...
... Ci ho fatto caso e su percorsi curvosi od in montagna non mi capita, il formicolio mi viene solo in percorsi autostradali. Le RS2 so che son più rigide di altre, quindi, nell'eventualità che l'allineamento dei corpi farfallati non risolva, ed escludendo le PR2/PR3, quali altre gomme bimescola potrebbero essere meno rigide al centro rispetto alle RS2 tra Bridgestone T30 e Pirelli Angel GT?
l'attività delle mani e delle braccia è sicuramente maggiore nella guida in montagna rendendo migliore la circolazione sanguigna... detto ciò le gomme, a mio parere, non potrebbero avere colpa nemmeno fossero quadrate...
giammi19
23-07-2013, 06:41
Dimmi che gomme usi e ti dirò chi sei.
Sulla Rt se mettevo le Pr3 mi veniva il Parkinson
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
:!::!: come non quotarti..... PR3 molta pubblicità e poca sostanza
usi sempre gli stessi guanti?
ciaaao
Da aprile i guanti li metto nel cassetto, li sopporto poco, tolgono sensibilità alla guida, alle leve e sono scomodi ad azionare i comandi. Quello che dice Robertag, in merito ad una maggiore circolazione sanguigna periferica è senz'altro vero, ma il formicolio su percorsi autostradali avrebbe dovuto verificarsi anche con le precedenti PR2, ed invece no. Le RS2 le ho montate ad ottobre, ci ho fatto l'inverno (con guanti) e niente formicolio, che, pensandoci, ha iniziato a presentarsi da quando ho tolto i guanti. Tutto questo insieme di indizi mi porta a sospettare maggiormente le gomme e mi spiacerebbe doverle cambiare.
robertag
23-07-2013, 10:53
...forse lo hai già detto e mi è sfuggito, ma le manopole sono quelle originali?..
Eh, no, anche quelle non sono originali, me ne ero accorto quando l'ho presa (penso che il precedente proprietario abbia voluto risparmiare quando le aveva cambiate) ma non vi avevo dato peso. Me lo ha fatto notare anche il concessionario dove andrò a far allineare i corpi farfallati, mi ha detto che se volevo le sostituisce e che il ricambio comprende anche la parte riscaldata (€ 90 la destra ed € 80 la sinistra) e gli ho detto di ordinarle per sostituirle. Pensi che possano influire? Ma se così fosse il fastidio del formicolio avrei dovuto sentirlo anche prima di montare le RS2 viste che le manopole non originali son sempre quelle da quando l'ho presa.
robertag
23-07-2013, 11:48
...le potevi sostituire tu con un risparmio di...150€...:rolleyes::rolleyes:
...ma detto ciò non so se possano influire in modo totale ma per mia esperienza aiutano una cifra... sulla precedente mucca, che acquistai usata, mi ritrovai anch'io delle manopole after; le mani non si intorpidivano ma sicuramente le impugnature trasmettevano più vibrazioni che quelle originali che poi ho montato...
Bërlicafojòt
24-07-2013, 22:22
Io il formicolio c'è l'ho sulla mano dx a causa di un ernia tra la 4a e 5a vertebra che preme sui nervi e mi crea problemi di notte di giorno, guidando la moto a volte la macchina o semplicemente a portare una borsa della spesa.....
Mi auguro che il tuo sia un problema della moto e che venga risolto .......
robertag
24-07-2013, 22:44
...chissà se l'ernia ce l'ha pure quella tipa del tuo avatar... con due zucche del genere:rolleyes:...
:lol::lol::lol:
Bërlicafojòt
25-07-2013, 05:31
...chissà se l'ernia ce l'ha pure quella tipa del tuo avatar... con due zucche del genere:rolleyes:...
:lol::lol::lol:
No lei sta benissimo.... Scoppia di salute! :lol:
Come dice Robedece, ti consiglio un'elettromiografia. L'esame consiste nel farti passare della corrente a basso voltaggio dalle dita ad un punto dell'avambraccio, a seconda di quanta corrente passa hai il tunnel carpale più o meno ostruito. Io ho il tuo stesso problema ma fortunatamente ora ho un'RT con il cruise control, mentre in passato, per evitare forti formicolii, viaggiavo in folle per un breve periodo lasciando a penzoloni il braccio interessato, magari sbatacchiandolo contro il polpaccio.
Buona fortuna!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |