Entra

Visualizza la versione completa : Antifurto originale BMW

Falcio
01-07-2013, 12:14
Ciao ragazzi, tra due settimane devo portare la moto per il tagliando dei 1000 km e finalmente mi sbloccheranno il fatidico blocco dei 9.000 giri!!! :D

Nel contempo volevo farmi montare l'antifurto originale BMW e mi hanno chiesto tra allarme e montaggio 280 euro!!! :neutral:

Dato che ho letto quà e là che il meccanico a cui mi rivolgerò è un po carotto, come prima cosa volevo chiedervi se la cifra richiesta è in linea con i prezzi che si trovano in giro e poi volevo avere chiarimenti e consigli sull'antifurto in oggetto.

Volevo sapere se oltre al blocco motore e al sensore di movimento e sollevamento ha per caso qualche altro blocco.
Mi spiego meglio... sul mio vecchio allarme c'era un blocco fastidiosissimo, in pratica si inseriva automaticamente l'allarme dopo 1 minuto circa aver spento la moto! All'inizio sembrava una opzione utile (in caso si dimenticasse di inserire l'allarme manualmente) ma poi si è rivelata una grande caxxata!!! Un esempio... ogni volta che mi fermavo per fare benzina... biip... si inseriva l'allarme... Aspettavo qualcuno seduto sulla moto a motore spento... biip l'allarme!!! :(

Che voi ne sappiate quello BMW ha una tale opzione? Se si si può eliminare? Così almeno me la farei togliere direttamente dal concessionario!!!

Grazie! ;)

Trinity
01-07-2013, 12:58
La mia ha l'antifurto dall'origine,per attivarlo devi premere il pulsantino del trasmettitore.
Una "funzione" utile è la spia triangolare rossa che si accende sul display a destra quando si accende la moto a segnalare che è scattato in precedenza l'allarme.
Altro non mi sembra faccia.

Falcio
01-07-2013, 13:34
Perfetto... quindi nessun autoinserimento???

Trinity
01-07-2013, 13:47
l'unico dubbio è se eventualmente si inserisce mettendo il bloccasterzo.
Stasera provo e ti do conferma.Nel caso di "sosta dal benzinaio" non si attiva.

Falcio
01-07-2013, 13:57
Grazie! Aspetto tua conferma...

La cosa fastidiosa era benzinaio, meccanico per cambio gomme, meccanico per revisione, etc... Ogni volta c'era qualcuno che la faceva suonare!!! Che pall...

Se dovesse inserirsi con bloccasterzo non sarebbe neanche poi così male...

merovingio
01-07-2013, 16:07
il mio antifurto originale si inserisce solo attraverso il tastino del radiocomando .... se non vuoi inserirlo.... NON si inserisce...... una volta inserito, per disattivarlo.... NON devi nemmeno ripremere il tastino e sufficiente che inserisci la chiave nel blocchetto e giri .... il corretto disinserimento dell'antifurto è testimoniato da un lampeggio prolungato delle frecce.....

Falcio
01-07-2013, 17:20
Allora se ho ben capito l'antifurto lo inserisci solo se lo vuoi tu... Quindi se non lo inserisci non ha nessuna attivazione automatica... Fin qui bene... ho capito!

Mi risulta strana invece la metodologia per il disinserimento. Non usi il telecomando e metti direttamente la chiave nel blocchetto. Ma senza disinserirlo con il tastino come fa a non suonarti???

merovingio
01-07-2013, 19:04
puoi disinserlo o con il telecomando o con la chiave..... se usi la chiave l'antifurto riconosce la chiave e si disinserisce in automatico ....oppure puoi disinserlo con il telecomando premendo l'apposito tasto ..... sempre che l'antifurto non si "addormenti" (ti succede quando lo lasci inserito magari per qualche tempo) in questo caso la centralina dell'antifurto va in dormienza anche qui lo disinserisci solo con la chiave nel blocchetto ... che detto chiaramente fra l'altro è molto più comodo.....

Trinity
01-07-2013, 19:15
Allora:
Arrivi al distributore togli la chiave e non si inserisce da solo l'antifurto.
Arrivi al distributore metti il bloccasterzo e non si inserisce da solo l'antifurto.
Arrivi al distributore e puoi attivare l'antifurto col tasto sinistro del telecomando sia col bloccasterzo che senza il bloccasterzo.

Per la disattivazione si può:
girare la chiave accendendo il quadro (badando a non salire o sollevare la moto sennò suona :lol:)
premere il pulsante sinistro del telecomando (scomodo imho)

A che cosa serve il pulsante destro del telecomando lo scoprirò solo vivendo.

GENNARO
01-07-2013, 20:36
Ciao a tutti, L'antifurto che abbiamo noi ha l'opzione di inserimento automatico che si inserisce appena spegni la moto, ma e' un opzione che puoi attivare o lasciare disattivata perche lo inserisci manualmente premendo il tasto sul telecomando, io fino a 1000 km ho avuto l'opzione automatica poi l'ho fatta disattivare, per cio che riguarda il costo mi sembra un po altino se consideri che l'antifurto costa 220 euro senza sconto e 60 euro per configurarlo sulla centralina della moto mi sembrano davvero tanto se consideri che il mio conc me lo ha fatto gratis e l'antifurto non l'ho comprato da lui ma da un ragazzo che aveva messo la moto solo pista e mi ha anche sostituito un telecomando che era difettoso senza prendersi niente, cerca un po su subito ce ne uno che lo vende a 50 euro io il mio l'ho pagato 80 euro

GENNARO
01-07-2013, 20:38
Allora:
Arrivi al distributore togli la chiave e non si inserisce da solo l'antifurto.
Arrivi al distributore metti il bloccasterzo e non si inserisce da solo l'antifurto.
Arrivi al distributore e puoi attivare l'antifurto col tasto sinistro del telecomando sia col bloccasterzo che senza il bloccasterzo.

Per la disattivazione si può:
girare la chiave accendendo il quadro (badando a non salire o sollevare la moto sennò suona :lol:)
premere il pulsante sinistro del telecomando (scomodo imho)

A che cazzo serve il pulsante destro del telecomando lo scoprirò solo vivendo.

trinity mi pare che serve a far suonare la moto il tasto destro per individuarla nel caso la cerchi e non la vedi

atty 71
01-07-2013, 22:33
puoi disinserlo o con il telecomando o con la chiave..... se usi la chiave l'antifurto riconosce la chiave e si disinserisce in automatico ....oppure puoi disinserlo con il telecomando premendo l'apposito tasto ..... sempre che l'antifurto non si "addormenti" (ti succede quando lo lasci inserito magari per qualche tempo) in questo caso la centralina dell'antifurto va in dormienza anche qui lo disinserisci solo con la chiave nel blocchetto ... che detto chiaramente fra l'altro è molto più comodo.....

tutto vero ...un 'altra cosa ricordati di mettere il tasto di avviamento su on altimenti anche girando la chiave l'antifurto non si disinserisce. almeno sulla mia del 2012

Falcio
02-07-2013, 08:56
Grazie a tutti per le risposte... ora mi è chiaro il tutto!!!

Vorrà dire che al mecca dirò fin da subito di disattivare l'inserimento automatico o quanto meno di non attivarlo neppure!!!

Ultima domandina... ho letto che l'antifurto porta via praticamente tutto lo spazio sotto sella... mi rimane almeno lo spazio per mettere documenti e un piccolo bloccadisco?

Grazie!

merovingio
02-07-2013, 09:36
portadocumenti piccolo sì ..... bloccadisco ...... NI ....:mad:

Trinity
02-07-2013, 10:03
Ciao a tutti, L'antifurto che abbiamo noi ha l'opzione di inserimento automatico che si inserisce appena spegni la moto, ma e' un opzione che puoi attivare o lasciare disattivata perche lo inserisci manualmente premendo il tasto sul telecomando, io fino a 1000 km ho avuto l'opzione automatica poi l'ho fatta disattivare
mmm...ho fatto delle prove ieri prima di scrivere (può darsi che a mia insaputa me l'abbia disattivato il concessionario quando me l'hanno data e non mi sono mai posto il problema) perchè da me non si inserisce da solo.
Mi spieghi per favore cos'è e come si attiva/disattiva l'inserimento automatico?

Il tastino destro ho provato a premerlo a distanza di 50 cm dalla moto sia con l'antifurto inserito sia disinserito ma non succede nulla (si accende solo ad intermittenza il led sul telecomando finchè premo).

Trinity
02-07-2013, 10:09
l'antifurto porta via praticamente tutto lo spazio sotto sella... mi rimane almeno lo spazio per mettere documenti e un piccolo bloccadisco?
rimane ben poco spazio,però sono riuscito a farci stare una giacca antipioggia :cool: della Tucano praticamente una velina ,per i pantaloni non c'è niente da fare :(.

Cristiano1
02-07-2013, 10:27
Grazie! Aspetto tua conferma...

La cosa fastidiosa era benzinaio, meccanico per cambio gomme, meccanico per revisione, etc... Ogni volta c'era qualcuno che la faceva suonare!!! Che pall...

Se dovesse inserirsi con bloccasterzo non sarebbe neanche poi così male...

di default devi inserirlo con telecomando, con la chiave non si inserisce (ma si sblocca) ma sul manuale dell'antifurto ci sono le diverse programmazioni possibili, devo leggere stasera se è possibile il modo automatico

Falcio
02-07-2013, 13:36
Quindi bloccadisco... NI...

Neanche di quelli piccoli?

Va bè... tanto l'antifurto lo monto comunque... per il bloccadisco vedremo di farcelo stare!!!

Ma che caxxo... quanto è grossa questa centralina??? Il mio vecchio antifurto era grosso quanto un pacchetto di sigarette!!!

merovingio
02-07-2013, 16:32
è più grosso ... dovrebbe contenere anche la sirena se non ricordo male.....

gbonetti69
02-07-2013, 20:10
È grosso... Io direi occhio e croce almeno due pacchetti di sigarette.... Per darti un'idea, l'antifurto occupa circa 3/5 del vano sotto la sella del passeggero. 1/5 è già occupato dagli attuali cablaggi... Fai pure i conti dello spazio che ti rimane!

carlo.moto
02-07-2013, 20:14
Sicuri che agisce sul blocco di accensione e non è solo un inclinometro che fa suonare la sirena (si fa per dire) appena la moto viene spostata?

GENNARO
02-07-2013, 20:29
mmm...ho fatto delle prove ieri prima di scrivere (può darsi che a mia insaputa me l'abbia disattivato il concessionario quando me l'hanno data e non mi sono mai posto il problema) perchè da me non si inserisce da solo.
Mi spieghi per favore cos'è e come si attiva/disattiva l'inserimento automatico?

Il tastino destro ho provato a premerlo a distanza di 50 cm dalla moto sia con l'antifurto inserito sia disinserito ma non succede nulla (si accende solo ad intermittenza il led sul telecomando finchè premo).

Be trinity ti spiego, io la moto appena l'ho presa non ci ho circolato per circa 6 mesi per problemi di salute, intendo che ho avuto le gomme con la cera sopra per i primi sei mesi , in quel frangente ho comprato l'antifurto usato da uno che la stava mettendo solo pista e quando l'ho montato anche se la moto non era configurata con l'antifurto e per questo motivo non si accendavano le frecce, questo funzionava perfettamente con la configurazione del proprietario precedente, inserimento automatico, quando sono arrivato a 1000km il concessionario mi ha chiesto se doveva configurarmelo con la centralina della moto e se avessi voluto mantenere l'inserimento automatico, io gli ho risposto di no e che se me lo disattivava era meglio, da allora, un anno c'e' l'ho manuale e mi trovo bene pero' se vedi sul manuale di uso e manutenzione , spiega come fare per inserire l'inserimento in automatico.

per il tastino dx hai ragione se premi non suona mi sono confuso con l'antifurto dell'altra moto, sulla bmw secondo me serve solo per configurare l'antifurto stesso

Trinity
02-07-2013, 21:53
Qualcuno sarebbe così gentile da mettere in pdf il manuale dell'antifurto se non è di troppo disturbo?
Parlando stasera con il concessionario mi ha confermato che è possibile la permutazione da allarme in modalità manuale in modalità automatico.
Peccato che alla consegna della moto con già l'antifurto montato (6/2012) non mi hanno dato il manuale,solo un paio di indicazioni a voce.
Invece nel manuale di uso e manutenzione mi pare non ci sia niente (almeno nella versione che ho io).

Falcio
03-07-2013, 11:52
Grazie a merovingio e a delle foto che mi ha spedito mi sono reso conto veramente dello spazio occupato dall'antifurto originale BMW.

Confermo che una volta montato, lo spazio sottosella diventa praticamente nullo!!! Non ci credevo ma purtroppo è proprio così!!!

A questo punto sono un pò combattuto... ho l'assicurazione furto/incendio e la moto non la lascio mai incustodita... quando esco e mi fermo a bere un caffè è sempre tenuta sott'occhio!!! Quindi potrei anche non montarlo ma da quando qualche anno fa mi hanno gabbato la mia vecchia R6 mi è rimasta sempre la paura...

Insomma lo monterei sopratutto per essere a posto con la coscienza!!!
Voi che dite... lo faccio montare o no???

gbonetti69
03-07-2013, 18:23
Secondo me il problema, se quando vai in giro la moto e sempre o quasi sott'occhio, é quando rimane in garage o vai nelle grandi città. Ad un mio collega gli hanno rubato il k1300 con l'antifurto originale (che penso sia lo stesso della s1000) una mattina in pieno centro a Milano! È nessuno ha visto niente! Mai più trovata. Nel mio box ho installato un bel gancio al muro e con una bella catena l'assicuro alla moto. Ho optato per l'assicurazione BMW che per due anni ti copre incendio arti vandalici e furto (al nuovo) senza franchigia e non ho installato l'antifurto....
A proposito... Di seguito un'alternativa che ti potrebbe interessare....

http://www.cobra-at.com/wps/wcm/connect/migration/swr_Cobra/swr_Home/swr_Area_Prodotti/swr_Localizzazione_Satellitare/swr_Servizio_Recupero_moto/

Falcio
16-07-2013, 17:24
Allora... alla fin fine ieri, al tagliando dei 1000 km, ho fatto montare l'antifurto originale BMW!!! 215 + 30 di montaggio = 245 euro! Hanno detto che mi hanno fatto il 15% di sconto...

Ora vi riporto quello che mi hanno detto o che ho riscontrato nell'uso dell'antifurto:
1) non mi hanno fornito il manuale dicendomi che non faceva parte della confezione! Mi sa tanto di caxxata!!!
2) l'inserimento automatico è una possibile opzione dell'antifurto ma di default BMW non la attiva a meno che non lo si richieda esplicitamente;
3) il bip all'inserimento e al disinserimento ti chiedono se lo vuoi o no;
4) con il tasto sx attivi l'antifurto, con quello dx lo disattivi;
5) i tasti vanno premuti per qualche istante altrimenti con un solo tocco non funzionano;
6) il rumore della sirena non è altssimo!!!
7) quando l'allarme suona iniziano a lampeggiare le 4 frecce per qualche secondo ma poi smettono di lampeggiare e continua solo la sirena;
8) l'allarme lo puoi disinserire anche inserendo la chiave nel blocchetto e accendendo il quadro;
9) non c'è la funzione panico cioè non puoi far suonare l'allarme tu quando vuoi con un semplice tocco del telecomando;
10) la sirena occupa praticamente tutto lo spazio sottosella passeggero;
11) mi hanno detto che l'antifurto dopo mezzora va in standby per consumare meno, quindi per disinserirlo bisogna per forza inserire la chiave nel blocchetto e accendere quadro. La sua funzione però è assicurata, se muovi la moto l'allarme suona comunque!

Per ora ricordo solo questo ma se qualcuno ha da chiarirmi altro vi ringrazio!!!

Cristiano1
16-07-2013, 22:04
Io ho il manuale in mano.....

Libretto Uso e Manutenzione
Impianto antifurto DWA 6
codice 01447714374

Torna la e te lo fai dare (e che non dicano assurdità, 99,99% l'hanno perso e non hanno voglia di ordinarlo, http://germanparts.eu/bmw/teilekatalog-distanzbuchse/ - http://gtysmoto.cn/webetk/page.php?ttp=BMW&kind=M&classic=VT&mospid=55257&menu=01&page=01_0747)

Pensano che uno impari a memoria le 20 pagine di manuale con combinazioni anche di 7 o 8 passaggi ????? ma va la........ bel servizio dopo l'acquisto di una moto da 20 mila euro !!!!

Falcio
17-07-2013, 08:12
Infatti, hai ragione!!! Per il momento l'ho scaricato su internet 01447690844 edizione 04-2004... Sabato vedo di andare la!!!

Due domandine... ma voi il telecomando lo tenete insieme alla chiave di accensione?
1) Immagino sia impermeabile... se piove mentre vado potrebbe rovinarsi???
2) E poi tenerlo attaccato alla chiave potrebbe invece rovinare la piastra della moto, tipo lasciare giù colore o graffi di sfregamento???

Vi chiedo questo perchè su di una mia vecchia moto il portachiavi in radica mi aveva rovinato la piastra mentre sull'R6 il telecomando era in gommina e quindi tutto ok...

GATTOFELIX
17-07-2013, 09:47
Non so come si fa a tenere sempre sott'occhio la moto...:-o per esempio io quando vado in spiaggia, la mollo dove trovo posto tutto il giorno e la riprendo al rientro... così come quando viaggio e visito cose da vedere...
bisogna sempre sperare in bene :-o

Cristiano1
17-07-2013, 16:06
Non so come si fa a tenere sempre sott'occhio la moto...:-o per esempio io quando vado in spiaggia, la mollo dove trovo posto tutto il giorno e la riprendo al rientro... così come quando viaggio e visito cose da vedere...
bisogna sempre sperare in bene :-o

ah, ok, vivi in Nuova Zelanda?

Cristiano1
17-07-2013, 16:08
Infatti, hai ragione!!! Per il momento l'ho scaricato su internet 01447690844 edizione 04-2004... Sabato vedo di andare la!!!

Due domandine... ma voi il telecomando lo tenete insieme alla chiave di accensione?
1) Immagino sia impermeabile... se piove mentre vado potrebbe rovinarsi???
2) E poi tenerlo attaccato alla chiave potrebbe invece rovinare la piastra della moto, tipo lasciare giù colore o graffi di sfregamento???

Vi chiedo questo perchè su di una mia vecchia moto il portachiavi in radica mi aveva rovinato la piastra mentre sull'R6 il telecomando era in gommina e quindi tutto ok...

no scusa, mi devo appoggiare.....

non tenere attaccato mai nulla alla chiave di accensione, ne portachiavi ne tantomeno il telecomando che oltretutto potrebbe danneggiare e danneggiarsi.....

GATTOFELIX
17-07-2013, 16:18
ah, ok, vivi in Nuova Zelanda?

no a Genova!... e mi hanno già ciulato un PX e un Gpz 600...:-o cosa dovrei fare secondo te? prendere il sole sulla moto?

Falcio
17-07-2013, 16:29
Come Cristiano1... Non dico di tenere insieme le chiavi di casa ma un portachiavi???

Io al tagliando ho comprato quello in pelle nera con immagine alieno BMW... una vera ficata... Per il telecomando invece mi è venuto il dubbio perchè è in plastica dura contro quello che avevo in passato che era in plastica morbida e gomma!

Quindi secondo te telecomando tenuto a parte??? Caxxo che scomodo però...

Cristiano1
18-07-2013, 18:39
se prorpio devi.... comunque tutti i concessionari BMW dovrebbero avere il marsupietto per il telecomando con cernieretta ed anello.... un pò limita i danni ma io non lo userei mai (e nemmeno nessun altro porta-chiavi)

Cristiano1
18-07-2013, 18:46
no a Genova!... e mi hanno già ciulato un PX e un Gpz 600...:-o cosa dovrei fare secondo te? prendere il sole sulla moto?

volere è potere :)

http://motocorsa.com/media/blog/1199-panigale-desktop-wallpaper-15-1600x1200.jpg

merovingio
19-07-2013, 00:08
se prorpio devi.... comunque tutti i concessionari BMW dovrebbero avere il marsupietto per il telecomando con cernieretta ed anello.... un pò limita i danni ma io non lo userei mai (e nemmeno nessun altro porta-chiavi)

io ho questo..... piccolo astuccio in pelle con anello e zip per sigillare la chiusura del vano che ospita il telecomando ...... acqua non ne prende...... d'altronde .... quando andate come fa ad arrivare acqua li con il cupolino??? ... rovinare? per il momento non ho notato alcun segno....

Falcio
19-07-2013, 09:54
Ragazzi, ho un grosso dubbio su come usare il portachiave in neoprene bianco e grigio con la scritta bmw motorrad che il concessionario mi ha dato al momento della consegna...
Se metto il telecomando dell'antifurto all'interno dell'astuccio e chiudo la cerniera, la chiave dove la fisso? Se la fisso all'anello interno la cerniera non si chiude completamente, altrimenti dovrei fissarla alla fettuccia dalla parte opposta della cerniera. Probabilmente chi ha questo portachiave mi può capire meglio... secondo me è fatto male!!!
Al momento ho tolto l'anellino, ho fatto passare la fettuccia nella fessura inferiore del telecomando, ho rimesso l'anellino e ci ho fissato la chiave. In questo modo il telecomando rimane fissato all'interno dell'astuccio ma la chiave tramite fettuccia esce fuori e non permette la completa chiusura della zip. Vi risulta anche a voi???

Quante masturbazioni mentali per un caxxo di portachiavi, ma secondo me in bmw lo hanno studiato male!!! Come è fatto ora serve solo per riporre le chiavi quando non si usano ma in marcia le chiavi rimangono comunque fuori o metà dentro e metà fuori.

merovingio
21-07-2013, 00:47
foto... perchè....io non ho capito.... io ne ho uno in pelle o similpelle nero.... il telecomando finisce nell'astuccio si chiude la zip e stop!!!...... la chiave è collegata ad un anello a cui a sua volta è collegato anche l'astuccio porta telecomando.......

Falcio
22-07-2013, 11:25
Infatti!!! Nel tuo portachiave l'anello al quale leghi la chiave si trova all'esterno dell'astuccio e l'astuccio è legato a tale anello. Il telecomando lo metti quindi all'interno e chiudi tranquillamente la zip.

Nel mio invece l'anello tenuto da una fettuccia è all'interno dell'astuccio!!! Quindi se voglio far uscire dall'astuccio la chiave devo tenere leggermente aperta la zip e far fuoriuscire la fettuccia con l'anello e la chiave!!!

Ti metto un collegamento per capire come è fatto l'astuccio.

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.musciacchiomoto.it/open2b/var/catalog/images/1069/0-a00af026-448.jpg&imgrefurl=http://www.musciacchiomoto.it/product/1069/PORTACHIAVI-NEOPRENE-BMW.html&h=336&w=448&sz=13&tbnid=4bxTfLDsOrI5nM:&tbnh=106&tbnw=141&prev=/search%3Fq%3Dportachiave%2Bbmw%2Bmotorrad%26tbm%3D isch%26tbo%3Du&zoom=1&q=portachiave+bmw+motorrad&usg=__I8SooljV8axS7I9JgdPGKOzUKvE=&docid=nYnvtIzUkbpuUM&hl=it&sa=X&ei=avrsUeijGOL_4QTwo4CwCw&ved=0CEIQ9QEwBA&dur=125

Falcio
22-07-2013, 11:29
In pratica quella fettuccia che vedi con la scritta bmw motorrad, è cucita all'esterno e rientra nella parte posteriore dell'astuccio. Una volta dentro vi è inserito un anello al quale legare la chiave. Quindi la chiave rimane sempre dentro e se la vuoi far uscire devi per forza aprire la zip. Unica soluzione è legare la chiave non all'anello ma alla fettuccia che rimane all'esterno dell'astuccio.

Ma sono proprio rinco... fettuccia... anello... zip... ma non mi avete ancora mandato a cagar...??? Ah... ah... ah...

merovingio
22-07-2013, 19:51
prendi una fascetta e attacca la chiave alla fettuccia....:mad:

Falcio
23-07-2013, 08:35
Grazie merovingio... insieme a cristiano1 siete gli unici che mi hanno dato retta e non mi hanno ancora mandato a caga...e!!! Ah... ah... ah...

Comunque in BMW qualche caxxata la fanno anche loro... si il portachiave!!! Ah... ah... ah...

Comunque per il momento ho risolto mettendo telecomando nell'astuccio assicurato alla fettuccia e chiave fuori con zip leggermente aperta. Domenica superato collaudo quindi devo a malincuore mettere nel cassetto il bellissimo portachiave in pelle comprato al tagliando dei 1000 km con raffigurato l'alieno (praticamente il davanti dell'S1000RR)...

merovingio
23-07-2013, 09:57
eh mi sa che l'unica è adattarlo come stai facendo..... se no lo devi cambiare con un altro modello.... tanto di acqua è difficile che ne prenda in quella posizione......

GATTOFELIX
23-07-2013, 10:01
volere è potere :)

...ehhmmm... non sono proprio così :) ... altrimenti facevo un'altro mestiere :lol:

Falcio
23-07-2013, 10:14
eh mi sa che l'unica è adattarlo come stai facendo..... se no lo devi cambiare con un altro modello.... tanto di acqua è difficile che ne prenda in quella posizione......

Vero... comunque per il momento va bene così! ;)

Vorrà dire che il portachiave alieno lo userò per lo scooter!!!

Ah... ah... ah...

Falcio
23-07-2013, 12:24
Mandata email direttamente a BMW per libretto di istruzioni dell'antifurto.
Me lo hanno fornito in formato digitale direttamente via email.

Brava BMW!!! Scarso il concessionario!!!